GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
allattare dopo 12 mesi?
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
allattare dopo 12 mesi?
uff...mi è saltato l'intero testo che avevo battuto..... riassumendo...charlotte ha quasi 12 mesi e nonostante la pressione della "gente" a smettere di allattare mi piacerebbe continuare... praticamente non riesco a trovare un buon motivo per smettere....
ci sono altre mamme in questa situazione? o sono davvero l'unica rimasta....
PS: sono una mamma normalissima, lavoro a 30km da casa, sono rientrata a 6 mesi, e sono stanchissima...ma per lei faccio TUTTO
ci sono altre mamme in questa situazione? o sono davvero l'unica rimasta....
PS: sono una mamma normalissima, lavoro a 30km da casa, sono rientrata a 6 mesi, e sono stanchissima...ma per lei faccio TUTTO
- meimi75
- Master~GolGirl®
Re: allattare dopo 12 mesi?
cipollina...io sono al 33esimo mese di allattamento..
sinceramente me ne sono infischiata di quello che dice la gente..solo tanti bla bla bla sconnessi tra loro..nessuno ,tramme me e mia figlia,sà che cosa significa quella coccola
è vero che piano piano diventa davvero una cosa esigua..proprio un minutino alla sera e 5 alla mattina...ma è il nostro mdo di darci la buonanotte e di salutarci al mattino...
mi dico solo che se piace ad entrambe perchè NO?
W l'allattamento prolungato!

sinceramente me ne sono infischiata di quello che dice la gente..solo tanti bla bla bla sconnessi tra loro..nessuno ,tramme me e mia figlia,sà che cosa significa quella coccola

è vero che piano piano diventa davvero una cosa esigua..proprio un minutino alla sera e 5 alla mattina...ma è il nostro mdo di darci la buonanotte e di salutarci al mattino...
mi dico solo che se piace ad entrambe perchè NO?

W l'allattamento prolungato!

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- pisola
- Master~GolGirl®
un consiglio:
cambia giro di amicizie!!!
ho allattato per 17 mesi, avrei allattato ancora se non fossere comparse altre problematiche.
c'era un post delle mammukke era bellissimo, non so se c'è ancora ma li non ti saresti certo sentita sola!!!
un
a te e alla cucciola
cambia giro di amicizie!!!
ho allattato per 17 mesi, avrei allattato ancora se non fossere comparse altre problematiche.
c'era un post delle mammukke era bellissimo, non so se c'è ancora ma li non ti saresti certo sentita sola!!!
un

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
ciao e grazie per le prime risposte. Meimi, per curiosità, ma quindi tu allatti anche durante la gravidanza? che brava! io vorrei tanto un altro bimbo/a ma ancora non mi è tornato il ciclo... una volta nato il bimbo continuerai ad allattarli tutti e due? So che si puo fare anche se personalmente non credo di volerlo fare.. certo che poi dovrei trovarmi nella situazione perché se qualcuno mi avesse detto che avrei allattato per piu di 3 mesi non ci avrei mai creduto... (che ignorante che ero!!!)
- claudia@
- Master~GolGirl®
13 mesi passati ed ancora allatto...felicemente...ed il bimbo nn ha nessuna intenzione di smettere a breve
anche a me deve ancora tornare il ciclo
...piango xchè vorrei un altro bimbo e l'unico inghippo dell'allattamento è che spesso "blocca" tutto
x il resto allattare è bellissimo e solo al pensiero di smettere mi sale la malinconia

anche a me deve ancora tornare il ciclo

x il resto allattare è bellissimo e solo al pensiero di smettere mi sale la malinconia

Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
come meimi ho allattato per tutta la gravidanza,e ora allatto in tandem i miei due bimbi di 29 e 9 mesi 

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ho allattato felicemente e serenamente per 19 mesi. E sono orgogliosa di questo.
vai avanti e non farti pare inutili!!!!!
vai avanti e non farti pare inutili!!!!!

