Pagina 1 di 2

Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 12:50
da lalat
CI ho sempre tenuto che i bambini mangiassero insieme a noi, che il momento del pasto, soprattutto della cena fosse tutti insieme. Mi sono arresa: i bambini mangiano prima di noi e dopo mangiamo noi da soli. Alla fine le nostre cene erano un incubo, avevo perso la voglia di mangiare (cenare era solo un pensiero che mi dovevo togliere prima possibile). Mi dispiace, leggo smpre che il momento della cena è un momento important per tutta la famiglia ... ma per mille motivi così mi trovo molto meglio. Do da mangiare a loro, presto (prima il più delle volte Davide si addormentava sul piatto), posso assisterli mentre mangiano, do loro l'acqua e gliela tolgo se decidono di annaffiare il tavolo, pulisco il tavolo e il pavimento sotto quando hanno finito, se è necessario faccio loro la doccia e li metto a dormire alle 21. Riesco a metterli a letto senza capricci, sono docili come agnellini .. forse perché rispetto i loro ritmi? Boh. Mangio molto tardi ... ma riesco a parlare con mio marito ... erano 3 anni che non riuscivo a farlo. Chi di voi fa come faccio io?

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 13:01
da dodi
:sorrisoo io

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 13:03
da anirbas1969
PRESENTE :hi hi hi hi e guarda la pensavo proprio come te..avrei voluto la cena tipo famiglia mulino bianco :fischia ma è impossibile..in più pensa che mio marito a settimane alterne rientra alle 22.00 quindi da sola ancora peggio. Oltre allo stress, ero riuscita anche ad accumulare peso e non poco eh..in un anno sono riuscita ad ingrassare quasi 8 kg che ora sto smaltendo grazie a questo PICCOLO cambiamento nella gestione della cena.
Faccio come te: alle 19.30 più o meno i pupi sono a tavola, fosse per Lapo anche prima..alle 19 già comincia a ripetere la sua parola preferita ,PAPPA :prrrr ma io rientro dal lavoro proprio verso quell'ora, quindi.. comunque loro mangiano, io lavo i piatti, do una ripulita veloce e massimo alle 20.45/21.00 tutti tranquillamente a nanna. Io comincio a preparare per me, o per noi, a quell'ora. Non mi pesa, almeno mi siedo tranquilla davanti al piatto e mi gusto la cena. Riesco a seguire la mia dieta e a fare due chiacchiere col socio.
A volte Cosimo, mi chiede perchè non mangio con loro, allora mi sento un pò in colpa ma va bene così, almeno per ora :ok

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 14:06
da sbu
noi abbiamo orari sballati ed estremamente variabili, quindi cerco di far mangiare Fabio sempre verso la stessa ora (19:30), se siamo più persone a tavola bene, altrimenti non mi va di farlo aspettare sballandogli gli orari. Se mio marito (o io) rientriamo tardi lui si guarda i cartoni e noi mangiamo in pace

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 14:19
da ely66
beh ma a che ora cenate?

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 15:16
da caledonia
lalat ha scritto:CI ho sempre tenuto che i bambini mangiassero insieme a noi, che il momento del pasto, soprattutto della cena fosse tutti insieme. Mi sono arresa: i bambini mangiano prima di noi e dopo mangiamo noi da soli. Alla fine le nostre cene erano un incubo, avevo perso la voglia di mangiare (cenare era solo un pensiero che mi dovevo togliere prima possibile). Mi dispiace, leggo smpre che il momento della cena è un momento important per tutta la famiglia ... ma per mille motivi così mi trovo molto meglio. Do da mangiare a loro, presto (prima il più delle volte Davide si addormentava sul piatto), posso assisterli mentre mangiano, do loro l'acqua e gliela tolgo se decidono di annaffiare il tavolo, pulisco il tavolo e il pavimento sotto quando hanno finito, se è necessario faccio loro la doccia e li metto a dormire alle 21. Riesco a metterli a letto senza capricci, sono docili come agnellini .. forse perché rispetto i loro ritmi? Boh. Mangio molto tardi ... ma riesco a parlare con mio marito ... erano 3 anni che non riuscivo a farlo. Chi di voi fa come faccio io?
eccoci :ok
quoto, quoto, quoto :bacio

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 18 mag 2008, 15:28
da lalat
Ely noi ceniamo dopo le 21,30, dopo che i bambini sono a letto. Prima cercavamo di cenare tutti insieme verso le 20 - 20,30 ... ma i bambini erano nervosi, si alzavano da tavola ogni 5 minuti, buttavano l'acqua sul tavolo, facevano cadere il cibo per terra ... noi ci dovevamo alzare ogni 2 minuti per raccogliere le loro posate, dar loro quello che chiedevano ... altrimenti i capricci erano insopprtabili. E comunque prima non riuscivo a metterli a letto prima delle 22 - 22,30 con fatica. Mi sono ritrovata da sola una sera per caso a fare tutto questo e ho pensato: "bene volete mangiare, mangiate, ... io piuttosto che mangiare in questo modo non mangio" li ho seguiti e ho visto che avevano bidsogno proprio di questo ... sono riuscita a vederli mangiare con le loro posate una portata dopo l'altra senza sporcare e alla fine li ho portati in bagno: lavaggio manine, faccia, denti, pipì ... 15 minuti di dvd cartoni animati e a letto. Il tutto senza un capriccio. Allora mi sono seduta seduta a tavola da sola, mi sono accesala tv e mi sono rilassata.

