Pagina 1 di 1
DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 11 set 2007, 23:50
da Lorena
Chiedo scusa ai moderatori se non ho messo la domanda nel post sullo spannolinamento, ma questa domanda riguarda il comportamento di bimbi gia' spannolinati e ho paura che le mamme di tali bimbi non entrino nemmeno nel post!
Spero che non lo spostiate, se poi e' proprio necessario...pazienza
La domanda e' questa: un bimbo di due anni, due anni e mezzo e' in grado di : svegliarsi consapevole dello stimolo della pipi, trattenerla , chiamare mamma (il tutto nel cuore della notte con il cervellino annebbiato dal sonno) e farsi portare sul vasino?
Samantha controlla benissimo la pipi' di giorno, (spannolinata da un mese) ,di notte ho trovato il pannolino sempre asciutto per diverse settimane, da una settimana gliel'ho levato.... tutto perfetto, fa la sua tirata fino al mattino e poi la fa nel vasino una volta che l'ho svegliata (e a volte continua a tenerla per un po'!)....ma stanotte e' capitato che evidentemente aveva bevuto un po' di piu'....e si e' bagnata... per cui si lamentava perche' si sentiva bagnata ma il tutto e' avvenuto nel dormiveglia..... mi chiedo se sia possibile invece che lei possa controllare tutto coscientemente.
Se la risposta e' no, forse allora non ha senso levare il pannolino di notte perlomeno fino ai 3 anni?
Cosa ne pensate?
Grazie

Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 0:42
da kla
Lorena... Io mi regolo così: se alla sera prima di andare a nanna fa pipì e non beve nient'altro la lascio senza pannolino. Altrimenti (tipo se si addormenta in giro o se chiede un po' di latte mentre è quasi già nel mondo dei sogni) glielo metto... In genere è sempre andata bene, ma qualche "incidente" c'è stato. Lei tuttora non è in grado di svegliarsi di notte e di chiedere di fare pipì!
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 0:50
da ely66
Gaia ha tolto il pannolino a 23 mesi. durante il giorno. la notte l'ha sempre tenuto.
si svegliava sempre bagnata. quindi lo teneva.
poi ho iniziato a dirle "ora la notte niente pannolino, devi levarlo" e altre cose.
a marzo mi sono decisa e gliel'ho tolto. due incidenti. e stop.
secondo me se gli scappa si sveglia. oddio, forse ho una figlia che svegliandosi da sempre la notte, non ne fa un problema se le scappa e quindi "mammmmmmmmyyyyyyyyyyyyy pipììììììììììì" credo la senta tutto il quartiere.. nel frattempo si alza e s'avvia al bagno.
cmq sotto, a scanso di problemi grossi, c'è una traversa usa e getta, di quelle per incontinenti.
si sa mai...
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 8:30
da pisola
Ciao LORENA
EMI è spannolinata da luglio, ad agosto l'ho tolto anche di notte e qualche volta è capitato che si sia svegliata per fare pipì.l'ho sentita dalla mia camera che gridava PIPI' PIPI' sono andata l'ho presa e l'ha fatta....ma nel ho cmq una bella ceratina!!!!
stai tranquilla che ti chiamerà, la cosa migliore è che la facciano prima di addormentarsi....ma non è sempre così!
un bacio a Samantha!
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 10:59
da lalat
Io glielo ho tolto anche la notte perché era sempre asciutto e quindi mi pareva un po' un peccato ecologico ...
Se gli scappa la pipì si alza, va in bagno, prende il vasino e me lo porta. Però è successo che una volta si bagnasse. Ho 2 traverse salvapipì che intercambio e cambio il lenzuolino sotto se succedesse. E' molto più semplice così. Davide oltretutto beve un bicchiere di latte tutte le sere prima di addormentarsi ... eppure non fa pipì di notte.
Se la tua è asciutta ti direi di eliminarlo del tutto ... magari attrezzati giusto con cambi di lenzuola e traverse.

Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 13:39
da Luny
Anche io come Lalat gliel'ho tolto la notte primo perché lui non lo voleva e secondo perché era sempre asciutto la mattina.....però è capitato una volta che l'ha fatta nel letto e io allora ho messo asciugamani e incerata sotto le lenzuola......non lo rimetto perché penso che sia normale all'inizio qualche "incidente" e per non confonderlo ulteriormente. Credo che piano piano imparerà a svegliarsi o semplicemente non la farà.....Vedremo...comunque la sera prima della nanna gli chiedo se deve farla e la mattina appena sveglio è lui che prende il vasino e la fa.
Ciao
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 14:59
da leo75
Io, per tutti e tre i miei bimbi non sono stata drastica.
Con il maschietto ho avuto qualche problema in più: di giorno non lo portava e la notte lo ha tenuto fino quasi ai tre anni. E' stato tutto naturale e senza forzature.
Con le gemelle sono stata più fortunata: sono due puiccole donne!
Quando capita che hanno la diarrea o bevono eccessivamente io lo metto di notte. Comunque qualche episodio di letto bagnato è normale.
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 15:19
da floddi
Ciao lorena!
Miki ormai è più di 10 giorni che si sveglia asciutto e pensavo anche io di non metterlo.
Il fatto è che lui, in linea di massima, non si sveglia di notte, quindi non so se lo farebbe per la pipì.
Secondo me di notte è un pò più difficile, quindi possono capitare degli incidenti, io ci provo, poi vediamo....ma se non ti preoccupare o non fargliela pesare.........ci vuole solo un pò di tempo in più!!!!
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 21:09
da federica
kla ha scritto:Lorena... Io mi regolo così: se alla sera prima di andare a nanna fa pipì e non beve nient'altro la lascio senza pannolino. Altrimenti (tipo se si addormenta in giro o se chiede un po' di latte mentre è quasi già nel mondo dei sogni) glielo metto... In genere è sempre andata bene, ma qualche "incidente" c'è stato. Lei tuttora non è in grado di svegliarsi di notte e di chiedere di fare pipì!
ANCHE PER ME UGUALE.
QUANDO SIAMO TORNATI DALLE FERIE, FORSE ANCHE PER COLPA DEL FRESCO CHE FACEVA, PER DUE NOTTI DI FILA ELETTRA SE L'E' FATTA ADDOSSO.
E COSì HO INIZIATO AD ADOTTARE IL METODO CHE HA SPIEGATO KLA.
CON TOMMASO INVECE NON HO ANCORA PROVATO, PERCHE' MI ACCORGO CHE A VOLTE ANCHE SE LA FA LA SERA PRIMA DI ANDARE A LETTO E NON BEVE PIU' IL PANNOLINO A VOLTE AL MATTINO E' BAGNATO.
Re: DOMANDA SU BIMBI GIA SPANNOLINATI DI NOTTE
Inviato: 12 set 2007, 22:54
da Paola67
lasciaglielo ancora un pochino... non bisogna correre troppo
quando lo troverai asciutto per un bel po' allora lo togli definitivamente
Io personalmente a _Silvano di notte l'ho tolto un paio di mesi dopo averlo trovato sempre asciutto..
nessun incidente..per il momento....
