GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Eliminare pisolino mattutino?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Eliminare pisolino mattutino?

Messaggio da yoga » 28 gen 2008, 18:44

Ciao a tutte,
Enrico ha 14 mesi e fa ancora due pisolini, uno la mattina e uno il pomeriggio. Di sera va a letto tardino (anche verso le 23, non sempre per fortuna) e dorme 10 ore.
Ora, in parecchi si stupiscono che lui faccia ancora il pisolino di mattina, e ci dicono di provare a eliminarlo. Per me andrebbe meglio se lui non dormisse la mattina, anche perche' di mattina abbiamo diverse attivita', come il corso di musica, il playgroup ecc. e certe volte ci capita di saltarle perche' lui dorme. Diversi amici con bimbi piccoli ci dicono che eliminando il pisolino della mattina e facendone solo uno dopo pranzo, magari un po' piu' lungo, andrebbe a letto prima la sera.
Ieri abbiamo provato e ha funzionato: niente pisolino la mattina, pranzo a mezzogiorno, pisolino dalle 14 alle 15:30, nanna alle 20:30 :yeee
Oggi pensavo che funzionasse di nuovo, invece si e' addormentato a mezzogiorno mentre tornavamo a casa dal parco, e se la sta ronfando della grossa.
Volevo chiedervi le vostre esperienze in merito...e' possibile aiutare un bimbo a eliminare un pisolino oppure ci devono arrivare da soli? Per esempio lui quando era piccolo faceva 2 pisolini la mattina e da solo e' arrivato a farne uno solo.
Grazie mille per le vostre risposte! :bacio
E 2006

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Eliminare pisolino mattutino?

Messaggio da lea » 28 gen 2008, 18:57

il mio fa un pisolino dopo pranzo....quello della mattina lo ha eliminato da solo!!!!!!

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 28 gen 2008, 19:38

Io ho cominciato ad abituare Elia a dormire solo dopo pranzo verso i 15 mesi. Se sia giusto o sbagliato "aiutarli" non saprei però anche noi avevamo il vostro problema e anche se dormiva solo una mezz'ora, il pomeriggio si addormentava alle 18:00 e alla sera non voleva più andare a nanna.
Magari se vuoi provare a toglierlo, per abituarlo potresti provare a farlo pranzare un pò prima, so che qui in zona al nido li fanno mangiare verso le 11:30 e poi tutti a nanna. :sorrisoo

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 28 gen 2008, 20:06

Alberto ha smesso di dormire verso l'anno, mi sono accorta che non ne aveva più bisogno, perché ci mettevo tantissimo ad addormentarlo e quando ho provato a toglierlo, è arrivato tranquillamente al primo pomeriggio. :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 28 gen 2008, 22:00

Maris ha scritto:Alberto ha smesso di dormire verso l'anno, mi sono accorta che non ne aveva più bisogno, perché ci mettevo tantissimo ad addormentarlo e quando ho provato a toglierlo, è arrivato tranquillamente al primo pomeriggio. :bacio
quoto...io ho fatto così per il pisolino che lui faceva prima di sera...
ci metteva mezzora per dormire solo mezzora...

quando sia tempo di eliminare un pisolo credo te lo possa dire solo il bimbo...io per esempio ho dormito un'oretta al mattina fin quasi ai due anni...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 28 gen 2008, 23:05

La mia ha eliminato il pisolino mattutino da sola..
Prima andava a dormire alla sera verso le 22 dopo ore di dondolii e ninne nanne... adesso è una settimana che va a dormire alle 21, la metto nel lettino, le do il bacio della buonanotte, le spengo la luce, chiudo la porta e dorme fino alle 8 del mattino dopo..... una figata... :yeee
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 28 gen 2008, 23:17

io ho eliminato il pisolino della mattina ancora quando aveva 10 mesi perchè non lo voleva più fare di pomeriggio!Ma va a letto comunque alle 23

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 29 gen 2008, 0:13

anche noi l'abbiamo eliminato verso l'anno! qualche volta cmq all'inizio capitava che all'una crollasse, poi è passato all'una e mezza, due, due e mezza... magari cerca di spostarglielo gradualmente fino a farlo combaciare con quello pomeridiano! :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 gen 2008, 0:38

Grazie a tutte per i suggerimenti! :bacio
E 2006

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 29 gen 2008, 8:19

ciao
Noi a Lale lo abbiamo eliminato a due anni! Per lui era necessario(è ed è sempre stato, mattutino) ma iniziava a diventare bloccante per tutti. Lui praticamente alternava pasti e pisoloni...
Sonno notturno-->colazione-->pisolino-->pranzo-->riposino-->merenda......NUN SE FINIVA PIU'...VITA SOCIALE ZERO. E a noi pure ci impediva ogni tipo di movimento. Ad ogni modo in previsione dell'estate ma soprattutto di lì a poco del nido(dove non fanno il riposino la mattina) glielo abbiamo gradualmente tolto. :ok :ok
E' solo questione di abitudine
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 29 gen 2008, 14:12

Amedeo alla mattina a volte dorme e a volte no..dipende da che ora si sveglia,poi al pomeriggio dorme x un'ora e mezza/due....è successo che dormisse anche meno,ma mi sembra che in ogni caso stia "posticipando" l'orario della nanna serale...infatti ultimamente non c'è verso di farlo andare a letto prima delle 22.30-23 :che_dici !
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 gen 2008, 14:16

Io non ho cercato di eliminarlo, e non so... non mi sembra nemmeno troppo giusto. In fondo se crollano di sonno vuol dire che ne hanno bisogno.

