GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giochi per i nostri bambini

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da rusc » 19 set 2007, 18:11

Grazie Maris!! :sorrisoo

Venus, io so fare la pasta di sale, però anche se non è tossica non è il massimo da ingoiare...

le dosi esatte non le so,faccio sempre a occhio. Più o meno una parte di farina e mezza di sale, poi aggiungo acqua finchè non diventa della consistenza che desidero.
Alcuni mettono anche del Vinavil, ma non ci ho mai provato. Poi,per farla colorata, basta aggiungere all'impasto, della tempera!
Chiusa nella pellicola trasparente si conserva alcuni giorni
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Maris » 19 set 2007, 21:07

Prego!

Invece della tempera potresti mettere coloranti alimentari così sei sicura che non succede nulla se il bambino le mette in bocca :ok :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 26 set 2007, 11:58

clizia ha scritto:Ahh hai già provato colle forbicine e con la colla? Ero in dubbio che fosse presto, però forse forse potrei invece provare. In fondo un paio di giorni fa mi aveva chiesto le forbicine e gli avevo detto che le avrei comprate "tra un pò" :fischia
Fatto, prese forbici e colla. gli ho dato fiducia e ovviamente le usa lui, finora va tutto benone ed è impegnatissimo a ritagliare e incollare. Io intervengo solo per ritagliare qualche forma e fargli vedere come si fa. :ok :yeee

Streghettasaetta

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 26 set 2007, 14:12

Mia mamma mi ha regalato questo libro: 365 idee intelligenti per divertirti con il tuo bambino.
Lo vedete a questo link: http://www.libreriadellosport.it/articles/55004.html
Ha 4 sezioni:
da 12 mesi
da 18 mesi
da 24 mesi
da 30 mesi
Lo trovo molto carino anche se alcuni sono solo suggerimenti o cose molto banali. Ma su 365 ci puà anche stare.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 8 ott 2007, 18:49

io porto pietro a un corso di psicomotricità dove sto prendendo spunti sia per ri-fare la cameretta che per organizzare i giochi: praticamente coi cuscini di tutte le forme fanno tunnel e ponti; poi usano una coperta o trapunta per trasportarli e nasconderli e poi ci sono cubi da impilare e buttare giù, palle enormi su cui rotolare e palle di tutti i tipi..per ora ho visto solo questo..

magari la prossima volte prendo altre idee..
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 9 ott 2007, 15:14

Sì dai!!! Sembra così interessante!!!
Sono contenta che all'asilo da max andrà la psicomotricista fissa!!!

Volevo chiedervi, avete già provato gli acquerelli? Max ama molto disegnare e gli ho fatto provare gli acquerelli. UN SUCCESSONE!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 10 ott 2007, 14:48

sì, anche per noi bella riuscita...prendiamo sassi, foglie e cose varie in giro e poi le coloriamo....bello!

io ho preso anche gessetti e lavagna...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 10 ott 2007, 15:34

Beh i gessi sono una meraviglia! Mia mamma lo lascia disegnare sul pavimento del terrazzone tanto poi lava a sguazzo e ci passa delle ore!
Non avevo pensato ai disgeni sui sassi! Che bella idea!
Quasi quasi sabato lo porto a raccogliere i sassi più belli (c'è una spiaggia di ciottoli bellissimi qui vicino!) e domenica COLORIAMO!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 193
Iscritto il: 27 ago 2005, 18:56

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da xmonica » 11 ott 2007, 22:37

Conoscete qualche sito dove suggeriscono "lavoretti" creativi per i più piccoli?
Giulia si diverte a pasticciare con carta, colori e impasti vari, ma la mia fantasia è molto limitata...
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

Avatar utente
Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 219
Iscritto il: 2 nov 2005, 10:34

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Pupina » 13 ott 2007, 11:06

Xmonica, vai nel primo messaggio, poi nella discussione del vecchio forum, troverai tante idee, ho messo qualche sito da cui ho stampato e scaricato tanto :sorrisoo
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 20 ott 2007, 13:35

noi prendiamo ultimamente foglie, castagne ecc. e facciamo disegni contornandole, poi le incolliamo ai fogli e le coloriamo o le usiamo come "forme" per costruire alberi, pesciolini, ecc., idea suggeritaci da un libro della serie LA COCCINELLA hce ha delle idee fantastiche...

ora vorrei provare a fare cose con rotoli di carta igienica, uova, vasetti di yogurt ecc...Pietro è un po' pigro e delega molto, ma quando si tratta di tagliare, incollare o cmq pasticciare ci sta... :ahaha

proveremo...

in un libro che mi ha regalato mia cognata che dà idee su decorazioni e lavoretti da fare coi pupi, suggeriscono di lavorare anche col feltro e con vari tipi di carta che danno diverse sensazioni anche a livello tattile..

per non parlare delle scatole di cartone che possono diventare maschere aforma di elefante o orso oppure castelli, stazioni, casette per le bambole, ecc...

mamma mia quante cose....manca solo il tempo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
cosepazzz
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1053
Iscritto il: 27 nov 2005, 15:46

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da cosepazzz » 22 ott 2007, 7:27

lalat..io le facevo con lo sv&lto!Non ne mettere tantissimo...vengono belle e profumate!!

