GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La mamma è cattiva ...
- lalat
- Silver~GolGirl®

La mamma è cattiva ...
Questa cosa me la sta dicendo Fabio da un po' di tempo. Me la dice in occasioni strane ... per esempio siamo sul letto che ci facciamo le coccole o la lotta, lui ride e si diverte, mi da i bacini mi salta addosso, è felice e ad un certo punto mi dice "mamma sei cattiva" e io gli chiedo perché e lui "perché vai via" e io gli dico ma quando? La mamma è qui con te sempre e lui "no sei cattiva, perché vai via e io vado all'asilo" ...
Ecco. Da notare che ormai quest'anno Fabio va al nido sempre volentieri, che le maestre mi dicono quanto sia in gamba, mangia sempre tutto, fa la nanna senza problemi, ha imparato perfino a cantare bene quanto suo fratello che ha quasi 4 anni. Poi mi parla delle maestre del nido con affetto mi dice "è bella la CArla, è bella la DAniela" ... Al pomeriggio tra l'altro è anche una fatica riportarlo a casa ... Non capisco perché poi si ricordi di ferirmi nelle occasioni più sbagliate, quando siamo felici insieme
Perché dice così?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- aika
- Active~GolGirl®

Re: La mamma è cattiva ...
ciao cara
guarda tommy appena mi rivede alla sera o all'uscita dall'asilo mi salta in braccio sorridente, mi si accoccola addosso e mi dice SEMPRE: "mamma io piiiiiiiangi".... giusto perché io non mi senta troppo sollevata dalla sua aria felice!!!!
fabio te lo comunica più tardi, ma comunque sempre in un momento sereno. Io penso che sia un forma di rielaborazione e superamento.
guarda tommy appena mi rivede alla sera o all'uscita dall'asilo mi salta in braccio sorridente, mi si accoccola addosso e mi dice SEMPRE: "mamma io piiiiiiiangi".... giusto perché io non mi senta troppo sollevata dalla sua aria felice!!!!
fabio te lo comunica più tardi, ma comunque sempre in un momento sereno. Io penso che sia un forma di rielaborazione e superamento.
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- nespola
- Expert~GolGirl®

Alessia ieri mi ha guardata seria seria e mi ha detto MAMMA OGGI SONO TRISTISSIMA" e io "PERCHE' AMORE?" e mi ha risposto "PERCHE' IO OGGI SONO QUI (a casa, intendeva dire) E TU NON C'ERI..."
Anch'io ci sono rimasta malissimo, soprattutto se penso che non ho potuto fare a meno di uscire nemmeno domenica e non ho potuto portarla con me...
Anch'io ci sono rimasta malissimo, soprattutto se penso che non ho potuto fare a meno di uscire nemmeno domenica e non ho potuto portarla con me...
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

secondo me lacosa importante è che tirino fuori (pietro mi dice "voglio la mamma perché sei andata in ospedale e mi hai lasciato a casa" riferendosi alla nascita della sorella) perché significa che comunicano emozioni che stanno elaborando e questo è importante per costruire una relazione con noi su livelli più profondi
lui ti sta dicendo cosa prova e "cattiva" per lui è la parola più semplicve per esprimere in realtà sensazioni più complesse. non mi sentirei in colpa ma lo rassicurerei perché questa è la vs vita e lui si deve cmq adeguare, ma il fatto che sia attivo in questo e che esprima le sue esigenze lo trovo un fatto positivo che dimostra un livello di maturità molto alto
lui ti sta dicendo cosa prova e "cattiva" per lui è la parola più semplicve per esprimere in realtà sensazioni più complesse. non mi sentirei in colpa ma lo rassicurerei perché questa è la vs vita e lui si deve cmq adeguare, ma il fatto che sia attivo in questo e che esprima le sue esigenze lo trovo un fatto positivo che dimostra un livello di maturità molto alto
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
Ketty974
- Expert~GolGirl®

Simone lo dice continuamente a mio marito che inizia a farne una malattia. A parte questo non vuole giocare con lui e come si avvicina per fargli qualche coccola, inzia a piangere e a chiamare mamma, mio marito è un pò preoccupato di questa cosa ed io sto facendo a Simone il lavaggio del cervello: "papà è bravo, ti vuole bene.... chiamamiamo papà etc...etc..." ma non sembra migliorare. 
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥
*Agostina 09* ♥
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

E se invece si tiene tutto dentro? Che fare?scarlet ha scritto:secondo me lacosa importante è che tirino fuori (pietro mi dice "voglio la mamma perché sei andata in ospedale e mi hai lasciato a casa" riferendosi alla nascita della sorella) perché significa che comunicano emozioni che stanno elaborando e questo è importante per costruire una relazione con noi su livelli più profondi
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- nespola
- Expert~GolGirl®

Anch'io sono contenta che cmq si esprima, per quanto doloroso possa essere (per me, sopratutto...)
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

aspettare quando è pronto o aiutarlo col gioco o le storie a costruirne una sua...di solito le emozioni vengono fuori anche così; leggevo che i disegni dicono tanto di loro (ci sono dei bellissimi libri in commercio per interpretarli) e così appunto i giochi che fanno...mafalda2005 ha scritto:
E se invece si tiene tutto dentro? Che fare?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Grazie scarlet. Il mio bimbo ha due anni e mezzo e non disegna o comunque non si caisce nulla.
Io so che è molto arrabbiato con la sorellina e probabilmente anche con me, però non dice nulla, ha dei comportamenti veramente irritanti.
Ogni tanto mi dice "la rimetti dentro?" intendendo la sorellina nella pancia, ma su di me nulla e mi sa che è lo scoglio più grande.
Proverò ad inventare una storia con mamma e bimbo.
Io so che è molto arrabbiato con la sorellina e probabilmente anche con me, però non dice nulla, ha dei comportamenti veramente irritanti.
Ogni tanto mi dice "la rimetti dentro?" intendendo la sorellina nella pancia, ma su di me nulla e mi sa che è lo scoglio più grande.
Proverò ad inventare una storia con mamma e bimbo.
And I think to myself... what a wonderful world
- iaiafb
- Expert~GolGirl®

Letizia da una settimana non vuole più andare al nido, perchè vuole stare con mamma, e mi dice che non devo andare al lavoro e stare a casa con lei. Il problema è che al nido è capace di urlare per tre ore di fila... non gioca e non partecipa più, oggi non ha voluto nemmeno mangiare... così, da un giorno all'altro!
Non so come affrontare il problema, e ci sto malissimo!
Non so come affrontare il problema, e ci sto malissimo!
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

- Lidia
- Original~GolGirl®

a me successe con Ilaria perché la maestra l'aveva sgridata, ci ho messo 5 gg per farmi ire cosa era successo e per spiegarle cosa poteva fare per recuperare adesso é tornato tutto sereno....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11