GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Giochi per i nostri bambini

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Avatar utente
lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:25

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da lorimar » 16 gen 2010, 14:23

allora idee x un bimbo di 2 anni?
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

Avatar utente
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:39

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da francyede » 7 feb 2010, 18:46

lorimar, io da poco tempo ho imparato a fare la pasta di sale e farcela giocare. Impasta anche per mezz'ora, fa palline di diverse dimensioni.
E' facilissima: farina e sale in ugual peso e un po' d'acqua fino a fare una pasta di consistenza tipo pizza. io faccio 60 di faria e 60 di sale, così viene una bella palletta. Inutile farne troppa, perchè si rovina in brevissimo tempo.
Altrimenti i travasi sono sempre apprezzati: tipo farina con un cucchiaio da un piatto ad un altro...ovvio poi cè un po' da raccattare roba a terra, ma almeno passa il tempo.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Avatar utente
ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3154
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:15

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da ro77 » 10 feb 2010, 23:41

anche noi siamo nella fase pasta da modellare... io ne ho comprata un po' di quella già pronta, apriamo due o tre colori per volta e durano qualche settimana... ci divertiamo con formine, mattarelli, utensili vari e prepariamo da mangiare per tutti i suoi pupazzi... alla fine mi diverto più io di lei a manipolare :fischia
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 203
Iscritto il: 22 ago 2005, 18:29

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Minnie » 25 feb 2010, 15:04

Oh---che tenerezza rivedere i vecchi messaggi!
Grazie dell'idea!
Noi ultimamente facciamo dei laboratori manuali in casa, tipo costruire un libro...l'ultimo è basato sui colori, senza parole, quindi con cartoncino colorato, studiando gli abbinamenti più riusciti, le forme...lavorando in astratto. Un effettone, dice che son più belli di quelli comprati.
Ne abbiamo fatti anche con parole che seguono canzoni preferite, un po' come quelli che vendono...così si esercita con le parole, con il proseguire di un racconto, e si affeziona perchè l'ha fatto lui!
Ciao a tutte

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da mariangelac » 27 feb 2010, 14:22

lorimar ha scritto:mio figlio ha due anni adora le macchinette... le mette tutte in fila è il suo gioco preferito... per il resto sono un pò giu di morale.... spesso viene messo al pc a vedere i teletubbies che lui adora... nel frattempo che io lavoro!!! gli piacciono anche le costruzioni... l'anno prossimo aldrà all'asilo ma al momento non vorrei che mio figlio si pietrificasse dietro un pc.. vi prego aiutatemi e consigliatemi!
:domanda da CHI viene messo al pc :domanda
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 6 mar 2010, 8:09

lorimar ha scritto:allora idee x un bimbo di 2 anni?
noi pewndiamo al parco sotto casa delle cose per terra (così cerco di spiegarlgi di non strappare margheritine e erba) e poi le incollano e ci disegnano qualcosa...quildi il guscio di una castagna diventa un riccio, i semi dell'acero le ali di una farfalla o di un'ape e i bastoncini i tronchi di alberi eccecc

poi abbiamo preso dei librini in edicola con qualche idea e vediamo art attack e ci divertiamno un sacco

una cosa molto carina è stata prewndere un rotolo di carta igienica, ricoprirlo con della carta colorata a cui abbiamo attaccato braccia e viso di un indiano con tanto di trecce...intorno, all'altezza della testa, abbiamo fatto un anellino a cui abbiamo attaccato una penna di carta e poi il vestitino colle frange ed è venuto fuori un bellissimo pupazzo indianino....

col rivestimento dei biscotti invece, tipo a righe, abbiamo fatto una cornice per un disegno; lo abbiamo appoggiato e preso le misure, lo hanno colorato e poi hanno messo i brillantini e qualche decorazione e abbiamo incollato il disegno per i nonni
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 7 apr 2010, 12:08

questi giorni pietro ha fatto dei pipistrelli, li ha colorati, ritagliati, gli ha messo gli occhietti di plastica e poi li ha incollati alle cannucce per farli volare...

altra cosa carina fare un pulcino pasquale sempre con base cilindrica (rotolo di carta o foglio arrotolato) e pallina di polistirolo appoggiata e poi tanto cotone idrofilo colorato con pennarelli o pennelli e incollato per ali, coda e ciuffo penne in testa ...divertente, facile e davvero di effetto una volta finito
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da clizia » 23 apr 2010, 9:05

