Pagina 1 di 2

Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 9:22
da mamymarcy
Ciao ragazze,
sono abbastanza nuova, ma ho sempre letto di tutto...adesso vorrei un consiglio "mirato"...

E' un pò che Matteo (quasi 17 mesi) è diventato un vero frignone....
per ogni minima cosa frigna ed è diventato quasi impossibile vestirlo, cambiarlo, dargli la pappa...

Ogni tanto, stremata, mi scappa di dargli qualche scapaccione :aargh ..è più simbolico, di certo non credo che se gli fai male ottieni qualcosa.., però vi giuro, non ne posso più :pistole ...

Inoltre dice sempre "TOLLO" che non riesco proprio a capire cosa significa, gli indico di tutto e se sbaglio. :buuu ...apriti cielo......FRIGNA.... e "TOLLO TOLLO TOLLO"...

Boh a voi è capitato qualcosa di simile? Come avete risolto, se così si può dire..

Grazie :bacio :bacio

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 10:10
da lucsa
Anche Ale dice TOLLO :sorrisoo e lo dice quando vuole che io mi sposti oppure quando vuole togliersi gli indumenti.

Quando Ale frigna io gli canto tutte le canzoncine che conosco e che conosce. In questo modo si distrae, non frigna e si diverte.

Provaci!!! :incrocini

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 10:32
da annely
proprio ieri sera ho visto sos tata ed hanno detto che la violenza genera violenza anche se lo schiaffo e solo simbolico e no fa male, cerca di rimanere calma anche se è una fatica, forse Tollo vuol dire solo???

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 10:45
da cinzia1974
concordo anche io bisogna rimanere calme perchè la violenza genera violenza.
matteo adora le canzoni quindi quando mangia e magari fa i capricci gli canto di tutto ma vedo che gli piace molto "PIPPO PIPPO NON LO SA... MA QUANDO PASSA RIDE TUTTA LA CITTA'" :hi hi hi hi
vi rendete conto??? :hi hi hi hi

fa i capricci quando gli cambio il pannolino e lo vesto/rivesto... gli dico sempre che in casa non comanda lui ma tanto.... manco mi ascolta :fischia
:bacio

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 11:00
da manuela01
anche io ho visto sos tata e mi ha stupito la reazione dei bimbi quando hanno visto che i genitori trovavano la calma di spiegare le loro sensazioni e le conseguenze delle azioni invece che innervosirsi e alzare le mani... io ho dato uno sculaccione solo una volta perche' giorgia non mi faceva neanche parlare, mi ha aggredito (!!!) prendendomi a schiaffi e tirandomi i giochi in faccia, li' per li' non ho trovato di meglio che uno scapaccione sul patello ma mi son resa subito conto che non serve a nulla, anzi puo' solo dare il cattivo esempio!! e loro ci imitano in tutto.. :bacio

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 11:06
da Sofia74
Anche a Sofia nn piace assolutamente farsi cambiare il pannolino, strilla e si dimena e fa tremila capricci. Io cerco di distrarla in tutti i modi (mi sono scoperta molto fantasiosa :hi hi hi hi ), a volte la sgrido e le dico di finirla di fare tutte quelle scene che tanto nn servono a ninete perchè io la vesto cmq!
Ci vuole taaaaaaaaaaaaanta pazienza, ma ti consiglio di nn cedere agli "scappellotti" perchè a mio avviso sono controproducente e in qualche modo ottieni l'effetto contrario.
Oltretutto capita a volte che Sofia tiri qualche sberletta anche solo per gioco e io le faccio il lavaggio del cervello (passatemi il termine) dicendole che le botte nn si danno, che fanno la bibi e che in questa casa nessuno da botte a nessuno......che nn si fa, ne botte ne calci......
Se poi le dico così, e poi sono la prima che quando mi fà venire i 5 minuti le tiro le sberlette, che senso ha insegnarglielo, giusto?
Quindi un consiglio............tanta pazienza e niente scapaccione!

