GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nanna: fanno capricci i vostri bimbi?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
mammacris
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Nanna: fanno capricci i vostri bimbi?

Messaggio da mammacris » 10 set 2007, 11:12

il mio, 19 mesi, è sempre stato un gran dormiglione, nonchè un bambino molto buono.
Mai fatto storie per andare a letto ma ultimamente capita che ci siano delle sere dove pianta storie, vuole continuare a giocare, pur crollando di sonno.....

come fate voi? abbiamo già provato a dirgli che i giocattoli vanno a nanna eccetera ma nn gliene può fregar de meno, di solito lo distraiamo in altri modi ma insomma è sfiancante.
altri trucchi, per favore?

grazie

superbarby7
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Nanna: fanno capricci i vostri bimbi?

Messaggio da superbarby7 » 10 set 2007, 11:15

Ciao
sono nella tua identica posizione solo che il mio Emanuele ha poco + di un anno.
La sera sono drammi per dormire eppure lui è buonissmo tutto il giorno e quando lo mettiamo a nanna è sfinito, si grata gli occhietti frigna un po' insomma nn gli manca il sonno ma appena lo metti in posizione...... GUAI! :buuu
Aspettiamo....
EMANUELE 19/07/2006 28w+6d 1410g 39.5cm
ALESSIO 27/12/2010 37w+2d 3860g 51cm

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 10 set 2007, 11:40

Mio figlio non è x niente buono, o meglio è una piccola pesticella.
Il momento della nanna è un mezzo disastro.
La sera una mezzoretta prima della nanna, inizio con i giochini tranquilli e le letture, insieme, sul tappeto, poi passiamo in camera, e sul lettone ci coccoliamo e pian piano si addormenta. Lo trasferisco poi nel suo lettino.
Altra musica il pomeriggio.
Pur avendo sonno non vuole dormire, più lo si lascia giocare, più si carica, si innervosisce, fa i picci, si lagna, piagnucola x nulla, praticamente un rompiscatole che fa venire i nervi ai santi.
L'unica cosa che funziona è obbligarlo a star steso nel passeggino, legato al buio. Così si canta x 10 minuti, si addormenta e lo trasferisco nel suo lettino. Lo so è orrendo, ma se avete un metodo altrettanto valido x risparmiarlo e risparmiarmi ciò, sono qui.

Non credo di essere stata utile pultroppo.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 10 set 2007, 12:31

anche la mia la sera non andrebbe mai a letto anche se prima di andare al mare andava in camra sua da sola quando era stanca e voleva andare a dormire!!!!Adesso la metto comunque a letto a una certa ora,mica si può tirare l'una di notte.Ha pianto le prime sere e poi se l'è messa via che quando è ora di dormire non c' è pezza,si dorme!Il pomeriggio le faccio ascoltare una canzone da piccoli con lo stereo e via a nanna,ormai è un rituale.A volte chiama per farsi andare a prendere,faccio finta di non sentire e si rimette giù!

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 12 set 2007, 22:47

Cercate di iniziare un rito pre-nanna una mezzora prima di metterlo a letto e ripetetelo tutte le sere nello stesso modo; potreste leggere le fiabe sul divano, ascoltare della musica rilassante, lavare i dentini, fare spengere a lui tutte le luci, dare la buonanotte a tutti i suoi giochi ecc... :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2007, 0:34

In alcuni periodi è capitato che non volesse ceder al sonno e continuava a giocare nel letto. capricci no, perchè non l'ho mai forzato, ma ci metteva di più per addormentarsi. sono fasi, di solito possono coincidere con qualche cambiamento dovuto alla crescita che incentiva la curiosità per nuovi modi di fare, nuovi giochi e interazione più matura coi genitori ecc.. Il mio bimbo poi si è riassestato. Se succede e uno di noi è particolarmente stanco ci alterniamo un pò con giochini e letture finchè dorme al solito.

Streghettasaetta

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 13 set 2007, 9:00

clizia ha scritto:In alcuni periodi è capitato che non volesse ceder al sonno e continuava a giocare nel letto. capricci no, perchè non l'ho mai forzato, ma ci metteva di più per addormentarsi. sono fasi, di solito possono coincidere con qualche cambiamento dovuto alla crescita che incentiva la curiosità per nuovi modi di fare, nuovi giochi e interazione più matura coi genitori ecc.. Il mio bimbo poi si è riassestato. Se succede e uno di noi è particolarmente stanco ci alterniamo un pò con giochini e letture finchè dorme al solito.
STRAQUOTO!

se poi non ti ha mai dato problemi vedrai che è solo una cosa passeggera! Prova a invogliarlo con qualcosa di insolito e nuovo tipo un bel libro di favole con tante figure che gli puoi leggere a letto :incrocini
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 13 set 2007, 11:25

