GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Inserimento scuola dell'infanzia
- lalat
- Silver~GolGirl®
Inserimento scuola dell'infanzia
Il mio piccolo Davidino è andato al suo primo giorno di asilo da solo. Dopo due gg di inserimento pomeridiano con me presente, l'ho lasciato da solo, questa mattina. E' il più piccolo dell'asilo, sia come età che come corporatura ... ho dovuto lasciare un vasino perché non fa pipì nel water. La sua maestra tiene 20 bambini però se lo è coccolato molto, tenendoselo spesso in braccio ... agli altri bambini diceva che oggi Davidino era privilegiato perché era il suo primo giorno ed era tanto piccolo. Ci siamo salutati senza lacrime per fortuna. Ma io sono troppo ansiosa ... mi sembra così strano lasciarlo in mezzo a tutti quei bambini ... alcuni sembrano dei giganti perché hanno già 5 anni. Chi sta facendo questa esperienza come me? Quanti sono i bimbi di dicemre che iniziano adesso la scuola dell'infanzia?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Lorena
- Master~GolGirl®
Re: Inserimento scuola dell'infanzia
Non ti so aiutare, ma ti faccio tanti
e poi ti volevo chiedere, ma come mai ci sono bimbi di 5 anni? Ma intendi in classe con lui o in altre classi successive?

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- ale77
- Active~GolGirl®
Maia comincia lunedi'..ti sapro' dire 

Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ci sono tre sezioni: verdi, rossi e blu; in ogni sezione ci sono bimbi di 3, 4 e 5 anni .... io credevo che le sezioni fossero divise per etàLorena ha scritto:Non ti so aiutare, ma ti faccio tantie poi ti volevo chiedere, ma come mai ci sono bimbi di 5 anni? Ma intendi in classe con lui o in altre classi successive?

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Max inizierà lunedì 17 ma nella sua sezione ci sono solo bimbi fino ai 3 anni non compiuti.
Lui avrà 2 anni.
Lui avrà 2 anni.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- valbarr
- Active~GolGirl®
alessandro ha iniziato il 3 settembre con il nido lui ha 14 mesi, non mi hanno nemmeno fatto fare l'inserimento, da solo dal primo minuto. mi è scesa una lacrima quando lo hanno portato nella stanza con gli altri bimbi. non vedevo l'ora di andarlo a riprendere. ora mi sto quasi abituando.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- spiri
- Active~GolGirl®
Lalat anche noi cominciamo settimana prossima. Anche nella materna comunale dove hanno preso Margherita le classi sono miste di 3,4 e 5 anni; in classe con lei ci sarebbero solo 7 bimbi di 3 anni.
ora il mio grande dilemma è questo§: mi hanno chiamato dalla scuola dove manderò al nido (da ottobre) la piccola, lì hanno le classi divise per età. Ma i posti nella classe dei 3 anni sono esauriti. Quindi, lei e un altro bimbo li metterebbero nella classe dei 4 anni, e poi se lo chiedono anche altri bimbi di 3 che erano in lista di attesa.. io non so che fare, da un lato per me sarebbe molto più comodo averle insieme (altrimenti portarle è un incubo prima del lavoro!!), solo che spero non sia tropo piccola rispetto agli altri bimbi.. ma del resto mi dico che al comunale ci sono di tutte le età insieme.. ma resto indecisa!! Domani devo decidere!!
ora il mio grande dilemma è questo§: mi hanno chiamato dalla scuola dove manderò al nido (da ottobre) la piccola, lì hanno le classi divise per età. Ma i posti nella classe dei 3 anni sono esauriti. Quindi, lei e un altro bimbo li metterebbero nella classe dei 4 anni, e poi se lo chiedono anche altri bimbi di 3 che erano in lista di attesa.. io non so che fare, da un lato per me sarebbe molto più comodo averle insieme (altrimenti portarle è un incubo prima del lavoro!!), solo che spero non sia tropo piccola rispetto agli altri bimbi.. ma del resto mi dico che al comunale ci sono di tutte le età insieme.. ma resto indecisa!! Domani devo decidere!!
§.·´¨'°÷·..× Spiri... con la mia puffetta Margherita (1/12/04) e la nuova puffetta Camilla (26/10/06)! ×,.·´¨'°÷·..§
- clizia
- Silver~GolGirl®
Nella scuola che avevo scelto ci sono 3 classi : 3,4,5 anni. Per mezza mattina stanno insieme e per il resto ognuno torna nella sua classe, divise per età.
Streghettasaetta
-
- Master~GolGirl®
Arianna inizia l'inserimento martedì mattina...
Per una settimana farà dalle 9 alle 11, la seconda settimana dalle 8.30 alle 13.30 (quindi con pranzo) e poi via col tempo pieno: ingresso dalle 8 alle 9 e uscita dalle 15 alle 15.30...
Anche da noi le classi NON sono divise per età.
Vedremo la reazione.........................................................................................
Per una settimana farà dalle 9 alle 11, la seconda settimana dalle 8.30 alle 13.30 (quindi con pranzo) e poi via col tempo pieno: ingresso dalle 8 alle 9 e uscita dalle 15 alle 15.30...
Anche da noi le classi NON sono divise per età.
Vedremo la reazione.........................................................................................
- iaiafb
- Expert~GolGirl®
Valbarr, senza inserimento???? ma è un crimine pedagogico!!! Ormai tutti promuovono l'inserimento lungo, di almeno 15 gg.... sono allibita. Ma ti hanno detto perchè?valbarr ha scritto:alessandro ha iniziato il 3 settembre con il nido lui ha 14 mesi, non mi hanno nemmeno fatto fare l'inserimento, da solo dal primo minuto. mi è scesa una lacrima quando lo hanno portato nella stanza con gli altri bimbi. non vedevo l'ora di andarlo a riprendere. ora mi sto quasi abituando.
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

