Pagina 1 di 1

assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 14:07
da valeriavr
Questo messaggio è per le mamme (e, perchè no, per i papà) dei bambini che frequentano il nido. Vorrei confrontarmi sulle malattie e sulle paure delle malattie...

La mia Emma ha 18 mesi. E' solare e socievole. quando sono tornata a lavorare lei aveva 9 mesi e non avendo supporti familiari e credendo fortemente al contesto educativo l'ho inserita in un nido privato scelto con cura. Da ottobre a fine aprile ha fatto tre influenze. Ha avuto piuttosto stabilmente catarro e tosse, ma tutti a dirmi che era normale e, senza febbre, abbiamo proseguito con la frequenza aiutati da areosol e anti infiammatori e antibiotici. Ma nulla di fuori dalla norma o che non vedevo con gli altri bimbi.

Il 26 aprile ha un bronchite peggiore del solito ed alla fine era polmonite. Una settimana in ospedale e me la dimettono dicendomi si che bastava tenerla a casa 15 giorni e poi poteva tornare al nido. Esausta dalla possibile ricaduta, dato che la tata era pallida, debole e mangiava poco abbiamo preso una baby sitter. Era fino a dopo l'estate perchè è di febbraio e quindi tra un anno andrà alla materna e pensiamo che il nido le faccia bene in tal senso. Io poi lavoro a tempo pieno e, ripeto, grandi supporti non ne abbiamo.

Lunedi scorso è tornata al nido. Felici tutti. Il pediatra assolutamente d'accordo. Oggi ha il naso che cola e la tossetta...

Cerco di non essere proiettiva e di non pensare che Emma sia debole, perchè tutti gli accertamenti mi docono così. Nessun pediatra mi ha mai detto di non mandarla al nido, anzi c'è chi ha ritenuto un eccesso di prudenza ritirarla 3 mesi.

Magari ha solo preso freddo.
Magari no.
Magari è un caso.
Magari no.

Ma insomma. Voi che tassi di assenteismo avete? Come vi regolate? Sono l'unica sfigata senza supporti familiari e senza la possibilità economica di avere una baby sitter?

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 14:08
da valeriavr
Grazie a tutti per i riscontri.... :sorrisoo

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 14:54
da matygol
Ciao Valeria,
la mia cucciola ha iniziato il nido a 7 mesi, a novembre dello scorso anno. Ha avuto un'assenza significativa per una bronchiolite a dicembre (ma poi con le vacanze di Natale si è ripresa).
Da gennaio a luglio ha avuto un'influenza, un paio di raffreddori, due casi di febbre senza sintomi e una febbre post vaccino MPR. Mi ritengo fortunata, ma lo dico piano piano :prrrr
:incrocini :incrocini :incrocini
Credi che sia il nido? in questo periodo con questi sbalzi di temperatura vedo qualche bimbo raffreddato, non so, ci riaggiorniamo tra qualche settimana :incrocini (riprende il nido settimana prossima).

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 15:08
da valeriavr
Ma sai, mentre non andava al nido anche con gli sbalzi di temperatura non aveva nulla... parlo di quest'estate!

E poi ho tutti contro. O meglio tutti a dire si il nido fa bene, il nido rinforza, il nido fa crescere ... poi a ogni starnuto ... eh il nido. Ma cosa vogliono? cosa dovrei fare, licenziarmi? Tenerla tutta la vita lontana da altri bimbi? chi mi garantisce che tenendola a casa fino alla materna si rinforzerà al punto da non ammalarsi?

Scusate lo sfogo, ma ho davvero bisogno di confrontarmi...

