GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

pessime abitudini-ignorarli o sgridarli?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

pessime abitudini-ignorarli o sgridarli?

Messaggio da stella senza cielo » 22 gen 2008, 20:58

ho lasciato un paio di volte tommaso alla nonna (...paterna) per andare dal dentista, gli hai insegnato a fare una specie di pernacchia quando gli si dice qualcosa... :pistole
ora quando gli si chiede tommaso hai fame? tommaso vuoi la palla? lui fa sempre questo prrrrr!
poi se qualcosa non gli va ringhia! :urka fa la faccina incarognita e ringhia!
questa mattina abbiamo incontrato un signore, gli ha fatto una carezza sulla guancia e lui GRRRRR!
inoltre se non gli do qualcosa che vuole (tipo la tazza di the bollente o il coltello) urla come un pazzo!
io ho provato a dirgli con calma tommaso non si grida, non si fa così, si parla con calma che la mamma ti ascolta- ma vedo che non è cambiato niente?
è una fase? devo sgridarlo? mi hanno consigliato anche di ignorarlo, che ne dite?
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: pessime abitudini-ignorarli o sgridarli?

Messaggio da ema1 » 22 gen 2008, 21:17

Stella, :ahah :ahah rido perche anche Era ha delle pessime abitudini, purtroppo copiate da me!!!

Per esempio quando li si dice di "no" per qualcosa che vuole fa un verso del tipo:"Ahuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu"con un broncio e lo fa cosi lungo che ti viene voglia di.... :ahah :ahah

Poi ha un altra ancora peggiore, che quando tenti di spiegarle le cose con le buone, cercando di farla ragionare, ti parla sopra urlando con una voce strillata, e non ti lascia finire.... :che_dici :che_dici

L'ultima che ha imparato e :"Ancora 5 minuti" cioe' se le chiedi di fare qualcosa, o di non farla, o quando deve mangiare, vestirsi, lavarsi dice :"Ancora 5 minuti " pero lo ripete cosi tanto, ma cosi tanto che io non so come resisto :ahah

Io cerco di parlare sempre, a volte anche sgridarla di non fare cosi, che sembra brutta, che non si fanno queste cose perche solo le bimbe viziate fanno cosi, che lei e buona e deve comportarsi bene.. e bla bla bla che ovviamente sono parole che dico invano. :che_dici :che_dici

Io continuo a dirmi che cambiera' crescendo! Intanto aspetto! :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 gen 2008, 22:28

penso sia una fase.... matteo mi urla dietro quando lo sgrido o gli tolgo le cose pericolose. Mio figlio vuole già comandare in casa :fischia aiutooooooo :prrrr
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 22 gen 2008, 22:41

finora vedo che quello che funziona di piu' con diana sono le "minacce"...se continui cosi' non ti faccio vedere il cartone, dico a papa' di non portarti in piscina...ecc...ho sempre odiato le minacce ma purtroppo con lei è l'unica cosa che funziona..dice subito "brava bimba" e smette di fare la monella
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 23 gen 2008, 1:34

ema, decisa eh la piccolina!:ahah anch'io mi dico che è una fase, che passerà...ma quando? :domanda :ahaha

cinzia, anche lui non sopporta che gli si dica no per nulla... :x:

sun, per il momento (14 mesi) non capisce ancora le minacce... purtroppo :che_dici ...

Ottobrina - Esiliata

danielina76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da danielina76 » 23 gen 2008, 9:13

Due suggerimenti che mi hanno dato e che mi sembra funzionino (a volte):
1) Non dire "non fare questo" ma "fai quest'altro", cioe' evitare di metter l'accento sul comportamento che non si vuole ed evidenziare il comportamento che si vuole. Tipo invece di dire "non buttare la pappa per terra", provare con "mangia la pappa"
2) Ingorlarli, spiegandogli che verranno considerati solo quando smetteranno di comportarsi in quel modo. Dovrebbe esserci una fase di peggioramento, seguita poi dalla graduale eliminazione del comportamento.
Ve le butto li', come ho detto in alcuni casi con Chiara funzionano, non sempre, pero' mi sembra abbiano senso!
Chiara è nata il 15/11/06: 3,270 Kg per 51 cm!!
Sonia è nata il 09/11/08: 3,850 Kg per 51 cm!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 23 gen 2008, 9:28

EHHH!!!
Miki quando lo sgrido si tappa le orecchie e mi dice: mamma, non urlare che Franco dorme!!! (quello di sopra!)

Loro ci imitano. Se fa qualcosa che non ti piace, diglielo e cerca di ignorare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 23 gen 2008, 11:21

floddi ha scritto:EHHH!!!
Miki quando lo sgrido si tappa le orecchie e mi dice: mamma, non urlare che Franco dorme!!! (quello di sopra!)

