Pagina 1 di 3
Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 25 feb 2008, 19:42
da jacky
volevo sapere come vi comportate voi; mio marito da qualche tempo si vergogna a farsi vedere nudo da greta, cioè, non che prima girasse per casa con la mercanzia di fuori, ma non era un problema se lei entrava in bagno mentre lui si faceva la doccia o in camera mentre si vestiva. adesso dice che è imbarazzato perché lei lo guarda, si chiude in bagno e evita di farsi vedere. io che sto con lei tutto il giorno non mi sono preoccupata di questo fatto, sarà anche perché ho un senso del pudore ai minimi termini ma adesso mi chiedo, ci sarà un momento in cui non dovrò più farmi vedere? o sarà lei che si vergognerà? pensandoci bene io i miei genitori nudi non me li ricordo... forse sbaglio ad avere tutta questa libertà? in fondo adesso per greta la patatina è una parte del corpo come qualsiasi altra parte, no? quindi mi sembra prematuro farle capire che comunque è una parte che andrà "nascosta", sbaglio? io penso che lei guardi il papà solo perché lui in quel punto ha una cosa che lei non ha... del resto guarda anche me e dice "mamma tette", non che ci siano molto diverse dalle sue...

però nota la differenza!
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 20:12
da rusc
Io credo che non sia bene farsi vedere nudi dai figli. Chiaramente non quando sono neonati, ma diciamo dopo l'anno. In particolare secondo me non fa bene a loro vedere i genitali dei genitori. Lo leggevo proprio in un libro di una psicoterapueta, Silvia Veggetti Finzi. Lei scrive che la nudità di un genitore può impressionare e turbare un bambino piccolo, sentendosi anche schiacciato dal confronto. Rischia di turbare il suo senso del pudore.
Lei scrive che quello che fa male al bambino è l'esibizionismo della nudità, quando non ce n'è nessun bisogno, o anche l'eccessiva vergogna nel senso opposto. Se capita casualmente è un conto, mostrarsi apposta è un altro.
E io mi trovo molto daccordo con lei. Io e mio marito evitiamo di farci vedere nudi da Riccardo, non nascondendoci apposta ma semplicemente usando qualche accortezza. Poi capita che, quando siamo soli io e lui e mi devo vestire per uscire, mi veda mentre mi sflilo la tuta e mi infilo i pantaloni....ma non più di questo.
Credo sia anche una questione di rispetto nei suoi confronti: perchè devo imporgli il mio corpo nudo se posso coprirlo?
Assolutamente contraria ovviamente anche alle docce-familiari
Se tuo marito si imbarazza non trovo nulla di male se si chiude a chiave mentre si veste.
I bambini avranno tanti anni per scoprire il proprio corpo e la sessualità in generale...non c'è bisogno di anticipare nulla, specialmente se loro non ci hanno chiesto nulla in merito.
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 20:29
da sbu
io sono pudica di natura (niente topless in spiaggia per capirci), ma faccio la doccia con Fabio senza problemi così come mio marito fa il bagno nella vasca con lui. E così se ci dobbiamo cambiare e per quel tot di secondi sono nuda. Non ci vedo nulla di male, Fabio non ci fa assolutamente caso. Se però a tuo marito da fastidio farsi vedere nudo lascialo fare, sarebbe una forzatura.
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 20:39
da michy1976
io invece non ci vedo nulla di male. Al di là del fatto che lavare Simone è impossibile, e l'unico modo che abbiamo è farlo mentre uno di noi due sta sotto la doccia e l'altro lo aiuta, in ogni caso io non ho nessun pudore a farmi vedere nuda da mio marito, quindi alla mia famiglia, quindi non vedo perchè devo cambiare abitudini di fronte a mio figlio.
Se io non ho imbarazzo e la vivo come una cosa normale, penso che altrettanto riuscirò a trasmetterlo a lui no?
in ogni caso l'unico modo che ho di lavarmi è farlo la sera dopo che lui è andato a letto ( ma io ho sonno e voglio andare a dormire) o il pomeriggio con lui che gioca in bagno a fianco a me...
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 21:30
da cinzia1974
ciao la mia amica ha un bambino di 2 anni e la nostra amica psicologa infantile le ha detto che verso i 2 anni 2 anni e mezzo è il caso di staccare un po... nel senso di farsi il bagno e andare in bagno senza i bambini.
ti riporto quello che hanno detto anche a me!

Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 21:41
da nicoleb5
Io ho una laurea in pedagogia che certo non è una laurea specifica in materia.Però io sapevo che il bambino non deve interpretare il nudo come disagio ma deve viverla in modo naturale e senza ansie imparando anche ad "interpretarlo in modo naturale.
In linguaggio concreto non bisogna esagerare nel mostrarsi nudi girando per casa certo,ma il fare il bagno insieme puo essere in modo per condividere la cosa,consocere il proprio corpo e il corpo della mamma o del papa,capire coem è struttaro lo schema corporeo .
Noi ogni tanto facciamo il bagno con lei e lei sa perfettamente che i maschietti hanno il pisellino e le femmine la patatina,ma l'ha imparato in modo naturale e non morboso
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 22:46
da GIOIA77
IO FACCIO IL BAGNO CON LUI DA QUANDO STA SEDUTO IN PRAICA....E NON MI SONO MAI NASCOSTA QUANDO LUI ENTRA E IO SONO NUDA O MI STO VESTENDO...
NEMMENO MIO MARITO.
ELIA L'HA SEMPRE VISSUTA TRANQUILLAMENTE, CON LA NORMALE CURIOSITA' DI UN BIMBO CHE CHIEDE COSA SIA LA PATATINA O IL PIPPO (LUI LO CHIAMA COSI'

)
E' SEMPRE BASTATO RISPONDERE TRANQUILLAMENTE SENZA MOSTRARE NESSUN DISAGIO E LUI L'HA PRESA NATURALMENTE.
ORA NON CI FA PRATICAMENTE CASO...
NON SO SE SIA GIUSTO O SBAGLIATO...IO FINCHE' NON NOTO UN QUALSIASI DISAGIO O TITUBANZA IN LUI CONTINUO A NON FARMI PROBLEMI...SE CRESCENDO INVECE NOTERO' QUALCOSA MAGARI CAMBIERO' ATTEGGIAMENTO...PER ORA VA BENE COSI'
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 25 feb 2008, 23:11
da Mimmamamma
nicoleb5 ha scritto:Io ho una laurea in pedagogia che certo non è una laurea specifica in materia.Però io sapevo che il bambino non deve interpretare il nudo come disagio ma deve viverla in modo naturale e senza ansie imparando anche ad "interpretarlo in modo naturale.
In linguaggio concreto non bisogna esagerare nel mostrarsi nudi girando per casa certo,ma il fare il bagno insieme puo essere in modo per condividere la cosa,consocere il proprio corpo e il corpo della mamma o del papa,capire coem è struttaro lo schema corporeo .
Noi ogni tanto facciamo il bagno con lei e lei sa perfettamente che i maschietti hanno il pisellino e le femmine la patatina,ma l'ha imparato in modo naturale e non morboso
sono d'accordissimo,anche Lorenzo capisce la differenza tra pisellino e patatina e l'ha imparato in modo naturale insieme agli altri termini come "occhi naso bocca".....
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 8:01
da Teta
Io non mi sono posta il problema, non ancora almeno.
Quando ci facciamo la doccia la porta del bagno rimane aperta, io mi spoglio e mi rivesto dove capita, non necessariamente di fronte a Filippo, ma se lui è li' non cambio stanza e non penserei mai di chiudermi in bagno per vestirmi.
Credo che nascondere determinate parti del corpo non faccia altro che accrescere la curiosità del bambino di vederle.
Filippo non mostra particolare interesse quando ci vede nudi, tra l'altro.
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 8:07
da vichi
Io, per ora, faccio tanquillamente la doccia con Marco che mi "assiste". Quando esco mi asciugo e mi vesto tranquillamente senza crecare di coprirmi in fretta e furia.
Insomma, niente esibizionismi inutili, ma nemmeno censura.

