Pagina 1 di 1

BRONCHITE ASMATICA

Inviato: 19 feb 2008, 17:06
da azzurrointenso
La mia pulce di venti mesi si ammala ogni due per tre (cioè in media ogni due settimane febbre alta). Trascurando le febbri che superano sempre i 40°C come niente, adesso siamo alle prese con l'ennesima bronchite asmatica.
Me ne accorgo subito ormai perché rantola, diventa pallida ma con le occhiaie e le labbra bluastre ed è molto stanca.
Il pediatra mi ha parlato proprio questa mattina di iperreattività bronchiale aspecifica. In pratica, se ho capito bene, i suoi bronchi reagiscono in modo esagerato a qualunque minimo stimolo (colpo di freddo, virus, corre e suda, polvere, smog...), con conseguente crisi asmatica. All'inizio i sintomi sono minimi, ma siccome i bronchi infiammati sono molto sensibili, il primo virus che incontra sulla strada le fa scoppiare la febbre da cavallo. Di solito è a questo punto che chiamo il pediatra, ma mi ha consigliato di chiamarlo non appena comicnia ad avere tosse stizzosa insistente, che di solito è il campanello di allarme in questi casi. Mi ha anche detto che potrebbe avere qualche allergia ma è ancora presto per fare test attendibili e che questa situazione potrebbe anche evolversi in asma vera e propria con il passare degli anni, anche se non sempre accade. Conclusione: oltre all'aerosol con i cortisonici e oltre a un immunostimolante in fiale, per tre mesi deve fare una cura con un farmaco per asmatici che dovrebbe aiutarla a prevenire queste crisi respiratorie.

C'è qualche altra mamma con esperienze simili? ho bisogno di consigli!

Re: BRONCHITE ASMATICA

Inviato: 19 feb 2008, 17:59
da eowyn
Il mio Davide ha avuto un episodio di bronchiolite asmatica lo scorso anno. Aveva 6 mesi. Da quel momento ogni volta che ha la tosse (come adesso) mi preoccupo perchè mi hanno detto che avrebbe potuto ripetersi. Per fortuna per il momento non è più degenerata.

Se è vero che potrebbe trasfromarsi in una forma asmatica più cronica, è anche vero che spesso queste sono forme legate all'immaturità dell'organismo dei bambini che spesso spariscono con il passare degli anni.
E naturalmente speriamo sia così per la tua piccola!

Comunque mi dicevano che quando c'è la febbre da una parte è un buon segno: vuol dire che l'organismo sta reagendo agli attacchi. Sarebbe peggio se non ci fosse o se avesse una febbriciattola prolungata (come era successo al mio piccolo lo scorso anno).

Oltre ai consigli del dottore sia giusto, penso che in generale dovai stare attenta a far vivere la bimba in ambienti con aria pulita (non sterili), arieggiare la sua stanza più possibile e farla rinforzare facendola stare spesso all'aperto col bel tempo e portandola al mare più a lungo possibile.

Re: BRONCHITE ASMATICA

Inviato: 19 feb 2008, 21:23
da Luna72
eccomi, anche sara l'anno scorso a 2 mesi e mezzo ha preso la bronciolite asmatica....non vi dico il dramma: sotto la tenda di ossigeno e cortisonici a iosa! anche a me il ped ha detto le stesse cose che hanno detto a voi. quest'anno la stiamo scampando 2 episodi di raffreddore tamponati subito con aerosol.cmq il freddo sta per finire, siamo quasi fuori pericolo. :incrocini