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 10:32
da Titti73
Anche io faccio come te, anche perchè Mattia al nido pranza alle 11.30. E' vero che fa merenda il pomeriggio, ma, povero, non me la sento di farlo tirare avanti fino alle 20.00/20.30 (mio marito rientra più o meno a quell'ora). Quindi lui cena verso le 19.00/19.30 e noi alle 21.00 dopo che lo abbiamo messo a letto. :ok

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 10:33
da Ambrosia
io faccio così e non potrei fare diversamente, perchè mio marito rientra tardi dal lavoro sia a pranzo che a cena; e comunque davide comincia a mangiare da solo, ma poi si distrae e se non lo aiuto non finisce.
in più, spessissimo le sue pietanze sono diverse dalle nostre, perciò preferisco cucinare separatamente e con più calma. ovviamente, quando sarà più grande, sarà diverso.
in ogni caso, mentre mangiamo davide sta nel sediolone a tavola con noi, assaggia tutto, sgranocchia pane... cioè, partecipa comunque.
insomma, io mi trovo bene, davide mangia volentieri e non vedo dove sia il problema. :sorrisoo

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 11:04
da ely66
lalat ha scritto:Ely noi ceniamo dopo le 21,30, dopo che i bambini sono a letto. Prima cercavamo di cenare tutti insieme verso le 20 - 20,30 ... ma i bambini erano nervosi, si alzavano da tavola ogni 5 minuti, buttavano l'acqua sul tavolo, facevano cadere il cibo per terra ... .
si era questo che chiedevo, non quando mangiate ora.
hai fatto bene ad anticipare, secondo me. per mangiare tutti insieme ci saranno i prox anni..

le 20/20,30 per bambini così piccoli è tardino.
Gaia raramente, ma proprio raramente, mangia alle 20 o più tardi. e di solito è perchè ha fatto merenda e poi ancora uno spuntino alle 18/18.30 quindi non è affamatissima (ma non è che lei mangi uno sproposito eh??)
di solito ceniamo alle 19,30 e tante volte lei predica già alle 19 che ha fameeeeeeeee.
quindi anticipiamo noi.

sono finiti i bei tempi di quando cenavamo anche alle 22.. :fischia


AMBROSIA!! :urka :yeee :yeee

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 11:54
da cinny78
..io ho insistito con Ale e ora cerchiamo di mangiare 07 - 07:30 ma tutti insieme...cerco di far coincidere la cottura dei pasti ( anche perchè ALe ha 17 mesi e mangia quasi come noi...) ..e ammetto che è dura farlo mangiare con noi perchè io praticamente inglutisco stile struzzo per stargli dietro,,ma forse stimolato da far la pappa con noi già cerca di mangiare solo..e poi anche il mio socio preferisce così perchè dopo mentre io pulisco loro giocano e fila tutto liscio..invece quando il socio torna tardi e io do la pappa al pupo dopo è impossibile cenare perchè lui vuole giocare e non ci lascia nè parlare nè mangiare !! :prrrr
ma cmq penso che non ci sia un metodo giusto ..ognuno deve cercare un metodo per far incastrare le esigenza di tutto il nucleo familiare...
per ora io mi ritengo fortunata ..perchè come voi ho sempre desiderato mangiare tutti insieme...( che poi mangiamo insieme ma la notte non dorme e mi tocca alzarmi 20 volte e stare magari in cameretta e dormo poco nel letto con il mio maritino è un'altro conto !!..ma non si può volere tutto dalla vita no? sopratutto dai nostri puffi terremoti !!)

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 12:21
da nadianizar
[quote="cinny78"]..io ho insistito con Ale e ora cerchiamo di mangiare 07 - 07:30 ma tutti insieme...cerco di far coincidere la cottura dei pasti ( anche perchè ALe ha 17 mesi e mangia quasi come noi...) ..e ammetto che è dura farlo mangiare con noi perchè io praticamente inglutisco stile struzzo per stargli dietro,,ma forse stimolato da far la pappa con noi già cerca di mangiare solo..e poi anche il mio socio preferisce così perchè dopo mentre io pulisco loro giocano e fila tutto liscio..invece quando il socio torna tardi e io do la pappa al pupo dopo è impossibile cenare perchè lui vuole giocare e non ci lascia nè parlare nè mangiare !! :prrrr

quoto idem

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 12:42
da 5aprile
posso farti una domanda?
ma perchè non anticipate la cena tutti insieme?
magari tuo marito torna tardi e questo è il motivo quindi non v'è soluzione.
io che ho sempre (prima di greta) mangiato non prima delle 8 8.30 ho anticipato alle 7 7.30
mi sento un pò nonnina ma, potendo, ci siamo adeguati noi a lei
(certo poi è difficicile controllare l'attaco di fame delle 10... :fischia )