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 15:17
da gila
Ciao VAli
il mio Emanuele aveva iniziato l'inserimento a 10 mesi ma ha frequentato solo pochi giorni poi gastroenterite, febbre raffreddore, insomma due mesi a casa ( con due ricoveri all'ospedale )..poi è ritornato al nido , un po' di tosse ma basta con malattie ( si era fatto un po' di anticorpi).
Pausa estiva è ritornato a settembre( 2006) al nido è rimasto a casa una settimana a novembre e poi a dicembre fino a gennaio x una brutta polmonite....
poi x fortuna più nulla fino adesso
Lunedì ritorna al nido ( e sinceramente x fortuna sia x me che x lui che a casa si rompe ) ...

adesso sono alla ricerca del nido x Alessandro e so già che il primo anno sarà un'assenza unica ma è così...poi recuperano e ti assicuro che il secondo anno di asilo x noi è andata molto meglio..
non ti curar troppo di quello che dicono gli altri...
fai quello che è meglio x te e x la serenità della vostra famiglia..

un bacione :bacio

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 15:23
da dmgrazia
anche luca ha iniziato il nido a 7 mesi e mezzo, a luglio. fino a ottobre e' andata bene, poi ha avuto non so piu' quante bronchiti ... una volta anche il broncospasmo
insomma, faceva una settimana o poco piu' al nido e due a casa! ma anche noi non abbiamo nessun tipo di supporto familiare, e poi siamo piu' propensi al nido che alla baby sitter, mi piace che stia con dei bimbi della sua eta'! insomma, per fartela breve, abbiamo continuato cosi' tra alti e bassi col nido, a febbraio ha cominciato ad andare un po' meglio, ma cred che fino all'estate abbia fatto almeno altre 2 bronchiti (ebbene si, ho perso il conto!!)
la pediatra, nel primo periodo, quello in cui si ammalava di piu', aveva prospettato l'idea di tenerlo pe r un mese o due a casa, ma noi abbiamo provato lo stesso a continuare ...e alla fine direi che e' andata bene (e l'ha detto anche lei!)!
c'e' da dire che luca e' piuttosto "robusto" per il resto, non ha problemi a mangiare e quindi e' sempre cresciuto molto nonostante le "pause" delle malattie .. insomma, non ero preoccupata da un eventuale ralentamento di crescita, nel suo caso!
che dire, forse sono una mamma degenere?? o forse semplicemente cerco di sopravvivere, non mollando il lavoro e cercando di fare integrare luca con gli altri bimbi ... ora lunedi prossimo si ricomincia ... ti sapro' dire!!
dai, non ti fare scoraggiare dai commenti degli altri, tanto qualsiasi cosa tu faccia, ci sara' qualcuno che avra' da ridire! :sorrisoo
ah, dimenticavo: la pediatra stessa mi aveva detto che anche se non vanno al nido e quindi non si ammalano, lo faranno poi alla materna, perche' e' un passaggio quasi obbligato!!
(scusate il papiro!)

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 15:25
da nicoleb5
Guarda desirèe va al nido da quando ha 20 mesi e non ha mai avuto nulla di nulla eccetto qualche sporadico caso di diarrea però conosco bambini che sono stati mali fino al ritiro definitivo cn la baby sitter.

Io credo sia una cosa molto variabile da bambino a bambino e che dipende anche dall'età d'inizio del nido:piu sono piccoli e piu rischiano per il sistema immunitraio piu immaturo

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 16:27
da chry
Ciao!
Quoto Nicole perchè credo sia una cosa che vari da bambino a bambino....la mia per esempio ha cominciato il nido a 4 mesi, per i primi 2 mesi è stata bene e poi era un continuo di tosse, raffreddore e soprattutto le malefiche gastrointeriti...praticamente vedevo la pediatra ogni 2 settimane! E lavoro anch'io tutto il giorno e non ho aiuti quindi puoi immaginare il casino a tenerla a casa anche perchè ha continuato queste fasi alterne fino ai 15 mesi!
Adesso sono 5 mesi che non ha niente, ma neanche un piccolo raffreddore :ok ...aspetto l'inverno ma spero si sia fatta un pò di anticorpi :incrocini :incrocini
Spero si risolva tutto anche per te!!!
Ciao

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 16:36
da illyflo
il primo anno di nido è stato terribile per tutti e due i miei figli. Giorgia ha sofferto tantissimo di tonsilliti (un antibiotico ogni 15 giorni) mentre Flavio ha sofferto tanto di virus gastrointestinali :x:

la tua bimba non è debole... sta solo migliorando le sue difese immunitarie :well

Per aiutarla esistono dei "vaccini" immuno stimolanti (con virus inattivati) che aiutano a migliorare la resistenza dei pargoli. (broncovaxom, etc etc chiedi al pediatra!)




