GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nuoto: insistere o no?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Nuoto: insistere o no?

Messaggio da 75alice » 23 nov 2008, 23:06

Lo scorso anno, da novembre a maggio, io e Lale abbiamo fatto il corso di baby nuoto, ovvero entravamo in acqua insieme e ci divertivamo molto con giochini e esercizi vari; qualche volta è entrato anche il papà, e lui non ha mostrato disagio. Certo, c'erano giornate in cui era più indipendente, faceva i tuffi e nuotava da solo coi braccioli, e altre in cui voleva stare più in braccio. Io l'ho sempre assecondato ed è andata sempre bene.
Al mare, questa estate, i primi gg non voleva entrare in acqua (il mare è molto diverso dalla piscina!) ma poi ha preso confidenza ed era uno spettacolo vederlo camminare tra le onde, cadere, rialzarsi senza paura anche con il mare mosso!
Due sabati fa lo abbiamo quindi iscritto di nuovo alla stessa piscina... il primo sabato è entrato col papà, che, secondo me un po' stupidamente, lo ha fatto subito andare sott'acqua appena entrato, senza nemmeno farlo ambientare un po' :martello Per tutta la lezione gli è stato attaccato e non voleva staccarsi.
Ieri sono entrata io con lui, e già dalla mattina aveva cominciato a dire "Piscina no, piscina no!"... Una volta dentro, cosa mai successa, diceva "Usciamo, usciamo!", piagnucolava e mi stava attaccato come una cozza! Io non l'ho forzato a fare i vari esercizi e cercavo di distrarlo con dei giochini, ogni tanto staccava un braccio da me quando si distraeva ma sempre per poco... e quando siamo usciti era contentissimo (di uscire) :che_dici
Ora, io non so che fare: non so se insistere ancora qualche lezione, per vedere se supera questa strana paura (come ha fatto al mare, dove però ovviamente è stato lui a decidere quando entrare in acqua, mentre in piscina i tempi sono "regolamentati") oppure lasciar perdere per non aggravare il problema... non vorrei proprio che questo momento, che era per noi così bello, gli diventasse odioso!
Anche oggi, quando provavo a dirgli "allora Lale sabato prossimo torniamo in piscina?" (con tono entusiasta) lui mi rispondave sempre NO... sembrerà un problema stupido, ma sono così dispiaciuta... :buuu
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Nuoto: insistere o no?

Messaggio da giremy » 23 nov 2008, 23:40

Io sono istruttrice di nuoto e ti dico di insistere anche perchè d quello che scrivi tu poi in acqua entra e non fa neanche tante storie (ho visto bimbi in preda a crisi isteriche). Quindi secondo me devi avere pazienza, forse fare qualche passo indietro ma non demordere altrimenti rischi che l'approccio con l'acqua di tuo figlio diventi sempre più problematico. Probabilmente si è solo un pò impaurito ed ha bisogno di riprendere fiducia e tranquillità ma ti garantisco che se lo fai fermare ora sarà molto difficile farlo entrare di uovo in acqua.
Solo se vedi che proprio ha attacchi forti di pianto portalo via altrimenti fai come hai già fatto: fallo giocare senza forzarlo :incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 24 nov 2008, 9:39

Anche Veronica l'ho iscritta in piscina lo scorso anno ad ottobre e siamo andate avanti fino a luglio: era felicissima ogni volta che andavamo e in acqua sembrava un pesciolino. Poi al mare ha fatto proprio come il tuo cucciolo. A settembre l'ho reiscritta in piscina, e le prime settimane anche lei non era molto entusiasta di andarci, mi stava attaccata, piangeva ogni volta che andava sotto, non voleva fare gli esercizi ed era proprio rognosa... ho insistito (naturalmente assecondando il suo umore del giorno) e ora è da tre settimana che è tornata quella di prima: si tuffa, sguazza, va da sola coi braccioli, schizza tutti e si diverte un mondo... E quando al venerd' mattina le dico "andiamo in piscina stamattina?" mi risponde tutta sorridente "sciaf sciaf!"

:incrocini :incrocini e speriamo sia così anche per Lale
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da 75alice » 24 nov 2008, 13:16

Ragazze, mi consolate proprio! Speriamo sia come dite voi...

Volevo dire a Giremy che vere crisi isteriche non le ha avute, però a un certo punto che ho provato a lasciarlo (in piedi sullo scalino, con l'acqua fino alla pancia) ha cominciato a piangere disperato... allora l'ho ripreso subito, a ho cercato di distrarlo. Avrei dovuto farlo uscire, secondo te?
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 nov 2008, 13:24

io ci sto portando pietro che però non vive bene questa esperienza e anche io ho i tuoi dubbi: sronarlo o posticipare? bo, per ora provo a convincerlo dandogli tempo se insiste a non piacergli mollo
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RedBix » 24 nov 2008, 13:52

Alice, anche a Veronica è capitato di piangere se provavo a lasciarla sola. Io, quando succedeva, la riprendevo subito, la stringevo forte forte e cercavo di spronarla con parole dolci ma decise. Poi ti ripeto, fin quando non era convinta ho sempre rispettato il suo umore, facendole fare solo quel che aveva voglia di fare, tenendole stretta se lei mostrava questo bisogno ed evitando di metterla nelle situazioni a lei più odiose... Io poi sono molto tranquilla in acqua e cerco di trasmetterle questa tranquillità, e quando vedo che è poco collaborativa, provo a farla ridere tipo spruzzandole l'acqua in faccia con la bocca, o facendole cucù da sott'acqua... lei di solito ride e si rilassa un po'... e per fortuna questa ricetta sembra aver funzionato con lei, ora è tornata il pesciolino di sempre
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 nov 2008, 9:55

75alice ha scritto:Ragazze, mi consolate proprio! Speriamo sia come dite voi...

Volevo dire a Giremy che vere crisi isteriche non le ha avute, però a un certo punto che ho provato a lasciarlo (in piedi sullo scalino, con l'acqua fino alla pancia) ha cominciato a piangere disperato... allora l'ho ripreso subito, a ho cercato di distrarlo. Avrei dovuto farlo uscire, secondo te?

Hai fatto benissimo.
Io porto Anastasia ormai da un pò e lei ci va volentieri ma non ditele di mettere sotto la testa ed io non lo faccio.
Rispetto i suoi tempi.
Quando parlo di "attacchi isterici" intendo dire attacchi che non si calmano in nessun modo. Ho visto bimbi farsi venire il vomito per il pianto, che non si distraevano con niente perchè terrorizzati, diventavano viola per la rabbia. Quelli sono attacchi di fronte ai quali è meglio sospendere e ricominciare più in là.
Considera che essere lasciato solo in un ambiente che tifa paura farebbe piangere anche un adulto, figuriamoci un bimbo.
Se vedi che distraendolo torna il sereno fallo. La piscina a questa età non serve per imparare chissà quale stile o nuotata, serve per DIVERTIRSI e capire che l'acqua è piacevole, non è una PUNIZIONE!
Il mio consiglio è che se vedete i bimbi che, tra alti e bassi, comunque stanno bene in acqua e si divertono, anche se a volte piangono e hanno paura, insistete. Ma se la piscina è per loro un momento di stress insuperabile e pianto continuo, riprovate più in là.
Scusate la lungaggine ma spero di avervi dato delucidazioni visto che questo è il mio campo.
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”