GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
un anno e mezzo circa:cosa dicono?[topic uniti]
- mademi
- Master~GolGirl®

un anno e mezzo circa:cosa dicono?[topic uniti]
mio figlio non parla granchè!!!! dice MAMMA, PAPA' con estrema chiarezza, una sottospecie di AZZIE (per grazie), pero' nonostante capisca il nome delle cose non ripete nulla, non dice acqua nè ciuccio nè pappa ecc...al massimo se guarda un cartone che conosce gli senti ripetere la vocale finale della sigla(ed è pure intonato)...ah e a volte quando ha voglia fa BAU BAU ....stop
i vostri? so che ogni bimbo è a sè, ma vorrei fare una statistica ihihihih
i vostri? so che ogni bimbo è a sè, ma vorrei fare una statistica ihihihih
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014

- Paola67
- Master~GolGirl®

Re: un anno e mezzo circa:cosa dicono?
c'è un'ampia variabilità
Silvano il mio primo figlio ha cominciato a parlare veramente e chiaramente tardi, molto tardi,
Giorgia ieri ha compiuto due anni ma parla a manetta
da molto tempo 
Silvano il mio primo figlio ha cominciato a parlare veramente e chiaramente tardi, molto tardi,
Giorgia ieri ha compiuto due anni ma parla a manetta
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mademi
- Master~GolGirl®

ps auguri alla piccolina allora!!!
invece la mia prima bimba ha parlato abbastanza presto, anche se bene bene dopo i due anni, mentre Pasquale non ci pensa proprio...io cerco ddi stimolarlo ma lui non mi ascolta(lo so che ascolta e assimila, ma di ripetere non ne ha voglia)
invece la mia prima bimba ha parlato abbastanza presto, anche se bene bene dopo i due anni, mentre Pasquale non ci pensa proprio...io cerco ddi stimolarlo ma lui non mi ascolta(lo so che ascolta e assimila, ma di ripetere non ne ha voglia)

- Giu07
- Active~GolGirl®

Giulia ha 19 mesi dice chiaramente solo mamma e papà e cacca
poi un'infinità di suoni che capiamo solo io e il padre.
molti bambini della sua età parlano già come degli adulti, ma secondo me ognuno ha i suoi tempi.
che fastidio quelli che mi dicono: ma dice solo queste 2 parole???
ma che è una gara su chi fa prima questo o quello???
poi un'infinità di suoni che capiamo solo io e il padre.
molti bambini della sua età parlano già come degli adulti, ma secondo me ognuno ha i suoi tempi.
che fastidio quelli che mi dicono: ma dice solo queste 2 parole???
ma che è una gara su chi fa prima questo o quello???
- mademi
- Master~GolGirl®

no una gara certo che no!!!
infatti ogni bimbo è diverso!
infatti ogni bimbo è diverso!

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

pietro fino ai 20 mesi circa era tutto un gesto e un suono (bellissimo e ci ha regalato momenti unici con questo suo modo di esprimersi) poi da un giorno a l'altro ha tirato fuori frasi ben articolate sia come suoni che come vocabolario...la piccola invece già ci prova e ha una decina di paroline dette bene...ma dipende per me anche dal carattere
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mademi
- Master~GolGirl®

è vero anche Pasquale fa certi discorsetti incomprensibili, ti viene vicino, ti guarda dritto negli occhi e inizia teteputiocadrumanirtnemeloduref ecc ecc ma che dice?? secondo me si esercita!!!

- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®

Claudio ha 19 mesi e dice bene:
MAMMA,PAPA',MAMI,PAPI,ZIO,ZIA,GIGI (il nome di mio padre,valido anche per l'altro nonno
),NONNA,PAPPA(per indicare la pappa,la scarpa e la palla),PIPI',CACCA,POOH,PIMPI,HI-HO,PAPPO(sta per TAPPO),TITO(sta per TIGRO),PIPPO (valido per tutti i personaggi di topolino e in generale per indicare i cartoni animati),BIMBA,BIMBO,UVA,NANNI(è come chiamiamo mio nipote)
poi una serie di parole che non so come riesco a capire
MAMMA,PAPA',MAMI,PAPI,ZIO,ZIA,GIGI (il nome di mio padre,valido anche per l'altro nonno
poi una serie di parole che non so come riesco a capire
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- mademi
- Master~GolGirl®

ma che bravo claudio!!!

- giremy
- Bronze~GolGirl®

Anastasia ha quasi 20 mesi e dice praticamente tutto.
Canta strofe intere di canzoncine e comincia a comporre piccole frasi ma mi rendo conto che è molto precoce.
A volte vorrei che stesse zitta anche solo 1 minuto
Canta strofe intere di canzoncine e comincia a comporre piccole frasi ma mi rendo conto che è molto precoce.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- mademi
- Master~GolGirl®

no dai non dire così!!!!

