GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E' diventato impossibile uscire.

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

E' diventato impossibile uscire.

Messaggio da shai » 24 gen 2008, 17:56

Premetto: Martina ha quasi due anni e mezzo. Durante la giornata la porto la mattina a giocare in un "asilino in casa" dalle 9 alle 12 se sta bene (cosa rara ultimamente :x: ), per il resto passa la giornata con me, perchè studio e lavoricchio da casa.
I nonni li vede spesso, nel senso che nel week end mangiamo con i nonni paterni e con i nonni materni. I miei sono un pochino più impegnati, la vedono meno. Mia suocera invece ci passa più tempo, ci gioca molto, la porta a fare due passi quando io studio, o se sono in università. Capita che passi con lei due pomeriggi a settimana, comunque mai tutto il giorno, perchè anche lei è abbastanza presa.
Bene, Marti è "più attratta" dalla nonna paterna perchè ci gioca di più, è normale.

Da qualche giorno non posso più uscire a fare 4 passi con Martina, perchè se non andiamo a casa della nonna paterna inizia a fare scene da esorcismo, urla, conati. Ieri ho resistito a trascinarla un pochino in giro così, e tutte le vecchiette del caso, che mi scambiano per la sorella/baby sitter/rapitrice (sembro troppo giovane per essere la mamma secondo alcune, vabbe.) mi seguivano per capire se chiamare la polizia :buuu :che_dici :buuu
Oggi non ce l'ho fatta e sono tornata su in casa con lei ululante.

Si aggiunge l'aggravante "stanchezza mentale": mia mamma non sopporta questa situazione, ritiene che sia colpa di mia suocera che la manipola ecc cercando di spingermi a sbottare. Mia suocera è una persona particolare: convinta di avere sempre ragione, interviene sull'educazione, la strappa di braccio a me e mia mamma, insomma è "prepotente" nei suoi modi di fare, ma è una persona SPLENDIDA. Non prendetemi per pazza, non è una contraddizione: lei è così perchè è stata educata ed essere così, ma è affettuosa, premurosa, disponibile con la bambina e con me e mio marito. A Marti le da sempre tutte vinte, ma quale nonno non lo fa, più o meno?

Io non so che fare. Come faccio a far passare questa fissa allucinante a Martina? Devo rinunciare a metter naso fuori di casa? Trascinarla rischiando le denunce delle vecchiette? Non voglio non farla uscire con la nonna, sarebbe assurdo... Aiutatemi.
La piccola Martina è nata il 3/10/2005 alle 19.43, 3150 kg per 49 cm
Dietolina°Invisibile*Om tare tuttare ture mama ayurjnana punye pushting svaha

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: E' diventato impossibile uscire.

Messaggio da pato » 24 gen 2008, 18:27

nn so come aiutarti, ma posso chiederti che lavoro fai da casa? magari anche in mp
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 24 gen 2008, 19:38

Perché non provi ad assecondarla?
Forse le basta passare a salutarla e poi preferisce venire via con te che rimanere lì, magari le dici che andata a fare la spesa, ai giardini ecc... (Sempre la verità); se la nonna non è in casa potete suonare il campanello, lei non risponde e le fai vedere che è uscita.
Altrimenti prova a parlarle, dille che la nonna adesso sta facendo la nanna, lavorando ecc... e non si può andare a trovarla. Sono mode che poi passano da sole, ci vuole tanta tanta tanta pazienza... :incrocini

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 gen 2008, 23:35

e se contratti?
"usciamo un po', andiamo al parco e poi vai dalla nonna"
sarà duretta, ma un po' alla volta dovrebbe funzionare

testona la piccola eh?? :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 25 gen 2008, 0:19

Vi ringrazio per il vostra parere! Ecco, il problema è che la nonna non è quasi mai in casa, dovremmo fare un lungo pezzettone di strada a vuoto per dimostrarle che non c'è..Però, porterò pazienza e lo farò, non credo ci sia altra soluzione indolore per riuscire a uscire tranquillamente, e confido davvero nella pazienza, che questo periodo passi
ely66 ha scritto: testona la piccola eh?? :hi hi hi hi
Mamma mia se è testona! Non capisco da chi abbia preso :fischia comunque si, ha un bel caratterino..

