Pagina 1 di 1

Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 12:17
da tania78
La scorsa settimana abbiamo parlato di nido che iniziava il 3... e allora???
Il mio cucciolo l'abbiamo portato stamattina, alle 8.30 eravamo lì e già c'era chi piangeva...
Samuele è stato bravissimo, ha trovato subito i giochi che gli piacevano nel cortile e si è messo l'ha buono buono senza chiamarci, poi ha fatto qualche storia per andare dentro con le maestre ma dopo 5 min. l'ho preso in braccio gli ho fatto vedere gli altri bambini che giocavano e zitto zitto si è allontanato con la maestra. Io e il papà siamo stati lì con lui per un'orretta, lui era tranquillo nell'aula che giocava con tutti gli altri, non ci ha cercato e sembrava tranquillo, vederlo lì mi ha fatto venire voglia di abbracciarlo e baciarlo, mi è scesa una lacrima ma non mi sono fatta vedere e sono andata al lavoro.
Il papà ha fatto una commissione ed è tornato dopo un pò a prenderlo.
Le maestre hanno detto che è stato bravo, che è uno spericolato e che si è stratito un pò quando si è accorto degli altri genitori (invece lui era solo povero il mio cucciolo).
Poi dici che i bambini piangono... certo se i genitori si mettono davanti la porta a guardarli?
Comunque, non vedo l'ora di andarlo a prendere dai nonni stasera per coccolarlo tanto tanto. :coccola

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 12:39
da zerlina79
Anche noi oggi primo giorno di nido. Siamo entrate alle 9.30 e uscite un'ora dopo. Io sono sempre stata in stanza con Carolina. Assieme a lei c'era l'educatrice e altri 2 bimbi (di 2 anni, mentre la mia ha 16 mesi). In quell'ora ha sempre seguito l'educatrice, ogni tanto mi lanciava qualche occhiata ma nulla di più. Era tranquillissima e piuttosto incuriosita. Anche nel mio caso all'ingresso c'era un bimbo (inconsolabile) che ha pianto per una mezzora abbondante. Forse ero più frastornata io di lei. All'uscita ero felice per la reazione di Carolina, ma mi sentivo terribilmente in colpa. All'asilo c'era tutto: giochi, bimbi, colori e pulizia. Ma mancava la cosa più grande: l'affetto dei genitori, o dei nonni...della famiglia. E questa mancanza l'ho sentita, pesantissima....

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 12:46
da TULIPANO
ragazze fra un po' toccherà anche al mio bimbo, iniziamo il 2 ottobre.
Sono abbastanza ottimista e sono sicura che Davide si divertirà, o almeno spero!
Sul fatto che all'asilo manca la cosa più grande, per fortuna ho constatato che non è così. Davdie sta da maggio con una dada che non è un parente e vi posso assicurare che lei lo tratta come un nipotino e lui l'adora! Sono sicura che le educatrici e le dade che lavorano negli asili non possono non affezionarsi ai nostri bimbi e dargli tanto affetto!

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 12:49
da tania78
Io non ho sentito tutta questo freddo... le maestre hanno coccolato i bambini che erano già andati lo scorso anno e loro chiamano "nonna" la titolare dell'asilo ti puoi figurare...
Certo l'affetto dei pareti è insostituibile ma credo sia comunque un bene per loro.
Ma ti hanno chiesto di stare nella stanza con lei o lo hai fatto perchè piangeva?

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 12:59
da zerlina79
Beh, era il primo giorno di nido e quindi DOVEVO stare nella stanza con lei, mi sembra normale. In tutti gli asili nido della nostra zona (privati e non) funziona così. Il distacco avviene solo dal 3 giorno, e solo per 10 minuti. L'inserimento dura in tutto 1 settimana e 2 giorni. L'ultimo giorno i bimbi si fermeranno anche a mangiare. Certo che le tate si affezionano ai bimbi, ma i bimbi non sono e mai potranno essere figli/e loro. Quindi a mio avviso per quando amore e passione possano mettere resta un abisso tra loro e le figure di famiglia. Io sono una di quelle che considera il nido NON fondamentale per lo sviluppo dei bimbi, ma semplicemente un'esigenza dei tempi moderni per permettere alle mamme di lavorare. Una volta i nidi neppure esistevano e i bimbi era ben più scantati di adesso.

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 14:03
da TULIPANO
Anche io sono del parere che il nido non è fondamentale però grazie al cielo questa "esigenza dei tempi moderni" ho visto che ragala ai bimbi tante esperienze positive e tanto affetto anche da parte di chi non è un parente. :bacio

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 14:29
da Coffee milk
Fra un po' inizia anche il mio cucciolino ( a metà settembre) che ansiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :urka sono una mamma chioccia mi sa che avrò più difficoltà io di lui :hi hi hi hi

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 3 set 2007, 14:46
da Rappatata
Anche noi oggi primo giorno di nido e di un inserimento di 15gg minimo.
Oggi e domani dalle 9.30 alle 10.30 con la presenza costante delle mamme. I bimbi che già avevano frequentato l'anno scorso hanno iniziato una settimana fa quindi oggi erano già nel pieno del loro ritmo. Noi nuovi (mamme e cuccioli) siamo stati a giocare insieme in una stanza con tutti i giochi. Le educatrici osservavano e basta. Ogni tanto chiedevano qualcosa alle mamme o ai piccoli, ma la loro era una presenza discreta. Al più stimolavano i bimbi già inseriti ad interagire con i nuovi.
Mi sono trovata benissimo, anche Edoardo, ma direi anche le altre mamme e bimbi. E' un nido privato, di quartiere. L'inserimento riguardava sei bimbi solamente e si è subito instaurato un bel clima, molto familiare.
Del resto è uno dei motivi per cui ho scelto quel nido.
Edoardo ha pianto disperato quando siamo dovuti andare via.

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 4 set 2007, 8:27
da valbarr
anche per alessandro che ha 14 mesi ieri è stato il primo giorno di nido. c'erano già una ventina di bambini e molti di loro piangevano. il mio ale li guardava serio serio. poi siamo dovuti andare via perchè al nido dove lo porto i genitori non li fanno rimanere. quando sono andata a prenderlo piangeva.

Re: Primo giorno di nido!

Inviato: 4 set 2007, 8:29
da valbarr
anche per alessandro che ha 14 mesi ieri è stato il primo giorno di nido. c'erano già una ventina di bambini e molti di loro piangevano. il mio ale li guardava serio serio. poi siamo dovuti andare via perchè al nido dove lo porto i genitori non li fanno rimanere. quando sono andata a prenderlo piangeva.