Re: Nudi sì o no?
Inviato: 26 feb 2008, 8:55
da Titti73
michy1976 ha scritto:io invece non ci vedo nulla di male. Al di là del fatto che lavare Simone è impossibile, e l'unico modo che abbiamo è farlo mentre uno di noi due sta sotto la doccia e l'altro lo aiuta, in ogni caso io non ho nessun pudore a farmi vedere nuda da mio marito, quindi alla mia famiglia, quindi non vedo perchè devo cambiare abitudini di fronte a mio figlio.
Se io non ho imbarazzo e la vivo come una cosa normale, penso che altrettanto riuscirò a trasmetterlo a lui no?
Quoto

Re: Nudi sì o no?
Inviato: 26 feb 2008, 9:14
da ile
nicoleb5 ha scritto:Però io sapevo che il bambino non deve interpretare il nudo come disagio ma deve viverla in modo naturale e senza ansie imparando anche ad "interpretarlo in modo naturale.
Io la penso esattamente così!
noi non abbiamo problemi a farci vedere nudi da nostro figlio e devo dire che lui (2 anni e mezzo) non mostra nè imbarazzo nè curiosità... insomma per lui è una cosa normale.
Io non sono d'accordo con chi dice che potrebbe turbare ecc... nella mia famiglia è sempre funzionato così, sono sempre entrata in bagno senza problemi se mio papà si faceva la doccia o era in bagno e viceversa e non ho mai provato imbarazzo, perchè non ci vedo nulla di male, nè sono rimasta turbata.
Forse se siamo noi per primi che proviamo imbarazzo a mostrarci nudi allora la cosa "passa" al bimbo e perde di naturalezza, quindi alla fine penso che la cosa migliore sia non forzarsi nel fare qualcosa di cui non ci si sente a proprio agio.
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 9:34
da floddi
Mai avuto problemi.
Tuttora faccio la doccia con miki e molte volte assieme anche al papà. per lui la nudità è parte reale e normale di noi.
sa benissimo che io ho la "patata" e lui il grillino come il babbo (ma quello del babbo è "ghosssooo" :ahah ). Non c'è nulla di scanadaloso o che possa creare turbamente in un bimbo così piccolo. Se mai le pare ce le hanno i genitori.........

Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 9:41
da ile
floddi ha scritto:sa benissimo che io ho la "patata" e lui il grillino come il babbo
:ahah grillino non l'avevo ancora sentito!
mi ha fatto morire!
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 9:50
da principessadiana
Credo che ci sia già distinzione tra bimbe e bimbi, nel senso che magari con una figlia mi sembra più naturale che il padre non si faccia vedere nudo poi, se capita pazienza. Inoltre, avendo una bambina di 27 mesi che è già una gran chiaccherona sono terrorizzata da quello che potrebbe mettersi a dire :ahah :ahah :ahah
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 9:57
da nadianizar
CIAO
vorrei portare la mia testimonianza da figlia
io me li ricordo benissimo i miei gentori nudi, il mio papà quando mamma era malata o via mi faceva il bagno avro avuto 3 o cinque anni , pure anche entravo in bagno mentre per caso loro si facevano la doccia e nn mai sentito senso di vergogna né ho avuto traumi ecc.... poi io stessa mi ricordo credo a partire dai cinque anni nn ho piu voluto che papà mi facesse la doccia o che entrasse mentre mamma mi stava lavando.... e io pure nn entravo quando papa si lavava, con mamma invece ho continuato...... anche fino da ragazza adulta... se avevo fretta di passare in bagno per prendere una cosa e lei si faceva la doccia beh nn mi scandalizzavo nemmeno lei.....
io ho un bimbo di q due anni da lui ormai nn mi faccio vedere nuda in doccia nn perché mi vergogni ma perche non mi capita... certo se sono in camera e devo svestirmi nn ho problemi a volte quando mi devo mettere i collant e quindi ho le gambe nude nizar viene vicino e mi accarezza le gambe e dice 'mamma bennne' ti voglio bene forse fa cosi perché quando gli cambio il pannolino e ha le gambine nude io gliele accarezzo sempre e le bacio e gli dico che la mamma gli vuole tanto bene, forse lo fa per imitazione....
penso in generale che sia il bambino a sentire quando sia il momento di nn essere piu presente alla doccia coi genitori o mentre si vestono;.. per me fu cosi....certo le esibizioni fuori luogo ed estreme nn fanno bene, ma questo a nessuna età credo!
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 10:01
da daniela75
principessadiana ha scritto:Credo che ci sia già distinzione tra bimbe e bimbi, nel senso che magari con una figlia mi sembra più naturale che il padre non si faccia vedere nudo poi, se capita pazienza. Inoltre, avendo una bambina di 27 mesi che è già una gran chiaccherona sono terrorizzata da quello che potrebbe mettersi a dire :ahah :ahah :ahah
sono d'accordo....noi evitiamo che Elena veda il padre con la merce in mostra....non lo so...non mi piace...
....e non sono una molto pudica....

Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 10:13
da floddi
ile ha scritto:floddi ha scritto:sa benissimo che io ho la "patata" e lui il grillino come il babbo
:ahah grillino non l'avevo ancora sentito!
mi ha fatto morire!
davvero? E voi come lo chiamate?
Re: Nudi sì o no?
Inviato: 26 feb 2008, 10:26
da manugianni
ile ha scritto:nicoleb5 ha scritto:Però io sapevo che il bambino non deve interpretare il nudo come disagio ma deve viverla in modo naturale e senza ansie imparando anche ad "interpretarlo in modo naturale.
Io la penso esattamente così!
noi non abbiamo problemi a farci vedere nudi da nostro figlio e devo dire che lui (2 anni e mezzo) non mostra nè imbarazzo nè curiosità... insomma per lui è una cosa normale.
Io non sono d'accordo con chi dice che potrebbe turbare ecc... nella mia famiglia è sempre funzionato così, sono sempre entrata in bagno senza problemi se mio papà si faceva la doccia o era in bagno e viceversa e non ho mai provato imbarazzo, perchè non ci vedo nulla di male, nè sono rimasta turbata.
Forse se siamo noi per primi che proviamo imbarazzo a mostrarci nudi allora la cosa "passa" al bimbo e perde di naturalezza, quindi alla fine penso che la cosa migliore sia non forzarsi nel fare qualcosa di cui non ci si sente a proprio agio.
quoto in toto
Re: Nudi sì o no? [voi vi mostrate nudi ai vostri bimbi?]
Inviato: 26 feb 2008, 10:39
da ba1976
boh, per me è normalissimo che ci veda anche nudi, non vedo cosa ci sia di male. Fa la doccia indistintamente con me o con suo padre perchè è l'unico modo di lavarla visto che non sopporta la vaschetta, ci manca solo che dobbiamo far la doccia in costume!!! Non è che noi giriamo nudi epr casa ma certo non mi metto porblemi se mi faccio la doccia e lei sta lì con me anche perchè lei lo adora, io mi lavo e lei intanto fa casini coi miei trucchi. Idem con suo padre.
io poi sono cresciuta esattamente così e c'è comunque un momento in cui c'è l'imbarazzo e non vuoi farti veder nuda neanche davanti alla mamma, l'importante è che questo imbarazzo non venga perchè io le ho comunicato un pudore eccessivo.