GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
prime parole... come arrivano?
- enricHI
- Original~GolGirl®
prime parole... come arrivano?
so che a noi manca ancora un bel pò di tempo,ma sono molto incuriosita sul "come" arrivino le prime paroline.. vanno interpretate tra i normali vocalizzi? o proprio arriva il momento che la parola viene, bella e riconoscibile, per far piangere mamma è papà? a voi come è successo?
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- francyede
- Master~GolGirl®
Re: prime parole... come arrivano?
guarda per ora alice dice solo mamma e papa'; ti posso dire che di punto in bianco un giorno invece dei vocalizzi ha cominciato a lallare, cioè ripetere una sillaba sola piu' volte, tipo dadadada, babababa. Poi mamamama e papapapa e poi ripetono mama e papa cioè la stessa sillaba solo 2 volte per dire mamma e papa'. Altro non ti so dire perchè appunto siamo ancora fermi li'!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- kuan
- Master~GolGirl®
si confermo mamma e papà arrivano così lallando. poi siamo noi che facciamo loro capire che hanno un significato, rispondendo e facendo loro tanti complimenti quando le usano.
le altre parole nel ns caso sono arrivate a monosillabi tipo BA cane BAP gatto
MA formaggio etc. noi guardavamo tanto i libri e davamo i nomi alle immagini e credo che questo l'abbia aiutato molto. poi dopo circa un mese da una sillaba è passato a due: UNNA luna, ATTE latte etc. poi in 15 dopo a tre sillabe e una volta capito il funzionamento si è messo a parlare bene, adesso ripete senza problemi qualunque parola senta , anche solo una volta, certo la r, a volte la s e la z non le dice ancora bene ma il resto si.
però non tutti i bimbi fanno così: tanti parlano più tardi ma decisamente meglio già dalla prima volta, altri si lanciano in tentativi divertenti storpiando alla grande le parole, altri dicono solo l'ultimo pezzo della parola, come una bimba che conosco.
Quello che posso dirti è che per me è stato bellissimo sentirlo parlare e finalmente poter conversare con lui, la relazione si fa più adulta, cambia decisamente in meglio.
le altre parole nel ns caso sono arrivate a monosillabi tipo BA cane BAP gatto

però non tutti i bimbi fanno così: tanti parlano più tardi ma decisamente meglio già dalla prima volta, altri si lanciano in tentativi divertenti storpiando alla grande le parole, altri dicono solo l'ultimo pezzo della parola, come una bimba che conosco.
Quello che posso dirti è che per me è stato bellissimo sentirlo parlare e finalmente poter conversare con lui, la relazione si fa più adulta, cambia decisamente in meglio.

FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008
ALESSIO, nato il 15-12-2008
- Makotina
- Gold~GolGirl®
arriva tutto in maniera graduale ed è sensazionale!!!!!!!!!! 

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- skritch
- Expert~GolGirl®
quoto le precedenti, anche il mio è del tipo "graduale": sembra un diesel!
un giorno dice LALA e PAPA e tu gli indichi la pappa o il papà, il giorno dopo è più preciso e distingue tra papà e pappa.
POi vengono gli animali: il gatto MEEEE il cane UH! il gallo i-i-iiiiiii, l'asinello I-AAAA (li sente davvero nella mia zona c'è campagna!) e noi cantiamo nella vecchia fattoria e lui IA IA OOO!
e poi fa i versi... è buffissimo... dopo i versi sta imparando (sempre con noi che gli ripetiamo scandendo bene le sillabe e facendogli vedere il labiale): bravo (BAUO e batte le mani), ciaociao (AO; AO e muove la manina) e un sacco di altre paroline utili, quasi tutte simili, tipo MAMMA lo usa per dire "mamma" "ancora mangiare" e dice AIO per dire "ancora bere" e vai a capire cos'altro...
Ieri ho provato ad insegnargli BANANA e lui NANANA :ahah :ahah beh è già qualcosa!!
è emozionante, tantissimo, e divertente da morire, ma non posso dirti che sia avvenuto di punto in bianco da un giorno allì'altro.

un giorno dice LALA e PAPA e tu gli indichi la pappa o il papà, il giorno dopo è più preciso e distingue tra papà e pappa.
POi vengono gli animali: il gatto MEEEE il cane UH! il gallo i-i-iiiiiii, l'asinello I-AAAA (li sente davvero nella mia zona c'è campagna!) e noi cantiamo nella vecchia fattoria e lui IA IA OOO!
e poi fa i versi... è buffissimo... dopo i versi sta imparando (sempre con noi che gli ripetiamo scandendo bene le sillabe e facendogli vedere il labiale): bravo (BAUO e batte le mani), ciaociao (AO; AO e muove la manina) e un sacco di altre paroline utili, quasi tutte simili, tipo MAMMA lo usa per dire "mamma" "ancora mangiare" e dice AIO per dire "ancora bere" e vai a capire cos'altro...

