GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non saluta

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Non saluta

Messaggio da Fra1 » 17 set 2007, 11:09

Ciao a tutte :sorrisoo
allora, Matteo (2 anni e 9 mesi) non saluta.
Quando era + piccino era un amore di bambino: ciao ciao con la manina a tutti quelli che incontravamo ora invece si rifiuta categoricamente di salutare.
Non parlo di estranei ma di persone che conosco : tipo i vicini di casa nel palazzo (che conosce benissimo) o amici che incontriamo mentre passeggiamo.
Il fatto è che più gli dico di salutare lui non lo fa.
Alla mia richiesta addirittura gira la faccia dall'altra parte per non vedere la persona e dice "non saluto".
GLi ho spiegato che è una cosa brutta, che non si fa, che le persone sono gentili con lui e qundi lui deve fare altrettanto, ecc. ecc.
Ma niente da fare, + andiamo avanti e più diventa peggio.
Grazie e baci
:bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non saluta

Messaggio da cristiana » 17 set 2007, 11:24

Non ti posso parlare per esperienza diretta visto che mia figlia è più piccola, ma da quello che racconti penso che ti stia semplicemente "sfidando", è nella fase della contestazione e non salutare è un modo di mostrare la sua personalità, come a dire posso prendere io la decisione su cosa fare o non fare. Passerà. L' ho visto con il mio nipotino che ora è nella fase in cui cerca l'accettazione, e quindi è tutto moine ed educazione.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 set 2007, 12:09

Anche simone a volte RIFIUTA di salutare (mentre prima era un amore) e concordo con cristiana.
E' in fase di sfida. Più gli diciamo di fare una cosa, più è OVVIO che non la faccia.
Io ho notato che se glielo dico io (di salutare) magari non lo fa, a volte invece quando per esempio esco da un bar e dico "ciao grazie" lui anche dice "tao tao, acchie!" cioè saluta spontaneamente.

Devono decidere loro. Tu non chiederglielo più, lo farà da solo e se non lo fa che sarà mai! :hi hi hi hi

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 17 set 2007, 12:17

Concordo con le altre ragazze, ci sfidano o semplicemente non si vogliono sentire costretti a fare qualcosa che non hanno voglia di fare in quel preciso momento..
A volte , se le dico.."dai elisa saluta.." lei senza nemmeno guardare in faccia la persona in questione, fa ciao con la manina...e io mi chiedo se faccio bene ad "imporle" il saluto o se forse è ancora presto..
:domanda
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 set 2007, 13:42

Io mi limito a spiegare, se poi nno lo fa pazienza. Penso che alal lunga sia comunque importante l'esempio nostro e penso che capirano meglio quando i loro amichetti li saluteranno allegri col sorriso. Gli farà piacere e si renderanno conto di quel che abbiamo ripetuto per mesi e mesi. Vedo che molti bimbi dai due anni e mezzo in poi salutano solo se spinti dai genitori e molti no lo fanno nemmeno. Il mio un pò si nasconde, sorride, si fgira dall'altra parte o saluta a gran voce quando gli altri sono già lontani. :ahah
Vedo però che non esita a salutare noi e i parenti più prossimi, è gentile e ricambia i nostri saluti. quindi è probabile che con gli estranei o solo conoscenti abbia in testa altro in quel momento, preferisce studiare un pò le persone prima di dire qualcosa che forse considera una confidenza. Chissà.. :domanda

Streghettasaetta

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 17 set 2007, 15:01

ciao

mi vengono inn mente due strategie:

1.buttala sul ridere e digli "vedi quel signore lì, non lo salutare eh, guai a te se saluti, ti becco e vedi cosa ti faccio" etc...

sono le prime boiate che mi sono venute in mente, ma potrebbe funzonare....
cmnq magari parlane con lui, se lo sgridi davanti agli altri probabilmente è peggio....

