GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Asilo Nido o Scuola Materna a 2 anni e mezzo?
- Stellina86
- Active~GolGirl®
Asilo Nido o Scuola Materna a 2 anni e mezzo?
Ragazze,a settembre dell'anno prossimo Lorenzo avrà 2 anni e mezzo.potrebbe già andare alla scuola materna,oppure dovrei iscriverlo ancora all'asilo nido?lo chiedo x sapere come muovermi x le iscrizioni....x arrivare preparata,ecco.
Grazie!
Grazie!
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: Asilo Nido o Scuola Materna a 2 anni e mezzo?
Ciao!!
Secondo me dipende molto dalla maturità raggiunta dal tuo bimbo.
Ad esempio il pannolino, in molte materne (tutte a PR) non lo vogliono, mentre è permesso nel nido.
Secondo me dipende molto dalla maturità raggiunta dal tuo bimbo.
Ad esempio il pannolino, in molte materne (tutte a PR) non lo vogliono, mentre è permesso nel nido.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- alice 76
- Basic~GolGirl®
dipende dalla regione dove abiti!
qua in umbria alla materna perdono i bimbi nati fino il 31 gennaio, luca per esempio non lo prendono per 2 giorni lui e nato il 2 febbraio!
ma parlando con delle ragazze del gol sono tanti i bimbi che vanno alla materna a 2 anni e mezzo!
devi andare a gennaio quando si fanno le inscrizioni per la materna e chiedere!
qua in umbria alla materna perdono i bimbi nati fino il 31 gennaio, luca per esempio non lo prendono per 2 giorni lui e nato il 2 febbraio!
ma parlando con delle ragazze del gol sono tanti i bimbi che vanno alla materna a 2 anni e mezzo!
devi andare a gennaio quando si fanno le inscrizioni per la materna e chiedere!
*ALINA* , *LUCA* 02/02/2005 E *MATTEO* 10/01/2007
- Luny
- Basic~GolGirl®
Da quello che ho letto la prossima finanziaria abolirà l'ingresso anticipato alla materna (introdotto dalla legge Moratti) proprio per tutelare la maturità dei bambini (molti a quell'età portano ancora il pannolino, i 6 mesi che separano dall'età dei 3 anni per un bambino piccolo non sono pochi in termini di traguardi raggiunti etc.) e soprattutto proprio in considerazione di questi fatti non esistono attualmente ( o sono poche) scuole dell'infanzia (materne) attrezzate in questo senso (presenza di personale specializzato: puricultrice, psicologo etc.). Così dal prossimo anno sono previste sezioni apposite denominate "primavera" che accolgono bimbi dai 2 ai 3 anni di età, in molti comuni sono stati già predisposti i bandi e i relativi finanziamenti per la creazione di queste "sezioni".
Mio figlio a settembre inizierà la materna (è di gennaio 2005 quindi non ha ancora 3 anni) solo perché quest'anno è considerato "transitorio" , quindi con la legge "vecchia"......l'unica cosa che ho letto che trattandosi di anno transitorio ed essendoci accordi particolari tra genitori, insegnanti e sindacati firmati in estate dovrebbero in teoria essere più tolleranti riguardo i bimbi non ancora di 3 anni (o almeno lo spero) riguardo gli orari di uscita, il pannolino, gli aspetti psicologici.....staremo a vedere
Baci
Mio figlio a settembre inizierà la materna (è di gennaio 2005 quindi non ha ancora 3 anni) solo perché quest'anno è considerato "transitorio" , quindi con la legge "vecchia"......l'unica cosa che ho letto che trattandosi di anno transitorio ed essendoci accordi particolari tra genitori, insegnanti e sindacati firmati in estate dovrebbero in teoria essere più tolleranti riguardo i bimbi non ancora di 3 anni (o almeno lo spero) riguardo gli orari di uscita, il pannolino, gli aspetti psicologici.....staremo a vedere
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- clizia
- Silver~GolGirl®
Secondo me dipende dai servizi della tua città. Ci sono scuole dell'infanzia con classi intermedie dove accolgono bimbi sotto i 3 anni e quindi sono più attrezzate per bimbi piccoli e le tate sono una via di mezzo tra nido e asilo. Po dipende dal tuo bimbo. 