- Luny
- Basic~GolGirl®
Valerio comincia lunedì, la prima settimana a giorni alterni dalle 9.00 alle 11.00, la classe è composta da 16 bambini fino a 3 anni, la seconda settimana fino alle 12.00 e la terza fino alle 14.00 per poi iniziare da ottobre se tutto va bene sino alle 16.30. Ci aggiorniamo lunedì. Un bacio e tanti
a tutti quelli che iniziano l'inserimento.
Ciao

Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Inserimento finito. Davide l'ho lasciato stamattina e lui mi ha salutato (solo perché glielo ho chiesto), mi ha detto "mamma vai via" e da lunedì parte col tempo pieno ... inizialmente fino alle 16,30 e poi fino alle 18,15 ... anche se i nonni lo andranno a prenderre prima quando potranno. Non vedeva l'ora di andare "dai bimbi"
Mi sa che quella che ci è rimasta più male sono io :prrrr

-
- Basic~GolGirl®
Complimenti Lalat per il tuo cucciolo indipendente.
Comunque anche all'asilo di mio figlio le classi sono divise per età e sinceramente, per come la penso io, non mi piacciono le classi dove ci sono insieme bambini di età diverse, anche se indubbiamente le attività le fanno divisi.
Per quanto riguarda l'inserimento nel nido invece, anche io non l'ho fatto. E' vero che i miei figli avevano uno 5 mesi e l'altra 4 (quindi alquanto inutile per loro), però non è obbligatorio se il bambino non ha problemi, anche perchè credo che gli inserimenti sono più per i genitori che per i figli
Comunque anche all'asilo di mio figlio le classi sono divise per età e sinceramente, per come la penso io, non mi piacciono le classi dove ci sono insieme bambini di età diverse, anche se indubbiamente le attività le fanno divisi.
Per quanto riguarda l'inserimento nel nido invece, anche io non l'ho fatto. E' vero che i miei figli avevano uno 5 mesi e l'altra 4 (quindi alquanto inutile per loro), però non è obbligatorio se il bambino non ha problemi, anche perchè credo che gli inserimenti sono più per i genitori che per i figli

