GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?
Fabio usa sempre la sinistra per mangiare e per disegnare ... insomma per fare le cose di precisione. Le maestre del nido mi dicono che non è detto che sia mancino (tra l'altro non c'è nessun mancino in famiglia) però io mi ricordo che Davide ha usato sin da subito la destra ... Solo che adesso è anche nella fase terrible two e quindi è anche impossibile dirgli di fare qualcosa perché è un continuo dire "NO". Come faccio ad insegnargli ad usare la destra? Una mia collega dice che lei da bambina ha cominciato a fare psicomotricità proprio per imparare ad usare la destra perché lei era mancina ... in effetti ha imparato ad usarla ed ora le usa entrambe
Che esperienze avete?

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nico79
- Master~GolGirl®
Re: Mi sa che è mancino ... cosa devo fare?
Ma perchè vuoi insegnargli a usare la destra?
Se è mancino lasciagli usare la sinistra e basta, no?
Se è mancino lasciagli usare la sinistra e basta, no?

Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- kriss76
- Expert~GolGirl®
...
scusa ma non è mica una malattia essere mancini...
Io sono mancina e non ci trovo niente di strano..(comunque è mica ereditario che mi dici che in famiglia non ci sono mancini!)
Se Federica usasse la sinistra non glielo impedirei...boh!scusa ma proprio non riesco a capire il tuo problema..

scusa ma non è mica una malattia essere mancini...
Io sono mancina e non ci trovo niente di strano..(comunque è mica ereditario che mi dici che in famiglia non ci sono mancini!)
Se Federica usasse la sinistra non glielo impedirei...boh!scusa ma proprio non riesco a capire il tuo problema..
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*
*Settembrina 2006*
-
- Master~GolGirl®
Guarda che se è mancino fargli usare la destra è una forzatura tremenda e che lo farà soffrire e basta eh!
Io sono mancina, nessun altro in famiglia è mancino, Che problema c'è? Manco quando andavo a scuola io trent'anni fa rompevano ai bimbi mancini. Addirittura psicomotricità?
Io sono mancina, nessun altro in famiglia è mancino, Che problema c'è? Manco quando andavo a scuola io trent'anni fa rompevano ai bimbi mancini. Addirittura psicomotricità?

- spider
- New~GolGirl®
altra mancina presente!!!!!!!!!
perchè lo vuoi convertire alla mano destra? Non lo sai che NOI mancini siamo più intelligenti???

perchè lo vuoi convertire alla mano destra? Non lo sai che NOI mancini siamo più intelligenti???

Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007
- spider
- New~GolGirl®
vedete ho ragione oppure no quando dico che oggi per qualsiasi cosa si parla di PSICOMOTRICITA'????
è un vero business!!!
è un vero business!!!
Carlo nato il 24/09/2004
- Ambrosia
- Collaboratore
Mi sembra di sentir parlare la mia bisnonna...
Il mancinismo è una caratteristica NORMALE che si può evidenziare durante lo sviluppo psicomotorio; presuppone che gli emisferi cerebrali funzionino in modo un po' diverso da quello dei "destrimani", ma in modo assolutamente efficiente (anzi, talvolta di più).
Pensare di correggere il mancinismo è come voler costringere il cervello di tuo figlio a funzionare in un modo innaturale, maccheronicamente parlando.
Cosa penseresti tu se da bambina avessero voluto a tutti i costi che tu imparassi a mangiare e scrivere con la mano sinistra? Ecco, è esattamente la stessa cosa.
Non vedo assolutamente dove sia il problema. Casomai potresti creare TU un problema a LUI, se lo forzerai ad una lateralizzazione inversa.
Il mancinismo è una caratteristica NORMALE che si può evidenziare durante lo sviluppo psicomotorio; presuppone che gli emisferi cerebrali funzionino in modo un po' diverso da quello dei "destrimani", ma in modo assolutamente efficiente (anzi, talvolta di più).
Pensare di correggere il mancinismo è come voler costringere il cervello di tuo figlio a funzionare in un modo innaturale, maccheronicamente parlando.
Cosa penseresti tu se da bambina avessero voluto a tutti i costi che tu imparassi a mangiare e scrivere con la mano sinistra? Ecco, è esattamente la stessa cosa.
Non vedo assolutamente dove sia il problema. Casomai potresti creare TU un problema a LUI, se lo forzerai ad una lateralizzazione inversa.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Scusate non mi sono mai posta il problema ma mi ricordo alle elementari che i bambini mancini (tra l'altro sono pochi rispetto ai destri) avevano difficoltà a scrivere perché non vedevano quello che scrivevano e si sporcavano tutto il braccio. Il mondo e tutti gli oggetti sono fatti per i destri... pensavo di agevolarlo insegnandogli ad usare la destra prima che se ne accorga ... insomma è davvero una forzatura crudele??? Anche se si comincia da piccolissimi??? Chiedo eh!
-
- New~GolGirl®