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 14:35
da mamymarcy
grazie ragazze...certo sò che con gli scapaccioni non si ottiene nulla....ma quelle rare volte che è capitato proprio vuol dire che avevo raggiunto il limite...

comunque proverò con canzoncine e cosette varie...e speriamo di scoprire presto cosa vuol dire con TOLLO... :ahaha :bacio

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 14:43
da newmamy
sono contrarissima agli scapaccioni perchè sono di cattivo esempio e non servono assolutamente a nulla anzi è come se li autorizzassi ad usare le mani.
ci vuole molto autocontrollo da parte nostra e taaaaaanta calma e pazienza.
le cose vanno spiegate (e a quell'età iniziano a capire) con voce bassa e tranquillità.
le urla e gli isterismi da parte nostra sono controproducenti.
se il capriccio è davvero irrisolvibile con le "buone", forse è meglio ignorare il bimbo e far finta di nulla continuando a fare ciò che si stava facendo prima o andando in un'altra stanza.
i "no" e le negazioni devono essere indiscutibili e l'importante è essere fermi sulle proprie posizioni senza scendere a compromessi e soprattutto pochi e solo su cose importanti.
i castighi, beh......dipende dal bambino comunque l'importante è sempre spiegare il perchè del "NO". lasciare il bimbo a piangere in un angolino al buio perchè quello è il castigo senza dare spiegazioni, non lo trovo educativo.

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 14:48
da undicigiugno
Anche Matteo ha questi periodi .. (vedi la data di nascita .. ). Cerco di mantenere la calma .. di distrarlo .. e funziona a volte si e a volte no ..

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 14:48
da cinzia1974
mia mamma mi chiudeva a chiave nello sgabuzzino al buio... :urka ancora lo ricordo e secondo me il risultato non era quello voluto da lei.
non chiuderei mai mio figlio nella stanza al buio ma si sa, ogni mamma utilizza i propri metodi.
matteo è piccolo ma capisce già molto quando parliamo quindi quando si dice che i bambini sono piccoli per capire le parole e servono sane sculacciate io non posso che essere contraria.
serve tanta tanta pazienza... sarebbe oro poter dividere i capricci con i compagni o i mariti per farci trovare un po di calma.
io a volte spedisco mio marito al cambio pannolino e al cambio vestiti + pigiamino (per fortuna è rasato se no tornerebbe con i capelli modello rasta :hi hi hi hi ).
:bacio

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 15:02
da mamymarcy
:buuu NON VORREI AVER DATO L'IMPRESSIONE DI UNA CHE ALZA LE MANI... :urka

io intendevo, ad esempio quando lo cambio sul fasciatoio, un semplice buffetto sul culetto (con pannolone) per calmarlo un pò...alle volte si agita talmente tanto e cerca di scapparmi via...che non so come fermarlo.....

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 15:10
da cinzia1974
mamymarcy ti sei spiegata benissimo... parlavo in generale non preoccuparti!
io quando gli cambio il pannolino devo immobilizzargli le gambe :hi hi hi hi

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 15:29
da kuan
io quando rugna comincio a raccontargli un sacco di storie: che ne so, cosa ha fatto nella giornata, cosa ha visto, chi c'era al parco, una storiella con il cane del vicino, il gatto, la draga...insomma lo distraggo a parole e lui partecipa con i versi, i ba e i dodo etc.
cos' facendo si mangia anche tutta la pappa sul seggiolone......

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 16:00
da floddi
Purtroppo il bambino "lagna" lo sarà per molto tempo.
parola di una mamma di un bimbo lagna. :buuu

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 16:01
da floddi
Che poi è lagna per cagatine..perchè se si tartta di cose importanti..è un vero ometto. :sorrisoo

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 17:22
da gattoromeo
Miki di Floddi è un ometto vero!!! :ok

Anche Max a volte lagna e anche lui per cavolate. Dopo un pò di tentativi con le buone spesso alzo la voce e la pianta. Gli scapaccioni spesso li minaccio ma difficilmente li metto in atto perchè la minaccia funziona da sola.
ma li minaccio non per la lagna, di solito per altre cose come tentativi di distruggere la casa, marachelle esagerate, disubbidienza esagerata ecc.
Arrivo raramente alla pacca sul sedere che di certo non fa male ma ferisce nell'orgoglio. Non penso che gli faccia poi così male.