Grazie Maris, grazie Ely, domani metto in pratica i vostri consigli e vediamo come va

Pato, scrivo per una piccola testata editoriale

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 25 gen 2008, 7:51

secondo me invece se la porti a casa della nonna quando non c'è è capace di fartela aspettare :hi hi hi hi
magari prova a portarla in altri posti che sai che le piacciono molto o che credi le possano piacere , giostre, parchi diversi da quello dove andate di solito, ci sono anche biblioteche dove c'è lo spazio per i bimbi piccoli

lucsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lucsa » 25 gen 2008, 10:17

Ti comprendo benissimo, ma credo che tu stia esagerando facendone addirittura un problema. Non dovresti essere gelosa del rapporto con la nonna: al tuo posto porterei volentieri la bambina dalla nonna, indipendentemente dal fatto che tua suocera sia in casa o meno. Naturalmente, durante il tragitto le devi spiegare quali sono le "regole": se la nonna non è in casa si va insieme a fare un giro al parco (è un esempio); se la nonna è in casa si resta 15 minuti e poi si va a fare un altro giro.

Chiaramente non avrei la pretesa di essere ascoltata subito, ma insistendo credo che dopo un pò comprenderà. Come per tutte le cose del resto.....

:emozionee :emozionee

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 25 gen 2008, 11:46

lucsa ha scritto:Ti comprendo benissimo, ma credo che tu stia esagerando facendone addirittura un problema. Non dovresti essere gelosa del rapporto con la nonna: al tuo posto porterei volentieri la bambina dalla nonna, indipendentemente dal fatto che tua suocera sia in casa o meno. Naturalmente, durante il tragitto le devi spiegare quali sono le "regole": se la nonna non è in casa si va insieme a fare un giro al parco (è un esempio); se la nonna è in casa si resta 15 minuti e poi si va a fare un altro giro.

Chiaramente non avrei la pretesa di essere ascoltata subito, ma insistendo credo che dopo un pò comprenderà. Come per tutte le cose del resto.....

:emozionee :emozionee

no no no no!! L'ho specificato! Io NON sono gelosa, NON è che non le porto la bimba apposta, ma perchè lei NON è in casa! Io sostengo il rapporto con mia suocera! Forse mi sono spiegata male, scusami, ma davvero sono tutto fuorchè gelosa di mia suocera. Io gliela porto molto volentieri, ma lei è fuori e soprattutto si dedica anche a mia nipote, e mia cognata soffre un pò di sana gelosia nei confronti della mamma, quindi non voglio capitarle tra le scatole tutti i giorni.

La mia non era una esagerazione per gelosia, era solo una rischiesta di consigli per evitare che mi vomiti addosso per il pianto ogni volta che usciamo e non andiamo dalla nonna!

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 25 gen 2008, 11:48

Scusa, mi è partito l'invio, per il resto hai ragione tu, non mi capirà subito, mi ci metterò di pazienza e proverò.. :bacio grazie a tutte

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 25 gen 2008, 11:50

(scusate se ho scritto male, ma sono di fretta, mi spiace se il tono del post precedente sembra aggressivo, non voleva assolutamente esserlo)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 25 gen 2008, 12:23

ma tua suocera cosa fa x mitigare questa cosa? :che_dici
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

mariagrazia75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariagrazia75 » 25 gen 2008, 13:39

