GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un anno e non parla
-
Nuvina
- Original~GolGirl®

Un anno e non parla
Stoiniziando a preoccuparmi....il mio cucciolo non ne vuole proprio sapere di parlare, io non pretendo che dica chissà quali e quante parole...ma mamma e papà....lalla pochissimo e si limita a bababa dedede e bbbbrrrr....è vero, è concentrato su altro, gattona alla grande e sta imparando a stare in piedi da solo senza nessun appoggio....la pediatra mi ha liquidato dicendo che, essendo maschio, fino ai 3 anni non si preoccupa.....io stessa ho inizato a parlare a 2, sentire ci sente, xchè solo se sussurro il suo nome si gira, capisce tutto e si fa capire alla grande...se però invece di chiamarmi urlando come una scimmietta mi chiamasse mamma, ecco, non mi dispiacerebbe....sono stupida lo so, ma prima al parco, a sentire una bimba più piccola che continuava a chiamare la sua mamma mi è venuto il magone..
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!
- trudy
- Active~GolGirl®

Re: Un anno e non parla
carissima se ti può rincuorare il mio ha due anni e dice solo
mamma a volte nemmeno
mamma a volte nemmeno
Pina , Sergio 17/08/2005
Eugenio Pio 2/09/2008
Eugenio Pio 2/09/2008
- frab
- Bronze~GolGirl®

Nuvi, ti assicuro che è NORMALISSIMO! cosa credi che dica Alessia? praticamente niente, ma si fa caPIRE BENISSIMO urlanDO COME UNA SCIMMIA (SCUSA MA HO VALERIA CHE TOCCA IL PC!
)
e indicando quello che vuole; capisco anch'io sia frustrante vedere altri bimbi che hanno una super parlantina, ma vedrai, il tuo Omar prima o poi ti stupirà
e indicando quello che vuole; capisco anch'io sia frustrante vedere altri bimbi che hanno una super parlantina, ma vedrai, il tuo Omar prima o poi ti stupirà
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Ambrosia
- Collaboratore

Beh, un anno mi sembra un po' prestino per preoccuparsi; certo, può essere frustrante non sentirsi chiamare "mamma" (è stata la prima parola di Davide, ma poi per 3 mesi non l'ha più detto
, ha ripreso da poche settimane), ma non pensare che sia un problema suo, è solo tuo. Prima o poi desidererai che taccia! 
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- cleo
- Master~GolGirl®

Nuvina, per consolarti.
Anna a 12 mesi non diceva niente: solo versi e urli e strilli. Faceva benissimo il verso della gallina, della mucca, del cane, del cavallo, della capra...........
Poi ha iniziato a dire MAMMA, verso i 13 mesi.
Dai 13 ai 15 mesi diceva solo MAMMA.
Poi ha cominciato a dire GNOGGNA e GNOGGNO ma solo a richiesta.
Poi piano piano è partita.
Adesso dice tante paroline, anche se a modo suo:
- MAMMA e PAPA'
- NONNO e NONNA
- ATTO (gatto)
- AGUA (acqua)
- PAPPA
- CACCA
- OTTO (rotto, rosso, storto...... si va ad interpretazione :ahah )
- ATE (pane, cane, calze, scarpe.....anche qui, dipende da cosa indica col dito
)
- ACIE (grazie)
- UCA (il suo amico Luca)
E poi sarà una settimana che cerca di ripetere quello che diciamo noi, anche se con effetti direi comici.
Se io dico: BISCOTTO lei dice EIOIOIO.
Se io dico: CHIAVI lei dice EIOIAII
Se io dico: PORTA lei dice EIOIOIA
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
E poi fa i discorsi: AIEOUI DAIAIAI GUUUUU IADE IADE IADE
Meraviglioso!!!!
Dagli tempo, prima o poi si lancerà anche lui.

