GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giochi per i nostri bambini

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 12 set 2008, 0:02

Oggi mi sono accorta di avere delel uova vechiotte quasi scadute in frigo. allora ho deciso di non buttarle in pattumiera e bollirle per farle sode dure dure. Poi abbiamo preso pennarelli e fili di lana e abbiamo disegnato varie facce diverse e appiccicato i capelli. Ora sono in frigo, lo apro e ch'è un tizio che mi fa una linguaccia :prrrr

Streghettasaetta

Avatar utente
lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:25

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da lorimar » 3 ott 2008, 15:13

ciao belle bimbe.... idee gioko per il mio tancredi di 1 anno??

:hi hi hi hi
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 9 ott 2008, 18:51

strumentini musicali da battere? Bastano anche pwentolini, tamburelli, un triangolo,e giochi con materiali diversi così impara anche le differenze tra legno e plastica o metallo. e vi divertite a suonare e battere le mani? Percorsi coi cuscini? Marionette di peluche?

Streghettasaetta

Avatar utente
PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 264
Iscritto il: 12 set 2006, 17:11

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da PRINCI82 » 14 ott 2008, 12:43

Alla giocheria con le tate stiamo preparando i vestitini di halloween! facilissimo: un vecchio lenzuolo bianco da tagliare a misura, un buco x la testa, e con la vernice arancione i bimbi fanno le manatine a decorazione! poi nell'attesa il lenzuolo è stato usato come dondolo ( sorretto dalle tate) x i bimbi, e poi tenuto largo i bimbi si mettevano sotto e li coprivamo facendo le vocine! semplicissimo, quasi banale..ma divertente x loro! e alla fine tutti stesi a fare la nanna sotto il lenzuolo!! :prrrr
Immagine

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 21 ott 2008, 19:30

Carino, anche noi giochiamo spesso cole lenzuolo. ne conservo tre vecchiotti che usiamo solo per i giochi e i colori! :sorrisoo

Streghettasaetta

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 23 ott 2008, 23:21

oggi ho preso spunto dai cartelloni che ogni tanto appendono alla scuola materna per fare un lavoretto insieme: disegni su un foglio la mano con pollice e mignolo un po' staccati; colori e ritagli, attacchi gli occhi così da farle sembrare dei pesci; poi fai delle stelle marine con la pasta di sale e alghe, spugne ecc cn altro materiale; una basrchetta colfoglio di giornale e dei pupazzi che ritagli ed ecco la vita in mare ...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da stelladelnord » 31 ott 2008, 15:08

Ciao a tutte...ho letto un po' dei giochini che avete scritto....però il mio Martinoè ancora troppo piccolo per fare questo tipo di giochi: ha solo 16 mesi.
Spesso capita che io non sappia piu a cosa farlo giocare...e poi ora che viene inverno e la passeggiata all'aria aperta spesso salta, lui si stufa in casa.
Avete dei suggerimenti su qualche gioco originale che posso fargli fare?
Grazie.. :sorrisoo
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 31 ott 2008, 15:53

tutti questi, magari con te e in maniera "rapida" perché la concentrazione manca, ma tutto quello che è colorare, ritagliare, attaccare e costruire cmq insieme va benone
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da stelladelnord » 31 ott 2008, 16:10

Non gli piace ancora molto il collage...

ho provato col gioca della coperta...l'ho trascinato per casa e gli piace! :sorrisoo
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 31 ott 2008, 21:56

:yeee se hai il divano ci puoi costruire dei tunnel, delle tende, uno scivolo coi cuscini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 6 nov 2008, 0:17

Strumentini da battere di tipi diversi,vari tipi di rotelle da far correre sul pavimento o spingere, piccola tenda per nascondervi o inseguirvi, pentolini, pastrocchi con farina, travasi.

Streghettasaetta

Avatar utente
mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 162
Iscritto il: 27 feb 2006, 9:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da mammaMiao » 7 nov 2008, 11:44

Palla yoyo

Si prende una palla da tennis e un elastico un po' grosso, si fà un taglio di un centimetro o 2 alla palla, si taglia l'elastico in modo da farne un filo lungo e si fà un nodo a un'estremità, si inserisce il nodo nel taglio della palla ed ecco: prendendo in mano l'elastico e squotendolo la palla sobbalza quasi come uno yoyo, piace a entrambi i miei figli e al parcho è stata un successone :ok

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da mafalda2005 » 7 nov 2008, 13:20

Oggi ho fatto questo gioco con le carte (diciamo che è durato 20 minuti mezzora prima che le carte finissero tutte per terra). Ho messo le carte rivolte verso l'alto dall'uno al dieci e poi j, donna e re. SI pesca dal mazzo la carta in alto e si mette la carta sopra quella relativa. Intanto si controlla se ci sono tutte le carte :ahaha !
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3446
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:40

