Al mare, questa estate, i primi gg non voleva entrare in acqua (il mare è molto diverso dalla piscina!) ma poi ha preso confidenza ed era uno spettacolo vederlo camminare tra le onde, cadere, rialzarsi senza paura anche con il mare mosso!
Due sabati fa lo abbiamo quindi iscritto di nuovo alla stessa piscina... il primo sabato è entrato col papà, che, secondo me un po' stupidamente, lo ha fatto subito andare sott'acqua appena entrato, senza nemmeno farlo ambientare un po'
Ieri sono entrata io con lui, e già dalla mattina aveva cominciato a dire "Piscina no, piscina no!"... Una volta dentro, cosa mai successa, diceva "Usciamo, usciamo!", piagnucolava e mi stava attaccato come una cozza! Io non l'ho forzato a fare i vari esercizi e cercavo di distrarlo con dei giochini, ogni tanto staccava un braccio da me quando si distraeva ma sempre per poco... e quando siamo usciti era contentissimo (di uscire)
Ora, io non so che fare: non so se insistere ancora qualche lezione, per vedere se supera questa strana paura (come ha fatto al mare, dove però ovviamente è stato lui a decidere quando entrare in acqua, mentre in piscina i tempi sono "regolamentati") oppure lasciar perdere per non aggravare il problema... non vorrei proprio che questo momento, che era per noi così bello, gli diventasse odioso!
Anche oggi, quando provavo a dirgli "allora Lale sabato prossimo torniamo in piscina?" (con tono entusiasta) lui mi rispondave sempre NO... sembrerà un problema stupido, ma sono così dispiaciuta...