Pagina 1 di 1

Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 19:39
da cleo
Anna sembra proprio essere figlia di sua mamma: le piacciono tanto le verdure crude.
Mangia le carote sbucciate e tagliate a julienne, i peperoni (solo quelli verdi, rigorosamente crudi e ben puliti senza semi), i cetrioli (sbucciati e senza semi), i finocchi e i rapanelli.
:urka
Sono un pò restia a dargliela primo perché mastica....si e no e ho paura che faccia fatica a digerire.
Secondo perché non sono cose propiamente "leggere" (leggi i peperoni).
Ok, non ne mangia tantissimi però se li vede li vuole e dato che io mangio praticamente solo verdura cruda (tipo capretta :prrrr ) o mangio di nascosto o qualche pezzetto ci scappa sempre.
La verdura cotta non è il suo forte: patate al forno, zucchine (ma non sempre) e raramente i fagiolini lessati li mangia ma siccome sono verdure "molli" quando sente la consistenza in bocca, sputa.
Voi come vi comportate?
:sorrisoo

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 20:52
da Cioccolato
Veronica di crudo mangia pomodori, carote, cetrioli, finocchi, cavolo cappuccio, ma non gradisce i peperoni. E questo piu' o meno dai 15 mesi. Io credo sia giusto seguire i suoi gusti nella misura in cui questi non le recano danno, quindi se cerchi di limitare un po' i peperoni per il resto credo sia tutto ok: al nido a Veronica danno le verdure crude di stagione (tranne i peperoni) e il menu' e' appropriato ai bambini dall'anno in su.
Molte amiche mi invidiano per questo: i loro bimbi mangiano solo patate, zucchine e poco altro, la mia mangia tutto tranne qualche piccola eccezione. :ok

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 20:55
da desca
Anche a Luca piacciono le verdure crude... la lattuga soprattutto ma anche i cetrioli le carote, che taglio a rondelle sottilissime, per paura che possano andare di traverso.
I peperoni cerco di evitarli... il resto invece glielo lascio mangiare, sempre a pezzi piccoli e sottili... non credo che faccia male, tagliata piccola o grattata. :sorrisoo

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 21:01
da cleo
desca ha scritto:non credo che faccia male, tagliata piccola o grattata. :sorrisoo
E' anche questo il problema: grattuggiata non la vuole e a pezzi piccoli nemmeno.
Deve staccare lei i pezzi coi denti e poi masticare (a volte mastica proprio bene coi molari, altre volte fa finta....) e ho sempre paura che mandi giù quasi tutto intero e poi faccia fatica a digerire (Anna è "reduce" da problemi di RGE e problemi di ridotta mobilità gastrica).

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 21:03
da nicoleb5
Io ho letto da qualche parte che la verdura cruda mantiene di piu le propietà nutritive di quella cotta quindi sicuramente le fa benissimo.Io a desy do spesso i pomodorini crudi ma anche le carotine

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 21:23
da rusc
anche a Riccardo piace molto la verdura cruda, anche perchè vede il babbo che mangia tipo capretta :ahaha e lo imita. Anche lui mangia cetrioli, pomodori, carote...io glieli dò, magari tagliati a pezzetti........anche se a volte azzanna il pezzo grande :che_dici .
Forse la digestione è più lenta, però almeno così mangia la verdura, quella cotta proprio non gli va giù (patate al forno a parte :prrrr )

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 14 set 2007, 23:00
da Sarapago
Cleo io la do' senza problemi.
se vedi che digerisce e sta bene non vedo perche' non darglial!

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 15 set 2007, 8:28
da laura_77
Rebecca vuole mangiare in continuazione i pomodori, li adora!
E li vuole crudi! Io all'inizio facevo un pò di resistenza, penso che siano acidi e magari poco digeribili... alla fine ho ceduto però. Le piacciono troppo e mio marito mi dice " ma lasciala fare che sono pieni di vitamineeee!" Tolgo buccia e semi e li taglio a pezzi (grandi le piaccioni di più) e lei si fa un bel piatto! Anche insalata e carote crude le piacciono, ma i pomodori la sua passione!

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 15 set 2007, 21:28
da Anastasia
Anche a Francesco - che è un bimbo inappetente - piace molto la verdura cruda, in particolare insalata e pomodori (buccia compresa). Guai a metterli in tavola prima che abbia mangiato la pappa altrimenti schifa la pastasciutta e vuole solo insalata :urka

Dagliela tranquillamente, penso che faccia solo bene, anzi è una fortuna che mangino così volentieri la verdura! :ok

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 16 set 2007, 16:57
da luisaluisa
Penso che sei fortunata e che devi continuare a dare la verdura cruda a tua figlia.Per i peperoni un pò meno ma se gli togli la buccia non vedo che problema ci sia.
Mia figlia è da quando aveva 8 mesi che mangia verdura, cruda, a pezzi e con la buccia. Quando le dovevano spuntare i dentini ed aveva fastidio alle gengive erano un toccasana per lei, sputava la polpa ma tutte le proprietà le ingeriva benissimo.Oggi le mangia tutte :sorrisoo

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 16 set 2007, 21:57
da liù
Ragazze quanto vi "invidio"!
Magari la mia Rachele mangiassa anche solo una parte di quello che avete scirtto voi.
Invece nulla nulla.
:aargh

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 17 set 2007, 8:47
da ile
secondo me vai tranquilla! anzi crude le verdure sono anche meglio perchè mantengono tutte le vitamine ecc... poi per il fatto che non mastica tanto... se vedi che non fatica a digerire io starei tranquilla! ecco magari i peperoni non di sera... anche se non a tutti creano problemi, io ad esempio ne potrei mangiare 1 pure a mezzanotte senza problemi :sorrisoo

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 17 set 2007, 8:51
da SIMONA72
Anche Sergio è una piccola capretta. Lui mangia tutta la verdura cruda ma adora i pomodori e l'insalata brasiliana; gli metto dei piccoli pezzi nel suo piattino e lui, dopo la pappa, se li mangia. A dire la verità devo dargli pochi pezzetti per volta altrimenti se li mette in bocca tutti assieme.
Con lui non ho problemi nemmeno con la verdura cotta che mangia sempre volentieri; adesso ha la passione per le rape rosse :ahaha.
Direi che fino a quando i nostri bambini vogliono magiare verdura possiamo accontentarli. Unica accortezza, come mi ha ribadito anche il pediatra, è quella di dare dei pezzetti che non possano andare di traverso.

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 17 set 2007, 18:01
da gattaluna
Asya mangia pomodori e insalata :urka
Ogni tanto rucola e radicchio rosso :urka

Re: Verdura cruda: voi la date?

Inviato: 17 set 2007, 18:28
da lelisa76
Matilde mangia pomodorini come se fossero caramelle (li adora), carote (intere, le sgranocchia lei) e finocchi