GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tragedie greco-romane a 2 anni

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tragedie greco-romane a 2 anni

Messaggio da RUBIA72 » 7 set 2007, 13:24

ho bisogno di un consiglio da chi ci e' gia passato
da un po di gg mio figlio Davide quando non ottiene una cosa comincia a piangere come un forsennato e qualsiasi tentativo di calmarlo non funziona,singhiozza come un dannato,si dimena,ci picchia esinghizza e sembra che non respire
la cosa non e' mai stata nella sua indole e anche se puo sembrare banale a me e mio marito ci sta buttando giu' primo perche' forse non siamo abituati.secondo perche' tira giu' la casa ma terza cosa non sappiamo veramnente che atteggiamente adottare
infatti la mia domanda e' questa cosa dobbiamo fare quando succede?datemi un consiglio help me :hi hi hi hi
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: tragedie greco-romane a 2 anni

Messaggio da clizia » 7 set 2007, 13:28

Io vi consiglio di rimanere comunque fermi in quei NO che gli dite ,ma cercando di spiegargli con calma che no si fa ecc...Nel momento delle crisi di rabbia incontenibile dovrebbero poi essere i genitori ad abbracciarlo pure se si divincola in modo da Contenere la sua rabbia e quindi il problema si dovrebbe affievolire o non esplodere di brutto in confilitti insanabili e ripetitivi. Insomma, in soldoni, se il bimbo vede che la sua rabbia non ha un rimando rabbioso in voi farà certo capricci ma inmodo più contenuto ed imparerà meglio a gestire le sue emozioni. A due anni ancora non sanno farlo, non si conoscono bene e non sanno controllarsi come gli adulti. E quindi le esplosioni sono più dirompenti e per noi sembrano senza motivo. Proprio verso i due inizia la scoperta dei propri limiti e della propria identità contrapposta alla nostra e noi siamo il loro esempio, riferimento ma anche fonte di lotte e conflitti per l voglia di indipendenza.

Streghettasaetta

caterina69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da caterina69 » 7 set 2007, 13:36

concordo con clizia
questo è anche il consiglio della mia pediatra
anche se devo dire non sempre si riesce a mettere in pratica
bisogna trovare il giusto metodo per il proprio figlio
io, per esempio, per distrarla dal capriccio, "devo buttarla sul ridere"
solo così sdrammatizza ... se invece non riesco ad accorgemene in tempo o è troppo stanca per controllarsi, purtroppo la frittata è fatta e ci metto molto a calmarla
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 set 2007, 14:36

Ciao cara anche a noi alcune rezioni di Davide spiazzano decisamente. Ti faccio un esempio: ieri ha aperto il rubinetto del bidet e purtoppo il beccuccio era girato verso l'alto, praticamente ci siamo fatti la doccia tutti; sono subito corsa a chiuderlo e ho preso davide per portarlo via. Lui urlava e si dimenava disperato, ha inizato a piangere singhiozzando e facendosi venire da vomitare, era disperato,non si calmava, voleva assolutamente tornare lì. Io l'ho messo dentro al lettino (nel tuo caso forse dovresti metterlo per terra sopra un tappeto) aspettando che si calmasse, ero vicina a lui e gli parlavo con calma. Alla fine si è calmato e ha inizato a giocare come se niente fosse successo (non ti dico io e mio marito!!!!)
La cosa migliore sarebbe non reagire con la stesso suo impeto.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2007, 14:44

No certo che non sempre riesce. Li si può sgridare, devono capire che pure mamma e papà sono esseri umani con sentimenti uguali a lui non freddi robottini. Imparano a gestire i loro sentimenti per come NOI sappiamo gestirli. ed ognuna troverà il suo modo per far calmare il bambino. L'importante è non rispondere con lo stesso grado di aggressività, urla, scapaccioni, castighi per una fase che è fisiologica e deve esistere. Un bimbo troppo remissivo può nascondere qualche problemino o crisi come uno troppo violento e iracondo. e molti psicologi consigliano di rispondere con dolcezza e con l'abbraccio contenitivo per quando scoppiano le crisi isteriche. Perlomeno, non lasciarli soli agestirsi sentimenti che acora non hanno imparato a frenare e conoscere dentro loro stessi.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 set 2007, 14:55

Gran parte delle volte, quando arrivano a questa età non piangono tanto per la "cosa" non ottenuta, ma per la frustrazione che ne deriva.....non so se sono stata chiara......cioè per loro non è tanto importante il no alla caramella o al giornalino ecc... ma il sentimento che provano dopo il no: capiscono di avere dei limiti. Ed è molto importante che ci siano!!

cercate di essere fermi nei vostri no (cito Clizia) e vedrete che una volta capito come funziona, piangerà molto meno...... :sorrisoo :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

manumarti
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manumarti » 7 set 2007, 14:59

la mia martina fa esattamente come il tuo pupo in più tira degli sberloni a gogogog

guarda noi cerchiamo di fare gli indifferenti perchè a qualunque ns reazione lei fa peggio.....speriamo che sia una fase.....tranquilla penso che a questa età (la mia fa i 2 anni il 30 ottobre) siamo un po' tutte nella stessa barca :pistole :pistole :pistole
manu emi e marti

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2007, 19:06

Infatti. floddi ha centrato un altro punto. Lo scontro diviene con lui stesso e col vostro ruolo più che per l'oggetto occasionale negato.

Streghettasaetta

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 7 set 2007, 20:02

grazie dei consigli cerchero di metterli in atto e vi faro' sapere :hi hi hi hi
a volte in certe situazioni mi sento un idiota :buuu :buuu e sapere che c e' gente che ci e gia passata o ci sta passando e puo' darti un consiglio e un sollievo grazie ancora :ok
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”