GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CAPRICCI E PIANTI

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

CAPRICCI E PIANTI

Messaggio da cric76 » 19 ott 2008, 11:33

ciao a tutte ...
scrivo perche mi servirebbe un consiglio su come ci dobbiamo comportare con arianna che da qualche tempo sta inziando a fare molti capricci ...

saranno i due anni o l'arrivo del fratellino o la sett passata dalla nonna (che come tutte le nonne vizia :sorrisoo )....

comunque e' diventata molto frignona ogni volta che chiede qualcosa inizia a piangere se nn glielo dai immediatamente ...

a noi proprio nn piace questo comportamento ,...
in genere le dico che finche ' piange nn avra' niente di quello che chiede , che lo deve chiedere per piacere e senza piangere ....

di solito dopo un po di pianto funziona ...pero' poi rinizia con qualcos'altro ....

mi chiedevo se faccio bene a comportarmi cosi ???
voi come fate .... ?
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.
"PERCHE' CHI VIENE ALLA LUCE , ILLUMINA..."

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: CAPRICCI E PIANTI

Messaggio da newmamy » 19 ott 2008, 14:49

io penso che in queste situazioni si debba mantenere la massima calma (più facile a dirsi che a farsi), essere fermi e avere taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta pazienza............
capire come gestire il capriccio del proprio figlio fa parte del difficle compito del genitore :che_dici
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 19 ott 2008, 15:28

Non lo dite a me che mi sono appena presa una forte arrabbiatura con Anastasia che ogni volta che vede che stai facendo qualcosa ( a cominciare dallo scrivere un sms o cucinare, pulire, rifare il letto, stare al pc ecc) attacca a fare la lagna e vuole stare in braccio.
Gestirla e a casa da sola è diventato impossibile :aargh
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 19 ott 2008, 22:08

io e mio marito cerchiamo di mantenere la calma ma veramente nn e' facile ...

lo so che e' una fase e che e' normale ...

ignorare e' la parola d'ordine....
Katya, Arianna nata il 17/06/2006 kg 3500 e Alessandro nato il 23/05/08 kg 4270.

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 20 ott 2008, 14:53

cric, giacomo ha lo stesso atteggiamento...
quando si impunta su una cosa ulra come un pazzo, anche ora che ha mal di gola...inutile tentare di distrarlo perchè, anche le rare volte che ci riusciamo, dopo tre secondi torna sull'argomento...

morale, cerchiamo di ignorarlo...lui urla ancora di più e vuole essere preso in braccio...noi gli diciamo che i bimbi capricciosi non vengono presi in braccio da mamma e papà...ma insomma, è una lotta durissima...

credo, almeno per noi, che siamo in pieno terrible two... :pistole
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 20 ott 2008, 14:55

giremy ha scritto:Non lo dite a me che mi sono appena presa una forte arrabbiatura con Anastasia che ogni volta che vede che stai facendo qualcosa ( a cominciare dallo scrivere un sms o cucinare, pulire, rifare il letto, stare al pc ecc) attacca a fare la lagna e vuole stare in braccio.
Gestirla e a casa da sola è diventato impossibile :aargh
ecco...
io sono acasa sola con lui praticamente sempre...e, come dico io, mi tocca vivere "di nascosto"...
cioè se devo fare qualcosa, lo faccio "di nascosto" altrimenti è tutto un dammi quel coso, prendere, urlare, un macello...

la giornata diventa comunque un percorso di guerra... :martello :martello
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 ott 2008, 15:15

la mia se la sgrido sputa per terra :urka dimmi un po' tu. Io ad ignorarla non ci riesco quasi mai e capita che finisco ad urlare più forte di lei purtroppo.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 20 ott 2008, 16:32

Volevo appunto creare un post apposito chiamato
DELIRIO 2 ANNI E MEZZO
COME SI TRASFORMANO I FIGLI A 2 ANNI E MEZZO
2 ANNI E MEZZO... DA PANICOOO!!!
Insomma qualcosa del genere...
Perchè è questo che sto vivendo in questo periodo...
Un delirio...
Elia ha due anni e mezzo e da qualche mese a questa parte è trasformato.
E' sempre stato un bambino tranquillo, obbediente, amorevole...
Premetto che è abituato a stare con gli altri bambini (va all'asilo da quando aveva 5 mesi)
Ma, da qualche mese:
- capricci per qualsiasi cosa
- lagne
- urli e grida
- NO è la sua parola preferita e la usa per qualsiasi cosa
- si butta per terra quando non vuole fare una cosa
- si oppone a tutto
- picchia e vuole "ammazzare" tutti
...
Questi sono solo alcuni esempi...
Io non so come comportarmi... Questo weekend veramente ho rischiato una crisi di nervi...
Ed ho notato che più lo rimproveri e più continua...
Ditemi che è normale, che questa fase è così... e che poi passerà...

