Pagina 1 di 1
Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 10:12
da Nuvina
...fno a quando??
Omar è sempre stato abituato ad addormentarsi ninnato in braccio, mi chiedo però, se adesso che ha un anno abbondante e ha ripreso a svegliarsi più volte la notte, sia un bene...h.o provato a lasciarlo piangere ma senza risultati, si sgola fino a che non lo prendo, a volte non vuole nemmeno papà ma solo me...voi come fate con i vostri pupi?
Siete riuscite ad insegnargli/le a fare la nanna da soli?
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 10:20
da cleo
Noi ancora oggi, a 18 mesi.
Sia per i pisolini di giorno che per la nanna di notte.
Sono le nostre coccole speciali: non mi pesa e non sento il bisogno di cambiare.
E, a quanto pare, neanche Anna.

Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 11:51
da cristiana
Cristiana al pomeriggio fa il pisolino al nido e lì non la addormentano in braccio, quando è a casa invece per il pisolo pomeridiano la addormentiamo in braccio. La sera prende il bibe di latte e poi si gira e si addormenta mentre la accarezzo. Il problema è la notte: si sveglia e vuole essere presa in braccio, da sempre. Io sono arrivata al limite della resistenza fisica (pesa 13.5 kg) e mentale e da ieri notte ho deciso che non l'avrei più presa in braccio quando si fosse svegliata nella speranza che magari così smetta di svegliarsi, chi lo sa. Quindi che faccio? Lei si sveglia, io mi alzo, vado da lei e magari la abbraccio, ma non la tiro su; dopo qualche minuto la sdraio e magari lei si ritira su e allora io la sdraio di nuovo e così via finchè non si addormenta SEMPRE CON ME LI' PRESENTE. La aiuterà a non svegliarsi più nel cuore della notte? Non lo so, ma ho bisogno di provarci.
Se a te non pesa addormentarla in braccio, fallo, senza pensare all'età di tuo figlio, finchè è una cosa che piace ad entrambi perchè privarvene?
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 12:46
da shula
Quoto Cleo.
Anche mio figlio si addormenta in braccio e ha 30 mesi, sia quando dorme di giorno, cosa che succede raramente ormai, sia per la notte. A me non pesa, quello è il nostro momento speciale

e me ne frego di tutti che mi dicono che non va bene così, l'ultimo di questi un'infermiera all'ospedale quando Liam doveva fare l'elettroencefalogramma (che si dovrebbe fare durante il sonno) che mi ha detto che gli sto dando delle brutte abitudine facendolo addormentare in braccio....
Mio figlio non ha mai voluto stare molto in braccio, nè da neonato, nè addesso, ma per dormire sì. Vuole me e vuole essere cullato. Non ci vedo nulla di male. Non credo che quando avrà 18 anni, vorrà essere addormentato in braccio. Quando non vuole più addormentarsi in braccio, me lo farà sapere e troveremo un altro modo.
Infatti lui le pochissime volte, forse 3 o 4 in tutto, che si è addormentato col papà o con i nonni, ho detto a loro di non provare a fare come faccio io ma di trovare il loro modo e infatti cos' è stato. E anche al nido dove si ferma a dormire solo da una settimana, mi dicono che si addormenta da solo, e so di sicuro che loro non lo prendono in braccio.
Se non ti pesa, continua così, arriverà il momento in cui non cerca più le braccia per dormire. O se ti pesa, puoi provare a farlo addormentare col papà, ma che tu non sei presente e lasci a loro la possibilità di trovare "la formula" che funziona per loro.
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 13:30
da Deda
ciao!
lorenzo ha 28 mesi e ancora lo addormento volentieri in braccio (anche lui 13.5 kg!) ma non mi pesa.. mi accarezza le orecchie, mi parla a bassa voce... e io lo coccolo, dondolo... e gli ninno qualche cantilena inventata lì per lì...
capisco che il continuo svegliarsi può far pesare l'addormentamento in braccio.. ma io penso spesso che prima o poi non vorrà e non potremo + tenerli in braccio e coccolarceli come vorremmo!
se è una cosa che cmq ti piace... goditela!
! poi si vedrà!

