GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

18 mesi e tanti capricci..

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

18 mesi e tanti capricci..

Messaggio da PRINCI82 » 21 dic 2008, 0:28

Oggi sono in crisi..e chiedo consiglio.
Giada ha quasi 18 mesi, bimba allegra, tranquilla, sorridente.. Da qualche tempo però ha delle reazioni esagerate se la contraddico , se le tolgo un oggetto che nn deve prendere, se la brontolo: per prima cosa lancia quallo che ha in mano, poi urla/piange e si da le botte con i pugni in testa e poi x finire ci picchia noi. Ho provato a brontolarla ulteriormente ma lei peggiora, ho provato a coccolarla..ma credo si senta invogliata a farlo ancora..insomma..non so cosa fare. Io cerco di insegnarle le cosine adatte a una bimba di 1 anno e mezzo e non certo le manate a destra e manca o le grida disperate e i lacrimoni... Si sa che i bimbi fanno i capricci..sarebbe strano il contrario! ma è brutto vederla stare male perchè lei proprio singhiozza e si picchia..insomma non passa giorno che non succedano scenate ecc... Ma non può mica fare sempre quello che vuole lei!!! poi sennò chi la recupera più??? che dite? mi fascio troppo la testa? Ho paura che mi sfugga di mano la situazione...Ma riconosco che è una bimba intelligentissima, coccolona e afferttuosa...basta non contraddirla... Help.
Immagine

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 18 mesi e tanti capricci..

Messaggio da francyede » 21 dic 2008, 17:57

ATTENDO CONSIGLI....SIAMO QUASI NELLA STESSA SITUAZIONE!
oggi giornata no, non vuole stare nel passeggino, vuole fare quello che dice lei, se non la lasci inizia a strillare, si dimena e diventa difficile contenerla.
Eppure è una bimba che ho sempre ritenuto buona, si sta trasformando in una peste! mi devo rassegnare a fare solo cio' che vuole lei, non uscire se non vuole uscire?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 dic 2008, 18:27

non so come ho fatto, però so che le parlavo moltissimo e le spiegavo le cose per bene.
e alla fine c'era solo una cosa, come ora d'altronde, da fare.
IO sono la mamma e LEI la bambina che DEVE imparare a stare al mondo. se io dico no su cose importanti E' E RIMANE NO. altre cose magari dico no, ma si capisce subito che non sono convinta e lei lo ha sempre capito.

non ha mai avuto crisi o se le ha avute non me ne sono accorta dato che stroncavo sul nascere con la faccia cattiva (si pure i miei nipoti diventano docili con me :ahaha ho un volto che incute timore a quanto pare :hi hi hi hi ) e la finiva subito.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

salsera_73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da salsera_73 » 21 dic 2008, 20:24

ely66 ha scritto:non so come ho fatto, però so che le parlavo moltissimo e le spiegavo le cose per bene.
e alla fine c'era solo una cosa, come ora d'altronde, da fare.
IO sono la mamma e LEI la bambina che DEVE imparare a stare al mondo. se io dico no su cose importanti E' E RIMANE NO. altre cose magari dico no, ma si capisce subito che non sono convinta e lei lo ha sempre capito.

non ha mai avuto crisi o se le ha avute non me ne sono accorta dato che stroncavo sul nascere con la faccia cattiva (si pure i miei nipoti diventano docili con me :ahaha ho un volto che incute timore a quanto pare :hi hi hi hi ) e la finiva subito.
:che_dici e come si fa sta' faccia cattiva? mi fai qualche corso così la imparo per bene e vediamo se funziona con mia figlia che mi fa disperare? :martello
Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 21 dic 2008, 22:31

Quando provo a fare la faccia cattiva Giada se la ride..probabilmente pensa che stia facendo il lupo di cappuccetto rosso :che_dici
Immagine

260974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da 260974 » 22 dic 2008, 13:07

Ely volevo vedere sta faccia che incute timore...ma non ci sono foto!!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi faccela vedere che magari la sera si va a dormire prima....non occorre prenderli in braccio per strada perchè non si vuole più stare nel passeggino...non occorrerà più raccogliere i cappelli dalla strada....e le sciarpe..stessa sorte!!!! :ok
Ale
Ricky...8 settembre 2007...kg 3.700 per 50 cm.....il nostro patatone!!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 dic 2008, 16:08

Io quando il puzzolo (16 mesi) fa i capricci lo mollo li con le sue lacrime disperate... dopo 2 minuti in cui gli lascio sfogare la sua frustrazione (poveri, mettiamoci nei loro panni :hi hi hi hi ) gli propongo altro e di solito funziona...

vediamo che succede tra qualche mese, all'avvicinarsi dei fantomatici 2 anni che corrispondono pure alla nascita del fratellino.... :che_dici
There must be some kind of way out of here ...

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 22 dic 2008, 16:27

LA MIA NE HA 22 DI MESI ED E' PEGGIO CHE ANDAR DI NOTTE, TI DICO SOLO......UNA PAZZA FURIOSA!!!!!