Streghettasaetta
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Max a settembre andrà ad una materna privata e avrà 2 anni il 9.
E' una scuola 'attrezzata' per i piccolissimi e starà in una classe di bimbi dai 1 ai 3 anni ben separata dai grandi.
Nessun problema per il pannolino, li imboccano tutti, hanno i lettini per la nanna e una psicomotricista va ogni giorno al mattino a fargli fare una ginnastica particolare.
E' una scuola 'attrezzata' per i piccolissimi e starà in una classe di bimbi dai 1 ai 3 anni ben separata dai grandi.
Nessun problema per il pannolino, li imboccano tutti, hanno i lettini per la nanna e una psicomotricista va ogni giorno al mattino a fargli fare una ginnastica particolare.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Ho sbagliato, volevo dire che la classe è da 2 a 3 anni.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
Io non ho avuto molta scelta,nel mio comune di residenza non c'e' il nido,i privati troppo costosi e lontani,nel mio paese pero' c'e' l'asilo (privato) con le classi "primavera",e Lorenzo fara' parte di queste classi (bimbi tutti di 2 anni e mezzo)Luny ha scritto:Da quello che ho letto la prossima finanziaria abolirà l'ingresso anticipato alla materna (introdotto dalla legge Moratti) proprio per tutelare la maturità dei bambini (molti a quell'età portano ancora il pannolino, i 6 mesi che separano dall'età dei 3 anni per un bambino piccolo non sono pochi in termini di traguardi raggiunti etc.) e soprattutto proprio in considerazione di questi fatti non esistono attualmente ( o sono poche) scuole dell'infanzia (materne) attrezzate in questo senso (presenza di personale specializzato: puricultrice, psicologo etc.). Così dal prossimo anno sono previste sezioni apposite denominate "primavera" che accolgono bimbi dai 2 ai 3 anni di età, in molti comuni sono stati già predisposti i bandi e i relativi finanziamenti per la creazione di queste "sezioni".
Baci
- diddl
- Original~GolGirl®
io ho ho fatto l'iscrizione a gennaio poi a fine luglio mi hanno dato la conferma dell'iscrizione così il 10 settembre a 2 anni e 5 mesi la mia cucciola inizierà la scuola materna
considera che lei non ha fatto il nido!!!! povera me!!!!
in fin dei conti ti consiglio comunque di fare l'iscrizione a gennaio e poi si vedrà, anche perchè se non fai l'iscrizione possono farti problemi

in fin dei conti ti consiglio comunque di fare l'iscrizione a gennaio e poi si vedrà, anche perchè se non fai l'iscrizione possono farti problemi
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Allora qui a pavia le scuole statali prendono i nati entro il 30 aprile 2005,mentre ci sono solo due comunali(vaccari a santa teresa)che hanno le classi primavera e li prendono entro il 30 marzo.
Una volta inserito il bambino è possibile scegiere se fermarlo un anno nella classe dei piccoli oppure mandarlo avanti come anticipatario in modo che inizi la scuola primariaa 5 anni e mezzo.
Questo dal punto di vista giuridico
Dal punto di vista della maturtià emotiva e psicologica del bambinio posso dirti che nel passaggio alle elementari le insegnanti posono dare un consiglio mentre in questo caso siamo solo noi mamme a dover valutare i nostri figli e capire se sono pronti.
Desirée è nata il 3 maggio ed è fuori dalla riforma per 3 giorni ,al nido dove frequenta da quando ha 20 mesi ci sono moltisisme bambine,anche piuttosto sveglie di marzo - febbraio che quest'anno faranno l'ultimo anno di nido anche se la riforma gli permette di andare alla materna e anch'io asvrei fatto la stessa scelta perchè al nido hanno maestre bravissime ed è un ambiente su misura per loro.
io alla materna ho lavorato,i bambini anticipatari li prendono ma non sarà mai un ambiente su misura per loro come è il nido,sarà sempre adattato alle loro esigenze ma con qualche piccolo sacrificio sulle esigenze dei bimbi piu grandi o di quelli piu piccoli.
Una volta inserito il bambino è possibile scegiere se fermarlo un anno nella classe dei piccoli oppure mandarlo avanti come anticipatario in modo che inizi la scuola primariaa 5 anni e mezzo.
Questo dal punto di vista giuridico
Dal punto di vista della maturtià emotiva e psicologica del bambinio posso dirti che nel passaggio alle elementari le insegnanti posono dare un consiglio mentre in questo caso siamo solo noi mamme a dover valutare i nostri figli e capire se sono pronti.
Desirée è nata il 3 maggio ed è fuori dalla riforma per 3 giorni ,al nido dove frequenta da quando ha 20 mesi ci sono moltisisme bambine,anche piuttosto sveglie di marzo - febbraio che quest'anno faranno l'ultimo anno di nido anche se la riforma gli permette di andare alla materna e anch'io asvrei fatto la stessa scelta perchè al nido hanno maestre bravissime ed è un ambiente su misura per loro.
io alla materna ho lavorato,i bambini anticipatari li prendono ma non sarà mai un ambiente su misura per loro come è il nido,sarà sempre adattato alle loro esigenze ma con qualche piccolo sacrificio sulle esigenze dei bimbi piu grandi o di quelli piu piccoli.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Le iscrizioni vanno fatta nel mese di gennaio:puoi farla sia al nido sia alla materna e poi spedire una rinunica in base alle risposte che ti arrivano e alle decisioni che puoi prendere in itinere sulle basi della crescita di lorenzo.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Stellina, Era ha cominciato la scuola materna a giugno e aveva 2 anni e 10 mesi quasi. Si e trovata piu che bene , ed io sono super contenta. Le bambine piu grandi si prendono cura di lei, la aiutano nel mangiare, nel vestirsi, e lei le adora. Ha imparato un sacco di cose nuove, a mangiare completamente da sola, a "scrivere" qualcosina, a disegnare, fa finta di leggere, e tante altre cose. Infatti anche le maestre mi hanno detto che Era vuole stare sempre con loro e le imita in tutto.
Io credo che la scuola materna dia piu stimoli che il nido.

