GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non so più come fare per contenerlo!! LUNGO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Non so più come fare per contenerlo!! LUNGO

Messaggio da fulippi » 8 ott 2008, 14:08

Ciao a tutte, vi prego ho bisogno di strategie per contenere un bimbo di due anni!!
Filippo è stato sempre molto vivace e sveglio dal punto di vista motorio, a 10 mesi già scalava i mobili, a 13 ha imparato a uscire dal lettino (che è pure alto perchè ha i cassetti sotto) se ci arriva già da maggio apre qualsiasi tipo di porta e scende le scale da solo. Ho attrezzato la casa con blocca cassetti,vetri antisfondamento, chiudo a chiave le porte ecc..
Fino a un mesetto fa riuscivo comunque a contenerlo, gli parlavo, lo distraevo, a volte usavo il castigo. In compenso è o era un bambino molto dolce, baci a tutti, abbracci, carezze anche agli altri bambini ecc.
Ora aiuto!!

Fra ieri e oggi si è : mangiato le crocchette dei cani (poche per fortuna), arrampicato due volte sul tavolo da cui si butta sul divano e una sul davanzale (la finestra è sempre chiusa ma è cmq una bella altezza),rovesciato la ciotola col tritato e le uova in testa (dovevo fare le polpette), ho risposto al telefono e lui dalla stizza ha tirato il telecomando contro il televisore rompendolo (il telecomando non la tv), si è buttato dal seggiolone, si è arrampicato sul passeggino chiuso e gli è franato ogni cosa addosso. Direte voi "ma tu dove sei mentre fa sta roba?" sono li!! me la fa sotto il naso! mi distraggo un attimo per prendere il sale o rispondere al telefono e zac!!

Poi l'ho portato al parco e li ci sono altri problemi, DEVE abbracciare TUTTI i bambini, se non si fanno abbracciare li spinge, se si fanno abbracciare li stringe troppo forte tanto che uno si è messo a piangere.
L'ho brontolato, gli ho detto che non a tutti piace essere abbracciati e che ci si può volere bene anche a distanza, è andato dal bimbo piangente e gli ha tirato una manata, l'ho messo fermo in un angolo mentre mi scusavo con la mamma e lui ha cominciato a fare il buffone con gli altri genitori facendomi il verso col ditino ritto!!! E giù tutti a ridere e lui tutto compiaciuto.

Stamattina poi mi è scappato per la stada, l'ho riacchiappato per un braccio e gli ho lussato il gomito, corsa al P.S. che mi sentivo morire e finita la manovra è corso verso la porta gridando VIA VIA!!
Mi sento ancora male per stamani ma ho paura che ci sia andata anche bene!!
Per favore avete consigli o idee dove ho sbagliato? mi sta sfuggendo la situazione di mano!!
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Non so più come fare per contenerlo!! LUNGO

Messaggio da caracalla » 8 ott 2008, 14:25

una domanda ma quando tuo figlio fa le marachelle lo rimproveri???
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 8 ott 2008, 14:36

portalo all'asilo, li si sfoga in mezzo agli altri in un contesto protetto. :ahaha

comunque sembra un bimbo che ha bisogno di fisicità, di correre, di fare, non puoi assecondarlo di più? magari già lo fai non so.
un ora la mattina al parco giochi, una al pomeriggio, piscina, psicomotricità, sono tutte attività che puoi fargli fare, andare a trovare qualcuno con un bel giardino.
il mio non è proprio come il tuo ma probabilmente lo sarebbe se non lo facessi sfogare al massimo durante la giornata.
ti dicevo dell'asilo....fabio ci va da settembre, va al baby parking 2 ore la mattina e la relazione con gli altri è molto migliorata, sta imparando cose nuove, si stanca e comincia anche a piacergli.
per quel che riguarda l'aggressività grazie al cielo non è un problema ma le due volte che ha fatto un po' male a qualcuno l'ho preso e portato via di peso da parchetto spiegandogli che se fa così in mezzo agli altri non ci può stare. su questo non transigo, se fai male si va via anche se siamo appena arrivati e se devo gestirmi una crisi di pianto.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 8 ott 2008, 14:40

certo che lo rimprovero e non poco,mi scappa pure l'urlaccio! a volte se continua lo metto anche in castigo e mentre è nel suo angolo gli spiego il perchè l'ho messo in castigo, prima funzionava ora mi prende in giro e ride!!
l'unica cosa non gli do sculaccioni e vorrei evitarli il più possibile!