-
kiretta
- Original~GolGirl®

Gabry ha quasi 17 mesi e dice
mamma, papà, nonna, giggi (il nome di mio padre) yaya (mia sorella) pupù (whinnie the pooh) pappa, coccode (gallina) cacca, uava (uva) e poi una marea di suoni e versi che solo noi di casa capiamo.
Ma ogni bimbo ha i suoi tempi.
mamma, papà, nonna, giggi (il nome di mio padre) yaya (mia sorella) pupù (whinnie the pooh) pappa, coccode (gallina) cacca, uava (uva) e poi una marea di suoni e versi che solo noi di casa capiamo.
Ma ogni bimbo ha i suoi tempi.
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

mh, dai credo che invece tu sia orgogliosa...giremy ha scritto:Anastasia ha quasi 20 mesi e dice praticamente tutto.
più che precoci questi bimbi hanno davvero tanti modi diversi di esprimersi e le mamme di bimbi che ci mettono un po' di più (e parlo per esperienza personale) non devono temere...magari a 3 anni parlano tutti allo stesso modo..anzi...
- mademi
- Master~GolGirl®

scarlet lo so, infatti non sono preoccupata, cercavo esperienze simili - dissimili per avere un cofronto

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

sì rispondevo al tuo commento...cmq preouccpata non vedo perché, ma certo pare che la questione ti interessi e ti capisco perché io avevo tante persone intorno che mi chiedevano "e quando cammina? e quando parla?" ecc e io "e che ne so"....cmq poi col secondo ti rendi conto che davvero sono tutti diversi e non esiste precocità o meno...perché non c'è un termine di paragone..
tutto qui, era per rassicurare le mamme dei bimbi che ci mettono un po' di più...
tutto qui, era per rassicurare le mamme dei bimbi che ci mettono un po' di più...
- mademi
- Master~GolGirl®

ok scarlet, infatti mi sto rassicurando :prrrr

-
silviacarolina
- New~GolGirl®

mademi, tranquilla è del tutto normale!!! Lorenzo ha iniziato a camminare anzi a correre a 10 mesi va al nido da due anni e ora ha 2 anni e due mesi e ti dico che sta iniziando a parlare ora... fino a qualche mese fa erano solo versi e poco di più, e all'asilo viene stimolato un sacco, ma non c'entra niente , partono quando ne hanno voglia e ieri sera ho visto una grandissima differenza già rispetto alla settimana scorsa perchè ora fa i discorsi , non si capisce tutto tutto, ma ci prova e devo dire che difficilamente ora sta zitto 1 minuto!!!
comunque non si può generalizzare ma ad esempio le bimbe della sua classe sono avanti anni luce rispetto ai maschi
comunque non si può generalizzare ma ad esempio le bimbe della sua classe sono avanti anni luce rispetto ai maschi
Silviacarolina mamma di Lorenzo 19/09/2006
-
Ara
- Original~GolGirl®

Francesca dice chiaramente Mamma Papà Nonno/a aggiungendo il nome (e storpiandolo, per esempio la nonna Giò per lei è la nonna Gò) ..
Suo fratello lo chiama AIA anzichè Ale, il suo amico Filippo (che tutti chiamano Filli) per lei è Pippo ..
E dice tante frasette storpiate, del tipo: Buon vavovo mamma .. che significa buon lavoro mamma ..
Mi fa morire quando corre da me urlando: "mamma Aia cucco 'nchecca" (Ale ha dato un pugno a Francesca) .. e continua "Aia, butta butta butta" (Ale, brutta brutta brutta .. perchè suo fratello quando fa qualcosa di sbagliato le urla "brutta brutta brutta" e lei è una "pappagallina"!)

Suo fratello lo chiama AIA anzichè Ale, il suo amico Filippo (che tutti chiamano Filli) per lei è Pippo ..
E dice tante frasette storpiate, del tipo: Buon vavovo mamma .. che significa buon lavoro mamma ..
Mi fa morire quando corre da me urlando: "mamma Aia cucco 'nchecca" (Ale ha dato un pugno a Francesca) .. e continua "Aia, butta butta butta" (Ale, brutta brutta brutta .. perchè suo fratello quando fa qualcosa di sbagliato le urla "brutta brutta brutta" e lei è una "pappagallina"!)
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)
- Tesla
- Master~GolGirl®

Non conto più quante ne dice ma come le dice... però (c'è un però) è un bambino che lo scorso anno è stato molto male fisicamente e secondo me il fatto di essere talmente debole da non riuscire a stare bene seduto fino ai 12 mesi e ad alzarsi da solo verso i 14 mesi ha concentrato la sua attenzione sulla comunicazione (che ha detta di tutti, pediatra compresa è molto avanti per l'età)
Per esempio, una sera (circa un mese fà) mio marito insegnava al grande ad usare il righello e contava 1 2 3 4 e si sente una vocina dal seggiolone che dice 5... noi eravamo sorpresi ma pensavamo di aver capito male... ricomincia a contare 1 2 3 4 e la vocina continua 5 e 6... non avevamo capito male CONTAVA!!! certo so benissimo che non contava ma ripeteva una sequenza di suoni che aveva sentito però le diceva!!!
Detto questo ha avuto un ritardo motorio che solo ultimamente ha pienamente recuperato ed ora cammina da solo
Io penso che il discorso che ogni bimbo ha i suoi tempi è certo (il mio primo figlio camminava a 9 mesi ma ai 18 mesi diceva 4 o 5 parole) e dipende anche dove concentrano le loro attenzioni, ma prima o poi raggiungono tutti le tappe chi prima e chi dopo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- zanchese
- Master~GolGirl®

Mio figlio ha iniziato a parlare a 17 mesi, la sua prima parola è stata: focaccia
Per qualche mese diceva solo le solite parole e poi via! Da allora non riusciamo a farlo smettere.
Per qualche mese diceva solo le solite parole e poi via! Da allora non riusciamo a farlo smettere.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!