katia mamma di LORENZO(09/02/2001) di RICCARDO (21/11/2004) e di un angioletto nel cuore (29/12/2009)
- Giorgia2
- Basic~GolGirl®
Vedrai che non avrà alcun problema ,il mondo è pieno di mancini!
Dicono anzi che sono più creativi e geniali (anche io e la mia bimba lo siamo :prrrr ).
E' una cosa naturalissima è come dire che gli occhi verdi e non azzurri,è semplicemente fatto così.
Dicono anzi che sono più creativi e geniali (anche io e la mia bimba lo siamo :prrrr ).

E' una cosa naturalissima è come dire che gli occhi verdi e non azzurri,è semplicemente fatto così.
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)
- zanchese
- Master~GolGirl®
Mio marito è balbuziente e da piccolo hanno cercato di correggerlo più di una volta, poi è venuto fuori che la causa è stata prorpio il fatto di averlo "convertito" ad usare la destra, perché lui era mancino.
Ora fa alcune cose con la destra, altre con la sinistra, e la balbuzie non è mai passata.
Ora fa alcune cose con la destra, altre con la sinistra, e la balbuzie non è mai passata.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Patataus
- Expert~GolGirl®
Lalat... ognuno libero di pensare quello che vuole pero' ... di dico la mia
Sono mancina... e quanto mi giravano i maroni quando mio suocero diceva da piccolo al Patato:
Usa la mano bella !!! Ma che cacchio vuol dire usa la mano bella ????
Insomma noi 'storti' ABBIAMO E' VERO CONCORDO CON TE molte piu' difficolta' ad adattarci al mondo di Voi destri..
Io stessa ho avuto la sfortuna di avere una maestra elementare vecchio stampo che a suon di ceffoni ( autorizzata da mia madre ma quello e' un altro discorso.. ) ha cercato di correggermi senza riuscirci... risultato scrivere con la sinistra ed essere sempre sporca di penna , disordinata... insomma uno scempio...
(Ma erano gli anni 80 adesso so per certo che certi maestri non ci sono piu'...)
Infatti mio fratello ( immaginati la tragedia dei miei due figli mancini e neanche un mancino in generazioni ne da una parte ne dall'altra.... :ahah ) non e' stato corretto ed ha solo 3 anni in meno di me ...
Trovo queste forzature inutili ... se il piccolo e' nato ( bada bene MANCINI SI NASCE NN SI DIVENTA ) mancino e' una forzatura ( per me crudele ) cercare di cambiarlo...
Noi mancini abbiamo la nostra parte 'predominante' a destra a differenza dei Destrimani che la hanno a sinistra ( e' tutto incrociato sia nel corpo che nel cervello ) e si nasce cosi'...
Se accetti un consiglio , lascia che Fabio sia libero di 'seguire la sua inclinazione naturale'
(che poi 2 anni e' piccolino... Matteo ha 3 anni ed ancora usa entrambe a seconda di come e' piu' comodo...)
Sono mancina... e quanto mi giravano i maroni quando mio suocero diceva da piccolo al Patato:
Usa la mano bella !!! Ma che cacchio vuol dire usa la mano bella ????
Insomma noi 'storti' ABBIAMO E' VERO CONCORDO CON TE molte piu' difficolta' ad adattarci al mondo di Voi destri..

Io stessa ho avuto la sfortuna di avere una maestra elementare vecchio stampo che a suon di ceffoni ( autorizzata da mia madre ma quello e' un altro discorso.. ) ha cercato di correggermi senza riuscirci... risultato scrivere con la sinistra ed essere sempre sporca di penna , disordinata... insomma uno scempio...
(Ma erano gli anni 80 adesso so per certo che certi maestri non ci sono piu'...)
Infatti mio fratello ( immaginati la tragedia dei miei due figli mancini e neanche un mancino in generazioni ne da una parte ne dall'altra.... :ahah ) non e' stato corretto ed ha solo 3 anni in meno di me ...
Trovo queste forzature inutili ... se il piccolo e' nato ( bada bene MANCINI SI NASCE NN SI DIVENTA ) mancino e' una forzatura ( per me crudele ) cercare di cambiarlo...
Noi mancini abbiamo la nostra parte 'predominante' a destra a differenza dei Destrimani che la hanno a sinistra ( e' tutto incrociato sia nel corpo che nel cervello ) e si nasce cosi'...
Se accetti un consiglio , lascia che Fabio sia libero di 'seguire la sua inclinazione naturale'
(che poi 2 anni e' piccolino... Matteo ha 3 anni ed ancora usa entrambe a seconda di come e' piu' comodo...)
Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
"ît was only fantasy , the wall was too high as You can see"
- lalat
- Silver~GolGirl®
Grazie a tutte ... ho capito 

