...ho letto un post simile un po' di tempo fa ma non è servito a chiarire i miei dubbi...
Allora la mia bimba ha 21 mesi e da una ventina di giorni ha iniziato a dire la R, non in tutte le parole, ma in quelle che non spezza, la pronuncia...e la pronuncia chiaramente, per intenderci, alla "francese"...
Cosa vuol dire, che sta ancora perfezionando il linguaggio o che ha la r moscia?
Non che questo mi preoccupi o mi dia fastidio...è una semplice curiosità...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"erre moscia"?
- zerlina79
- Basic~GolGirl®

"erre moscia"?
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009
Guendalina 3.3.2009
- Lorena
- Master~GolGirl®

Re: "erre moscia"?
secondo me e' la prima cosa che hai scritto....anche samantha, 25 mesi, fa ugualezerlina79 ha scritto:Cosa vuol dire, che sta ancora perfezionando il linguaggio o che ha la r moscia?
Non che questo mi preoccupi o mi dia fastidio...è una semplice curiosità...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- belissa
- Original~GolGirl®

assolutamente deve ancora perfezionarsi, è già troppo che a 21 mesi già la dice, mio nipote a 3 anni ancora dice L al posto delle R, un cinesino 
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Il rotacismo è un difetto che tende a corregersi(se si corregge)verso i 3 anni d'eta insieme ai cosidetti ipercorrettivismi.Per ora è assolutamente normale.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- pattyz
- Master~GolGirl®

I mie figli che hanno 7 e 9 anni hanno entrambi la erre moscia, e in famiglia non ce l'ha nessuno!
La logopedista a cui mi sono rivolta tanto per dovere più che per preoccupazione, ha detto che i miei figli sono perfettamente normali, solo hanno la erre alla "francese", non è grave, e siccome a scuola la scrivono al posto giusto di non farmi problemi.
Per la cronaca erano le nonne a stressare con sta storia, è un difetto di pronuncia trascurabile (parole delle logopedista e del pediatra).
E sempre la logopedista ha detto che o ci sono gravi problemi di linguaggio ed espressione, oppure prima dei 6 anni per queste cose non li vuole nemmeno vedere.
Comunque è tanto piccolina per preoccuparsi, abbi pazienza.Un abbraccio
La logopedista a cui mi sono rivolta tanto per dovere più che per preoccupazione, ha detto che i miei figli sono perfettamente normali, solo hanno la erre alla "francese", non è grave, e siccome a scuola la scrivono al posto giusto di non farmi problemi.
Per la cronaca erano le nonne a stressare con sta storia, è un difetto di pronuncia trascurabile (parole delle logopedista e del pediatra).
E sempre la logopedista ha detto che o ci sono gravi problemi di linguaggio ed espressione, oppure prima dei 6 anni per queste cose non li vuole nemmeno vedere.
Comunque è tanto piccolina per preoccuparsi, abbi pazienza.Un abbraccio
- cristiana
- Silver~GolGirl®

questo è curioso! Io pensavo che la erre moscia venisse per "imitazione", cioè è un po' per come imparano a parlare, se si parla in dialetto stretto parleranno questo e non in italiano corretto. Non pensavo che la erre moscia potesse essere prerogativa di chiunque.pattyz ha scritto:I mie figli che hanno 7 e 9 anni hanno entrambi la erre moscia, e in famiglia non ce l'ha nessuno!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- Pipa72
- Basic~GolGirl®

Ciao. Lorenzo ha cominciato a parlare prestissimo e da quando aveva circa un anno pronuncia la erre alla francese. Ancora adesso che ha quattro anni è così.
Veramente non ho mai pensato fosse un grosso problema... E' meglio portarlo dal logopedista? Non ne ho mai neppure parlato al pediatra...
Veramente non ho mai pensato fosse un grosso problema... E' meglio portarlo dal logopedista? Non ne ho mai neppure parlato al pediatra...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- aria
- Expert~GolGirl®

io ho la "erre moscia" da sempre.
Non è un problema è vero, ma per questo "difetto" mi hanno esclusa dal concorso per pilota militare.... forse proprio innocua non è....
Non è un problema è vero, ma per questo "difetto" mi hanno esclusa dal concorso per pilota militare.... forse proprio innocua non è....
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- xmonica
- New~GolGirl®

Anche Giulia da quando parla (ormai diversi mesi) pronuncia la erre lla francese.
Per lei probabilmente è un fatto anche imitativo, visto che il papà e due nonni (i miei genitori) hanno questo modo di pronunciare la erre.
Francamente non ho idea se poi cambierà o meno...
Adesso però è divertente sentirla parlare così :prrrr
Per lei probabilmente è un fatto anche imitativo, visto che il papà e due nonni (i miei genitori) hanno questo modo di pronunciare la erre.
Francamente non ho idea se poi cambierà o meno...
Adesso però è divertente sentirla parlare così :prrrr
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)