GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HELP NIDO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

HELP NIDO

Messaggio da Topettina » 5 set 2007, 14:32

Ciao a tutte le mamme presenti. Vengo dall'angolo del bebè...oramai Francesca ha un anno così credo che le problematiche che affronterò saranno meglio lette qui.
Ho iniziato l'inserimento al nido di Francesca :x: e sinceramente non so cosa pensare.
La accompagna il papà perchè io devo lavorare. Mi domando, voi vi fidate di quanto vi dicono le operatrici? Se vi dicono che la bambina/o ha mangiato tutto, cìè da fidarsi? La mia bimba non è di grosso appetito quindi mi preme molto sapere se e quanto ha mangiato: soffre ancora di reflusso ed ogni pasto salvato dal vomitino è un passo avanti.
Mi sento spaesata :domanda non riesco a fidarmi completamente. Ovvio che la cura non può essere la stessa dei genitori ma quello che succede lì dentro quando noi non ci siamo chi lo sa???? L'inserimento come è stato per i vostri bambini? Le operatrici mi dicono che la mia bimba è tranquilla ma sio io che il padre abbiamo la sensazione che non sia così: paranoia?
Grazie a tutte :bacio
Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: HELP NIDO

Messaggio da pem » 5 set 2007, 14:50

credo che potrebbe dipendere dal significato di tranquilla.
forse intendono che è tranquilla per una bimba che sta iniziando con l'inserimento.
mentre voi la vorreste già adattata ed inserita.

prova a parlare con le altre mamme, sentire come si trovano loro,...

:incrocini
M06 E07 amori di mamma

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 set 2007, 14:54

Io mi sono sempre fidata delle tate del nido .. anche perchè non puoi controllare e quindi o ti metti il cuore in pace o la ritiri ..
Penso che non avrebbero un vantaggio dicendoti che mangia ed invece sta a digiuno ..
Con Ale mi hanno sempre detto la verità .. sul cibo lo scoprivo a merenda .. quando mi dicevano che non aveva mangiato voleva una merenda consistente e viceversa se aveva mangiato spilucchiava solo qualcosina ..
L'unica cosa che mi lascia perplessa è la vostra sensazione che la bimba non sia tranquilla: sono i primi giorni e come dico sempre l'inserimento è più difficile per i genitori che per i piccoli :hi hi hi hi
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 5 set 2007, 15:05

io mi sono sempre fidata di quello che mi dicevano e mi dicono anche se sono ancora strabiliata dal fatto che lì si addormenta da sola nel suo lettino. Vorrei tanto conoscere il trucco!

Per quanto riguarda il cibo, che motivo avrebbero di dirti che ha mangiato se così non fosse? Penso ci debba essere fiducia reciproca altrimenti la vivi male.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 5 set 2007, 15:14

Anch'io mi sono sempre fidata. Anche perchè ci sono stati momenti in cui ha mangiato poco o niente e me l'hanno sempre detto.
Comunque, se non cominciate ad avere voi fiducia per primi, non ne uscirete mai e vivrete malissimo questo periodo.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 set 2007, 15:22

Cristiana, io devo ancora sperimentarlo ma quando ho iscritto Max all'asilo e la suora mi ha fatto vedere la cameretta con i lettini le ho chiesto dubbiosa come facessero a farli dormire, pensando tra me e me 'tanto Max non dormirà mai qui!'.
La suora mi rispose che anche lei aveva dei dubbi prima di provarci (quando ha inserito la classe dei piccolissimi) perchè pensava di doverli cullare tutti in braccio ed era pure disposta a farlo (ma dove la trovo una maestra così?!?!?!?!?) invece poi con la pratica ha visto che i bimbi si addormentano da soli tanto sono stanchi. Anzi hanno anticipato il pasto dei piccoli alle 11.30 proprio perchè non riuscivano a finire di mangiare a si addormentavano a tavola.
Facendo così finiscono la pappa ma già sul fasciatoio quando cambiano o mettono i pannolini si addormentano e la suora non deve fare altro che metterli a letto.
Parte del successo lo devono alla ginnastica che fanno al mattino con la psicomotricista che li stonca.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 5 set 2007, 17:00

Ciao, io ho inserito Silvestro al nido dai 10 mesi: è un nido privato Onlus e mi sono trovata subito benissimo sia con la coordinatrice sia con le educatrici.
La coordinatrice si è fatta in 4 per fare un inserimento che potesse andare bene sia a me col lavoro sia al piccolo per non stressarlo troppo.
La sua educatrice (Clara) è bravissima, si vede che si affeziona ai suoi bimbi e mi dice sempre tutto, ha visto che Silvestro è una fognetta, che è scalmanato, ma tanto dolce quando vuole. Poi mi ha sempre detto che se i bimbi non riescono a dormire da soli li culla fino a che non imparano a dormire da soli.