Minnie ha scritto:Oh---che tenerezza rivedere i vecchi messaggi!
Grazie dell'idea!
Noi ultimamente facciamo dei laboratori manuali in casa, tipo costruire un libro...l'ultimo è basato sui colori, senza parole, quindi con cartoncino colorato, studiando gli abbinamenti più riusciti, le forme...lavorando in astratto. Un effettone, dice che son più belli di quelli comprati.
Ne abbiamo fatti anche con parole che seguono canzoni preferite, un po' come quelli che vendono...così si esercita con le parole, con il proseguire di un racconto, e si affeziona perchè l'ha fatto lui!
Ciao a tutte
Che bello questo. ci avevo pensato anch'io a qualcosa di simile ma finora a casa non gli piace molto incollare e costruire se non astronavi col lego. :che_dici

Streghettasaetta

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da scarlet » 23 ago 2010, 12:11

noi ultimamente abbiamo prendiamo tutte le cose scarate dai miei colleghi in ufficio: scatole porta cellulari - la parte interna - che poi, messi sottosopra, diventano castelli da dipingere e da intagliare per farci giocare i pupazzetti; cartoni su cui usiamo ogni tipo di colore e incolliamo conchiglie (siamo al mare); ritagli di fogli colorati con cui facciamo mosaico; cartoncini che non si usano più per fare forme e incollarci oggetti e così via...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da leilaa » 9 set 2010, 20:29

si possono mettere link di siti carini con delle belle idee?
ne ho trovato uno carino...

Avatar utente
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8208
Iscritto il: 6 giu 2008, 10:21

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Dida77 » 16 nov 2010, 13:08

RICETTA DIDO' ALIMENTARE
3 TAZZE DI FARINA
3TAZZE DI ACQUA
6 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
1 TAZZA E MEZZO DI SALE FINO
1 CUCCHIAIO DI CREMOR TARTARO ( LO TROVI ALLA COOP DOVE SONO LE COSE PER I DOLCI, SERVE PER TENERLO MORBIDO)
PER COLORARLO ANILINA ALIMENTARE OPPURE LIQUIDI COLORATI PER DOLCI..
MISCHI TUTTO BENE CON UNA FRUSTA IN UN PADELLA CAPIENTE E LO FAI CUOCERE E GIRI GIRI...
DA QUANDO BOLLE TRE MINUTI E POI SPENGI DA LIQUIDO INIZIA A FARE DEI GRUMI PENSERAI DI DOVER TIRAR VIA TUTTO INVECE DEVE FARE COSI..
DA PICCOLI GRUMI POI DIVENTA CORPO UNICO..
VA CONSERVATO IN UN CONTENITORE ERMETICO DURA TANTISSIMO. SE TI RIMANE APERTO SECCA ALLORA BASTA UN PO' DI ACQUA SULLE MANI LO RI-IMPASTI E VIA
:ok
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Ransie » 9 dic 2010, 23:48

forte Dida :-D


ho in casa due porta-uova di cartone... idee su come utilizzarle? una domani glie la farò dipingere... e l'altra?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3272
Iscritto il: 2 gen 2008, 13:25

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Sam72 » 1 feb 2011, 23:23

Bello questo post!
Qualche idea l'avete già postata: strumenti musicali con vasetti (di plastica) e bottigliette riempite con semini, riso, maccheroni.....
Con gli scatoloni abbiamo fatto una macchinina e con altri una casetta, ci ha giocato un sacco.
Da qualche mese, quando è brutto tempo, ogni tanto facciamo insieme i biscotti, io gli preparo l'impasto e lui usa le formine, poi li cuciniamo e lui non vede l'ora di mangiarseli :sorrisoo
Gli piace molto lo scatolone fabbricone de L'Albero Azzurro, e ho visto che ci sono giochi da fare anche abbastanza semplici. Stasera per esempio facevano una trombetta araldica (di scena) carinissima, e ieri sera la clessidra....con le bottigliette di plastica.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da val978 » 11 lug 2011, 12:21

Dida77 ha scritto:RICETTA DIDO' ALIMENTARE
3 TAZZE DI FARINA
3TAZZE DI ACQUA
6 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
1 TAZZA E MEZZO DI SALE FINO
1 CUCCHIAIO DI CREMOR TARTARO ( LO TROVI ALLA COOP DOVE SONO LE COSE PER I DOLCI, SERVE PER TENERLO MORBIDO)
PER COLORARLO ANILINA ALIMENTARE OPPURE LIQUIDI COLORATI PER DOLCI..
MISCHI TUTTO BENE CON UNA FRUSTA IN UN PADELLA CAPIENTE E LO FAI CUOCERE E GIRI GIRI...
DA QUANDO BOLLE TRE MINUTI E POI SPENGI DA LIQUIDO INIZIA A FARE DEI GRUMI PENSERAI DI DOVER TIRAR VIA TUTTO INVECE DEVE FARE COSI..
DA PICCOLI GRUMI POI DIVENTA CORPO UNICO..
VA CONSERVATO IN UN CONTENITORE ERMETICO DURA TANTISSIMO. SE TI RIMANE APERTO SECCA ALLORA BASTA UN PO' DI ACQUA SULLE MANI LO RI-IMPASTI E VIA
:ok
sabato ho fatto il didò
l'ho diviso in 4 parti e l'ho colorato di azzurro (col colorante alimentare) di giallo (con la curcuma in polvere) di marrone (col cacao) di arancio (con la cannella ma non è venuto e l'odore è troppo forte)
ho steso a terra una vecchia tovaglia e abbiamo iniziato a giocare.
peccato che il mio bimbo ha solo 1 anno e 1 mese e ancora non apprezza :risatina: , abbiamo usato le formine dei biscotti e stava là a guardare e a infilare il dito nelle palline di didò. ogni tanto assaggiava ma era troppo salata e non l'ha mai mangiato....penso che nell'arco dell'estate si appassionerà :ok

