Pagina 1 di 1

Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 11:21
da lachiara
Ciao a tutte!
Oggi cerco solidarietà da chi come me ha un bimbo un po' "pigrone" :hi hi hi hi
La mia piccola ha 13 mesi ormai e dice le prime paroline (mamma, papà, pappa, tata...), le piace molto stare con gli altri bimbi (giovedì prossimo si inizia l'inserimento al nido e sono troppo curiosa di vederla interagire con tanti altri bambini), ma dal punto di vista "motorio" è molto ma molto "pigra" (passatemi il termine, non me ne veniva uno più azzeccato).
Da distesa sulla schiena non si rotola, se la aiutiamo noi giocando e la rotoliamo si arrabbia perché le rimane un braccio "incastrato" sotto la pancia e non è capace di liberarlo. Non è capace di mettersi seduta da sola, lo fa se la aiutiamo noi tenendole le manine.
Non gattona, sta seduta sul pavimento e si sposta come un granchietto, sempre da seduta, aiutandosi con le gambine.
Di camminare proprio non se ne parla. Non cerca minimamente appigli per tirarsi su, se la sorreggiamo non accenna a mettere i piedi per terra e quando lo fa non ci si "appoggia"...
Sia io che il suo papà abbiamo camminato abbastanza presto (10 mesi io, 9 lui), ma erano altri tempi e si usava il girello dai 5 mesi in poi. Noi non l'abbiamo usato con lei, ma credo proprio che non sia così importante... vedo mio nipote che ha 7 mesi e si rotola come un pazzo nel suo lettino, se sorretto punta già i piedini e mostra già di essere un piccolo esploratore :-D . In effetti mi aspetto che da qui a qualche settimana comincerà a gattonare! E il girello non ce l'ha nemmeno lui.
Che dite, vi sembra abbastanza "normale" la situazione? Non sono preoccupata eh, ci mancherebbe, la bimba è vivace e "sveglia" sotto tutti gli altri punti di vista!
Mi chiedevo però se sono in tanti i bimbi a essere così... pigroni come lei! :hi hi hi hi

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 11:45
da maryv
Mamma di un pigrone PRESENTE :fischia

Francesco stava seduto da solo e senza l'ausilio dei cuscini attorno agli 11 mesi,
ha cominciato a rotolare verso i 12 mesi,
ha gattonato il 23 marzo, vale a dire a 13 mesi e 7 giorni,
e.........UDITE UDITE, cammina dal 22 agosto, ovvero, a 18 mesi e 6 giorni :x:

Io dico sempre che in questo senso ha patrizzato (il papà è un pigro cronico :hi hi hi hi )

In questi mesi lo abbiamo stimolato mettendolo per terra (lui provava ad alzarsi, appoggiandosi ai vari mobili) e comprandogli la macchinina (ovvero, quelle macchine con maniglione) dove lui ha cominciato ad attaccarsi,e poi pian piano, ad alzarsi e a spingerla camminando.

Queste macchinine sostituiscono i vecchi girelli, poichè permettono al bimbo di imparare a camminare assumendo una giusta postura (niente camminate in punta di piedi), favorendo così lo sviluppo dell'equilibrio e dei muscoli di sostegno delle gambine (non lo dico io, lo dicono i pediatri, infatti anche al nido hanno queste macchinette per i bimbi che non camminano ancora).

Se scegliete questo tipo di stimolazione, lu vivrà la cosa come un gioco :ok

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 11:57
da Smilla03
Mamma di altro Pigrone presente!!
Allora, Ale ha iniziato a muoversi al mare, ovvero un mesetto fa.Prima di allora, esattamente come la tua.
Se lo mettevamo a pancia in giù, si incavolava. Quando provava a girarsi da solo, gli rimaneva il braccio incastrato sotto la pancia e si metteva a piangere.Di gattonare neanche per l'anticamera.
Poi al mare, forse perchè stava tutto il giorno a terra, ha iniziato a mettersi a 4 zampe e a fare le prove.beh, dopo qualche capitombolo, è diventato un gattonatore, esperto (più veloce quasi delle mie Puzzole).
Ma anche lui ha iniziato improvvisamente.

Ora appena trova un appiglio si alza e cammina, sempre stando attaccato.

C'è da dire che al mare non avevamo né seggiolone, né girello, quindi per forza di cose, stava sempre per terra...e magari la curiosità per l'ambiente nuovo...chissà..

Prova a metterla il più possibile seduta per terra, con attorno(un po' distanti) i suoi giochi. E comunque lo decidono sempre loro il momento giusto! :prrrr

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 12:39
da milly73
lachiara, ha descritto in tutto e per tutto la mia Emma :ahaha

solo ora che ha 14 mesi inizia a camminare!!! fino al mese scorso manco a parlarne e considera che non ha mai gattonato!

stai tranquilla, appena se la sentirà farà anche lei di tutto e di più!!! penso inoltre che una volta che andrà al nido avrà molti più stimoli e da un giorno all'altro te la ritroverai in giro per casa che scorrazza!!!!!( e allora ti assicuro che suderai 7 camice per starle dietro :ahaha )