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
ho allattato per 22 mesi e poi ho smesso perchè ero alla ricerca del secondo e la gine mi disse che era più difficile rimanere incinta...il mese dopo aspettavo già..vedi tu...
comunque un po mi manca...anche se poi sostituisci il contatto in altri modi. Carlotta invece l'ha presa bene....
non farti dire da nessuno cosa devi fare..l'allattamento è una scelta personale fra te e tua figlia...non sai quanti mi criticavano... comunque con il secondo , se lo vorrà e se avrò le possibilità, lo farò ancora a lungo
comunque un po mi manca...anche se poi sostituisci il contatto in altri modi. Carlotta invece l'ha presa bene....
non farti dire da nessuno cosa devi fare..l'allattamento è una scelta personale fra te e tua figlia...non sai quanti mi criticavano... comunque con il secondo , se lo vorrà e se avrò le possibilità, lo farò ancora a lungo
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- Moretta
- Active~GolGirl®
Eccomi!!
Davide tra 15 giorni compirà un anno ed è un piacere vederlo ciucciare nel dormiveglia la mattina e quando si rilassa e si addormenta la sera...
Vorrei continuare fino all'ultima goccia anche se sono guardata male dalle amiche (secondo me invidiose perchè loro nemmeno hanno allattato per 6 mesi) e la pediatra ha detto che sono una mosca bianca. Putroppo non so come farò quando a novembre inizierò a lavorare. Alle 8 devo essere in ufficio e Davide solitamente si sveglia dopo le 8. Pensavo di lasciare alla nonna un bib di latte della mucca e sospendere la poppata del mattino... così manterrei solo la poppata della buona notte...
Però non so, magari ce la faccio..... vedremo a novembre... Fino ad allora mi godo il momento e la soddisfazione!
Davide tra 15 giorni compirà un anno ed è un piacere vederlo ciucciare nel dormiveglia la mattina e quando si rilassa e si addormenta la sera...
Vorrei continuare fino all'ultima goccia anche se sono guardata male dalle amiche (secondo me invidiose perchè loro nemmeno hanno allattato per 6 mesi) e la pediatra ha detto che sono una mosca bianca. Putroppo non so come farò quando a novembre inizierò a lavorare. Alle 8 devo essere in ufficio e Davide solitamente si sveglia dopo le 8. Pensavo di lasciare alla nonna un bib di latte della mucca e sospendere la poppata del mattino... così manterrei solo la poppata della buona notte...
Però non so, magari ce la faccio..... vedremo a novembre... Fino ad allora mi godo il momento e la soddisfazione!
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ho allattato Davide per 15 mesi, poi sono rimasta incinta e lui si è staccato (con mio sollievo confesso) e adesso allatto Fabio da quasi un anno e nessuna intenzione di smettere anche perché se smettessi non saprei cosa dargli a colazione. Anche io lavoro e per molti mesi, per entrambi i miei figli, mi sono tirata il latte sul lavoro per non far loro mancare nulla! E sono molto orgogliosa di me stessa per questo
A me il ciclo è tornato che Fabio aveva 10 mesi però è ancora molto irregolare ... penso sia l'allattamento.

A me il ciclo è tornato che Fabio aveva 10 mesi però è ancora molto irregolare ... penso sia l'allattamento.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- venus
- Active~GolGirl®
cIAO!! MARTA HA 16 MESI E LA ALLATTO PRIMA DI ADDORMENTARSI E PER I RISVEGLI NOTTURNI....CERTO, NON FA DELLE VERE POPPATE, MA SI CIUCCIA IL SENO COME FOSSE UN CIUCCIO....MA E' COSI' BELLO!!!!
PERSONALMENTE HO AVUTO QUALCHE PERPLESSITA' PERCHE' STIAMO CERCANDO IL SECONDO E A ALCUNE MI DICONO CHE SONO RIMASTE INCINTA COMUNQUE, SECONDO ALTRE PUO' ESSERE PIU' DIFFICILE