Anna a 12 mesi non diceva niente: solo versi e urli e strilli. Faceva benissimo il verso della gallina, della mucca, del cane, del cavallo, della capra...........
Poi ha iniziato a dire MAMMA, verso i 13 mesi.
Dai 13 ai 15 mesi diceva solo MAMMA.
Poi ha cominciato a dire GNOGGNA e GNOGGNO ma solo a richiesta.
Poi piano piano è partita.
Adesso dice tante paroline, anche se a modo suo:
- MAMMA e PAPA'
- NONNO e NONNA
- ATTO (gatto)
- AGUA (acqua)
- PAPPA
- CACCA
- OTTO (rotto, rosso, storto...... si va ad interpretazione :ahah )
- ATE (pane, cane, calze, scarpe.....anche qui, dipende da cosa indica col dito
- ACIE (grazie)
- UCA (il suo amico Luca)
E poi sarà una settimana che cerca di ripetere quello che diciamo noi, anche se con effetti direi comici.
Se io dico: BISCOTTO lei dice EIOIOIO.
Se io dico: CHIAVI lei dice EIOIAII
Se io dico: PORTA lei dice EIOIOIA
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
E poi fa i discorsi: AIEOUI DAIAIAI GUUUUU IADE IADE IADE
Meraviglioso!!!!
Dagli tempo, prima o poi si lancerà anche lui.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
-
Melissa
- Master~GolGirl®

ma dai...ha solo un anno, non preoccuparti, e' NORMALISSIMO non parlare a 12 mesi, la mia ha iniziato con le prime paroline a due anni e solo a tre anni ha cominciato a parlare davvero, ora è un treno!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- clizia
- Silver~GolGirl®

- effetidi
- New~GolGirl®

Presente! Tommaso sta tentando di battere tutti i record, 28 mesi compiuti e NEANCHE UNA PAROLA
!!!
E tu ti preoccupi del tuo che ha 1 anno? Non ho ancora avuto l'onore di essere chiamata mamma in maniera decente (al massimo un MMMAMMAAAMEMEMAMAAA) ... in compenso imita alla perfezione l'abbaiare dei cani, il verso delle rane e dei piccioni

E tu ti preoccupi del tuo che ha 1 anno? Non ho ancora avuto l'onore di essere chiamata mamma in maniera decente (al massimo un MMMAMMAAAMEMEMAMAAA) ... in compenso imita alla perfezione l'abbaiare dei cani, il verso delle rane e dei piccioni
Tommaso è nato il 14/4/2005 alle 22.00. 3,670 Kg per 52 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
Davide è nato il 3/7/2007 alle 14.15. 3,500 kg. per 51 cm.
- stefy66
- New~GolGirl®

Tranquilla......
Matteo ha compiuto 2 anni e mezzo a luglio ed ancora non spiccica una parola....
Si esprime benissimo con la mimica, e mi rendo conto che capisce tutto quello che gli dico: pero' NON PARLA
Venerdi' ci daranno la diagnosi di una serie di test che gli hanno fatto in Agosto alla clinica di Neuropsichiatria infantile di Roma
Mi sento tranquilla perche' sento che il problema e' solo psicologico, ma ho voglia di capire come aiutarlo a sbloccarsi

Matteo ha compiuto 2 anni e mezzo a luglio ed ancora non spiccica una parola....
Si esprime benissimo con la mimica, e mi rendo conto che capisce tutto quello che gli dico: pero' NON PARLA
Venerdi' ci daranno la diagnosi di una serie di test che gli hanno fatto in Agosto alla clinica di Neuropsichiatria infantile di Roma
Mi sento tranquilla perche' sento che il problema e' solo psicologico, ma ho voglia di capire come aiutarlo a sbloccarsi
Matteo ( 18-01-2005 )
Sara ( 16-03-2006 )
Sara ( 16-03-2006 )
- Deda
- Silver~GolGirl®

anche io ti dico di non preoccuparti!
non ti preoccupare!
non ti preoccupare!
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
-
Nuvina
- Original~GolGirl®

Grazie ragazze, allora aspettiamo un pò e speriamo che si sblocchi!!!
Stefy, in bocca al lupo x gli esami
Stefy, in bocca al lupo x gli esami
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!
- brybry
- Basic~GolGirl®

Anche Samu non parla molto, a parte Mamma e papà, l'educatrice mi ha detto che è normale, che lui ha sviluppato di più lo sviluppo motorio, infatti a iniziato a camminare i primi di agosto. E che è tutto normale!!!!
A casa mia abbiamo tutti camminato presto, io a 8 mesi, e parlato presto;
Ora spero che con il nido riesca a parlare!!
Tutti mi dicono che lo devo stimolare, ma io gli parlo sempre ed in continuazione e sentirmi dire "MA LO DEVI STIMOLARE" mi fa sentire una mamma incapace!!!
Già ho abbastanza sensi di colpa per il fatto che sono una mamma che lavora e che dovrò mettere il piccolo al nido dalle 7 alle 18