a te!
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 13:43
da RAF71
shula ha scritto:
Non credo che quando avrà 18 anni, vorrà essere addormentato in braccio. Quando non vuole più addormentarsi in braccio, me lo farà sapere e troveremo un altro modo.
Mi hai rubato le parole di bocca!
Lavinia ha 25 mesi e si addormenta in braccio, una cosa che a me piace molto, che mi gratifica e non mi pesa affatto, anzi. La notte, se si sveglia, si riaddormenta sempre da sola, addirittura le lascio il bicchierino col beccuccio nel lettino e durante la notte beve da sola senza neppure dire una parola... chi me lo fa fare di sconvolgere questo equilibrio perfetto??

Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 16:34
da Topettina
La mia Francesca (quasi 13 mesi) si addormenta solo in braccio. Di giorno è un pò pesante perchè lei non dormirebbe mai quindi il ninnamento (per giunta fa capire che preferisce che io o il papà stiamo in piedi) è prolungato (anche mezz'ora

) e lei pesa quasi 10 chili. La sera verso le 21: 30 quando sono a casa (due sere a settimana lavoro) me la prendo in braccio, abbasso la luce del salotto, musichetta soft e tante coccole mentre lei si tocca i capelli

dopo qualche minuto dorrme beata. Cert si sveglia tante volte per notte ma basta un goccio di camomilla o il ciuccio e si riaddormenta. Non ci penso nemmeno per il momento a privarmi di questi momenti speciali con lei....quando peserà il doppio

..... vedremo.
Un abbraccio

Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 16:51
da RAF71
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 15 set 2007, 19:04
da rusc
Io parto dal presupposto che le cose non vanno imposte secondo i nostri tempi o orari, ma bisogna assecondare i bisogni del bimbo, semmai provando a inserire qualche variante ma sempre come proposta, che lui può rifiutare o meno.
Io addormento Riccardo in braccio: ha 17 mesi. Fino ai 13 mesi l'ho addormentato al seno, poi ha smesso lui di chiedere e io non ho proposto. Adesso sto provando questa variante: quando è stanco gli chiedo se vuole andare nel lettino: lui sta lì un po', si gira e rigira, abbraccia l'orsetto...insomma si rilassa. Io sono con lui. Però non è arrivato ancora ad addormentarsi lì,e così quando ha proprio sonno viene in braccio e nel giro di 4-5 minuti di orologio si addormenta. Quando si sentirà pronto sono certa che farà nel lettino anche l'addormentamento.
Anche mio marito fa più o meno uguale.
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 16 set 2007, 0:03
da Zù71
io le rare volte che si è addormentata in braccio ero morta, forse complice una scoliosi non ho mai fatto così! ho cambiato un sacco di tecniche di addormentamento da quando è nata ma mi sono sempre o stesa o seduta accanto a lei, la abbracciavo, el davo la mano, la accarezzavo, cantavo, raccontavo, guardavamo libri insieme ma le rare volte che ha frignato per essere addormentata in braccio con me che camminavo mi sono rifiutata non per indisponibilità ma è che proprio non ce l a faccio...anche ora che dorme in camera sua ho messo un bellissimo tappetone imbottito da gioco sotto il lettino che oltre ad attutire eventuali cadute, mi ospita mentre le racconto una storia prima della nanna
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 16 set 2007, 16:39
da novembre78
Bè calcolando che ho la grande di 4 anni che di notte ci fà visita nel lettone ho detto e no alla Viola insegno a dormire nel suo lettino seeeeeeeeeeeee