:ok
ღ♥ღ¸.•**•Valentina mamma di Maddalena(24.07.2006)ღ♥ღ¸.•**•

Avatar utente
xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 193
Iscritto il: 27 ago 2005, 18:56

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da xmonica » 22 ott 2007, 10:00

Scarlet, che libri sono quelli di cui parli?
Con cosa colorate sassi e foglie?
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 25 ott 2007, 11:52

allora per i libri ti do i titoli quando li ritrovo...ora siamo in pieno stravolgimento casa...quindi mi metto a cercarli e cmq ce ne sono di molto carini anche in edicola e sono magari uscite di riviste specializzate in decoro e fai da te che fanno occasionalmente numeri per i lavoretti coi piccoli...

noi coloriamo con gli acquerelli (per ora le tempere le lascio usare all'asilo...): gli metto un grembiulino senza maniche e lo faccio sbizzarrire anche a livello di coordinazione più che altro...

Poi le foglie le mettiamo su un foglio e ho le contorniamo e poi le coloriamo o le usiamo come forme per ispirarci a qualcosa tipo pesce, tetto di una casa e cos' via...ma l' mi diverto io...lui chissà che pensa... :ahaha

ora ho trovato il feltro: si possono ritagliare forme e fare che so dei bruchi o altri animali e poi attaccarli a delle mensole, alla libreria, al lettino...all'albero di natale....con un cordoncino di caucciù...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 10:25

Vorrei iniziare a fare collage con la colla. Ma che colla prendo? La coccoina?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 26 ott 2007, 11:23

io uso il tubetto rosso...perché non va sulle manine e si chiude in un batter d'occhio...la coccoina non ha ilpennello?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16396
Iscritto il: 2 ago 2005, 11:23

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da gattoromeo » 26 ott 2007, 14:06

Ah bene allora ne prendo uno in ufficio! Così nel week ejnd giochiamo un pò, tanto il tempo non promette nulla di buono!!!!!!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Avatar utente
mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 257
Iscritto il: 18 gen 2006, 16:14

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da mariellad » 27 ott 2007, 23:32

scarlet ha scritto:io porto pietro a un corso di psicomotricità dove sto prendendo spunti sia per ri-fare la cameretta che per organizzare i giochi: praticamente coi cuscini di tutte le forme fanno tunnel e ponti; poi usano una coperta o trapunta per trasportarli e nasconderli e poi ci sono cubi da impilare e buttare giù, palle enormi su cui rotolare e palle di tutti i tipi..per ora ho visto solo questo..

magari la prossima volte prendo altre idee..
scarlet mi puoi spiegare un pò più dettagliatamente? io noto che alessandro vuole fare giochi "fisici", cioè salire sulle cose, arrampicarsi, etc. ma non ho trovato giochi per fargli fare questo tipo di cose... solo lo scivolo mi pare della chicco ma è enorme e non saprei dove metterlo in casa....
grazie :ok
alessandro è nato il 9.9.06

Avatar utente
aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 650
Iscritto il: 23 giu 2005, 16:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da aika » 29 ott 2007, 12:41

ho letto qua e là questo post e quello vecchio ma non mi sembra di aver visto consigli adatti a bimbi di 15 mesi?... o forse sto sottovaluto la manualità di tommy....

pensate che dovrei iniziare a farlo pasticciare con colla e colori? io al massimo gli faccio usare i pennarelli con cui lui fa due scarabocchi e poi gioca a scagliarli sul pavimento!!

ultimamente però è difficile intrattenerlo, giochiamo con i suoi giochi: tegamini (i suoi preferiti!), formine, macchina da spingere, la scopa, ma nel giro di un'ora li esaurisce tutti ... e dopo??
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Viki » 31 ott 2007, 14:57

Ecco un paio di giochi che ho fatto nei giorni scorsi con Ilaria ed Elisa (22 mesi).

Collane con la pasta: Ho attaccato con lo scotch un nastrino sottile (ma va bene un semplice spago) ad uno stuzzicadenti di quelli lunghi per gli spiedini (prima gli ho tagliato via la parte appuntita). In fonto al nastrino ho fermato, sempre con lo scotch un tortiglione e poi gli ho messo una manciata di tortiglioni davanti. Loro hanno fatto tutto da sole (non pensavo ne sarebbero state capaci!) e hanno infilato tutti i tortiglioni fino a riempire l'intero nastrino. Io poi ho staccato lo stuzzicadenti e il primo tortiglione (quello attaccato con lo scotch) e ho annodato i capi del nastrino. Sono giorni che girano con la loro collana tutte orgogliose! :ok

Con i bimbi più grandi si possono usare altri formati di pasta (le penne ad esempio sono più difficili da infilare perchè hanno l'apertura obliqua, oppure i ditalini che sono più piccoli), oppure usare uno stuzzicadenti piccolo. E poi si possono anche colorare i maccheroni prima di infilarli.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”