Ieri ho provato ad insegnargli BANANA e lui NANANA :ahah :ahah beh è già qualcosa!!
è emozionante, tantissimo, e divertente da morire, ma non posso dirti che sia avvenuto di punto in bianco da un giorno allì'altro.

Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
- paoletta075
- Silver~GolGirl®
Mia dice solo mamma e .. mamma (papà non lo dice perchè si è convinta che sia mamma pure lui..)
Da qualche giorno dice BYRON (il nome di un amichetto) non lo dice chiaramente dice qualcosa tipo..Baidn però si capisce chiaramente che vuole dire il nome di questo bimbo..è accaduto improvvisamente e senza che abbia detto altre parole.
Hola, che sembra tanto semplice non lo dice....
Da qualche giorno dice BYRON (il nome di un amichetto) non lo dice chiaramente dice qualcosa tipo..Baidn però si capisce chiaramente che vuole dire il nome di questo bimbo..è accaduto improvvisamente e senza che abbia detto altre parole.
Hola, che sembra tanto semplice non lo dice....
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee
- Smilla03
- Original~GolGirl®
Alessandro ha iniziato lallando con PAPAPAPAPA, oppure BABABA, ma non capivamo se volesse chiamare papà o pappa.
Poi improvvisamente, ed è stato veramente magico e toccante, ha iniziato a dire MAMMMA
....
In realtà spesso lo usa quando è un po' arrabbiato...quasi come un insulto
chissà se ha capito davvero il significato...
Poi improvvisamente, ed è stato veramente magico e toccante, ha iniziato a dire MAMMMA

In realtà spesso lo usa quando è un po' arrabbiato...quasi come un insulto

chissà se ha capito davvero il significato...
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010
- sara75
- Expert~GolGirl®
Anche Vittorio sta facendo le prove e molte parole secondo me ci prova ma siamo noi a non capirle
Lui adesso dice papà chiaramente, mamma lo dice talmente di rado che non mi ricordo che suono abbia, anche lui NANANA per la banana che adora, ENN per il ventilatore
, TAO TAO x ciao ciao e DAI x ..... dammi 

Lui adesso dice papà chiaramente, mamma lo dice talmente di rado che non mi ricordo che suono abbia, anche lui NANANA per la banana che adora, ENN per il ventilatore

♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥
-
- Expert~GolGirl®
approfitto del thread per chiedervi una cosa. I bimbi quando iniziano a dire una parola (sia correttamente che no) continuano a dirla sempre. Voglio dire se associano la parola "mamma" a noi continueranno a chiamarci. Ecco mia figlia a parte poche parole "mamma" "papà" "gatta" "kirke (gatta)" "ciao" "chi è?" "dov'è?" "qua" e "caro" che usa normalmente, ogni tanto se ne esce con delle altre parole ma che non dice più faccio esempi.
Una volta mi stava passando dei giochi, io al solito le dicevo "grazie" e sono convinta che lei abbia detto "grazie" a sua volta, ovviamente non perfettamente, ma non l'ha più fatto.
Altra volta era sul letto con me e il papà, non ricordo cosa avesse fatto le abbiamo detto "brava" e allora anche lei "brava" io e il mio compagno ci siamo guardati, entrambi l'abbiamo sentita ma non ha più voluto ridirlo.
Allo stesso modo crediamo abbia detto "elisa" e "stanca", per un periodo ha detto "chicchia" e si capiva che voleva dirci qualcosa, mi sorrideva e diceva "chicchia!!!" che non so magari era "Silvia".
Fatto sta che io e il socio ci sentiamo dei visionari, non capiamo mai se ce lo immaginiamo o veramente le dice. Ma se le dice perché poi non le usa più?
ditemi che ci sono altri Paganini tra i vostri bimbi
Una volta mi stava passando dei giochi, io al solito le dicevo "grazie" e sono convinta che lei abbia detto "grazie" a sua volta, ovviamente non perfettamente, ma non l'ha più fatto.
Altra volta era sul letto con me e il papà, non ricordo cosa avesse fatto le abbiamo detto "brava" e allora anche lei "brava" io e il mio compagno ci siamo guardati, entrambi l'abbiamo sentita ma non ha più voluto ridirlo.
Allo stesso modo crediamo abbia detto "elisa" e "stanca", per un periodo ha detto "chicchia" e si capiva che voleva dirci qualcosa, mi sorrideva e diceva "chicchia!!!" che non so magari era "Silvia".
Fatto sta che io e il socio ci sentiamo dei visionari, non capiamo mai se ce lo immaginiamo o veramente le dice. Ma se le dice perché poi non le usa più?