Ps la mia figlia maggiore (quella dell'antibiotico ogni 15 giorni, per capirci) lo scorso anno è stata male solo una volta!

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 17:29
da pem
eoeo è andato al nido x 2 mesi: febbraio e marzo: totale 8 giorni di presenza.
poi l'ho tolto.
ora ci riprovo, ma la pediatra mi ha prescritto una cura per rinforzarlo (paspat).
sinceramente, con l'arrivo della piccola, io non me al sento di "lasciargli fare gli anticorpi da solo".

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 18:55
da patchukina
Anche il mio Edo va al nido
da quando aveva 6 mesi e, tutto
sommato, grossi problemi o malattie
importanti non ne ha avute...a parte
la varicella! :aargh

Magari anche questo è un caso... :fischia :ahaha

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 27 ago 2007, 20:10
da valeriavr
Grazie davvero a tutti! Il mio pediatra è contrario a quei vaccini di cui mi parlate ... e a dire il vero pure il secondo pediatra interpellato ... mica posso inventarmi da sola le ricette!

Grazie, davvero grazie a tutti!

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 28 ago 2007, 10:47
da 2aprile
Valeria,
ho il tuo stesso problema. Ho inserito Viola al nido ai primi di febbraio, aveva 10 mesi. Fino ai primi di Giugno è SEMPRE stata malata, nel vero senso della parola tanto per farti capire, faceva solo 4 giorni senza febbre e poi le ritornava anche solo la notte magari per i denti, ma ormai era veramente troppo debole. Comunque ha cominciato con influenza, otite, broncopolmonite (l'ho tenuta a casa un mese ma inutilmente) bronchite. Così con la pediatra abbiamo deciso di lasciarla a casa dai primi di Giugno fino a Settembre per permettere al suo fisico di rinforzarsi (diciamo anche che è stato un inverno troppo caldo, anomalo come mi diceva la pediatra, lei ha avuto moltissimi bimbi malati). Cucciola, non ti dico che cambiamento ha fatto, è diventata super vivace, la salute in persona e non si è più ammalata, ha messo tutti i denti (alè abbiamo finito finalmente) senza neanche una diarrea o febbre.
Lunedì prox ricomincia il nido ed ho una fifa bestiale. Spero che ora che ha già 17 mesi vada molto meglio, altrimenti non so che fare! :incrocini :incrocini per tutti i nostri bimbi

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 28 ago 2007, 10:48
da 2aprile
Ah dimenticavo Giovedì la porto dalla pediatra per tagliando e anche per farmi dare un pò di vitamine per inizio stagione, visti i precedenti

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 28 ago 2007, 12:08
da _swartz_
Ciao, il mio primo figlio (ora ha 5 anni) è andato al nido a 5 mesi e devo dire che sono stata fortunatissima perchè in tutto il primo anno sarà stato a casa più o meno 2-3 volte e tutti gli altri anni, fino ad ora che sta alla materna, non è stato mai male.
La mia seconda figlia (ora ha 15 mesi) va al nido da quando ha 4 mesi. Beh, lei è nata con il naso moccioloso, è stata tutta l'anno con questo naso colante e tosse, ma ti devo dire che a casa c'è stata solamente una volta per bronchiolite e a fine giugno per varicella e la vuoi sapere una cosa: la varicella ha spazzato via il naso moccioloso, non le cola più. :ok
Comunque, per quanto riguarda ciò che ti dicono gli altri, stai pur sicura che qualsiasi cosa farai non andrà mai bene.
Per quanto riguarda le malattie, se non la mandi al nido posticipi solamente il problema perchè se le prenderà alla materna.
La mia inizierà il nido il prossimo lunedì.

Re: assenze per malattia dal nido

Inviato: 28 ago 2007, 12:38
da valeriavr
Vedi 2 aprile tu sei nella situazione mia di 10 giorni fa. Anche Emma stando a casa è rifiorita: vivace, parla, canta. Poi il nido e patatrac: dal lunedi al giovedi naso che cola e lunedi tosse...

Stamane il pediatra, che mi vedrà domani, mi diceva che si può fare una cura di 3 mesi di cortisone. Ma poi secondo voi, mentre la fa, al nido ci va?

O cielo che casino!!!