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 8 ott 2008, 14:49

brava niente sculaccioni, loro copiano da noi poi finisce che va in giro a dare sculaccioni agli altri bimbi :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 8 ott 2008, 14:55

Intanto grazie!!!
Allo sfogarsi ci avevo pensato e anche al fatto di stare con altri bambini, per questo usciamo tutti i giorni, che sia al parco, sul lungomare, a fare le commissioni sempre a piedi così passeggiamo insieme o magari coi cani, la sera gioca con suo padre, andrea si mette carponi e lui gli sale sopra ma ora vuole starci in piedi!!
prima avevamo una terrazza dove si sfogava un po' di più ora ci sono i lavori e non è utilizzabile, dal suo amichetto non ci invitano perchè fa troppa confusione, comunque sabato e domenica vengono qui a giocare.
Piscina non ci vuole andare, si fa venire i conati e quindi ho smesso.
io sto sola con lui dalle 7.30 alle 18 e balliamo, ci rincorriamo, mi nascondo ecc..sto perdendo un sacco di chili!!
purtroppo ora l'asilo non possiamo permettercelo, siamo risicati fino a dicembre che dovrebbero finire i lavori in casa ma da gennaio avevo già pensato di iscriverlo o in una ludoteca.
Ai giardini proverò a essere più dura, alla prima che fa si torna a casa e speriamo lo capisca..

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 8 ott 2008, 14:56

ora cerco questa cosa della psicomotricità, ma cosa sarebbe in pratica? me lo puoi spiegare? Grazie!!

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 8 ott 2008, 15:53

sono corsi fatti nelle palestre con vari materiali che i bimbi possono sperimentare giocando insieme guidati da esperti: palle, cubi etc. detto così è più o meno quello che si fa a casa se si ha un minimo di ingegno e un bimbo vivace, ma il bello è che ci sono altri bimbi con i quali imparare ad interagire e gli psicomotricisti nn solo giocano coi bimbi ma tengono conto di vari aspetti psicologici. la psicomotricità è molto usata con i bimbi che hanno problemi vari per aiutarli a superarli attraverso il gioco, ma va benissimo anche per i bimbi normali, nonchè per quelli un po'agitosi. io fabio lo porto una volta alla settimana e si diverte un sacco :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 8 ott 2008, 16:04

Fulippi, cara... cooooome ti capisco!!! Mio figlio è come il tuo. E non riesco a fare niente x fermarlo o contenerlo. Credo abbia ragione chi dice che bisogna farlo stancare all'inverosimile. Questi bambini hanno bisogno di sfogarsi, fa parte della loro indole. In più hanno anche bisogno di una buona dose di educazione, cosa che io, attualmente, avendone 2 vicini, non sempre riesco a mettere in pratica. Lui è un selvaggio e trasforma anche la sorella. In breve la mia casa appena pulita si trasforma in porcile con due pazzi scatenati che ne fanno di tutti i colori. Da oggi il mio ha cominciato il nido e speriamo che serva!!! Sono abbastanza disperata...

