I nonni li vede spesso, nel senso che nel week end mangiamo con i nonni paterni e con i nonni materni. I miei sono un pochino più impegnati, la vedono meno. Mia suocera invece ci passa più tempo, ci gioca molto, la porta a fare due passi quando io studio, o se sono in università. Capita che passi con lei due pomeriggi a settimana, comunque mai tutto il giorno, perchè anche lei è abbastanza presa.
Bene, Marti è "più attratta" dalla nonna paterna perchè ci gioca di più, è normale.
Da qualche giorno non posso più uscire a fare 4 passi con Martina, perchè se non andiamo a casa della nonna paterna inizia a fare scene da esorcismo, urla, conati. Ieri ho resistito a trascinarla un pochino in giro così, e tutte le vecchiette del caso, che mi scambiano per la sorella/baby sitter/rapitrice (sembro troppo giovane per essere la mamma secondo alcune, vabbe.) mi seguivano per capire se chiamare la polizia
Oggi non ce l'ho fatta e sono tornata su in casa con lei ululante.
Si aggiunge l'aggravante "stanchezza mentale": mia mamma non sopporta questa situazione, ritiene che sia colpa di mia suocera che la manipola ecc cercando di spingermi a sbottare. Mia suocera è una persona particolare: convinta di avere sempre ragione, interviene sull'educazione, la strappa di braccio a me e mia mamma, insomma è "prepotente" nei suoi modi di fare, ma è una persona SPLENDIDA. Non prendetemi per pazza, non è una contraddizione: lei è così perchè è stata educata ed essere così, ma è affettuosa, premurosa, disponibile con la bambina e con me e mio marito. A Marti le da sempre tutte vinte, ma quale nonno non lo fa, più o meno?
Io non so che fare. Come faccio a far passare questa fissa allucinante a Martina? Devo rinunciare a metter naso fuori di casa? Trascinarla rischiando le denunce delle vecchiette? Non voglio non farla uscire con la nonna, sarebbe assurdo... Aiutatemi.