So... che è la fase della costruzione della sua autonomia, della sua personalità, della sua identità... e che questi atteggiamenti sono propri di chi si sta costruendo... per affermarsi ha bisogno di farlo in modo diciamo "molto deciso" come sta facendo lui...
So anche che i genitori (che sono ovviamente l'obiettivo di queste sue pazzie... non i nonni... ATTENZIONE! anche questo è un aspetto comune) è in questo periodo che non devono cedere (come mi ha detto la maestra), che devono imporsi con le regole ancora di più... per il bene suo, perchè per costruire l'autonomia ha bisogno anche di avere dei paletti, senza qualcuno che mette questi paletti, si disorienta e il suo lavoro di rendersi autonomo (e quindi di crescere) diventa ancora più difficile.
Però, detto tutto questo...
CHE FATICA!!!
QUANTO E' DIFFICILE!!!
E pensare che con il mio compagno si rifletteva sul cominciare a lavorare per una sorellina...
Ma sinceramente farei passare questo periodino, anche se poi forse si va troppo in là con i tempi (io ho tren'anni, ma il mio compagno è un po' più grandicello di me...)
Voi che dite?
Grazie
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 20 ott 2008, 17:36

gloria, hia 30 anni e dici di "andare troppo in là con i tempi"?????? :urka
io di anni ne ho 38, cosa dovrei fare allora??? prenotare una stanza nel gerontocomio vicino a casa??? :ahaha
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 ott 2008, 19:04

Coniamo un altre espressione? I terrible two and half!!! :ahaha
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 ott 2008, 19:06

Scusate, sto allattando: un'altra espressione :martello
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 20 ott 2008, 22:11

grazie a tutte .... mi sento meno sola... :sorrisoo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 21 ott 2008, 0:49

Credo proprio che a mia figlia i terrible two siano cominciati ad un anno e mezzo :aargh
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 21 ott 2008, 9:50

Mamma mia, quando ho letto il titolo del post ho pensato che avrei potuto scriverlo io :urka
Sofia è diventata un NO unico...........Ogni cosa è un capriccio e un pianto.........
Ieri ero a casa con lei perchè ha la congiuntivite e l'ho dovuta portare dalla pediatra.
Bè, un pò perchè nn stava bene, un pò perchè è in piena fase dei terribili due, mi ha fatto letteralmente impazzire.........ieri sera ero cotta!
Dai, mettiamo un post sui terribile due e mezzo che ci tiriamo su a vicenda....... :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 ott 2008, 9:57

sono atteggiamenti provocatori. Cercano di mettervi alla prova.
Ora sono nella fase dell'autonomia. Della formazione della propria identità e della compresione dell'alterità.
Per cui non cadere nelle provocazioni prima di tutto

poi aiutarli a crescere ed aiutarli a differenziarsi da voi. Infatti fateci caso lo fanno essenzialmente con la figura d'attaccamento.

quindi non si parla più con NOI ma con Io e tu

es. mamma dammi questo
ora Io devo fare questo e poi ............
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 21 ott 2008, 10:09

miiiiiiiiiiii ci siam esattamente dentro. è inspopportabile. No per ogni cosa. capricci ovunque e un attaccamento a me incredibilmente morboso.
Ok io non cedo su nulla tranne che sul lettone eh, che stanotte ha pianto fino a mezzanotte e poii alle 3 e alle 5, io devo lavorare lei deve andare al nido, impossibile pensar di non dormire di notte (ha sempr edormito da sola ma ora no, ora VOJO MAMMA)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 21 ott 2008, 10:10

ragazze mie vero che bisognava farlo prima il secondo, che se prima ci pensavo ora proprio MA NEANCHE SE MI PAGANO ORO!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 21 ott 2008, 10:15

Paola67 ha scritto:sono atteggiamenti provocatori. Cercano di mettervi alla prova.
Ora sono nella fase dell'autonomia. Della formazione della propria identità e della compresione dell'alterità.
Per cui non cadere nelle provocazioni prima di tutto

poi aiutarli a crescere ed aiutarli a differenziarsi da voi. Infatti fateci caso lo fanno essenzialmente con la figura d'attaccamento.

quindi non si parla più con NOI ma con Io e tu

es. mamma dammi questo
ora Io devo fare questo e poi ............
Infatti da il "meglio di se" con me..........e mio marito a dirmi "con me però nn fa così perchè mi faccio rispettare" :x: .............seeeeeeeeee, come no......stasera glilo spiego il perchè con lui nn osa fare più di tanto i capricci (anche se cmq ci prova lostesso)!!!!!!

Cmq la cosa migliore da fare allora e in primis nn cedere e poi ignorare il capriccio?

Io quando fa i capricci allucinanti faccio fatica ad ignorarla e la prendo le dico che sbaglia e che nn si fa e che cmq se mamma dice no è no.......(una fatica!)..........dite che parlandole tanto come faccio di solito sbaglio? Meglio ignorare?
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 21 ott 2008, 10:18

Sul farlo prima io inizio ad avere dei dubbi, Elisa 2 anni a Natale e Simone 4 mesi tra 2 settimane mi stanno sfiancando, e, leggendo poi delle crisi dei 2 anni e 1/2 :buuu
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

cric76
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cric76 » 21 ott 2008, 13:45

ba1976 ha scritto:ragazze mie vero che bisognava farlo prima il secondo, che se prima ci pensavo ora proprio MA NEANCHE SE MI PAGANO ORO!!!
per fortuna alessandro a volte mi dimentico di averlo ...e' bravissimo dove lo metti sta ... i primi tempi se piangeva arianna piangeva anche lui adesso la guarda cosi :urka ma nn dice niente ....

anche arianna dice sempre no su qualsiasi cosa ....

facciamo il bagnetto NOOOOO :aargh
usciamo dal bagnetto NOOOOOOOO :aargh
laviamo le mani NOOOOO
basta lavare le mani adesso chiudo l'acqua NOOOOOOOO

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”