Avatar utente
coccamax
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 68
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:42

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da coccamax » 22 set 2011, 13:58

ciao a tutte...vedo tante idee ma per il mio è ancora presto...
avete idee per bimbi più piccoli sui 15 mesi...che...soprattutto...mettono tutto in bocca??? :martello volevo provare con i travasi ma ho paura che si ingoi la pasta...e la pasta di sale se la mangia!! idee? trucchi? azieeeeeeeeee :sorrisoo

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da val978 » 29 set 2011, 12:12

cocca, mio figlio ha più o meno la stessa età

vanno bene sia i travasi che la pasta di sale (io ho fatto il didò)
tanto tu sei là con lui, mica lo puoi lasciare giocare da solo!

a noi piace tanto strappare, appallottolare, spiegazzare la carta di giornale

ieri abbiamo giocato col polistirolo (recuperato dall'imballaggio di un armadio) a colorarci sopra e farci i buchi con le matite. ovviamente lui quando mi distraggo ne morde un pezzetto ma io sono sempre riuscita a fermarlo in tempo. casa è piena di pallini ma ci siamo divertiti!

con le belle giornate stiamo fuori e a lui piace tanto prendere i sassolini della stradina di casa nostra, oltre alla terra. quindi quando sono in vena giochiamo con la terra e con i sassolini.

poi giochiamo a nascondino

gli piace tantissimo il nascondino con il pareo, ovvero: prendo un pareo (o un foulard) e glie lo metto sopra tipo fantasma, e lui quando riesce a toglierlo è contentissimo (spesso lo aiuto) e poi invertiamo i ruoli. poi agitiamo i parei e lui muore dalle risate.

poi quando stendo i panni giochiamo a svuotare e riempire il cestino delle mollette

ovviamente ognuno di questi giochi dura.....5, 10 minuti? :ahaha (tranne il polistirolo che devo dire lo ha impegnato un bel po')

Avatar utente
daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2455
Iscritto il: 13 mag 2009, 12:32

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da daneb81 » 29 set 2011, 12:16

le mollette sono adorate anche da alessandro :ok
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

Avatar utente
lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 412
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:25

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da lorimar » 3 ott 2011, 15:02

RAGAZZE MA VI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!
GRAZIE CHE BELLISSIME IDEE!!!

VORREI RISPONDERE A TUTTE SONO TROPPO ABITUATA A FB MI VIEN VOGLIA DI CLICCARE MI PIACE :-) OPPURE DI RISPONDERE A QUALCUNA!! :-D
ALLORA prima di tutto al pc la mette certe volte la baby sitter o io quando lei grida barbapapààààààààààààà oppure teletubis o pimpa o altro... il fratello al pc è bravissimo da quando aveva meno di tre anni ( quello per tutto ciò che è alettronica è pazzesco!) stava in braccio a me certe volte quando stavo al pc ed ha imparato tutto non sa scrivere ovviamente ma sa scegliere cosa vedere.. ci clicca sopra apre le finestre grandi ecc ecc... la sorellina chiede anche a lui! ma hanno obbligo! non più di mezz'ora al giorno!!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

Avatar utente
coccamax
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 68
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:42

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da coccamax » 5 ott 2011, 14:41

grazie val! anche il mio adora le mollette dei panni oltre ad esempio a tutti i mestoli e le pentole, i panni, le scarpine!
anche a lui piace tanto il nascondino o il rinchiappino ci fa certe risate grasse che mi fa morire... :ahaha
ora provo anche la tua idea del pareo!! :clap

Avatar utente
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7340
Iscritto il: 21 mag 2009, 15:21

Re: Giochi per i nostri bambini

Messaggio da Silvietta7885 » 4 nov 2011, 16:16

svuotare i cassetti...ottimo gioco...mia figlia ci passa un sacco di tempo a uscire le cose e poi rimetterle tutte dentro...non devo neppure far fatica a rimettere in ordine :spiteful:
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”