Penso che il nido sia un posto da valutare attentamente (noi ne abbiamo visti 3 prima di decidere), perché se non ti fidi vai a lavorare con l'ansia e la preoccupazione.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 7 set 2007, 17:24

Grazie a tutte quante mi hanno raccontato la loro esperienza. E' vero, è difficile lasciare il proprio figlio alle cure di altri, le operatrici sembrano gentili e ogni volta che vado a riprendere Francesca vedo che tanti bimbi giocano o ballano. Mi sembra che ci sia una atmosfera abbastanza allegra e pacifica :sorrisoo (per come può esserlo..con tanti piccoli scalmanati insieme :fischia ). Il problema è che quando la riprendo mi accorgo (dal biberon) che la bimba ha bevuto molto poco: ho fatto presente che con questo caldo è bene ofrirgliella più volte. Francy è tremenda: 8 volte su 10 rifiuta di bere poi alla fine se nescola mezzo. Loro dicono che lei rifiuta però basterebbe tentare di più. Per quanto riguarda la pappa dicono che la mangia tutta. Poi la ritrovo sempre molto insonnolita, come se stesse per crollare dal sonno....tempo 10 minuti...siamo a casa e ridiventa la furietta alla quale sono abituata: non riesco a capire, forse lì si annoia, forse il rumore costante di sottofondo alla quale non è mai stata abituata. Boh. Poi a casa sta benissimo, gioca e gioca e ride.
Passerà questo periodo di incertezza?
Grazie a tutte :bacio

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 7 set 2007, 20:49

Io mi fido delle insegnanti di desirée che sono molto scrupolose:per il cibo vicino agli armadietti noi abbiamo una tabellina dove c'è scritto se i bimbi hanno mangiato tutto /in parte o nulla in base al primo al secondo frutta e merenda.

in che gruppo è?nei lattanti?
perchè se è nai lattanti il rapporto è di un educatrice ogni tre e sono davvero molto attente
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 7 set 2007, 21:35

I nidi,
pubblici o privati che siano, devono rispettare determinati standard.

Io mi sono sempre fidata. Molto più delle nonne, che sono sempre proiettive.

Se la tata dorme, va di corpo e con voi è come sempre significa che va tutto bene.

Stai serena, ciao

PS: ma voi con le malattie come vi regolate? fate qualche cosa di preventivo?
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 8 set 2007, 8:51

valeriavr ha scritto: .

PS: ma voi con le malattie come vi regolate? fate qualche cosa di preventivo?
Io a desirée non ho fatto fare nulla ed è andata bene.
Solo una brutta tosse all'inzio dopo l'inserimento per cui ci è voluto l'antibiotico e poi un paio di diarree verso la fine dell'anno.Per quest'anno :incrocini
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 8 set 2007, 13:30

Invece alla mia Emma, dopo appena due settimane di frequenza, ho dovuto dare l'antibiotico
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 set 2007, 15:34

nicoleb5 ha scritto: in che gruppo è?nei lattanti?
perchè se è nai lattanti il rapporto è di un educatrice ogni tre e sono davvero molto attente
Nel nido dove va Cristiana il rapporto nella sezione lattanti è di uno a sei

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 8 set 2007, 15:55

TOPETTINA per avere un buon rapporto col nido devi AVERE FIDUCIA nelle tate altrimenti la vivrai malissimo.
Io ho mandato Alessia qnd aveva 11 mesi ed è stata una bellissima esperienza. Ancora oggi, che ormai mia figlia farà il 2° anno di materna, vado a trovarle e con una in particolare, mi sento anche telefonicamente.
Io mi sono fidata di loro fin da subito. l'inserimento è andato benissimo. Dopo 3 gg sono addirittura tornata a lavorare.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 8 set 2007, 19:09