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 12:43
da cricri
ciao, secondo me fai benissimo! chiara ha 3 anni e mezzo, valeria 2 e MAI abbiamo mangiato tutti a tavola a meno che non fossi costretta e mi sono sempre pentita in quei pochi casi. Per me ancora non esiste proprio....è impossibile. Non riesci mangiare per stare dietro a loro, i tempi sono diversi, diverse le esigenze. E poi, sarò egoista, ma mi piace ritagliarmi uno spazio tra mio marito e me, almeno a cena quando loro dormonio, per riuscire a chiacchierare e ricreare un attimo un rapporto di coppia a due da soli!
di solito le bimbe mangiano insieme prima (tipo alle 12 e alle 19) e noi dopo quando dormono per il pisolino pomeridiano (Alle 14) e quando vanno a letto la sera (21.30). Ci troviamo benissimo così e per qualche anno non penso proprio di cambiare!

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 13:28
da skritch
:fischia ECCOCI!
Il pispolo sviene dalla fame se non gli dò qualcosa entro le 18,30 - 19,00.
A volte riesce a stare sveglio anche durante la nostra cena, quindi tra le 20 e le 20,30, e gli piace un sacco, magari sgranocchia qualcosa da noi, ma più spesso è già tra le braccia di morfeo... :emozionee

pazienza penso che per la cena tutti insieme aspetteremo ancora un pochino...

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 13:45
da pesciolina
a casa mia siamo davvero sballati!
a pranzo ale mangia al nido e noi quasi sempre in ufficio
a cena è una tragedia!!
lui in genere mangia alle 20,15 ( io torno a casa alle 19,45 circa e preparola sua cena)
noi alle 21,00 ma lui è super sveglio, vuole stare a tavola ma non nel suo seggiolone generalmente in piedi su una sedia e fare "professione pericolo" i cartoni, dvd, baby einstein e chi più ne ha più ne metta non gli interessano per niente, i suoi giochi peggio cha andar di notte e non posso neanche addormentarlo e poi cenare perchè alessandro non si addormanta MAI prima delle 23,00
purtroppo dorme 2 ore il pomeriggio e quindi la sera... si balla!
cena del mulino bianco??? magari dopo che anche il secondo figlio ( che al momento non cerco neanche) avrà raggiunto l' età della ragione!

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 19 mag 2008, 15:10
da cristiana
Noi l'anno scorso che Cristiana alla 20 già dormiva, cenavamo dopo di lei, in tranquillità e a orari decenti. Quest'anno ha posticipato la nanna alle 21 e quindi noi finivamo sempre per cenare alle 22, troppo tardi per i miei gusti perchè tempo che mangio e riordino la cucina mi si fa l'ora di andare a letto senza la possibilità di rilassarmi mezz'ora sul divano con il mio amato sudoku tra le mani.

La soluzione per noi è stata quella di anticipare tutti, si cena verso le 19.15/19.30 e poi si sta insieme, quando la ranocchia va a nanna noi ci dedichiamo a quello che più ci piace per tutto il tempo che vogliamo.

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 20 mag 2008, 8:02
da manuela01
anche noi stiamo messi cosi', ma trovo piu' comodo come la maggior parte di voi questa gestione, anche perche' giorgia la devo ancora imboccare io quindi comunque non potrei mangiare... pero' se proprio uno ci vuole provare si potrebbe dare una bella merenda sostanziosa tipo 2 yogurt e biscotti o cereali al pomeriggio in modo che il bimbo riesca a tirare fino alle 20, io almeno farei cosi'

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 20 mag 2008, 10:38
da Mik
noi mangiamo tutti insieme, abbiamo anticipato alle 19.30. Non tanto per lo stile "mulino bianco" quanto perché almeno una volta mangiato tutti quanti, Silvia sta col papà quella mezzora e io sparecchio, faccio la lavastoviglie ecc. E quando alle 20.30-21 va a nanna ho già sgombrato. L'idea di dover poi mettermi a mangiare e sistemare non mi attira affatto.
Questo per contro ha fatto sì che non possiamo più mangiare schifezze, perché Silvia mangia come noi e controlla che i nostri piatti siano come il suo, altrimenti si tuffa nel nostro. Addio mcdonald.. :buuu

Re: Pasti separati dagli adulti

Inviato: 20 mag 2008, 10:41
da heidi_k
Io vorrei tanto cenare con Eva, ma lei ha orari da gallina!!!!!! Pranza al nido alle 12.00 e fa merenda alle 15.30... e alle 18.00 mi si attacca alle gambe e strilla che ha fame :fischia
Pretende di cenare alle 18.30 - 18.45 e di andare a letto entro e non oltre le 20.30 altrimenti piange (e ripete "nanna, nanna!!!")...
Quindi finchè sarà così lei continuerà a cenare presto e noi a cucinare e a metterci a tavola DOPO... certo che adesso mi capita spesso di addormentarmi appena ho messo lei a nanna, ed essere svegliata dal marito che è tornato dal lavoro alle 22.00...