GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giochi per i nostri bambini

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Viki » 31 ott 2007, 15:02

Figure a metà: ho fatto su un foglio dei semplici disegni suggeriti da loro (albero, fiore, casa, macchina, pesce...), poi li ho divisi a metà e messi sparsi sul pavimento. Loro dovevano scegliere un pezzo di disegno, trovare l'altra metà e portarmi due foglietti. io li appoggiavo vicini ricomponendo, uno dopo l'altra, tutte le figure (loro ancora non riuscivano a ricostruire l'immagine).

Tra fare i disegni, dividerli, mischiarli e ricomporli più volte, abbiamo giocato più di un'ora :ok
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 5 nov 2007, 10:41

Mariella io uso il divano per fare una sorta di parco giochi con scivolo per cui uso la chase long, e poi un tunnel fatto coi cuscini più grandi e varie passerelle....poi puoi fare capanne dove entrare e uscire e al corso li fanno molto saltare per prendere coscienza del loro corpo....quindi sempre tu hai il controllo del movimenti, conti 1,2,3 e poi tenendolo per la mano lo fai saltare...

Altra cosa che adorano è fare torri con cuscini e buttarle giù, giocare in vari modi alla palla, coinvolgendo varie parti del corpo (che so tirarla contro il muro con la testa oppure palleggiare o falra passare sotto le gambe) e poi stendono una coperta e fanno tipo barchetta trascinandoli...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 6 nov 2007, 12:53

Nel libro che ho citato ci sono diversi giochi fisici'.
Uno è proprio usare la coperta per trascinare le cose, i pupazzi o trascinarci il bambino stesso!
Un'altro è insegnargli a fare le capriole.
Io l'ho fatto sabato sul lettone e max rideva a crepapelle! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 470
Iscritto il: 6 dic 2005, 18:46

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da sasà » 6 nov 2007, 14:52

Grazie ragazze!!!
Oggi ho provato il gioco della coperta per trascinare Giorgia, che ha 15 mesi, usando anche la sua poltrona gonfiabile: lei si è divertita tantissimo e ioho lucidato il parquet :ahah
28/07/2006 il sogno si avvera

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 6 nov 2007, 14:57

:ahah Sasà, fantastico!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
sasà
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 470
Iscritto il: 6 dic 2005, 18:46

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da sasà » 6 nov 2007, 20:47

gattoromeo ha scritto::ahah Sasà, fantastico!!!!
:ok Siete grandi :yeee
28/07/2006 il sogno si avvera

Avatar utente
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8579
Iscritto il: 2 mar 2006, 13:47

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da cancerina72 » 9 nov 2007, 10:41

buongiorno!

spero di postare la domanda correttamente..io sto cercando un gioco ad incastri..x la mia bimba che ne va matta..

un'amica mi ha prestato una cosa tipo chiodini colorati (molto grandi..e arrotondati..)ma non so dove trovarne altri.. :domanda
quelli che usa al nido ancora non gli ho visti..e quelli della mia amica sono di qualche anno fa xchè ormai i bimbi vanno all'asilo... :domanda

grazie in anticipo x le dritte!
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 9 nov 2007, 21:23

a me ne hanno regalato uno della duplo..prova a vedere se trovi questa casa....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da calallo » 10 nov 2007, 21:05

I miei bimbi adorano giocare con gli scatoloni, ci entrano, ci si nascondono dentro, li rovesciano, li impilano, si spingono... con uno scatolone in casa sono impegnati almeno per un paio d'ore!
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 set 2005, 9:39

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da dadiii » 13 nov 2007, 13:23

alòcuni giochi sono proprio simpatici

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 15 nov 2007, 11:27

idee da art attack che secondo me si presta ai ns piccoli:

1. prendere un foglio e cogli acquerelli fare lo sfondo azzurro e poi con altri colori fare schizzi sul foglio come se fossero delle spunge marine o alghe....poi sul fondo del foglio verde e blu scuro...poi si prende il sale da cucina e se ne mette sulla parte colorata e si lascia agire e asciugare...bè dopo si toglie sbattendo il foglio e viene un disegno carinissimo!!! inoltre per i cuccioli mettere il sale è divertentissimo!!

2. disegnare delle facce buffe sul foglio e poi per i capelli prendere del banale inchiostro o delle tempere e metterne un po' e poi colla cannuccia soffiare e..buon divertimento....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
Fufi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1141
Iscritto il: 15 set 2006, 17:09

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Fufi » 19 nov 2007, 11:55

Ciao ragazze,
Sabato con Filippo ho fatto la pasta di sale, poi l'abbiamo stesa con il mattarello, e con le formine dei biscotti abbiamo fatto stelline , cuoricini, barchette ecc.. Le abbiamo messe ad asciugare sul termosifone e ieri le abbiamo colorate.
Un successone :ok
Grazie per i vostri consigli :bacio
Filippo 2 Dicembre 2005 Marta 22 Agosto 2011
"Da quando vi ho stretto tra le mie braccia ho capito il motivo per cui sono venuta al mondo"

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 19 nov 2007, 13:14

idea trovata su una trasmissione in tv: prendere dei piatti di carta che funzioneranno da facce di vari animali; colorarle (o se in plastica scegliere il colore) e decorarle con orecchie, lingue varie, denti ecc. in base all'animale che si vuole fare...incollare dietro un bastoncino per fare il corpo e rivestirlo con uno straccio colorato che farà da vestitino...ecvco dei pupazzi per giocare o fare le maschere...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 3 dic 2007, 16:42

