Pagina 1 di 1
Chi di voi ha difficoltà a giocare con i maschietti?
Inviato: 6 ago 2008, 15:13
da artemisia
Ciao a tutte!
Sono mamma di un bimbo di due anni e mezzo...e alcune volte mi rendo conto che ho delle difficoltà a inventare, giocare e calarmi nella parte dei giochi "da maschio"!
A differenza delle femminucce..che ho modo di osservare ai giardinetti e a casa di amici...sono molto "fisici"... e alcune volte essere "pestata" non è il massimo!!!
E poi...mi sento particolarmente impedita con varie gru, ruspe, camion dei bidoni, treni che deragliano...mentre mio marito è bravissimo (strano nè???)...e il mio cucciolo mi dice: ma mamma...non sei capace, preferisco giocare col papà!!!
Io mi ci impegno...ma proprio non mi viene spontaneo (sarà che sono proprio una femminuccia e ho sempre e solo fatto giochi da femmina?)
Con le bimbe sono bravissima a inventare giochi...ma con lui manco totalmente di fantasia...
Suggerimenti? E poi... sono la sola o c'è qualche altra mamma in difficoltà?
Grazie...attendo con ansia le vostre risposte!

Re: Chi di voi ha difficoltà a giocare con i maschietti?
Inviato: 6 ago 2008, 15:18
da GIOIA77
ECCOMI !
PENSAVO A QUESTA COSA PROPRIO L'ALTRO GIORNO.
A ME PROPRIO NON VIENE....NON RIESCO AD ESSERE NATURALE E ANCHE SE MI CI IMPEGNO E MI CI METTO VEDO CHE MIO FIGLIO DOPO DUE MINUTI SI STANCA E SI METTE A GIOCARE DA SOLO
RUSPE, DINOSAURI, MOSTRI E COSE VARIE PROPRIO NON FANNO PER ME!
FORTUNA CHE OGNI TANTO LO COINVOLGO PREPARANDO UNA TORTA O DISEGNANDO O FACENDO QUALCHE GIOCO TIPO PUZZLE ECC.
I GIOCHI DA MASCHIO LI LASCIO QUINDI AL PAPA'

( E BEN VOLENTIERI AGGIUNGEREI

)
Re: Chi di voi ha difficoltà a giocare con i maschietti?
Inviato: 6 ago 2008, 15:22
da artemisia
Me no male...non sono la sola!!!
Io mi sento davvero impedita....e lui se ne sarà reso conto!!!
Il mio non si lascia molto coinvolgere dai disegni, il didò, i puzzle....si diverte molto a fare le lotte, a giocare con i suoi dinosauri, i suoi mostri, i suoi vari camion... e io mi sento un pesce fuor d'acqua... neinte da fare...per il gioco viole solo il suo papà... ahimè.... ci saranno dei corsi tipo: "il gioco da maschio in sole 10 lezioni"???

Re: Chi di voi ha difficoltà a giocare con i maschietti?
Inviato: 6 ago 2008, 22:48
da Anastasia
Io gioco molto con Francesco, lui per ora non è interessato a mostri & c. ma ovviamente adora i mezzi di trasporto. visto che hanno la stessa età provo a elencarti i nostri giochi quotidiani:
- se siamo a casa giochiamo con i camion, li facciamo correre, costruiamo con il lego un semaforo, li mettiamo in coda, ogni tanto si scontrano...
- altrimenti giochiamo con gli elicotteri a "salvare" qualche animaletto, ci inventiamo una storia
- il lego: torri, barche, ecc. con gran fantasia
- ci sediamo per terra in corridoio e ci lanciamo delle palline
- giochiamo con gli animaletti di plastica (anche se risulta una specie di "mamma casetta") o con i peluche
- nascondino (cioè lui conta, io mi nascondo e mi deve trovare)
- ballare con la musica
- nei momenti di tranquillità adora che gli legga qualche libro
- disegnare
Re: Chi di voi ha difficoltà a giocare con i maschietti?
Inviato: 7 ago 2008, 0:35
da Goldie
Lego e pupazzetti, puoi inventarti tante storie.
Oggi abbiamo costruito un recinto garage e il pinguino peluche faceva la guardia mentre un'altro perfido pupazzetta cercava di fregare le auto, quando veniva scoperto, il pinguino lo inseguiva spaventandolo e il nano rideva come un pazzo.
Tutto il pomeriggio così...
Io mi sono fatta due dindon grandi come l'Himalaya, ma lui povera stella di mamma si è tanto divertito

Re: Chi di voi ha difficoltà a giocare con i maschietti?
Inviato: 7 ago 2008, 10:50
da newlife75
Io e Davide invece giochiamo molto bene insieme, lui è patito di autobus, pullman, treni, dinosauri e a me piace molto giocare con lui, e mi viene anche molto naturale. Fa discorsi allucinananti che adoro ascoltare e a me piace inventare storie assurde insieme a lui e fare le vocine dei personaggi. Sta imparando dal gioco un sacco di cose della vita reale, e secondo me è molto importante la condivisione con un adulto che non sia solo "maschio".
Non si devono necessariamente creare storie da "maschio", ad esempio nelle nostre storie di autisti, garagisti, gruisti, o dinosauri spesso c'è un personaggio femminile (il mio, tra tanti) che si occupa dei più piccoli, che detta le regole, e che rimprovera le cattive azioni... e lui si diverte un mondo (e anche io... spesso)