e l'esempio sicuramente alla lunga premierà

potresti anche a commentare i bimbi che vedi che non salutano
del tipo, passeggiate e vedete un bimbo che gira la faccia e non saluta (chissà perchè ma in genere osservano i "capricci" altrui...e con attenzione)
prova a dirgli "vedi, quando tu non saluti sei come lui, ti pare bello da vedere?"

col mio spesso ha pagato

non preoccupatri troppo, se vede che saluti tu anche per lui, vedrai che l'esempio pagherà
:incrocini
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 17 set 2007, 15:46

Grazie a tutte.. :bacio
Ho intenzione anche io di non fargliela diventare un'ossessione: con noi, nonni, zii, ecc. il saluto non manca.
Co gli altri ora ha qsto atteggiamento, cercherò di farmi sempre sentire bene da lui quando saluto e se non saluta dico " saluto io anche per Matteo".
Grazie a tutte per consigli e speriamo bene :incrocini

P.S. : qdo rifiuta il saluto di solito, dopo che la persona si è allontanata, mi dice: MAMMA PERCHé IO NON SALUTO ?!?! :urka

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 17 set 2007, 16:14

Fra1 ha scritto:
P.S. : qdo rifiuta il saluto di solito, dopo che la persona si è allontanata, mi dice: MAMMA PERCHé IO NON SALUTO ?!?! :urka
troppo tenero!! :emozionee
Sorelle d'Italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 17 set 2007, 16:25

elimar ha scritto:
Fra1 ha scritto:
troppo tenero!! :emozionee

... e io gli dico "perchè sei antipatico.....
E lui : sci sci sono un poco tipatico :urka

P.S. guardavo la tua cucciola: è sempre più bella :bacio

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 set 2007, 16:28

Bè...con il mio è esattamente il contrario: saluta persino il gatto del vicino e quasi se la prende se lui non ricambia... :ahah

Io non mi preoccuperei troppo: sono fasi, può darsi che gli dia fastidio parlare con persone che vede poco o che sia nella fase oppositiva e quindi non lo faccia perchè sa che dovrebbe farlo..... :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 17 set 2007, 16:52

Fra grazie!!
Ribadisco, è davvero un amore di cucciolo..ma quanto ci stupiscono i nostri bimbi ogni giorno??
:bacio
Sorelle d'Italia

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 17 set 2007, 16:53

A proposito di saluti "ridicoli"...Simone saluta tutto, come il figlio di floddi.
Quando eravamo al mare e salivamo dalla spiaggia, diceva "ciao ciao acquaaa!".
Ma la cosa più imbarazzante era che quando buttavo il pannolino ad alta voce diceva "ciao ciao caccaaaaaaaaaa!!!!!!" :ahah :ahah :ahah :ahah

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 17 set 2007, 16:55

:emozionee amoreee :ahaha :ahaha

piccolorco
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolorco » 18 set 2007, 10:12

secondo me se ti chiede "perchè non saluto" è perchè VUOLE sentirsi dire "perchè sei un po' antipatico", se poi ti risponde anche "eh sì sono un po' antipatico"
:ahah
sta proprio giocando....

per lui diventa una specie di gioco e si sente seguìto
vedrai vedrai che ce la farai :ok
Mamma di G(2005) e M(2009)
PS Scusate gli errori ma son sempre di corsa!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 18 set 2007, 12:32

anche chiara la maggior parte delle volte non saluta MAI ma non me ne sono mai preoccupata, anzi...da una parte sono contenta che non abbia troppa coinfidenza con gli estranei visti i tempi che corrono. E la maggior parte sono sempre scocciature o persone di cui non mi importa nulla (tipo nei negozi, condimini, genitori di altri bimbi etc....). Le persone "amiche" (parenti, nonni, amichette) di solito le saluta ma se non saluta gli estranei o gente che conosciamo di vista o che incrociamo per strada ti dirò...per me è pure meglio ;)
avrà preso da me che sono davvero un orso!
mamma di Chiara (17-08-04) e Valeria (03-03-06)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”