Ci ho provato 4 notti terribili per lei e anche per me... cuore di mamma si addormenta con la tetta in 5 minuti e a me va bene così.
Anche con la grande avevo provato a farla addormentare nel suo lettino ma, dopo che una notte dai nervi ha vomitato io mi sono sentita una mer.. e ho lasciato perdere. Una mia amica ha la bimba che già a due anni si addormentava e sormiva tutta la notte nel suo lettino lei mi dice che non ha "faticato" ad abituarla secondo me tanto dipende dal carattere del bimbo.
Vittoria
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 16 set 2007, 16:47
da Biancaneve
Jessica si addormenta sempre in braccio, sia per il sonnellino mattutino che pomeridiano.
Solo la sera non c'e' bisogno di coccolarla perchè si addormenta attaccata al bibe di latte.
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 20 set 2007, 15:49
da griselda
Che sollievo leggere le vostre esperienze.
L'argomento nanna è per me un incubo.
Io non ho affatto problemi ad addormentarla in braccio, anzi se la calma ben venga. Il problema é che non posso lasciarla nel suo lettino: come mi chino spalanca gli occhi è si attacca come una disperata.
Così continua a dormire con noi nel lettone.
D'altra parte pare che io da piccola facessi la stessa cosa
Stanotte abbiamo affiancato il suo lettino con la spondina abbassata alla mia parte del letto e così siamo stati un po' più larghi.
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 20 set 2007, 17:46
da zanchese
Ciao, Silvestro si è addormentato fino a circa 1 anno in braccio, poi ha iniziato a farmi impazzire, si vede che non era più comodo e non trovava la posizione giusta allora ho fatto qualche prova ed alla fine ho capito che voleva prima qualche cosa che lo calmasse e poi preferisce trovare la posizione nel lettone, infatti si gira, si rigira si alza e si ributta giù fino a che si addormenta e dopo qualche minuto posso spostarlo nel lettino.
Ora vuole tutte le sere la sua routine: bagnetto, libri con gli animali mentre beve la sua camomilla e poi nanna!
Alla fine con mio figlio non sono mai io che decido le sue abitudini, ma è lui che puntualmente me le indica, certo non è sempre facile capire i suoi segnali.
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 20 set 2007, 22:03
da eva76
Sofia (16 mesi) si addormenta così: all'inizio la tengo un pò in braccio per le coccole rilassanti e poi la metto nel lettino e le dò il bibe di latte,..... poi la riprendo in braccio e fa in ruttino, poi la metto nel lettino e la cullo dal lettino... e si addormenta.
La cosa pesante sono i risvegli notturni (ma sono felice di non essere sola) lei si sveglia e vuole il latte.... ma io devo tenerle il bibe anche perchè le volte che gliel'ho lasciato lì bagnava tutto il letto!
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 21 set 2007, 10:40
da mammacris
io l'ho fatto fino a quando aveva 17 mesi e mi piaceva da matti. lo addormentavo in braccio con la testina sulla mia spalla, e le braccia che mi cingevano il collo, camminavo avanti e indietro 5 o 10 minuti e si abbioccava subito io adoravo sta cosa.
purtroppo poi la pancia ha iniziato a crescere e nn ce l'ho + fatta ma mi manca moltissimo.
se nn ero incinta sicuramente andavo avanti nn so fino a quando, nn mi pesava, nn facevo fatica.
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 21 set 2007, 12:26
da gattoromeo
Io non l'ho quasi mai addormentato in braccio perchè pesava come un maialino da latte e avevo paura che diventasse un problema per me.
Però lo mettevo sdraiato nel lettone con me e tuttora a 1 anno suonato si addormenta così.
E per quotare chi parlava di asilo, Max ci va da 4 giorni, senza inserimento, con un pò di pianti vari ma all'asilo dorme nel lettino da solo!!!!
Questo per dire che sono richieste speciali per la mamma!
Re: Addormentarli in braccio..
Inviato: 21 set 2007, 12:31
da gattoromeo
zanchese ha scritto:Alla fine con mio figlio non sono mai io che decido le sue abitudini, ma è lui che puntualmente me le indica, certo non è sempre facile capire i suoi segnali.
Idem con il mio!
E non solo per le piccole cose!
E' lui che ha deciso di dormire nel letto da grandi (prima dormiva nel lettone con noi)!