Ciao cara... mia figlia (14 mesi) un paio di mesi fa aveva un attaccamento esagerato nei confronti della nonna paterna nonostante questa passasse poco tempo con lei e preferiva di gran lunga lei a mia madre (che la sta crescendo) con tutte le crisi di gelosia che poi generavano da mia madre (penso che tu mi possa capire visto che la tua mammina fa uguale). Insomma per fartela breve la cosa è durata per un pò ma poi le è passata.. che ti devo dire.. io pensavo forse vedendola poco e non vivendo con lei la quotidianità con i relativi aspetti positivi (gioco) e aspetti negativi (rimproveri) si è molto legata.. ma poi ho capito che i bimbi sono così, un pò banderuole.. comunque rassicura tua madre che mi sembra la persona che soffre di più di questa situazione mentre per quanto riguarda i pianti e la disperazione della piccola cerca di distrarla in mille modi (come immagino che già farai) e uccidi le vecchiette :fischia .. un bacio
Chiara è nata il 19/11/2006: 3,550 kg x 50 cm di dolcezza!!

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 25 gen 2008, 15:29

claudia@ ha scritto:ma tua suocera cosa fa x mitigare questa cosa? :che_dici
mia suocera al momento nulla, ne abbiamo parlato ieri sera, non sappiamo bene come agire. Mi ha detto che le parlerà anche lei, di modo che pian piano capisca..

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 25 gen 2008, 15:32

mariagrazia75 ha scritto:Ciao cara... mia figlia (14 mesi) un paio di mesi fa aveva un attaccamento esagerato nei confronti della nonna paterna nonostante questa passasse poco tempo con lei e preferiva di gran lunga lei a mia madre (che la sta crescendo) con tutte le crisi di gelosia che poi generavano da mia madre (penso che tu mi possa capire visto che la tua mammina fa uguale). Insomma per fartela breve la cosa è durata per un pò ma poi le è passata.. che ti devo dire.. io pensavo forse vedendola poco e non vivendo con lei la quotidianità con i relativi aspetti positivi (gioco) e aspetti negativi (rimproveri) si è molto legata.. ma poi ho capito che i bimbi sono così, un pò banderuole.. comunque rassicura tua madre che mi sembra la persona che soffre di più di questa situazione mentre per quanto riguarda i pianti e la disperazione della piccola cerca di distrarla in mille modi (come immagino che già farai) e uccidi le vecchiette :fischia .. un bacio
Mariagrazia, mi hai capita perfettamente, è mia mamma che ci soffre di più, io non ci soffro, solo che passo dei brutti momenti quando per strada urla come sta la stessi squartando :x: :ahaha
Sono felice che anche tu mi rassicuri, resisterò finchè le passerà :incrocini
aaaahhh le vecchiette :fischia :fischia si facessero un padellino di fatti propri...
grazie mille anche a te, un bacio

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 26 gen 2008, 13:37

Shai, a me sembra normale che una bimba di 2 anni e mezzo voglia andare dalla nonna. Più 'anormale' (concedimi il termine anche se non vuole essere negativo, non ho un'altra parola a portata di ... dita!) è la cocciutaggine con cui te lo fa capire. Ma a due anni e mezzo sanno essere testardi come muli!!!!!!!!!
Secondo me dopo un pò di volte che vede che la nonna non c'è capisce perchè non ci può andare. Potresti dirle che può scegliere tra la giostra (o un'altra cosa che le piace) e la nonna ricordandole che la nonna non è in casa. Ovviamente se si va dalla non na e non c'è niente giostra. La prima volta farà la stessa scenata. Magari anche la seconda la terza la quarta ecc. Ma vedrai che prima o poi le entra nella testolina.
Sono cocciuti ma non sc**i!
Non vorrei però che poi quando deve andare dalla nonna... faccia le scenate perchè vuole la giostra! :ahaha
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 gen 2008, 15:54