Io credo che la scuola materna dia piu stimoli che il nido.

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Era,sai che a questo non avevo pensato?
in effetti anche a desy piace stare con le bambine piu grande,si fa coinvolgere e tende ad imitarle
in effetti anche a desy piace stare con le bambine piu grande,si fa coinvolgere e tende ad imitarle

- katya
- New~GolGirl®
io ho il tuo problema,e la domanda me la sono posta anche io!
per ora credo che fara' un altro anno d'asilo nido,in fondo sono piu' seguiti,il rapporto bimbi educatrici e' piu' alto di quello della materna!ho una sorella di 13 anni,nata lo stesso giorno di micol e mia mamma fece cosi',e la mando' in prima elementare un anno dopo,non gli fece fare la primina,in fondo tempo per studiare ce ne' tanto!!lei si e' trovata benissimo!
per ora la penso cosi' ,poi se alla fine di quest'anno scolastico l'educatrici mi diranno che micol e' pronta per la materna......vedremo!!!!!!
ciao katya
per ora credo che fara' un altro anno d'asilo nido,in fondo sono piu' seguiti,il rapporto bimbi educatrici e' piu' alto di quello della materna!ho una sorella di 13 anni,nata lo stesso giorno di micol e mia mamma fece cosi',e la mando' in prima elementare un anno dopo,non gli fece fare la primina,in fondo tempo per studiare ce ne' tanto!!lei si e' trovata benissimo!
per ora la penso cosi' ,poi se alla fine di quest'anno scolastico l'educatrici mi diranno che micol e' pronta per la materna......vedremo!!!!!!
ciao katya
SARAH (12/12/1999),MICOL (17/02/2006)I DUE GRANDI AMORI DI MAMMA E PAPA'.
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
anche Lorenzo non ha fatto il nido,e in piu' c'e' il problema che non vuol mangiare niente...aiutooodiddl ha scritto:il 10 settembre a 2 anni e 5 mesi la mia cucciola inizierà la scuola materna![]()
![]()
considera che lei non ha fatto il nido!!!! povera me!!!!

- Stellina86
- Active~GolGirl®
Grazie a tutte,ragazze!
Quindi le iscrizioni di regola si fanno a Gennaio,giusto?ma i moduli dovrò richiederli direttamente alla scuola che sceglierò?

Quindi le iscrizioni di regola si fanno a Gennaio,giusto?ma i moduli dovrò richiederli direttamente alla scuola che sceglierò?
Lorenzo,31Marzo 2006(Kg 3.695,cm 53)
- Frik
- Expert~GolGirl®
Scusate ma non ho capito bene
A me quando ho tentato di fare la preiscrizione a gennaio per Giulia che è nata il 12 marzo 2005 mi hanno detto che non si poteva e punto.Cioè che in virtù di una circolare ministeriale potevano accedere solo i nati entro max il 28 febbraio 2005.
Invece mi pare di capire che altre materne statali prendono ancora i nati fino al 30 aprile?
O non ho capito niente io?

Invece mi pare di capire che altre materne statali prendono ancora i nati fino al 30 aprile?

O non ho capito niente io?
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- Frik
- Expert~GolGirl®
Scusate gli errori ma mi sto scaldando parecchio per questa cosa perchè a gennaio avrò ben 2 figlie al nido privato e per noi è molto gravoso anche economicamente 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
FRIK qui in lombardia sono sicura:30 aprile 2005 termine ultimo alla statale infatti benedetta di diddl è nata il 5 aprile se non sbaglio o comunque i primi di aprile.
Quello che nonm itorna è Lorenzo di miranda che è nato l'11 maggio
Roberta,illuminani Lorenzo va alla materna al nido o rimane con tua mamma?
perà non vorrei dire una cavolat ma credo che la lettura della legge ministeriale dipenda dalle autonomie regionali
Quello che nonm itorna è Lorenzo di miranda che è nato l'11 maggio

perà non vorrei dire una cavolat ma credo che la lettura della legge ministeriale dipenda dalle autonomie regionali
- Frik
- Expert~GolGirl®
Davvero dipende dalle regioni
Cmq domani vada di nuovo a chiedere
Grazie, Nicole

Grazie, Nicole