Ma sbaglio o sono + i maschi che ci fanno dannare??? :che_dici

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 13 set 2007, 11:41

Ecchime!
Max fa il pazzerello da una ventina di giorni perchè non vuole dormire. Gioca, corre, salta e a letto rimane sveglio! Ieri sera un'ora e mezza!!!!!!!!!!!!!
Il rito prenanna in questi casi ci fa un baffo. Non si sottopone nemmeno a quello!
Passerà........... spero!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 13 set 2007, 12:33

Presente.
Anche Silvestro non vuol dormire da qualche tempo, cioè... da qualche tempo è anche peggio del solito! :aargh
Ho risolto anch'io comprandogli due libri con la fattoria degli animali, le prime volte li ha schifati tanto che io, delusa, non sapevo che fare, poi ha iniziato ad interessarsi e chiederci il verso degli animali ed ora tutte le sere lo mettimao sul lettone con le luci soffuse ed è lui che ci chiede di dargli i suoi libri! Così si calma e dopo un po' si convince che è ora di dormire. :ok
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 13 set 2007, 13:47

quoto anch'io il rito del prenanna.sabrina has
a)capriole sul letto
b)acqua
c)vick's vaporub sotto il collo
d)pupazzo
e)bacino mamma
f)bacino papà
g)scarpa che tiene semiaperta la porta
h)adesso,chiacchiere con la sorella
poi dorme.infatti va a letto alle 20 :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 13 set 2007, 14:29

:buuu dorme alle 20.00 :buuu

Che bello sarebbe! Quella peste di mio figlio ultimamente arriva anche alle 22.00.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 13 set 2007, 14:47

ELIA E' DA SEMPRE ANDATO A LETTO SERENO E NON HA MAI FATTO STORIE PER ANDARCI. A VOLTE CI METTEVA UN'ORA E MEZZA AD ADDORMENTARSI, MA STAVA COMUNQUE A LETTO A PARLOTTARE E GIRARSI E GIOCARE CON ME.
GLI E' SEMPRE PIACIUTO VENIRE A LETTO. SIA CON NOI CHE SUL SUO LETTINO.

A VOLTE PERO' NON VUOLE ANDARE A DORMIRE , NON FA SCENATE O ALTRO, PERO' GLI CHIEDO "ANDIAMO E LETTO?" E LUI DICE DI NO E VEDO CHE INIZIA ADA GITARSI PERCHE' VUOLE GIOCARE E HA PAURA CHE IO LO PORTI DI LA.

ALLORA GLI DICO " DAI, ANDIAMO IN CAMERA, NON DORMIAMO SUBITO MA LEGGIAMO UN PO' I LIBRETTI SUL LETTINO E GIOCHIAMO UN PO' LA"
ALLORA SICCOME ADORA I LIBRETTI E GLI PROPONGO IL GIOCO VIENE TRANQUILLO E SORRIDENTE.

LO FACCIO STARE UN QUARTO D'ORA A FARE QUESTE COSE E POI LUI SI RILASSA E SPENG LA LUCE

CMQ ANCHE IO SONO PER I RITI PRE-NANNA
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 set 2007, 14:54

Io conosco a memoria una lunghissima serie di storie, favole, disegni di libretti... E' diventato un incubo leggere la storia di puzzolina che aveva paura del temporale o di tigro che salta con le molle ai piedi o dell'ape maia che va a scoprire il mondo.... :che_dici
Però da mesi e mesi e mesi si addormenta solo così: lampada accesa, sdraiati nel letto fianco a fianco, io leggo e lei guarda le figure e ascolta. Poi si spegne la luce mentre urla "anco-o-o-o-ra-a-a-a-" e io la convinco che tutto il vicinato (citando pure tutti i nomi dei conoscenti) ormai dorme e si lascia andare....

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 13 set 2007, 16:16

RITI PRENANNA DA SEMPRE.....

MENTRE METTO LORO IL PIGIAMA, GIOCHIAMO.
GIOCHIAMO ANCHE MENTRE SI LAVANO, POI ADESSO HO PRESO IL RIALZINO (TIPO SGABELLINO) IN MODO CHE ARRIVANO AL LAVANDINO.. E SI DIVERTONO UN MONDO...

UN PO' DI COCCOLE SUL DIVANO, CON IL PAPA'.

IL TUTTO DURA CIRCA 15-20 MIN. POI NANNA ENTRAMBI.

ORE 21.00
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fiona » 14 set 2007, 13:24

Nessun probelam: alle 9.30 la metto a letto, beve un po' di latte dal bibe, poi si mette giù, io le racconto la storiella, le canto la ninnananna, esco dalla stanza e lei si addormenta, non si risveglia più e ci rivediamo la mattina fra le 6 e le 7.

