Pagina 1 di 1

Paura di dormire?

Inviato: 10 set 2007, 13:48
da SIMONA72
Non riesco a capire che cosa stia succedendo a Sergio.
Lui non ha mai avuto problemi ad addormentarsi la sera (di giorno è un'altra storia...) ma, da venerdì, quando lo porto a nanna entra nel suo lettino tutto contento, ascolta la sua fiaba e poi, quando sembra ormai addormentato, inizia la tragedia! Si vede che ha sonno ma si alza, si gira, si rigira, piange, vuole venire in braccio, vuole il papà... Sembra che abbia paura ad addormentarsi e sinceramente ci fa stare male vederlo così disperato. Poi, verso le 22:30 crolla esausto e dorme tranquillamente tutta la notte.
Abbiamo provato ad analizzare il problema: di notte non è successo nulla che lo abbia spaventato, lui continua a dormire in camera con noi. Ci sono stati solamente due cambiamenti: abbiamo introdotto il latte vaccino da una settimana e, da una decina di giorni, ho ricominciato a lavorare a tempo pieno.
A qualcuno dei vostri bambini è capitato? Avete qualche consiglio?
:bacio

Re: Paura di dormire?

Inviato: 10 set 2007, 13:54
da nicoleb5
Guarda,non mi è capitato personalmente però ti posso dire che per i bambini il vaccino dalla veglia al sonno,sopratutto di notte è problematico ed è normale che sia cosi.
Per loro è il passaggio dalle loro abitudini e dalla concretezza delle giornate al ignoto
perchè non provi a trovare insieme a sergio un oggetto transionale?un peluche,un gioco,un fazzoletto qualsiasi cosa lo faccio sentire non dasolo....

Re: Paura di dormire?

Inviato: 10 set 2007, 14:30
da Lorena
Anche io ho letto piu' volte che e' normale. Pero' il ritorno al lavoro potrebbe anche essere una spiegazione.
Tu cerca di coccolarlo tanto, vedrai che piano piano tornera' tutto a posto.

Re: Paura di dormire?

Inviato: 12 set 2007, 22:52
da Maris
Di giorno come lo addormenti? Avete un rito pre-nanna? Se sì prova a rafforzarlo iniziandolo prima e dedicando più tempo alle coccole sul divano, lettura delle fiabe ecc... Forse ha bisogno di passare più tempo con te vista òa ripresa del lavoro :incrocini :bacio