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da crea » 30 dic 2008, 14:09

ciao ragazze
sono una febbrarine 05 e nonostante sia su gol da anni non avevo notato questo splendido post...
ho due bimbe, di 18 mesi e quasi 4 anni
e sono una fanatica del reciclaggio
quindi invento un po' di tutto per farle giocare con materiale che abbiamo in casa...
( sono decoratrice questo aiuta un po' credo..)

allora vi passo le prime cose che mi vengono in mente
magari sono già state scritte ( pardon non ho letto tutto...)

allora:

- Collane ( con la pasta, con le cannuccie tagliate a pezzi, con i bottoni...)
- cartoni del latte ( ottimi aperti e lavati come tavolozze usa e getta per la pittura
- vecchi CD ( trasformateli in omini, angeli pesci facendo loro opcchi con tappi delle bottiglie, bocca con un po' di spago, ali o altro in carta crespa...)
_ PLASTILINA/DAS ( invece delle formine che ne dite di usare quelle plastiche che contengono i cioccolatini del calendario dell'avvento? le mie bimbe quest'anno ne avevano due della Disney e con le plastiche ci siamo fatti tutti i personaggi...)

la cosa che poi adoro di più è una scatola quadrata di latta ( quelle dei biscotti grande almeno 25x25)
ci si possono mettere dentro dei fogli bianchi e poi delle buste con ognuna dei materiali diversi ( forme geometriche in cartone o adesivo per creare disegni ), foglie da incollare e trasformare in animali, pezzi di feltro, bottoni ecc... insomma tutto quello che può servire per un collage... più colori, pennarelli o moptivi ritagliati dalle carte regalo...
un vero box creativo, ideale anche da portarsi in vacanza...

un bacione...
Giovanna con Asia (01.03.05) e la nuova arrivata Zoe (23.05.07)

Avatar utente
crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3446
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:40

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da crea » 31 dic 2008, 13:49

dimenticavo....
avete presente i vasetti dello jogurt da bere...
li ho puliti, ci ho disegnato una feccetta, li ho riempiti con un po' di sabbia e fermati con un palloncino ( ma va bene pure il tappo) ed ecco i nostri BIRILLI.
Giovanna con Asia (01.03.05) e la nuova arrivata Zoe (23.05.07)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 3 gen 2009, 16:30

Io lo facevo con le bottigliette d'acqua da mezzo litro!
In questi giorni è stato carino anche utilizzare gusci di noci e noccioleda incollare o unire al didò per varie figurine.

Streghettasaetta

Avatar utente
conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5186
Iscritto il: 5 set 2006, 16:07

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da conni » 13 gen 2009, 19:09

premetto che non ho letto tutto il post, ma volevo segnalare questo sito in cui mi sono imbattuta mentre cercavo delle canzoncine da cantichiare alla mia bimba (per i giochi è troppo presto) ci sono proposte carine http://www.infanziaweb.it/bambini/bam_att_crea.htm
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010


Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da fed+brugnomo » 29 gen 2009, 12:23

Ciao a tutte, bellissimo topic!

Ho provato il tappetone in giro per la casa e ci si è divertito un mondo!

Suggerisco un altro giochetto facile facile che al momento al cucciolotto piace da morire. Occorrente: un palloncino sgonfio :hi hi hi hi

Si prende il palloncino, lo si gonfia e non lo si chiude. Poi lo si gira verso il pupo (sul collo fa molto effetto :ahaha ) e lo si fa sgonfiare piano pianino. Il solletico lo fa morire dal ridere e chiede che lo ripeta varie volte! Se poi faccio delle facce buffe mentre lo gonfio, si diverte anche di più :ok
Lo posso intrattenere sia in casa che in giro (in autobus, ecc ecc). Poi ditemi se funziona anche coi vostri. Si diverte sia per il solletico che per il rumore a pernacchietta dello sgonfiamento... magari vedrete anche adulti che vi guardano storto... io me ne frego, e lui si diverte :ahaha
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2432
Iscritto il: 19 set 2005, 17:11

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da stellina.79 » 16 feb 2009, 15:53

Ciao!
navigando ho trovato un sito molto carino nel quale viene spiegato come si possono creare varie figure ecc... con il didò!

Eccolo qui:

http://www.bambinopoli.it/playdoh/index.htm
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 20 feb 2009, 9:06

Anche noi stiamo comprando buste di palloncini periodicamente. Basterebbero anche solo quelle per farli divertire tutto un pomeriggio alle feste di compleanno. :ok

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”