Sto facendo dei lavoretti natalizi con max.
Ieri sera abbiamo fatto delle decorazioni che poi lui ha voluto assolutamente attaccare al suo armadio. Le più belle sono state dei babbi natali con la barba di cotone appiccicato col la colla pritt. Si è divertito tantissimo e io anche! :emozionee
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
STEFY81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:26

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da STEFY81 » 20 dic 2007, 9:27

Ieri abbiamo fatto un bel giochino...spochevole ma carino... Christian ha solo 17 mesi ma si è divertito parecchio e ra proprio felice...in pratica con la colla stick preparate su un foglio dei semplici disegni tipo un cuore, una stella, un cerchio... noi abbiamo fatto anche un pupazzo di neve poi date al bambino la farina bianca o anche quella gialla per la polenta e gliela fate spargere sopra....scrollate il foglio (meglio se cartoncino) e wow!!! il disegno è fatto!! :yeee
Christian è nato l' 11 Luglio 2006 .... 3530Kg e 50 cm di lunghezza !!!!

Avatar utente
STEFY81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:26

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da STEFY81 » 21 dic 2007, 16:59

....scrollate il foglio (meglio se cartoncino) MEGLIO SE COLORATO
Christian è nato l' 11 Luglio 2006 .... 3530Kg e 50 cm di lunghezza !!!!

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 31 gen 2008, 13:13

noi stiamo usando icartoni del pandoro e del panettone come castelli...abbiamo ritagliato la base e ci abbiamo fatto le torri attaccate poi sopra e le finestre e poi ci giochiamo con i pupazzi...

ora voglio provare ad aggiungere il ponte levatoio... :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da mafalda2005 » 7 feb 2008, 11:29

noi invece abbiamo fatto i buchi per gli occhi e col pandoro sembra quello di guerre stellari!!!

l'ultima novità è la matrioska (l'aveva portata mio padre dalla Russia e non sapevo cosa farmene, è veramente pacchiana, ora lo so!)
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 193
Iscritto il: 27 ago 2005, 18:56

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da xmonica » 21 feb 2008, 22:34

cancerina72 ha scritto:buongiorno!

spero di postare la domanda correttamente..io sto cercando un gioco ad incastri..x la mia bimba che ne va matta..

un'amica mi ha prestato una cosa tipo chiodini colorati (molto grandi..e arrotondati..)ma non so dove trovarne altri.. :domanda
quelli che usa al nido ancora non gli ho visti..e quelli della mia amica sono di qualche anno fa xchè ormai i bimbi vanno all'asilo... :domanda

grazie in anticipo x le dritte!
Per Giulia che adora da sempre gli incastri hanno avuto un grande successo delle specie di pupazzi che se non sbaglio si chiamano "Mr. Patata" e che ho trovato da Toys. Praticamente c'è un corpo fatto da una patata, una carota o simili, occhi, bocca, braccia, piedi e cappello da incastrare.
Sono questi:
http://www.hasbro.com/playskool/mrpotat ... age=browse
Giulia ci ha passato le ore, diventando sempre più abile.
Poi ci sono dei puzzle di legno da 4-5 pezzi che potrebbero piacere.
E infine i soliti lego, di tutte le dimensioni.
Ciao.
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da mony67 » 22 feb 2008, 23:27

rusc ha scritto:Un altro gioco economicissimo e divertente. Si prendono delle bottigliette di plastica, da 0.25 o anche altre dimensioni, e si riempiono di pastina, riso, ceci...roba di varie dimensioni. Così si avranno strumenti musicali che i bimbi possono facilmente usare :sorrisoo; a Riccardo piace anche guardarci dentro e vedere le cosine che si muovono su e giù. Quando sono più grandi si possono anche dipingere le bottigliette o attaccarci pezzetti di carta colorata: lo possono fare anche i bimbi.
SI SI CONFERMO... :ok L'HO FATTO ANCHE IO CIRCA DUE MESI FA E ALICE ANCORA CI GIOCA...SI DIVERTE UN MONDO A FARE RUMORE...NOI UN PO' MENO... :ahah ADESSO POI ABBINA AL RUMORE IL "CANTO"..MENTRE LE AGITA FA: "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA" :ahaha
rusc ha scritto:Altro gioco: costruire un libretto. Ho notato che a Riccardo piacciono moltissimo le foto grandi dei giornali, in particolare quelle dei bimbi e degli animali.
Allora le sto ritagliando e incollando su dei cartoncini bianchi che avevo già in casa.
Dopo rilegherò le pagine con un nastrino di fianco :sorrisoo
FANTASTICA IDEA...GRAZIE ANCHE ALICE STA SCOPRENDO GLI ANIMALI :ok ..HO ANCHE COMPERATO 2 LIBRI (HO FATTO UN FINANZIAMENTO :ahah :ahah ) SI CHIAMANO : SFOGLIA E ASCOLTA GLI ANIMALI (DAMI EDITORE)..HANNO LE PAGINE DI CARTONE...UNO DEI DUE LIBRI HA FIGURE DI ANIMALI VARI...ALCUNE PAGINE SUONANO QUANDO VENGONO GIRATE FACENDO IL VERSO DELL'ANIMALE RAFFIGURATO...L'ALTRO LIBRO E' UGUALE IDENTICO MA CON GLI ANIMALI DELLA FATTORIA....UN SUCCESSONE
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”