Mamymarcy, il consiglio che ti posso dare in quei momenti è di distrarlo immediatamente con un'altra cosa, portarlo nell'altra stanza, fargli guardare qualcosa dalla finestra ecc. Distrae lui e anche te dalla lagna.

E' un momento difficile, non ti dico che sarà l'ultimo perchè non è così, ma passerà. E poi saprai almeno come gestire questi momenti.

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 17:42
da coccinella81
mia figlia dice spesso ''TULLI''che vuole dire togli..
anche io avevo visto una puntata di sos tata dove dicevano che non si deve mai dare lo sculaccione..
ma se tua figlia ti prende a schiaffi , ti graffia la faccia..come fai a fare la vocina da ''fatina''e dirgli ''NO AMORE QUESTO NN SI FA''... :aargh
quando sono proprio serena..la ignoro..anche se si butta per terra la lascio fare..
ma quando esagera le pesto le manine..

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 18:43
da altea077
coccinella anche io faccio cos'. il mio monello (che prima era un vero angelo giuro) ora per cambiarlo al mattino gli devo dare il bibe di latte (cosi lui fa colazione da sdraiato e io lo cambio in santa pace) e altrimenti ho comprato i pannolini a mutandina velocissimi da infilare anche da in piedi..così evito scleramenti vari, che poi glielo metto storto e si fa pipi ovunque :x:
per il resto niente seggiolone, storie a non finire e si butta per terra e urla come un pazzo e io a volte lo assecondo , a volte gli picchietto la manina ma tanto mica mi considera, urla ancora di piu..non riesco a ignorarlo è difficile, cuore di mamma :emozionee
e quando ha le crisi di nervi tira schiaffi e pugni e morde :urka :urka :urka
è DAVVERO DIFFICILE FARE IL GENITORE.

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 19:14
da coccinella81
altea077 ha scritto:coccinella anche io faccio cos'. il mio monello (che prima era un vero angelo giuro) ora per cambiarlo al mattino gli devo dare il bibe di latte (cosi lui fa colazione da sdraiato e io lo cambio in santa pace) e altrimenti ho comprato i pannolini a mutandina velocissimi da infilare anche da in piedi..così evito scleramenti vari, che poi glielo metto storto e si fa pipi ovunque :x:
per il resto niente seggiolone, storie a non finire e si butta per terra e urla come un pazzo e io a volte lo assecondo , a volte gli picchietto la manina ma tanto mica mi considera, urla ancora di piu..non riesco a ignorarlo è difficile, cuore di mamma :emozionee
e quando ha le crisi di nervi tira schiaffi e pugni e morde :urka :urka :urka
è DAVVERO DIFFICILE FARE IL GENITORE.
io quando la vesto la faccio contare..
le dico 1..e lei continua a contare fino a 10..
e per questo ho risolto..
ma quando le dico ''QUESTO NO''.. :urka SCOPPIA LA BATTAGLIA!!
se sono a casa riesco a gestirla meglio..ma quando sono in giro invece devo assecondarla..altrimenti mi fa una sceneggiata allucinante :urka
sara' un periodo..
cmq hai ragione..QUANTA PAZIENZA CI VUOLE.. :cuore

Re: Bambino FRIGNONE...serve lo scapaccione?

Inviato: 30 gen 2008, 19:40
da tizy
Lo sculaccione può scappare,anche a me scappava quando ero stremata,ma serve solo a noi mamme per sfogare la rabbia,di educativo non ha nulla.
Può darsi che TOLLO significhi TOLGO?Francesco diceva così quando non voleva essere vestito.