Riccardo a 15 mesi lo faceva ancora, ma tardi verso le 11. Me lo ricordo perchè eravamo al mare ed era un dramma poi dargli il pranzo....eravamo in albergo. Per farlo arrivare al pranzo, le 12.30, cercavo di tirare l'ora...ma poi capitava sempre o che si addormentava sul piatto, o crollava poco prima del pranzo, e poi mangiava alle 14. Alla fine si scombinava di più cercando di tirare l'orario che non seguire i suoi ritmi...e ho lasciato perdere.

Secondo me lo eliminano loro quando sono pronti :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 gen 2008, 14:18

dimenticavo. Adesso, a 21 mesi, arriva tranquillamente alle 13.30/14 e se la ronfa per 2 ore e mezza! Poi la sera va a letto verso le 21.30
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 29 gen 2008, 14:30

Pensate che a farle venire l'abitudine del pisolino a Sofia è stata mia suocera :grrr
Sofia si alza alle 7.00 e la porto da mia suocera verso le 7.30, poi (purtroppo) vado al lavoro.
Mia suocera le dà il latte e poi, dicendo che la vede stanca perchè si alza troppo presto al mattino, la porta di sopra e la mette a letto. :urka
Ovviamente Sofia che si è alzata da poco e ha la panza piena nn fatica ad addormentarsi.
Solo che all'inizio si faceva una mezzoretta, ora siamo passati ad un'ora e mezza più le due ore del pomeriggio.
Bè, risultato che la sera nn vuole mai andare a dormire e ci mette tanto prima di addormentarsi. E oltretutto si sveglia duecento volte per notte! :x:

Ho provato a spiegarle a mia suocera di nn cercare di toglierle questa abitudine e di provare a nn metterla a letto, ma lei sostiene che la bimba diventa nervosa.
Chissà come mai quando sono a casa io dal lavoro per qualche commissione da fare che ci alziamo sempre e cmq alle 7.00, Sofia tira tranquillamente fino alle 13.00 e poi si fa il suo pisolino pomeridiano!

Sarà dura! :x: :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 29 gen 2008, 14:36

Sofia74 ha scritto:

Ho provato a spiegarle a mia suocera di nn cercare di toglierle questa abitudine e di provare a nn metterla a letto, ma lei sostiene che la bimba diventa nervosa.
:
DI CERCARE.........
scusate ho sbagliato a scrivere!

Ed aggiungo anche che mia suocera sostiene che i bimbi piccoli DEVONO fare tanti pisolino durante il giorno :urka :x:
Ma Sofia nn è tanto piccola..............c'ha 20 mesi!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 gen 2008, 14:39

Sofia.....ah, 'ste suocere :stonk
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 29 gen 2008, 14:51

ciao, matteo fa un pisolino di un ora la mattina e uno di un ora il pomeriggio verso sera.
alla sera va a letto alle 21,00 e si sveglia la mattina verso le 7,00 per bere latte e biscotti.
devo dire che i 2 pisolini li deve fare a forza perchè è distrutto e ha bisogno di riposare.
da quando cammina si stanca tantissimo :sorrisoo
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 30 gen 2008, 0:13

Grazie ancora a tutte quante!
Rusc io pensavo di eliminare il pisolino perche' magari cosi' si addormenta prima di sera, non per togliergli ore di sonno!
Comunque per ora mi sa che la cosa migliore e' farglielo fare, anche stamattina e' crollato alle 10...
:bacio
E 2006

mammadipaola
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammadipaola » 30 gen 2008, 9:02

Paola era da un po' di tempo che cercava di eliminare il pisolino della mattina, ma ci ha messo quasi un mese a regolarizzarsi.Io l'ho aiutata facendola pranzare prima, poi cambio e poi sul lettone insimee a me.All'inizio quando vedeva la stanza da letto erano urla e pianti nonostante avesse sonno, ora mi chiede lei di fare "Ninnaò" :emozionee
Anche io all'inizio non potevo uscire perchè si addormentava alle 11,00,poi passa! :ok
gollonza tenace

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 30 gen 2008, 9:28

Anche noi abbiamo eliminato il pisolino del mattino mintorno all'anno (adesso ha 19 mesi). In realtà lo ha eliminato da sola visto che se dormiva al mattino al pomeriggio non riusciva ad addormentarsi :che_dici
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”