- Fra1
- Original~GolGirl®
Ciao Alessia, come sai Matteo ha la stessa età di Davide e come Davide inizierà l'asilo (ops scuola dell'infanzia) lunedì.
Per la prima settimana farà dalle 9.00 alle 11.00, poi dalle 9.00 alle 13.00 e infine dalle 8.30 alle 15.30.
Sono agitata, 1000 domande e 1000 dubbi e soprattutto mi sembra così piccino quando invece ormai è un bimbo ometto (come dice lui).
Io so che mi emozionerò cmq andrà.
Mi scapperà la lacrimuccia se lui piangerà e non vorrà stare lì e piangerò lo stesso se lo vedrò staccarsi da me senza problemi.
A volte mi dico che sono fatta proprio male....
Lunedì mattina sn in ferie, nel pomeriggio ti racconterò la ns esperienza.
Davide, mi sembra bravissimo, ho letto anche del vasino q eusto significa che avete superato il problema del pannolino, vero?
Un bacio
Per la prima settimana farà dalle 9.00 alle 11.00, poi dalle 9.00 alle 13.00 e infine dalle 8.30 alle 15.30.
Sono agitata, 1000 domande e 1000 dubbi e soprattutto mi sembra così piccino quando invece ormai è un bimbo ometto (come dice lui).
Io so che mi emozionerò cmq andrà.
Mi scapperà la lacrimuccia se lui piangerà e non vorrà stare lì e piangerò lo stesso se lo vedrò staccarsi da me senza problemi.
A volte mi dico che sono fatta proprio male....
Lunedì mattina sn in ferie, nel pomeriggio ti racconterò la ns esperienza.
Davide, mi sembra bravissimo, ho letto anche del vasino q eusto significa che avete superato il problema del pannolino, vero?
Un bacio

Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Volevo solo precisare che il mio Davide va al nido da quando aveva 5 mesi .... quindi è già abituato ... altrimenti penso avrebbe avuto bisogno di un inserimento più lungo ... anche se regole non ce ne sono ... oddio un crimine pedagogoco mi pare un po' eccessivo 

- valbarr
- Active~GolGirl®
semplicemente mi hanno detto che gli altri bimbi ci rimangono male se vedono un bambino con la sua mamma, per questo non fanno entrare genitori nell'aula.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- Luny
- Basic~GolGirl®
Io comunque tendenzialmente non sono sfavorevole alle classi miste o a far stare bimbi piccoli con i grandi, questo perché ho notato che Valerio si trova molto meglio con i bimbi più grandicelli rispetto a quelli della sua età (molti ancora poco socievoli, a volte un pò "maneschi" e spesso poco propensi a dividersi i giochi)......mentre con i bimbi di 4/5 anni in particolare al parco si trova veramente bene, li imita, loro sono molto più tranquilli e più inclini a giocare insieme (certo poi dipende anche dal carattere).
Almeno per ora ho notato questo, magari poi a scuola cambierà tutto
Baci
Almeno per ora ho notato questo, magari poi a scuola cambierà tutto

Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
- lalat
- Silver~GolGirl®
Si Fra1 abbiamo risolto il problema pannolino: lo abbiamo tolto giorno e notte
Però fa pipì solo nel vasino e all'asilo ho dovuto portarlo io perché hanno solo i wc piccoli. Ma per ora sono già soddisfatta così 

- Luny
- Basic~GolGirl®
Oggi primo giorno di inserimento, bilancio: non proprio positivo. Questa mattina era tutto felice: lo abbiamo accompagnato io e il papà, poi io sono rimasta con lui dalle 9.00 alle 11.00. C'erano solo 5 bimbi con i rispettivi genitori, all'inizio ha esplorato e ha cominciato a giocare sempre con me vicino, purtroppo appena mi allontanavo anche poco mi chiamava e mi cercava.....diverse volte durante la mattinata mi ha chiesto di andare a casa, poi riuscivo a distrarlo e si tranquillizzava. Devo dire però che le maestre hanno cercato poco di coinvolgerlo anche perché lui era molto restio. Alle 11.00 siamo andati via perché io ero uscita un attimo e lui non vedendomi ha cominciato a piangere e singhiozzare. Appena fuori si è voluto fermare in giardino a giocare e non voleva andare via, poi è venuto anche il nonno e quando siamo usciti, di nuovo pianti perché non voleva salire sulla macchina del nonno e voleva il papà. Insomma mi sono venuti mille dubbi, ho paura che non riuscirà ad inserirsi, che non vorrà più andare a scuola, lui quando gli chiedo se gli è piaciuta mi risponde sicuro di "no". Sono un pò preoccupata, si ricomincia mercoledì sempre 2 ore e poi da lunedì prossimo senza mamma.
Speriamo bene......
E a voi come è andata? Baci
Speriamo bene......

E a voi come è andata? Baci
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
LALAT sono le classi eterogene per età,adesso ti fa impressione l'idea di bimbi molto grandi ma ti assicuro che el classi eterogenee sono le migliori,i grandi sono molto protettivi con i piccoli e i piccoli imparano molto.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017