Mah, care mamme, io mi sento preoccupata. La bimba non vuole più rimanere un secondo da sola, è come se temesse di esere abbandonata. Ma a voi al nido vi fanno una specie di tabella dove si vede se il bambino ha mangiato (e quanto), ha fatto il riposino, ha fatto la popò :fischia ? A me no e allora ho preparato io un foglio che loro dovrebbero compilare. E poi l'acqua...una bambina di un anno non chiede da bere...le va offerta e il biberon dopo 3 ore è ancora quasi pieno. Dicono che lei non vuole bere, e mi sta bene. Ma se uno le offre da bere più volte alla fine un biberon a mattina se lo fa. Fa caldo ora e i bambini devono bere. Ho timore che potrei cominciare a diventare insistente e che loro possano stranirsi e di conseguenza sarei preocupata per la bimba. Che faccio ribadisco all'infinito i concetti base?
Ma i bambini piccoli che fanno al nido? Io la ritrovo alienata, annoiata tanto che dopo 5 minuti macchina emette il primo gorgheggio e a casa si rianima e gioca allegra per ore...
vabbè aggiorniamoci con le esperienze... e teniamo duro :bacio

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 8 set 2007, 20:06

Topettina ha scritto:Mah, care mamme, io mi sento preoccupata. La bimba non vuole più rimanere un secondo da sola, è come se temesse di esere abbandonata. Ma a voi al nido vi fanno una specie di tabella dove si vede se il bambino ha mangiato (e quanto), ha fatto il riposino, ha fatto la popò :fischia ? A me no e allora ho preparato io un foglio che loro dovrebbero compilare. E poi l'acqua...una bambina di un anno non chiede da bere...le va offerta e il biberon dopo 3 ore è ancora quasi pieno. Dicono che lei non vuole bere, e mi sta bene. Ma se uno le offre da bere più volte alla fine un biberon a mattina se lo fa. Fa caldo ora e i bambini devono bere. Ho timore che potrei cominciare a diventare insistente e che loro possano stranirsi e di conseguenza sarei preocupata per la bimba. Che faccio ribadisco all'infinito i concetti base?
Ma i bambini piccoli che fanno al nido? Io la ritrovo alienata, annoiata tanto che dopo 5 minuti macchina emette il primo gorgheggio e a casa si rianima e gioca allegra per ore...
vabbè aggiorniamoci con le esperienze... e teniamo duro :bacio
si da noi c'è un foglio compilato dalle educatrici in cui c'è scritto accanto al nome di ciascun bimbo se ha mangiato e quanto, se ha fatto la cacca e quante volte, cosa hanno mangiato a pranzo e a merenda. Manca a mio parere una casella riguardante il sonno, ma basta chiedere e loro te lo dicono.
La mia non l'ho mai trovata annoiata, magari una volta o due l'ho trovata che piangeva perchè voleva stare in braccio e non c'era nessuno che potesse farlo in quel preciso momento, ma annoiata no. Al nido giocano con i colori, con la pasta, cantano le canzoncine e cose così.

In che zona di Roma abiti?

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 8 set 2007, 21:38

I MIEI HANNO INIZIATO A 7 MESI E QUESTO E' IL TERZO ANNO DI NIDO.

MI SONO SEMPRE FIDATA DI QUELLO CHE MI DICEVANO LE MAESTRE E NON MI SONO MAI DOVUTA RICREDERE.
I MIEI SONO SEMPRE STATI DELLE BUONE FORCHETTE MA A CASA PER ALCUNI ALIMENTI FANNO STORIE.
AD ESEMPIO GLI SPINACI PER TOMMASO. A CASA NON C'E' VERSO DI FARGLIELI MANGIARE.
MENTRE AL NIDO LI MANGIA (E ME NE ACCORGO POI QUANDO LI... DIGERISCE... :fischia ).

I BIMBI TENDONO A PRENDERE ESEMPIO E SCOPIAZZARSI, PER CUI NON MI STUPIREI SE TUA FIGLIA, VEDENDO GLI ALTRI BIMBI MANGIARE, FACESSE ALTRETTANTO.

DA NOI NON CI SONO TABELLE PER DIRCI QUELLO CHE MANGIANO O BEVONO E QUANTO.
CI SONO DEGLI SCHEMI CHE CI DICONO QUALI ATTIVITA' HANNO SVOLTO.
MA ORMAI E' CONSUETUDINE PER ME E MIO MARITO CHIACCHIERARE 10 MINUTI CON LE MAESTRE QUANDO ANDIAMO A PRENDERLI PER SAPERE COS'HANNO FATTO.
E NON HANNO MAI MANCATO DI DIRMI SE NON AVEVANO MANGIATO, O BEVUTO, IN MODO CHE IO MI POSSA REGOLARE DI CONSEGUENZA.