:buuu

:bacio
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 8 ott 2008, 16:17

Mamma di Attila... presente!
Credo che molti maschi (e anche qualche femmina) di 2 anni siano così. Il mio va (o meglio, dovrebbe andare... visto che è sempre a casa malato) al nido, e lì un po' si sfoga. E' stato a casa due giorni senza mettere il naso fuori e ieri ne ha combinate di ogni... rompendo pure una lampada a stelo che ha cercato di usare come liana, o per fare il salto con l'asta, chissà! Proprio oggi ho scritto un post sul mio blog che si intitola "Il diavolo veste Chicco"... :fischia
Domani spero torni al nido :incrocini
Noi da pochi giorni siamo entrati nel tunnel dei "terrible two", mi sa... :che_dici
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 8 ott 2008, 16:33

Il mio è nel tunnel da quando aveva 1 anno........ :che_dici
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 8 ott 2008, 17:46

Eccoci!!!
Simone è una piccola peste! :emozionee
Però da settembre stiamo andando al nido e la situazione è moooolto migliorata, lo vado a prendere alle 13 ed è talmente stanco che si addormenterebbe in macchina, ma resiste fino alle 14.30, perchè sa che poi io vado al lavoro. E' cambiato anche nei rapporti con gli altri bambini, era un pò diciamo manesco, ma da quando va al nido appunto, e frequenta bimbi di tutte le età si è calmato anche da questo punto di vista.
Se voi in questo momento non potete iscriverlo al nido però posso solo consigliarti taaaaanta pazienza!!! Non ci sono baby parking dalle tue parti? I costi sono decisamente ridotti visto che si tratta di qualche ora al giorno. :incrocini
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

chicca71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da chicca71 » 9 ott 2008, 11:33

Eccoci all'appello!!! Leonardo è in una fase distruttiva e auto distruttiva, ne fa di tutti i colori, si arrampica ovunque , tira tutto è disubbidiente e chi più ne ha più ne metta!!! Ho provato a dargli qualche sculacciata, ma è come se non gli facessi niente, allora ho provato con il castigo, quello lo patisce di più ma si limita ad ubbidirmi per una mezzora poi torna Attila di sempre....AIUTO!!! :buuu :buuu :buuu
Cla e Leonardo (09/09/06)

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 9 ott 2008, 12:29

Allora innanzitutto grazie e un abbraccio a chi si trova nelle mie stesse condizioni!!
"il diavolo veste chicco" mi sembra proprio la definizione giusta, quando l'ho letto ho pensato che sei un genio!!!

per quel che riguarda asili e ludotoche mi sono informata ieri ma mio marito è contrario!! o meglio mi ha detto di aspettare ancora un po' e poi riparlarne..
le sue motivazioni principalmente sono che è inutile fargli fare l'inserimento ora in una ludoteca quando fra un paio di mesi dovrà rifarlo al nido, l'alternativa sarebbe iscriverlo in ludoteca quest'anno e poi mandarlo direttamente alla materna a settembre ma lui ripeto non è molto d'accordo.

La cosa però giusta che mi ha fatto desistere per ora è che mi ha detto "va bene farlo sfogare ma non possono risolvere gli altri i suoi problemi di disciplina" Filippo deve dare retta a me/noi e qui ha ragione, lui sarebbe per gli sculaccioni, non lo fa perchè non voglio..

Allora ho pensato a altri modi per punirlo, anzitutto ho eliminato l'avviso se alza le mani, alla prima in punizione; poi visto che il castigo nell'angolo per lui è acqua fresca ho provato il classico "Vai in camera tua!" (stava camminando sopra le formime dei dolci che usiamo x il didò e quando gli ho detto di smettere e metterli a posto mi ha tirato una testata sul naso!!) l'ho portato in camera e ho chiuso la porta è partita una sirena "mamma nooo fiiiiii puuuuuuu" sicchè dopo nemmeno un minuto ho aperto, è corso a riordinare e poi è stato più tranquillo..
Non capisco però se piange per la frustrazione o perchè ha avuto paura che ho chiuso la porta. Secondo voi ho esagerato?
Mamma che stress mo' c'ho pure i sensi di colpa...