A casa mia abbiamo tutti camminato presto, io a 8 mesi, e parlato presto;
Ora spero che con il nido riesca a parlare!!
Tutti mi dicono che lo devo stimolare, ma io gli parlo sempre ed in continuazione e sentirmi dire "MA LO DEVI STIMOLARE" mi fa sentire una mamma incapace!!!
Già ho abbastanza sensi di colpa per il fatto che sono una mamma che lavora e che dovrò mettere il piccolo al nido dalle 7 alle 18
brybry - MEMBRO DELLE CACCIATRICI!!!
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine
Samuele è nato a 38+2 il 30/08/2006 alle 13.54, 2880gr per 48 cm di pura seccardaggine
- Zù71
- Expert~GolGirl®

ma ad un anno penso sia normalissimo non parlare! mio nipote ne ha due e dice poche parole, non formula frasi e non ha mai detto papà!!(non ti dico il padre!)
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Lorena
- Master~GolGirl®

Guarda che un anno e' davvero poco! Mia figlia che pure ha iniziato presto, a un anno non diceva ancora niente! La prima parola che ha detto e' stata "palla" a 13 mesi
Anche io stavo male per il "mamma" , e l'ha detto boh...penso a 15 mesi! Ma se ti puo' consolare, a 18 mesi gia' diceva
le "frasi" con due parole (tipo "basta pappa") e a 20 mesi le maestre del nido mi dicevano che parlava meglio dei bimbi di due anni!!
Stai tranquilla perche' a 12 mesi e' davvero presto per preoccuparsi, su
le "frasi" con due parole (tipo "basta pappa") e a 20 mesi le maestre del nido mi dicevano che parlava meglio dei bimbi di due anni!!
Stai tranquilla perche' a 12 mesi e' davvero presto per preoccuparsi, su
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- pem
- Silver~GolGirl®

il mio ha un anno e mezzo e dice:
ammà (sarebbe mamma, ci si accontenta)
papà
hamm (quando vuole mangiare)
vrrr (qualsiasi cosa con un motore, dalla moto all'aereo)
no (da ieri sera)
...no l'ha imparato subito.
ammà (sarebbe mamma, ci si accontenta)
papà
hamm (quando vuole mangiare)
vrrr (qualsiasi cosa con un motore, dalla moto all'aereo)
no (da ieri sera)
...no l'ha imparato subito.
M06 E07 amori di mamma
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Nuvina!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma insomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ha un anno povera stella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma insomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ha un anno povera stella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Gerbera
- Master~GolGirl®

NUVI Dado non ha ancora un anno ma ci manca poco poco. Lui non dice NIENTE. Solo aaaaaaaaaaa tattuattrà, spernacchia, tettete (credo sia bubusettete) e basta. Ieri l'ho sentito distintamente dire MAMMA ma è stata una sola volta e non l'ha più detto, raramente dice un pa-pàà che io interpreto papà. Tranquilla, come ci siamo dette mille altre volte, ogni bimbo ha i suoi tempi

Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- valbarr
- Active~GolGirl®

anche alessandro ha 14 mesi e non parla, dice solo mamma, anche al papà lo chiama mamma e poi bice brrrr, ghnè, chiè e ca quando vede un cane.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- aika
- Active~GolGirl®

stessa situazione! tommy fa gridi e versi buffissimi, lunghe chiacchierate con i suoi giocattoli, ma non ha mai detto niente di comprensibile!!
tra l'altro, pure per questo (non ne avessimo già abbastanza), stamattina la pediatra mi aveva messo un po' d'ansia, me leggendo il tuo post mi sono tranquillizata
tra l'altro, pure per questo (non ne avessimo già abbastanza), stamattina la pediatra mi aveva messo un po' d'ansia, me leggendo il tuo post mi sono tranquillizata
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®

Ragazze, a un anno ben che vada dovrebbero sapere si e no 10 parole. E ripeto BEN CHE VADA!
Perchè spesso e volentieri ne sanno meno.
In quanto a parlare davvero ne avrete da aspettare!
Max ha 2 anni e parla mezzo comprensibile da un paio di mesi.
Perchè spesso e volentieri ne sanno meno.
In quanto a parlare davvero ne avrete da aspettare!
Max ha 2 anni e parla mezzo comprensibile da un paio di mesi.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15