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 13:40
da simo1973
mamma di figlio pigro presente all'appello... e penso che davide sulla pigrizia nel camminare batta tutti!!!
davide ha quasi 22 mesi, sa un sacco di parole e ora fa anche frasettine e canticchia canzoncine... dal punto di vista motorio invece dire che è pigro è dir poco (e dire che da piccolo piccolo voleva sempre stare in piedi e tutti dicevano "camminerà presto!")
allora, lui ha iniziato a gattonare verso gli 11 mesi (dopo aver iniziato l'asilo) e fin verso i 18 mesi x camminare in piedi pretendeva che gli tenessimo tutte e 2 le mani... quest'estate al mare ha iniziato x gioco a stare in piedi da solo e a fare i primi passetti, ma ad oggi continua a pretendere la mano (1 sola x fortuna... anzi, un dito) xchè se no non si muove...
io mi sono fatta un po' di paranoie (non + di tanto xchè a causa del nido abbiamo avuto talmente tanti problemi di salute che il fatto di non camminare passava in secondo piano!) ma il pediatra mi tranquillizza sempre xchè vede che non ha problemi motori e la sua è forse solo insicurezza... a volte penso che all'asilo abbia fatto qualche capitombolo e sia rimasto traumatizzato... insomma, spero di non doverlo portare all'altare x mano... :prrrr :prrrr :prrrr

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 14:15
da Annabell78
Eccomi ci sono anch'io....La mia Giulia ha 16 mesi, ha iniziato a gattonare a 11 mesi e le piace talmente che di camminare non ne vuole proprio sapere! Se la teniamo con due manine fa qualche passetto stentato e si deve subito sedere per continuare il percorso gattonando ed è velocissima!

E' una poltrona anche per parlare! Dice papà, mamma (lallazione, non sono io), pappa (sono io), pupa (il nome del nostro cane), sisa (gina, l'altro cane), babà (i cani in genere), ba (basta) e naturalmente cacca (tutto ciò che non si può toccare, ma che lei puntualmente prende :ahaha ).

Che bimba birichina!

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 19 set 2008, 16:53
da fioredimaggio
mamma di pigrone all'appello!!!!
Filippo ha 22 mesi, e anche se adesso sta recuperando alla grande..mi ha fatto non poco preoccupare :)
Lui ha camminato a 16 mesi e mezzo..non ha mai gattonato ma si spostava saltellando sul sederino dall'età di 11 mesi.
Non riusciva dalla posizione sdraiata a mettersi seduto...ha cominciato a farlo in modo sciolto e disinvolto solo dai 17 /18 mesi..idem per mettersi in piedi senza appoggio.
fino ai 13 mesi non riusciva a tirarsi in piedi da solo...insomma altro che pigrizia.
era piantato!
io l'ho portato anche da un neuropsichiatra infantile perchè sono troppo paranoica.!!!
comunque piano piano si è sbloccato e adesso lo vedo un pochino più sciolto ( anche se ancora oggi non è un campione di agilità)
stai tranquilla
vedrai che quando meno te lo aspetti ti stupirà!!!

daniela

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 20 set 2008, 17:54
da ros
Anche la mia è così...praticamente una scamorza, dove la metti là rimane... :che_dici

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 20 set 2008, 23:37
da Chiaretta77
Eccomi qua ... la mia cucciola ha iniziato a gattonare dopo l'anno (prima stava seduta e basta) e cammina da quasi un mese (ha iniziato a 15 mesi e mezzo) anche se bisogna ancota starle parechcio dietro eprchè è moooolto spericolata. Da una settimana si tira da sdariata a seduta senza appigli.
Dice quattro paroline (mamma, papà, acqua gli - per dire gatto-)e pure di rado, però è sveglia, si fa capire e capisce tutto quindi ... le lascio i suoi tempi, io sono tranquilla se non fosse lo stress di nonni e parenti/amici vari che continuano a fare commenti non richiesti!
Vai tranquilla che poco per volta farà tutto ciò che deve e ti stupirà!

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 21 set 2008, 18:40
da marilu
Ciao,anche la mia piccola non cammina ancora,ha tredici mesi e mezzo.Non gattona,si sposta pian pianino con il culetto.Nell'ultima settimana però si tira in piedi vicino al divano e cammina molto se la prendiamo da tutte e due le braccine. Ogni bimbo è a se,ha i suoi tempi e per adesso non mi preoccupo più di tanto.:bacio

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 21 set 2008, 20:24
da lachiara
Ma caaaari i nostri pupi patatosi! :hi hi hi hi
Sì, sono convinta anch'io che quando sarà pronta ci proverà!

Anche noi abbiamo i nonni che ogni volta che la vedono la tirano in tutti i modi per le braccia dicendole "dai dai, cammina" e lei... tira le ginocchia al petto e rimane in posizione "seduta" anche sospesa a mezz'aria! :ahaha

Per ora si trascina con il sederino, e devo dire che quando vuole raggiungere qualcosa che le interessa (tipo il lettore DVD) si sposta anche più velocemente di me! :che_dici

Re: Ho una figlia pigra?

Inviato: 22 set 2008, 10:02
da Sofia74
Anche Sofia era (ed è :fischia :prrrr ) una bella pigrona!

Ha iniziato a gattonare a 14 mesi ed a camminare a 16!
In compenso c'ha una lingua......... :ahaha :che_dici