sai? c'ho pensato su un bel po'.
mi sono ricordata che la peste (mia!) s'impuntava che voleva fare cose.
beh, per un po' l'ho assecondata, poi quando mi sono scocciata e soprattutto ero di frettissima (praticamente sempre) le dicevo "ok, resta lì, io me ne vado e tu fai come ti pare, ho fretta e non posso star dietro alle tue fisime (giuro! glielo dicevo!!!)" e lei beh, le prime volte faceva ancora capricci, poi abbozzava.
alla fine bastava un "io vado"
peccato che ora me lo faccia lei! io m'infilo le scarpe dopo averle infilato il giaccone, di solito.
lei prende la mia borsa, se la infila a tracolla e parte verso le scale "io vado!!!!!" e a me tocca rincorrerla.
anche ora dice "io vado da nonna" quando magari dobbiamo andare da un'altra parte.
ho deciso da un po' di fregarmene. lei fa sceneggiate? benone. io la sfotto.
"ti vedono tutti, vah che roba, tutti che ghignano" e lei smette. cioè, mette il muso, ma perlomeno la pianta di 'scazzaukaiser a mammà! (come sono fineeeeeee) :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 26 gen 2008, 16:50

ely66 ha scritto:sai? c'ho pensato su un bel po'.
beh, per un po' l'ho assecondata, poi quando mi sono scocciata e soprattutto ero di frettissima (praticamente sempre) le dicevo "ok, resta lì, io me ne vado e tu fai come ti pare, ho fretta e non posso star dietro alle tue fisime (giuro! glielo dicevo!!!)" e lei beh, le prime volte faceva ancora capricci, poi abbozzava.
peccato che ora me lo faccia lei! io m'infilo le scarpe dopo averle infilato il giaccone, di solito.
lei prende la mia borsa, se la infila a tracolla e parte verso le scale "io vado!!!!!" e a me tocca rincorrerla.
anche ora dice "io vado da nonna" quando magari dobbiamo andare da un'altra parte.
"ti vedono tutti, vah che roba, tutti che ghignano" e lei smette. cioè, mette il muso, ma perlomeno la pianta di 'scazzaukaiser a mammà! (come sono fineeeeeee) :ahaha
stessa cosa qui!
:ok

se dovessi star dietro alle scene di tutti...ormai han imparato che non attacca...

coraggio shai a volte avere un po' di polso non guasta :ok
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 27 gen 2008, 19:27

gattoromeo ha scritto:Shai, a me sembra normale che una bimba di 2 anni e mezzo voglia andare dalla nonna. Più 'anormale' (concedimi il termine anche se non vuole essere negativo, non ho un'altra parola a portata di ... dita!) è la cocciutaggine con cui te lo fa capire. Ma a due anni e mezzo sanno essere testardi come muli!!!!!!!!!
:ahaha :ahaha Sapessi quanto è determinata, cocciuta e testona Martina, credimi ne rimarresti colpita. Non è capricciosa, ma se si fissa su una cosa, sono dolori..
Non vorrei però che poi quando deve andare dalla nonna... faccia le scenate perchè vuole la giostra! :ahaha
ahahahah possibilissimo, credimi! Ma vale la pena provare..

shai
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da shai » 27 gen 2008, 19:32

ely66 ha scritto:sai? c'ho pensato su un bel po'.
Ely, anche Gaia è un bel peperino eh? Dev'essere divertentissima!
Comunque, ieri ho adottato la tua tecnica del "ok resta lì, io vado" e ha pian piano funzionato. Continuerò ad imitare la tua tecnica, ti farò sapere se riesco ad essere convincente anche con la mia peste, finirà come con Gaia e mi dirà lei "io vado", capacissima :ahaha
Sai cosa? E con questo rispondo anche alla gentilissima Francesca, di solito non mi importa delle sceneggiate, anche io la sfotto un pochino, solo che adesso ha imparato (povera me) a farsi venire i conati e temo sempre che si vomiti addosso :x: :x:
Però ha ragione Francesca, ci vuole polso, finirò col girare attrezzata per i vomitini :x:
Grazie a tutte!

ros
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da ros » 28 gen 2008, 9:40

La tecnica del "OK io vado" la uso anche io con Angela e funziona... :hi hi hi hi

per il momento... :che_dici
Immagine

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”