CI VUOLE MOLTA MOLTA MOLTA PAZIENZA E QUALCHE "CEFFONE" E/O SGRIDATA OGNI TANTO!! :sorrisoo
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 22 dic 2008, 18:42

quanta pazienza, è vero!
il mio pasquale fa più o meno lo stesso.
lui quando non vuole essere preso in braccio si butta a terra a peso morto

che dire
??? secondo me passerà
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 22 dic 2008, 21:09

la faccia cattiva? mah, a me viene naturale :hi hi hi hi sono brutta di mio :hi hi hi hi
cmq di solito mi piazzavo con le braccia conserte e faccia corrucciata, ma neanche tanto, sguardo fisso tipo pazza (non ho detto che lo sono eh???? fingevo :che_dici ) e non fiatavo.
lei urlava e io zitta. quando riprendeva il fiato e si fermava per 4 secondi io dicevo "ancora? dura ancora tanto sta roba?" con tono secco.
ora basta che dica "allora????? la finiamo???" con lo stesso tono e mademoiselle scatta.
non sempre eh?? ora inizia a farmi il verso e io fingo d'incacchiarmi ancora di più.
è adesso che arriva il bello :che_dici :aargh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 22 dic 2008, 21:39

PRINCI82, uguale uguale Flavia, prima di cena scenata furiosa perchè voleva essere presa in braccio x accendeer il forno a micoonde e io stavo lavando i piatti... due p@lle.. sono stanca stanchissima, comincia dalla mattina a far capricci (ho la sfortuna (fortuna) che i miei genitori essendo nonni le concedono tutto) e arrivo la sera che mi urta sentirla, poi altra cosa sora di me vive mia zia e ogni volta che la vede è un continuo "ma perchè piangi?" "ma piangi sempre" ecc.ecc. e mi fa sentire una mer..na quando lo dice sembra volgia dire "ma tua madre che fa? ti picchia? ci gode a sentirti urlare e piangere?" nn so se mi spiego, quindi sti giorni oltre a essere stressata dai suoi capricci ho anche la fissa che la sentono e mi giudicano una mamma schifosa :x:

Cmq di solito io la lascio sfogare ma se vedo che sta degenerando (sere fa x il taglio unghie dei piedi ha pianto e urlato talmente tanto che era diventata viola, singhiozzava e sembrava far fatica a respirare :urka ) allora la prendo e me la coccolo ma ho l'impressione che facendo così però lei se ne approfitti

Cipo71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cipo71 » 23 dic 2008, 13:17

Io, ogni tanto, sfodero la facciaccia peggiore che ho........una strega mi fa un baffo :hi hi hi hi , ma risultati zero :x: alzare la voce, con tono arrabbiatissimo.......peggio che andar di notte.....percui, l'unico metodo è ignorare il capriccio :ok , lascia che urli, pianga, si butti per terra e si strappi i capelli....appena si accorge che non c'è "trippa per gatti", la scenetta non ha più tanto senso :ok .......persevera e vedrai :bacio
Sara è arrivata il 5 Marzo 2007 alle 13:18, cm 49 Kg 3.420

ile flottante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ile flottante » 23 dic 2008, 13:42

Ely66: Complimenti per l'autocontrollo!!!Vorrei riuscire a farcela anch'io, ma di solito verso la fine della giornata, dopo averne viste di tutti i colori, non ho più tanta pazienza e non riesco proprio a stare zitta facendo finta di niente. E, ovviamente, sbaglio! Proverò il tuo metodo!

Comunque anche la mia Ale è una capricciosa. Se non vuole fare una cosa, si butta per terra, scalcia, urla, si lascia andare a peso morto. Devo dire che ultimamente mi sta esaurendo con queste scenate! Inoltre, ieri a casa dei miei, sono stata pure rimproverata da mia mamma :martello per i nostri metodi educativi (in separata sede!!). Ale mi aveva dato un calcio perchè non voleva che le mettessi le scarpe. L'abbiamo rimproverata e lei ha cominciato il suo cinema. Allora mio marito dopo 5-8 minuti che sembrava posseduta e non accennava a tranquillizzarsi l'ha messa nella mia stanza (che ora è sua!) per farle sbollire la cosa. Lui era dietro la porta ad ascoltare. I miei sono rimasti sconvolti dal nostro metodo, dicono che non si può lasciare sola una bambina. Ma non l'abbiamo mica picchiata, è solo un time out, in cui deve tranquillizzarsi da sola. Sbaglaimo davvero?
Ile flottante e Ale 31/10/2006