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 9 ott 2008, 14:01

se hai esagerato questo lo sai solo tu, nel senso che dalla reazione del bimbo dovresti aver capito come l'ha presa :ok
io faccio però lievemente diverso da te, se fa qualcosa che non va, tipo le tue formine, più che dirgli non farlo e basta oppure dire che si rompono gli spiego che se ci cammina sopra facilmente cadrà, insomma gli giro la frittata in modo che capisca che il danno ricade su di lui più che sull'oggetto, che per provocazione potrebbe decidere di rompere apposta.
di solito fuziona :ok anche perchè se non smette io lo lascio fare (tanto non è una cosa terribile) controllando solo che non si spacchi la testa e così appena cade posso fargli notare che io glielo avevo spiegato e che forse è meglio smettere :prrrr

è successo giusto oggi in giro per strada, camminavamo sul marciapiede (ovviam per mano) e lui cercava di stare sul bordo andando giù sovente con un piede, detto e ridetto che prima o poi cadeva e dopo 3 mt zac in ginocchio sull'asfalto. ha cominciato a piagnucolare: ohhhh battuto ginocchio fatto mae ed io dai adesso tirati su e cammina bene nel centro del marciapiede così non cadi più, lui noooo sul boddo va bene, si ma poi cadi........HA SMESSO :ahaha

insomma a volte se li lasciamo fare un po' di più, anche se magari ci tocca sacrificare qualche suppellettile, imparano da soli cosa conviene loro e cosa no :fischia
FABIO, nato il 2-10-2006

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 9 ott 2008, 14:16

Si ma io non l'ho punito per le formine, ma per la testata sul naso!! Non mi interessa il disordine non voglio che si faccia male visto che come hai immaginato stava scivolando, poi con lui il "vedi ti fai male" non attacca, ha una cicatrice sul labbro che si è fatto buttandosi dal lettino uno dei primi giorni al mare, ci credi che il giorno dopo lo rifaceva?? :che_dici :che_dici

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 9 ott 2008, 15:21

Io con la mia invece ho osservato che più divento rigida più partono le provocazione. Una volta mi è partito uno sculaccione perchè ha morso per 3 volte la sua amichetta e ho proprio perso la pazienza: io mi sono sentita una cacca, lo sculaccione ovviamente non è servito a niente, anzi eventualmente l'ha solo "eccitata" (anche se lei ha fatto finta di niente), e dopo ha tentato di nuovo di morderla. Questo esempio dello sculaccione estremo (che poi mi capita di arrabbiarmi con lei perchè sono umana, ma veramente cerco di mettere in atto altre strategie) per dirti che capisco veramente la tua frustrazione ma nel mio caso, e magari può essere anche nel tuo, l'essere duri li porta a incrementare le provocazioni, perchè mi sembra che in molti casi il tuo bambino questo faccia, e questo è anche il suo "lavoro" a 2 anni, ci prova, vede cosa è capace e cosa può fare poi magari ci sono bimbi che ci provano di meno o in maniera diversa ma a me aiuta ricordarmi questo.
Anche il fatto che abbracci gli altri bimbi in maniera "eccessiva" capisco che sia un problema (anche Cecilia lo fa), ma è vero che dobbiamo insegnare loro a rispettare lo spazio altrui ma io cerco di non esagerare eccessivamente su questa cosa, nel senso che dal punto di vista di Cecilia e credo anche del tuo bimbo, è una dimostrazione d'affetto, per cui spiegargli di fare più dolcemente o fargli osservare che il bimbo non vuole essere stretto troppo perchè gli fa male è un conto, sgridarlo, secondo me significa dirgli che il suo affetto non va bene, cosa che io non voglio che cecilia impari. E spesso sono "troppo affettusi" perchè non si sanno controllare non perchè vogliono infastidire o fare del male.
Una cosa che fa Cecilia che a me non piace per niente è che prende gli oggetti agli altri bimbi in malo modo o dà loro le botte per ottenere una cosa, quello che faccio è farle restituire l'oggetto, e chiedere per piacere se glielo prestano. QUesto non è semplice perchè certe volte non vuole mollare l'osso ma su questo non transigo, non può ottenere una cosa violentemente. Poi chiede e l'altro bambino spesso non vuole dare l'oggetto, giustamente, perchè gli è stato portato via malamente ma spesso l'oggetto è da un po' che Cecilia vorrebbe prenderlo o magari è suo, quindi arriviamo al compromesso tra i due di aspettare un pochino poi l'oggetto passerà a Cecilia (non so se ho spiegato bene la situazione, spero di si). Ultimamente vedo che sta veramente diminuendo sempre più gli atteggiamenti aggressivi e sta cercando nuove strategie, ad esempio va a chiedere alla mamma dell'amichetta se può dire lei alla bimba di darle l'oggetto (qui poi deve capire che non sempre chiedere significa avere il diritto di ottenere, ma mi sembra un grande passo avanti rispetto ad un mese fa), certo lei chiede le cose come è capace, con il linguaggio di una bimba di 2 anni, ma si fa capire, anche perchè è logorroica.
Un'altra cosa che a noi serve tanto è rivedere la giornata prima di dormire, quando ci coccoliamo, ci riraccontiamo la giornata e le chiedo cosa le è piaciuto cosa no se si è arrabbiata in una determinata situazione (magari quando ha tirato i capelli all'amichetta :fischia ) e le spiego, o rispiego, perchè non si devono alzare le mani, o perchè non si deve catapultare giù dal seggiolino in cui mangia o perchè non deve avere paura che la mamma e il papà scappino.
Io poi sono d'accordo con Kuan quando ti dice di lasciare che eventualmente si faccia un po' male, capisco che non vuoi che si butti giù dal lettino, ma ad esempio se cade scivolando con le formine non si fa tanto male.
Non so se ti sembra che alcuni "sistemi" che uso io possano andare bene per voi. Comunque io rimango sempre strabiliata dalla velocità con cui imparano le cose i bimbi.

