GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

valori nutrizionali....

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

valori nutrizionali....

Messaggio da nadianizar » 27 gen 2008, 9:24

ciao a tutte
vorrei chiedervi dei pareri, sicuramente fra voi ci sono delle esperte in merito...
mi chiedevo, dato che mio figlio va matto per la patata, quando si mangia me la chiede sempre anche se io ovviamente non gliela do sempre...ecco mi chiedevo ma dal punto di vista nutrizionale cosa contiene la patata?é un valido alimento per bambini di questa età? so che contiene amido e gonfia ma a parte questo?quanto spesso dargliela?so che in genere non si combina patata e pane... altro non saprei ma per istinto non mi viene di dargliela spesso per dire due volte la settimana... come fate voi?
a 21 mesi si puo dare il tonno? che valore nutrizionale ha il tonno?so che é abb grasso come alimento pero almeno con quello si puo variare il menu...voi che dite?
la banana é una altra cosa che mio figlio mi chiede in continuazione, cioé ogni mezz'ora... é una fissa direi.... cerco di accontentarlo pero in linea di massima non piu di tre o quattro volte la settimana perché noto che a lungo andare causa constipazione, voi che dite?
grazie per le vostre risposte ed esperienze
non se ne sa mai abbastanza!!
ciao!!!!!!!!!!
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: valori nutrizionali....

Messaggio da Maris » 27 gen 2008, 10:31

Ci sono siti tipo questo con tutti i valori nutrizionali: http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... egorie.php

In evidenza c'è un post intitolato "Mamma, ho fame!" dove si parla di cibo :ok

In generale tendo ad accontentare tutte le richieste di Alberto; è stato sperimentato che lasciando ai bambini tutti i tipi di cibi in quantità illimitata (escludendo merendine, cioccolata ecc...), questi tendevano a mangiare un giorno solo piselli, un altro solo pollo ecc..., ma che alla fine la loro dieta era perfettamente equilibrata. I bambini sanno autoregolarsi! :well
Se riesci a fagli fare un'alimentazione varata meglio! :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 27 gen 2008, 10:32

ovviamente variata :dizionario
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 27 gen 2008, 20:17

anch'io mi sono posta lo stesso problema e , grazie al ns pediatra nutrisionista , mi sono rasserenata e ti consiglio questo sito :
http://www.piramidealimentare.it/

comunque, ti riporto informazioni interessanti sulla patata:
Il tubero della patata è spesso erroneamente consumato come una verdura. Tuttavia, contenendo molto amido, la patata è annoverata nel gruppo degli alimenti ricchi di carboidrati, i cereali.
La patata (Solanum tuberosum) è un tubero appartenente alla famiglia delle Solanacee ed è una pianta ormai diffusa in tutto il mondo. Importata dall’America Centrale sul finire del XVI sec. ad opera dei grandi navigatori italiani, inglesi e spagnoli, la coltivazione della patata è andata gradatamente estendendosi prima nell’Europa settentrionale e centrale, poi in Francia e molto più tardi in Italia (merito soprattutto di Vincenzo Dandalo). Sino al XVIII secolo la storia di tutti i Paesi europei era stata contrassegnata da un continuo susseguirsi di carestie dovuti a lunghi periodi di siccità o alle guerre, che impedivano di produrre cereali in quantità tali da soddisfare i bisogni alimentari delle popolazioni. La coltivazione della patata e la facilità di conservazione consentì la sopravvivenza delle popolazioni europee anche quando la produzione di cereali era insufficiente.

» Tecnologia
La patata è consumata tal quale, ma può essere sottoposta a processi di trasformazione. La fecola di patate è il nome commerciale dell’amido di patate; si prepara industrialmente sottoponendo le patate, lavate e pelate, all’azione di macchinari che la riducono in poltiglia che poi viene setacciata, lasciata decantare ed il residuo essiccato, ottenendo il prodotto finale granulare.
Per essiccazione su cilindri di sospensioni dense si ottengono, con diversi procedimenti, i fiocchi di patate, mentre dalla distillazione di mosti fermentati di patate, è possibile ottenere una acquavite molto conosciuta: la vodka (contenuto in alcol compreso tra 40 e 60% circa).

» Qualità nutrizionale
La patata ha un modestissimo contenuto di grassi (inferiore all’1%) e di proteine (2%) che contengono lisina, contrariamente alle proteine dei cereali; il contenuto in carboidrati è considerevole(circa 18%) e rappresentato da amido (16%) e da piccole quantità di zuccheri semplici. Rilevante il contenuto in vitamine, quali B1, niacina e Vit C oltre a acido folico e acido pantotenico. La patata rappresenta una delle fonti più importanti di potassio, (circa 570 mg/100 g), fosforo e calcio, che in parte passano nell’acqua di cottura se non ci si attiene alla precauzione di bollire i tuberi interi con la buccia. Le patate forniscono 85 kcal per 100 g. Le patate sono facilmente digeribili e trovano, quindi, vantaggioso utilizzo sia per l’alimentazione infantile che geriatrica.

» QB = Quantità Benessere
Una QB di patate è data da 200 grammi del tubero a crudo e privato della buccia, grosso modo due patate medie. Si consiglia l’assunzione di 2 QB settimanali.

» Curiosità
Le patate dal punto di vista culinario sono classificate in “farinose”, adatte alla preparazione di purè o patate al forno ed in “cerose”, che si prestano meglio per la preparazione di insalate.
Se non si conosce il tipo di patata, è sufficiente prenderne una e metterla in una salamoia fatta con una parte di sale e dieci di acqua; le patate cerose galleggiano, quelle farinose vanno a fondo.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

nadianizar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nadianizar » 28 gen 2008, 9:53

newmamy grazie per il link molto interessante e ora ho le idee decisamente piu chiare!!!! :ok
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”