Pagina 1 di 1
Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 10 set 2007, 14:12
da Angiolilla
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 10 set 2007, 14:32
da Elipa
lascialo fare, non rimarcare questa cosa e vedrai che con la sicurezza passerà.
Ho letto su un libro che è normale a questa età iniziare le frasi con un pò di balbuzia. Sembra che sia data dalla bramosia di parlare frenata dal non riuscirci appieno in quanto non ancora sicuri nel linguaggio.
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 10 set 2007, 17:03
da elsa
una ragazza ha aperto un post simile pochi giorni fa, se lo cerchi intanto ti leggi qualche risposta in attesa di leggere qui cosa ti dicono le altre sulle loro esperienze, non ti preoccupare troppo se puoi, probabilmente fa parte della sua crescita, se no al limite senti anche col pediatra che conosce il bimbo che ne pensa...
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 10 set 2007, 23:31
da clizia
Lo stesso è capitato al mio bimbo e adesso, dopo un paio di mesetti, è migliorato molto e si inceppa poco. E' la foga da inizio frase, quando hanno urgenza di parlare e spiegare e si bloccano.tranquilla, è una fase passeggera e non un vero problema di balbuzie. Ogni tanto gli ricapita con qualche articolo quando cerca di spiegarmi qualcosa .non lo sgrido nè lo lodo. finta di niente, ascolto e basta sorridendo come al solito.
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 12 set 2007, 8:43
da Angiolilla
clizia ha scritto:Lo stesso è capitato al mio bimbo e adesso, dopo un paio di mesetti, è migliorato molto e si inceppa poco. E' la foga da inizio frase, quando hanno urgenza di parlare e spiegare e si bloccano.tranquilla, è una fase passeggera e non un vero problema di balbuzie. Ogni tanto gli ricapita con qualche articolo quando cerca di spiegarmi qualcosa .non lo sgrido nè lo lodo. finta di niente, ascolto e basta sorridendo come al solito.
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 12 set 2007, 8:46
da Angiolilla
Ops...mi ha cancellato il messaggio..
Grazie Clizia mi rincuora sapere che non è l'unico ad aver questo problemino... anche io faccio finta di niente e spero che nel giro di un po' di tempo le cose si risolvano come a te. Purtroppo è difficile non preoccuparsi perchè la cosa è successa all'improvviso. Spero solo che con l'inizio dell'asilo le cose non peggiorino e i bimbi non lo prendano in giro per questo....sarebbe un disastro!
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 12 set 2007, 8:47
da Angiolilla
elsa ha scritto:una ragazza ha aperto un post simile pochi giorni fa, se lo cerchi intanto ti leggi qualche risposta in attesa di leggere qui cosa ti dicono le altre sulle loro esperienze, non ti preoccupare troppo se puoi, probabilmente fa parte della sua crescita, se no al limite senti anche col pediatra che conosce il bimbo che ne pensa...
Non l'avevo visto...grazie. Lo cercherò subito.
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 12 set 2007, 8:47
da eva76
Secondo me a questa età può capitare... al massimo dillo al pediatra e ti saprà consigliare.
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 25 set 2007, 17:08
da eva75
Ciao, io avevo aperto un post simile qualche giorno fa...la mia bimba compirà 3 anni a novembre, ha sempre parlato benissimo, con vocaboli ricercati e congiuntivi e condizionale al momento giusto, non sapevo nemmeno spegarmi dove avesse imparato a parlare così bene. Quest'estate dopo due mesi di mare siamo tornati e ha iniziato ad avere febbre alta, poi puntini rossi...insomma ha preso un virus che ci ha fatto preoccupare, ogni giorno evolveva in modo diverso e siamo andati spesso al pronto soccorso perchè il mio pediatra era in ferie, le hanno fatto anche un rx per sospetto focolaio, legandola e urlandole perchè piangeva. Lasciamo perdere il comportamento dei medici, fatto sta che la bimba si è spaventata moltissimo, aveva paura ad uscire di casa, si nasconde se sente il citofono e la notte piange nel sonno. Dopo 20 giorni da questo episodio, una mattina si sveglia e non parla più come prima. Poi dopo 2 giorni peggiora ulteriormente, balbettando quasi ogni parola che dice, ripetendola a volte anche 12 volte. Sono andata a sentire il parere di molti pediatri ( senza la bimba per non traumatizzarla) e anche di una psicologa e sostanzialmente mi hanno detto tutti la stessa cosa: la bimba è sempre stata molto protetta, perciò ha vissuto questa prima difficoltà dell'ospedale come un grosso trauma, che ha provocato la balbuzie. Ci sono giorni migliori ed altri dove è un disastro...se gioca e sta con altri bimbi va meglio...in casa è peggio. Le do uno sciroppo di erbe calmante, mi hanno consigliato di farle fare qualche attività come piscina, pony...farla stare con gli altri bimbi e magari mandarla all'asilo. Mi hanno detto che è anche una fase che corrisponde all'espansione del vocabolario, che alcuni bimbi attraversano, e che passa da sola. Assolutamente non portarla dalla logopedista, è troppo piccola e non serve, non far pesare nè tantomento correggerla quando parla ma lasciarla balbettare a piacimento. Mi hanno assicurato che al massimo tra 5 mesi, così come è arrivata, all'improvviso passerà. Speriamo...perchè a volte mi si stringe il cuore, non è facile rimanere rilassati.
Re: Nuova ansia...arriva un po' di balbuzia..che fare?
Inviato: 27 set 2007, 14:58
da piccolorco
al mio è successo ma le maestre del nido mi hanno subito detto che ai maschietti succede spesso e poi passa, , è andato avanti un paio di mesi e poi stop