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Mik, quelle parole le ha messe via e le userà più avanti.
Vedrai!!!
Vedrai!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- enricHI
- Original~GolGirl®
che bello ragazze... mi fate sognare..... 

18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13

- Martenka
- Expert~GolGirl®
Giorgio dice già mamma per chiamarmi, non lo fa sempre ma solo quando lo lascio da qualche parte per fare altro, prima sbrotta chiacchiera e poi innervosito dice mamma, mamma. Lo so che è prestissimo, però lui diceva mamamamama tendendo le braccia verso di me già un paio di mesi fa, ed ora è proprio evidente che dice mamma. Me l'ha confermato anche mio marito, dice che ormai è evidente.
Devo dire che giorgio lalla già da tre mei, ora dice praticamente tutto ciò che si può dire lallando, baba, mama, papa, brum, gaga, taptap, mimi, buabua e altro. Sussurra, strilletta e fa un sacco di esercizi.
Sinceramene non mi sono commossa, perchè ero troppo stupita e incredula...
Devo dire che giorgio lalla già da tre mei, ora dice praticamente tutto ciò che si può dire lallando, baba, mama, papa, brum, gaga, taptap, mimi, buabua e altro. Sussurra, strilletta e fa un sacco di esercizi.
Sinceramene non mi sono commossa, perchè ero troppo stupita e incredula...
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
pietro verso i 10 mesi e mezzo ripeteva pari pari certe parole sforzandosi e divertendosi allo stesso tempo...poi nisba per un annetto con tanti versi e un modo tutto originale di parlare (comprese cmq le parole di base tipo acqua, i componenti della famiglia, qualche animale, qualche cibo, ecc) e poi all'improvviso se n'è uscito a 22 mesi con una frase intera dicendo "le potto a papà" riferendosi alle scarpe e da lì ha parlato da subito bene, con pochissime storpiature...ce lo aveva detto la pediatra...ci sono bimbi che assorbono e tirano fuori tutto all'improvviso

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- farfalla
- Master~GolGirl®
confermo che è una cosa graduale e bellissima
prima i versetti, poi la lallazione, poi la singola sillaba, poi due e così via
prima le parole di uso comune e quelle che il bimbo considera più importanti (mamma, papà, pappa), ovviamente con le limitazioni di non sapere ancora muovere la bocca per far uscire tutte le lettere come dovrebbero
poi la parolina accompagnata da un gesto, poi due parole insieme per esprimere un'azione o un concetto (manno papà = telecomando di papà, nonna bia = nonna va via)
ah, che spettacolo che sono i bimbi, e che emozione ogni volta
(qualche giorno fa per poco non mi commuovo per lasua prima parolina da 3 sillabe
)
MIK anche ciucciolo (aprilino2007, non so se ti ricordi) ora ripete le parole che sente. alcune le immagazina e le riusa, altre le ripete semplicemente, di solito l'ultima della frase, e poi sembra dimenticarsene.
prima i versetti, poi la lallazione, poi la singola sillaba, poi due e così via
prima le parole di uso comune e quelle che il bimbo considera più importanti (mamma, papà, pappa), ovviamente con le limitazioni di non sapere ancora muovere la bocca per far uscire tutte le lettere come dovrebbero
poi la parolina accompagnata da un gesto, poi due parole insieme per esprimere un'azione o un concetto (manno papà = telecomando di papà, nonna bia = nonna va via)
ah, che spettacolo che sono i bimbi, e che emozione ogni volta

(qualche giorno fa per poco non mi commuovo per lasua prima parolina da 3 sillabe

MIK anche ciucciolo (aprilino2007, non so se ti ricordi) ora ripete le parole che sente. alcune le immagazina e le riusa, altre le ripete semplicemente, di solito l'ultima della frase, e poi sembra dimenticarsene.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011