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 9 ott 2008, 21:59

si avete ragione, probabilmente ho esagerato, lui c'è rimasto male e io pure, è tutto il giorno che ci penso.
prima ero più tranquilla, ora visto che si è fatto male due volte sotto il mio naso ho sicuramente più ansia, ma è un problema mio e magari glielo trasmetto.
non lo so, sono confusa, penso tutto e il contrario di tutto. è che vorrei fare il meglio per lui, lo amo così tanto!!

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 10 ott 2008, 11:25

madainoncicredo ha scritto: Proprio oggi ho scritto un post sul mio blog che si intitola "Il diavolo veste Chicco"... :fischia
:ahah :ahah
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fulippi » 6 nov 2008, 14:10

scusate se ritiro su sto post ma qui siamo punto e daccapo :buuu
ho provato a parlare di più e anche il rivedere la giornata insieme sembrava funzionare come metodo, ho fatto in modo che si sfogasse fra parchetto e ludoteca, per un po' ha funzionato ora vedo che quando torniamo è moolto più agitato e molto più aggressivo. oggi per esempio è venuto il suo amichetto, l'unico che si è scelto da solo (gli altri sono figli di amici) e che cerca in continuazione, era tutto felice, gli ha preparato la sedia, è corso alla porta quando ha suonato, poi però non ha fatto altro che picchiarlo e spingerlo.
l'ho brontolato e gli ho detto che se continuava leo non sarebbe più venuto e lui mi ha detto "zitta!". ora ovviamente ne io ne mio marito usiamo zittirci in questo modo quindi non so neanche da dove l'abbia tirato fuori. Quando poi il bimbo se ne è andato ha fatto tragedie greche, perchè non voleva che andasse via. Ho provato a abbracciarlo, a parlrgli, tentavo di consolarlo ma non ha voluto niente, neanche il pranzo, ha painto finchè non si è addormentato.
ora sono due ore che dorme e io mi sento una cacca, non so come fare, ho letto anche dei libri e ho cercato di seguire i consigli, gli parlo, gli spiego le cose mettendomi anche fisicamente al suo livello ma lui gira la testa o guarda da un'altra parte e fa lo scocciato ora mi dice pure di stare zitta!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”