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 23 dic 2008, 14:05

A me capita di lasciare che Cecilia si faccia un piantino in occasione dei capricci, ma la lascio fare dopo che ho cercato un compromesso e comunque cercando di aiutarla a verbalizzare quello che lei prova e il perchè è arrabbiata. Lasciarla piangere senza questi passaggi, secondo me significa aumentare la sua frustrazione. Poi credo che debba capire che non è con gli urli che può ottenere quello che vuole e che certe volte comunque non può fare quello che vuole lei, ma nel mio caso le sgridate comunque non servono (quando capita che io perda la pazienza di solito mi ride in faccia :che_dici ). QUello che vedo con lei che ha funzionato e funziona molto è offrirle delle alternative o darle gli strumenti per gestire certe situazioni. Esempio: vuole il gioco dell'amichetto e glielo ruba. Faccio restituire il gioco (questo non è sempre facile...) e le dico di chiedere per piacere se può averlo. Certe volte ottiene il gioco altre no, ma comunque vedo che capire che può chiedere, che ci sono altre modalità di ottenere il gioco che non siano la forza (quando era più piccola l'aiutavo io a verbalizzare) l'aiuta a sopportare meglio la frustrazione di un eventuale no. QUesto per quanto riguarda gli strumenti per gestire le situazioni, che hanno avuto effetto nel medio termine, e comunque non sempre funzionano ma spesso si. Per quanto riguarda le alternative un esempio è: vuole disegnare sui muri, io le dico che è tanto bello disegnare ma che c'è un bellissimo foglio fantastico e tutto per lei che poi appendiamo al muro su cui può disegnare. ANche in questo caso certe volte non va e parte il capriccio, ma fa parte del gioco, credo che niente sia "risolutivo" per tutte le situazioni e gli stati d'animo dei nostri bimbi e delle mamme (basta che uno dei due sia particolarmente nervoso che sicuramente i capricci diventano più difficili da gestire)

manux77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manux77 » 23 dic 2008, 14:51

Alessandro tira le testate per terra o sul forno.......io lo lascio fare, nel senso che lo ignoro ...poi va in giro con dei lividoni sulla fronte....da quando ho adottato questa strategia lo fa molto meno spesso...anzi, adesso è da almeno 10 giorni che non lo fa più!!! :incrocini
Il mio dolce cucciolo Alessandro è nato il 20 Maggio 2007 alle 18.50: 3,5 Kg di bellezza per 52 cm!!!

Pupizza
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupizza » 23 dic 2008, 22:51

sono messa pure peggio di te...Pietro ha un carattere moooolto forte e volitivo...se sta pensando di far qualcosa guai a distoglierlo dal suo intento...ma come dice Ely gli dobbiamo insegnare a stare al mondo.
sgridate, urla e sculacciate non portano a nulla di buono con Pietro, aumentano solo la nevrosi del momento quindi con tono secco gli dico No, QUESTO NON SI FA PIETRO; MOSTRAMI COME SI COMPORTA UN BRAVO BAMBINO )cerco di essere positiva e di delimitare l'ambito della restrizione, senza generalizzare il no)...lui ovviamente ignora, si dimena, piange...ed io continuo, un po' distaccata, per la mia strada...LO IGNORO quando fa i capricci.
Questa è la linea guida...ma, sarò sincera, è proprio difficile mantenerla....lui non vuole camminare "a manina", quindi si getta a terra, dimenandosi...non vuole restare nel passeggino...ora è proprio dura stargli dietro.

un'ultima dritta: in borsetta c'è sempre il mio amico alleato, in grado di far tacere Pietro nel più temibile degli attacchi di "capriccite"...il signor cracker. ringrazio ancora chi li ha inventati.

E poi...cerco di evitare le situazioni che potrebbero innervosirlo...esempio: non lo porto più in giro per negozi. non mi par giusto nei suoi confronti, povero. il bimbo si annoia, rogna e fa capricci (come dargli torto?!e che glie frega a lui????) e la mamma si arrabbia, cercando, invano, di calmare il nanetto urlante....quando invece, povera creatura, non è al suo posto...lui ha bisogno di muoversi, giocare, distrarsi...
La Pupi, il suo piccolo Pietro
Pietro alias Super-P è nato il 1° agosto alle 17:08 ... 3.280 kg per 46 cm !!!

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 23 dic 2008, 23:24

Pupizza ha scritto: un'ultima dritta: in borsetta c'è sempre il mio amico alleato, in grado di far tacere Pietro nel più temibile degli attacchi di "capriccite"...il signor cracker. ringrazio ancora chi li ha inventati.
Io allora devo ringraziare il signor [email protected]!

Bhè..vedo che sono in buona compagnia!! comunque devo dire che oggi Giada è stata buonissima...coccolona e poco capricciosa...wow..facciamo pogressi :yeee speriamo in bene..comunque proverò la carta di "ignorare" le sue scenate...
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 26 dic 2008, 23:28

ciao PRINCI82,
anche diana e la gran maggioranza dei suoi coetanei si comportano allo stesso identico modo.
fa parte del loro lavoro.
bisogna armarsi di tanta tantissima pazienza.
siamo esseri umani e a volte, presi dalla stanchezza e sconforto vorremmo sbottare, urlare e magari alzare le mani. qualcuno, ahimè, lo fa.
io cerco di resistere continuando a spiegarle il più possibile. certo è che se mi si piazza in piedi sul cornicione c'è poco da spiegare e farla ragionare. la sposto con la forza e basta. se proprio sono messa male, le dico no oooooo e la sposto o la fermo.
strillare o alzare le mani non lo trovo affatto risolutivo. anzi.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”