GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Strane paure

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
giudilla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Strane paure

Messaggio da giudilla » 17 set 2007, 23:03

Perche' tutto d'un tratto Richi ha cominciato ad avere paura del gatto?
Sto in una palazzina dove siamo tutti parenti e fino a qualche giorno fa Richi usciva di casa e saliva dalla nonna da solo due piani sopra (tanto che dovevo tenere chiuse le porte a chiave per non farlo 'fuggire'), adesso non esce di casa perche' ha paura di incontrare il micio di mia cugina.
Il micio e' traqnquillissimo e non gli ha mai fatto niente.
Mamma di Riccardo, nato il 9 dicembre 2004 e di Silvia, nata il 23 novembre 2006

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Strane paure

Messaggio da pandistelle » 17 set 2007, 23:08

:sorrisoo Penso che le paure siano normali in bimbi che crescono e che sviluppano la fantasia! Ma sei proprio sicura che il micio non gli ha mai fatto niente o che, per esempio, richi non abbia visto ... chessò, magari un cartone ... qualcosa che lo ha "impressionato"? Comunque io non mi preoccuperei, magari lo incoraggerei, tenendogli la mano, ad avvicinarsi al micio mostrandogli che non gli fa niente! :sorrisoo
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 18 set 2007, 0:13

mio figlio andava sullo scivolo, si tuffava in piscina da solo coi braccioli, andava sui gonfiabili, in mare...
tuto ad un tratto: niente!

questo e' durato 2 mesetti...

tutt'un tratto, un gg, e' salito su uno scivolone dei gonfiabili e si e' buttato giu' con la mano di un'amichetta...

basta paure :sorrisoo

INSPIEGABILE MA CAPITA UN PO' A TUTTI UNA FASE DELLE PAURE
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 18 set 2007, 4:27

Io sapevo che i bambini legano le loro paure,oltre che alle fantasie,anche al quotidiano pche però a volte tendono ad assocciare o ad estendere in maniera errata considerando che sono ancora piccoli e stanno maturando le capacità logica.

Vi prendo un esempio che ho letto su un libro e mi è rimasta impressa.

Un bambino di 3 anni che fa il bagnetto in acqua tranquillo,ma come vede una barca in lontananza non vuole piu entrare,urla terrorizato e vuole uscire.Nessuno capiva cosa avesse,poi dopo il bambino ha spiegato a parole sue che gli era proibito attraversare quando in strada c'erano le macchine e quindi stava attento anche in mare se c'erano le barche,anche in lontananza

A me questo racconto ha fatto riflettere
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 18 set 2007, 9:17

QUOTO Nicole è la stessa cosa che mi aveva spiegato il pediatra!
I bimbi fanno associazioni che noi adulti fatichiamo a comprendere
ma detto ciò non allarmarti e non dagli peso vedrai che la paura come è venuta se ne andrà :ok
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”