I PERIODI DIFFICILI CI SONO STATI, MA NON POSSO GIURARE CHE FOSSERO LEGATI AL NIDO, PERCHE' COMUNQUE AL MATTINO SONO SEMPRE ANDATI VOLENTIERI. DICIAMO CHE PIU' DI QUALCHE ATTACCO DI MAMMITE NON C'E' STATO, ECCO.
NON LI HO MAI TROVATI ANNOIATI, ANZI. QUANDO ARRIVIAMO A CASA (LORO FANNO SOLO MEZZA GIORNATA E L'ALTRA MEZZA LA PASSANO CON ME) DOPO POCO CROLLANO SFINITI, COSA CHE NON SUCCEDE QUANDO NON VANNO AL NIDO.

QUELLO CHE TI POSSO CONSIGLIARE E' DI PARLARE CON LE MAESTRE DI TUTTO CIO' CHE NON TI CONVINCE, MA DI NON FARLO "DI PETTO".
CHIEDERE LORO DI COMPILARTI DEI FOGLI, SE NON E' UNA COSA CHE FANNO SPONTANEAMENTE, NON CREDO CHE SIA UNA COSA CHE POSSA AIUTARE AD INSTAURARE UN BUON RAPPORTO CON LORO.
PIUTTOSTO IO LE RENDEREI PARTECIPI DELLA TUA SERIA PREOCCUPAZIONE PER IL FATTO CHE LA BIMBA NON BEVE MOLTO, COME NE STAI PARLANDO ADESSO CON NOI.

MA FANNO ATTIVITA' SPECIFICHE DURANTE LA GIORNATA (DISEGNO, TRAVASI, LETTURE DI FIABE, CANTI, BALLI, ETC...) OPPURE LI LASCIANO GIOCARE PER I FATTI LORO SENZA INDIRIZZARLI IN QUALCHE DIREZIONE?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 9 set 2007, 1:34

cristiana ha scritto:
Scusa,ma come sono divisi i gruppi da voi?
Qui ci sono lattanti per i bimbi del 2007
semidivezzi per il 2006
divezzi per il 2005

nei semidivezzi è normale che il rapporto sia uno a sei e infatti sono 22 bambini con 4 insegnati ma nei lattanti il rapporto dovrebbe essere piu piccolo e se la tua bimba è del 2006 dovrebbe essere nei semidivezzi

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 9 set 2007, 14:23

Da noi non forniscono nessuna tabella, quando andiamo a prendere i bimbi chiediamo alla educatrice quello che desideriemo sapere.

Di attività ne fanno sicuramente, in questi giorni, per esempio, Clara (la sua educatrice) li sta facendo giocare con i colori, infatti Silvestro torna a casa che non vi dico, però prima di intraprendere questa strada ha chiesto ai genitori se poteva far sporcare i bimbi.. tanto sono colori fatti apposta.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 10 set 2007, 9:07

nicoleb5 ha scritto:
cristiana ha scritto:
Scusa,ma come sono divisi i gruppi da voi?
Qui ci sono lattanti per i bimbi del 2007
semidivezzi per il 2006
divezzi per il 2005

nei semidivezzi è normale che il rapporto sia uno a sei e infatti sono 22 bambini con 4 insegnati ma nei lattanti il rapporto dovrebbe essere piu piccolo e se la tua bimba è del 2006 dovrebbe essere nei semidivezzi
Sì, sì quest'anno Cristiana è nei semidivezzi e sono 26 bambini con 4 educatrici quindi il rapporto è effettivamente "quasi" uno a sei, ma l'anno scorso era nei lattanti e ci dissero che eravamo fortunati ad avere un rapporto bimbi-educatrici di circa uno a quattro dal momento che il nido aveva aperto nuovo a gennaio e quindi non c'erano tanti bimbi. Infatti quest'anno la sezione lattanti inizia l'anno con 20 bimbi e 4 educatrici più eventuali inserimenti durante l'anno, quindi proprio non ci siamo nel rapporto uno a tre.
Poi non so come vanno le cose nel nido della tua bimba, ma in quello dove va Cristiana un po' di cose "strane" ci sono; qualche esempio? In classe di mia figlia la maggior parte dei bimbi è del 2005, addirittura c'è chi ha già compiuto i due anni oppure ci sono bimbi che a settembre dell'anno scorso non avevano compiuto i tre mesi, quindi mi dici tu come hanno fatto ad entrare dal momento che la domanda si poteva fare solo per i nati entro il 31/5/06? Forse, come al solito in Italia, ci sono strade sconosciute ai più, fatto sta che Cristiana quando ha iniziato il nido lo scorso anno era la più piccola e si è trovata in una classe in cui le attività svolte erano volte ai più grandini. Vedendo la cosa da un lato positivo, ha imparato in una settimana a gattonare e ad alzarsi in piedi, però avrei preferito che in classe fosse con bimbi della sua stessa età.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”