- ale76
- Master~GolGirl®
anche carlotta è mancina e non mi sogno di correggerla
C&G
- kriss76
- Expert~GolGirl®
...non mi sento di dire che ho avuto dei problemi....si..l unica cosa è che ci si sporca la mano perche ci passi sopra dopo aver scritto (ma non vedo dove sta il problema)...e che quando uso il pentolino se non c è il beccuccio dalla parte giusta lo devo rovesciare dalla parte opposta...ma addirittura la psicomotricità mi sembra un assurdità!
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
*Settembrina 2006*
*Settembrina 2006*
- ale76
- Master~GolGirl®
mah, io sono destra ma scrivo come i mancini, tutta storta e mi sporco la mano ogni voltakriss76 ha scritto:...non mi sento di dire che ho avuto dei problemi....si..l unica cosa è che ci si sporca la mano perche ci passi sopra dopo aver scritto (ma non vedo dove sta il problema)...e che quando uso il pentolino se non c è il beccuccio dalla parte giusta lo devo rovesciare dalla parte opposta...ma addirittura la psicomotricità mi sembra un assurdità!

Infatti tutti quelli che mi guardano dicono "ah, sei mancina"

C&G
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anch'io sono mancina e, a parte qualche sgomitata a scuola non ho mai avuto altri problemi. se si inzacchera la mano che problema c'è? si sporcano anche i bambini che scrivono e disegnano con la destra. Unico problema potrebbe essere imparare uno strumento. Ma penso che gli insegnanti sappiano come addestrare i bimbi a suonare. In alcuni casi si possono ad es. rivoltare le corde dall'altra parte. Oppure, nel caso più comune si lascia lo strumento così com'è, tanto bisogna usare entrambe le mani bene allo stesso livello. quindi anche per questa eventuale difficoltà nno ci sono problemi reali.
Streghettasaetta
- marielena
- Basic~GolGirl®
Eccomi ex mancina corretta da piccola, l'unica cosa che ho ottenuto è quella di essere ambidestra ossia uso entrambi le mani, ma nel linguaggio mi ha portato la mancanza di alcune lettere tipo non riesco a dire la gl tipo famiglia, soglia, mi slitta la lingua ecco
. Il dottore scolastico disse che fu' la correzione da sinistra a destra che mi ha causato questo mancamento. Ora mia figlia anche è mancina ma solo nel mangiare per scrivere usa entrambi le mani, ma non lo correggero' mai visto la mia esperienza. A noi sembra strano guardarli sembra come se facessero fatica nel fare le cose ma è normalissimo per loro. Poi si dice che i mancini siano inteligentissimi, quindi io so' un fenomeno
. Se non sbaglio per gli strumenti ci sono quelli apposta per mancini.

Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita
- Patataus
- Expert~GolGirl®
si ragazze pero' se pensate a quando eravamo piccole noi ( mancine ) ed i mancini di adesso... sciambola !!!
forbici per mancini
mouse per mancini
negozi ( uno bellissimo a londra ... ci sara' anche a milano??? ) interamente per mancini !!!
cioe' io ricordo che per me era dura ( ero una giocatrice di pallavolo , ho provato a fare un corso di ricamo
non vi dico... e stirare !!!!! ) ma a me hanno cercato di farmene un cruccio e quindi doppiamente mi girano quando sento gli antimancini ( senza offesa Lalat eh ? ce l'ho su con im suocero...
bravissima persona ma non in questo...)
forbici per mancini
mouse per mancini
negozi ( uno bellissimo a londra ... ci sara' anche a milano??? ) interamente per mancini !!!
cioe' io ricordo che per me era dura ( ero una giocatrice di pallavolo , ho provato a fare un corso di ricamo

Patata 4ever :) - Esiliata dispersa nella ricerca di se stessa
- clizia
- Silver~GolGirl®
Stiro poco e non ricamo!
Peccato che qui negozi per mancini siano inesistenti. a parte le forbicine no vedo molto altro ma non le hanno neanche tutti i negozi. comunque il massimo che succede è sbuffare un pò.

Streghettasaetta