E' sempre stato così? No. Da piccola si addormentava solo in braccio e si svegliava anche tre o quattro volte per notte. A 10 mesi abbiamo applicato il metodo Estivil, che in tre giorni ha funzionato e da allora nessun problema. Ma il succo della questione è quanto già descritto da altre mamme in questo post: applicare un rituale per la nanna, e fermezza sul fatto che è ora di dormire e basta.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

eva76
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da eva76 » 14 set 2007, 14:26

PER ME IL PROBLEMA VERO SONO I RISVEGLI NOTTURNI... A NANNA IN MEZZ'ORA RIESCO.... MA SVEGLIARMI MINIMO TRE VOLTE PER NOTTE NON RIESCO PIU'!
EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 set 2007, 14:50

evamariano ha scritto:PER ME IL PROBLEMA VERO SONO I RISVEGLI NOTTURNI... A NANNA IN MEZZ'ORA RIESCO.... MA SVEGLIARMI MINIMO TRE VOLTE PER NOTTE NON RIESCO PIU'!

COme ti capisco!!!! Io sono esausta, noi avevamo raggiunto quasi la serenità con un unico risveglio notturno, ma adesso che ha ricominciato il nido si svrglia di nuovo 3/4 volte per notte. Ora le è presa che vuole dormire in braccio, stanotte le ho detto di no, sono rimasta in stanza con lei, ma l'ho lasciata nel suo lettino ma.................sai una cosa, ora che ci penso? Strano che tu non l'abbia sentita piangere!!!! Credo abbia superato la barriera del suo con le sue urla!

IO NON CE LA FACCIO VERAMENTE PIU'!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

tania78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tania78 » 14 set 2007, 16:20

Mio figlio ha sofferto di rigurgito fino allo svezzamento quindi lo abbiamo abituato per forza di cose ad addormentarsi in braccio. Non c'è stato metodo che tenesse per farlo addormentare da solo, non c'è verso e ci abbiamo rinunciato da un bel pezzo, le sue urla trazianti non sono servite o noi non siamo stati abbastanza forti da resistere.
E' sempre stata una lotta farlo dormire poi verso i 14 mesi abbiamo tolto il pisolino del mattino ed abbiamo risolto il problema del pomeriggio... 5 minuti nel lettone e ninne senza storie anzi certe volte si addormenta da solo davanti i cartoni.
La sera siamo sempre stati fermi sui metodi e l'orario, luci basse, bagnetto, pigiamino, lavare i denti e capelli di mamma... siamo arrivati al punto che adesso la sera guardiamo un pò di tv insieme e poi alle 9/9.30 gli diciamo di andare a fare le ninne... lui ti prende la mano e ti porta nel lettone si sdraia vicino a te e massimo 10 min. dorme beato.
Ora io e mio matito ci godiamo un pò di più le serate, la nostra costanza è stata premiata ed è bello fargli le ultime coccole del giorno per farlo addormentare...
Per quanto riguarda i risvegli notturni dipende da come stà, se stà bene dorme filato fino alle 6/7 se stà male si sveglia piangendo ma basta il ciuccio o un caldo abbraccio della mamma a calmarlo.
Abbiamo pazienza posso dirvi che per come eravamo partiti non mi sembra vero il risultato che abbiamo ottenuto. :emozionee
Ciao
Tania78

beamamma
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da beamamma » 14 set 2007, 18:04

Ci siamo anche noi!!!Arianna fino a una settimana fa, ad una certa ora della sera,22\23 circa si stropicciava gli occhi, 2 sbadigli...quindi latte e via a nanna senza pianto nè storie...e le si chiudevano gli occhi nel lettino, tempo 1 minuto!!!!
Adesso non so cosa sia successo...è terribile, piange con delle urla che ormai hanno rotto i nostri timpani!!!Abbiamo pensato coincidesse con l'uscita di altri denti, visto che ne ha solo 4, e ha 13 mesi...poi abbiamo ipotizzato che potesse trattarsi di mal di orecchie, visto che la prima settimana di nido ci ha già regalato il naso moccoloso e un pò di tosse...quindi curetta di Camilia Boiron e di tanto in tanto Lonarid o Tachipirina...ma niente di niente!!!e non vuole nemmeno il latte perchè lo associa al dormire!!!
Arianna piange disperata nel lettino, poi quando la prendo in braccio per coccolarla un pò si spinge verso la porta della camera perchè intravede la luce nell'altra stanza e la indica, come se perdesse del tempo a dormire!!!
Beh, visti i vostri messaggi mi sembra sia una fase...passeggera...mi auguro.
Aspetteremo.
Arianna(01/08/06) e due fagottini in arrivo entro luglio 2009

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”