PERSONALMENTE HO AVUTO QUALCHE PERPLESSITA' PERCHE' STIAMO CERCANDO IL SECONDO E A ALCUNE MI DICONO CHE SONO RIMASTE INCINTA COMUNQUE, SECONDO ALTRE PUO' ESSERE PIU' DIFFICILE

SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- bebe
- Active~GolGirl®
ciao venus!!
miguel ha quasi 16 mesi e poppa a tutte le ore!!piu che altro per dormire e durante la notte..sono un ciuccio umano..
ora poi che io lavoro la mattina e lui va al nido mi è sempre attaccato!!!continuerò finche lui vorrà!!e chi sono i cretini che ti dicono di smettere??senza offesa per nessuno ,ovviamente, ma a loro che frega?? 
miguel ha quasi 16 mesi e poppa a tutte le ore!!piu che altro per dormire e durante la notte..sono un ciuccio umano..

bebe
il 24/05/06 é nato miguel andrea!
il 24/05/06 é nato miguel andrea!
- clizia
- Silver~GolGirl®
Fai come meglio desideri. Non fa male a nessuno. e non provochi danni o problemi. La gente che non ne sa nulla lasciala dire. Dall'esterno è vero, a volte può sembrare di dover rifiutare uqalcosa di nuovo ma basterebbe riflettere, domandarsi: ma ha un senso dire a questa ragazza di smettere di allattare?.
Io ho allattato fino ai 29 mesi.
Io ho allattato fino ai 29 mesi.
Streghettasaetta
- claudia@
- Master~GolGirl®
che sia + difficile la caccia alla cicogna è vero...nn x niente a me a 13 mesi deve ancora tornare il ciclo segno che nn sto ovulandovenus ha scritto:cIAO!! MARTA HA 16 MESI E LA ALLATTO PRIMA DI ADDORMENTARSI E PER I RISVEGLI NOTTURNI....CERTO, NON FA DELLE VERE POPPATE, MA SI CIUCCIA IL SENO COME FOSSE UN CIUCCIO....MA E' COSI' BELLO!!!!
PERSONALMENTE HO AVUTO QUALCHE PERPLESSITA' PERCHE' STIAMO CERCANDO IL SECONDO E A ALCUNE MI DICONO CHE SONO RIMASTE INCINTA COMUNQUE, SECONDO ALTRE PUO' ESSERE PIU' DIFFICILE![]()
![]()

alcune donne pur allattando tornano presto fertili ma il + delle volte nn è così
+ sono frequenti e soprattutto ravvicinate le poppate (x es.di notte a causa dei risvegli

cmq. visto che x il mio cucciolo è una coccola ancora troppo importante ho deciso di assecondarlo e sperare che nel frattempo si sblocchi cmq. qualcosa

ti è tornato il ciclo?
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- venus
- Active~GolGirl®
La mia situazione è un po' diversa.....claudia@ ha scritto:che sia + difficile la caccia alla cicogna è vero...nn x niente a me a 13 mesi deve ancora tornare il ciclo segno che nn sto ovulandovenus ha scritto:cIAO!! MARTA HA 16 MESI E LA ALLATTO PRIMA DI ADDORMENTARSI E PER I RISVEGLI NOTTURNI....CERTO, NON FA DELLE VERE POPPATE, MA SI CIUCCIA IL SENO COME FOSSE UN CIUCCIO....MA E' COSI' BELLO!!!!
PERSONALMENTE HO AVUTO QUALCHE PERPLESSITA' PERCHE' STIAMO CERCANDO IL SECONDO E A ALCUNE MI DICONO CHE SONO RIMASTE INCINTA COMUNQUE, SECONDO ALTRE PUO' ESSERE PIU' DIFFICILE![]()
![]()
...confermato dal gine un paio di settimane fa
![]()
alcune donne pur allattando tornano presto fertili ma il + delle volte nn è così
+ sono frequenti e soprattutto ravvicinate le poppate (x es.di notte a causa dei risvegli) e + è difficile tornare ad ovulare
cmq. visto che x il mio cucciolo è una coccola ancora troppo importante ho deciso di assecondarlo e sperare che nel frattempo si sblocchi cmq. qualcosa![]()
ti è tornato il ciclo?
il ciclo mi è tornato verso febbraio e l'ovulazione avviene (uso stick ovulatori e temperatura basale...) quindi da questo punto di vista

SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- meimi75
- Master~GolGirl®
io farò fare ad Alice quello che si sente..se avrà voglia di ciucciare farò il tandem se no no..non voglio pensarci oracipollina77 ha scritto:ciao e grazie per le prime risposte. Meimi, per curiosità, ma quindi tu allatti anche durante la gravidanza? che brava! io vorrei tanto un altro bimbo/a ma ancora non mi è tornato il ciclo... una volta nato il bimbo continuerai ad allattarli tutti e due? So che si puo fare anche se personalmente non credo di volerlo fare.. certo che poi dovrei trovarmi nella situazione perché se qualcuno mi avesse detto che avrei allattato per piu di 3 mesi non ci avrei mai creduto... (che ignorante che ero!!!)

cmq la gine mi aveva detto che avrei fatto più fatica a concepire perchè la prolattina inibisce l'ovulazione...tsè ... forse nel primo anno che l'allattamento è assiduo (anche se a me il capoparto è arrivato dopo 4 mesi quindi...) ..ma ti assicuro che dopo l'anno di problemi non ce ne sono..io con ovaie multifollicolari al secondo ovetto l'ho beccata... sono stata fortunata

- cipollina77
- Expert~GolGirl®
che bello trovare "anime" gemelle... comunque non è che "mi fanno" smettere, tanto loro non sono li di notte quando c'è da farla riaddormentare (al seno parte entro 3 minuti) oppure quando è stanca e non riesce a prendere sonno. E poi vuoi dire l'inverno del primo anno al nido...almeno un po di anticopri gliele voglio ancora passare!!
Piu che altro... mi sentivo, come ha detto il gine di una di voi, una mosca bianca.... la suocera oramai pensa che sono troppo legata alla figlia e che non la renderò mai indipendente (
la piccola non ha ancora compiuto 12 mesi...ne avrà di tempo per essere autonoma!!) e altre cavolate varie... alle fine mi trovo sempre in una posizione di difesa.....
Per mi sono detta che col prossimo commento di qualche parente o estraneo, dirò ad alta voce a charlotte: lattino della mucca a chi lo diamo"?....al vitellino... e il lattino della mamma... a charlotte!
spero comunque che tra poco mi torni il ciclo.... vorrei tanto un alto piccolo....
Piu che altro... mi sentivo, come ha detto il gine di una di voi, una mosca bianca.... la suocera oramai pensa che sono troppo legata alla figlia e che non la renderò mai indipendente (

Per mi sono detta che col prossimo commento di qualche parente o estraneo, dirò ad alta voce a charlotte: lattino della mucca a chi lo diamo"?....al vitellino... e il lattino della mamma... a charlotte!

spero comunque che tra poco mi torni il ciclo.... vorrei tanto un alto piccolo....

- meimi75
- Master~GolGirl®
Cipollina porta pazienza e vedrai che tra qualche mese torna il ciclo

- francesca74
- Expert~GolGirl®
bè cipollina,di mosche bianche come vedi ce ne sono tante
tu comunque ribatti che l'organizzazione mondiale della sanità consiglia di allattare per due anni (e oltre) se mamma e bambino lo desiderano
tu comunque ribatti che l'organizzazione mondiale della sanità consiglia di allattare per due anni (e oltre) se mamma e bambino lo desiderano

Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Maris
- Master~GolGirl®
Noi siamo a 17 mesi di latte materno e abbiamo intenzione di continuare a lungo
Da stampare e distribuire a suocera, parentame ed estranei che mettono bocca:
http://www.llli.org/Lang/Ital/Italfaq12.html

Da stampare e distribuire a suocera, parentame ed estranei che mettono bocca:

http://www.llli.org/Lang/Ital/Italfaq12.html

A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)