.
mamma floddi...da scompisciarsi...troppo forte tuo figlio!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 23 gen 2008, 13:44

ma ciao STC :hi hi hi hi
Le cattive abitudini si prendono molto in fretta!
con me quello che funziona meglio è: calma, spiega e ignora!
piano piano perdono interesse.... oh ma tranquilla eh! in genere è perchè hanno trovato qualcosa di meglio :che_dici
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 gen 2008, 14:46

però una cattiva abitudine può essere sostituita con una buona..che magari piaccia di più...
noi di solito usiamo la distrazione o appunto la ..."sostituzione" e abbiamo imparato, seguendo un corso di psicomotricità con Pietro, che loro prendono tutto sul serio...che però attraverso il gioco si possono capire tante cose come imparare...

prima fra tutti il rispetto per l'altro....quindi capire piano piano che c'è anche l'altro con cui relazionarsi e che ci sono delle regole da rispettare...i patti nel ns caso che stabiliamo prima e che ripetiamo spesso....

poi un'altra cosa interessante è stato notare come puntare sulle loro capacità riesca meglio per fargli intendere delle cose...faccio un esempio che ci è capitato oggi: eravamo sul lettone tutti e 3, io e i bimbi, e pietro toccava coi piedi la sorella....se dicevo "sai che non si fa...ecc. ecc." lui faceva peggio...e rideva, ma quando ho detto..."i bimbi piccoli si toccano delicatamente, so che sei capace di farlo anche tu" allora ha smesso...quindi sempre incoraggiarli a fare bene e mai sottolineare le loro incapacità o gli sbagli...

e per ultimo contenerli..cihanno proprio spiegato che i bimbi sono turbini di emozioni che gli esplodono letteralmente dentro e vanno contenuti quando raggiungono picchi....diciamo che quelli che noi mamme vediamo come capricci per loro che conoscono molti bimbi sono "prove di crescita" e vanno seguite attentamente...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 23 gen 2008, 15:18

RIPORTO PARI PARI UNA RIFLESSIONE TRATTA DAL LIBRO DI BERNARDI "IL NUOVO BAMBINO" CHE RIGUARDA L'ATTEGGIAMENTO AUTORITARIO DEI GENITORI.....
un papà che crede di essere il "padrone" in casa sua, che si esprime a furia di comandi, imposizioni, castighi, restrizioni, divieti, ecc, o una mamma intransigente e severa, oppressiva e pignola suscitano sempre nei bambini sentimenti di ostilità.
L'autorità x il bambino non è altro che vile e insensata violenza, e di solito non la perdona: prima o poi si ribella, e allora la sua ribellione è smisurata e totale. un bambino che sia trattato senza comprensione e senza indulgenza finisce col convincersi di essere odiato, e risponde all'odio con l'odio.

QUINDI SECONDO ME, CI VUOLE FERMEZZA MA NEL CONTEMPO COMPRENSIONE E FLESSIBILITA'.
POCHI "NO" (TROPPI NO FRUSTRANO) MA DECISI RICORDANDOCI CHE STIAMO PARLANDO DI BAMBINI PICCOLI MOLTO PICCOLI CHE HANNO BISOGNO DI NOI E SOPRATTUTTO DEL NS AMORE E DELLA NS DOLCEZZA.
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 23 gen 2008, 17:23

mio fratello quando era piccoletto ha avuto una fase in cui rispondeva a tutti "MEDDA (me*da)-CU*O", soprattutto agli estranei!!!!

Mia mamma avrebbe voluto sprofondare...per un po' l'ha sgridato...nessun esito...poi l'ha ignorato...e per fortuna gli è passata!!!! :ahah
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 23 gen 2008, 20:28

Io riesco a far mangiare Noemi solo distraendola, ma in continuo: prima un pupazzetto, poi un altro poi ...urla che vuole il mio cell sul tavolo e urla e non mangia finche' non glielo do .... e glielo do cosi' apre la bocca mentre esamina il cell (solo che si connette al servizio WAP e mi scarica il contoooooooo :che_dici ). Oggi ha visto il mio burrocacao ... guai a metterlo via, urla finche' non lo ha in mano e urla perche' una volta aperto non riesce a chiuderlo. Mentre giocava per terra oggi si e' stesa a pancia sotto e urlava e batteva con le mani in terra solo perche' ... non ha pazienza.
Pero' quando fa cosi' mi fa saltare i nervi.... io la sgrido, ma dato che la mia pazienza e' davvero poca , se non funziona poi le do quello che vuole fintanto che mangia. In altre situazioni la ignoro proprio in altre e' comicissima e mi fa sbellicare :prrrr Per il momento ancora niente paroline piu' "espressive" ... :prrrr
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 23 gen 2008, 21:01

gaia, stessa scena con il burrocacao e anche il cellulare...ha già telefonato a chiunque! :x: :ahah

sun, passo anch'io alla strategia dell'"ignoramento"...speriamo funzioni! :incrocini

newmamy, cerco anch'io di lasciargli la massima libertà ed è anche per questo che trovo eccessive le sue reazioni! :domanda

scarlet, ottimo il consiglio di valorizzarli! :ok cmq in effetti sono fasi di crescita, ho notato che gli capita spesso quando attraversa questi periodi in cui farebbe cose da bimbo più grande ma ancora non riesce e forse si sente un po' frustrato!

ile, :bacio ...dici che quando smettono trovano altro di peggio?! :buuu

floddi, :ahah che forte miki! in effetti ci emulano in tutto... :che_dici

danielina, due consigli molto utili! proverò! :incrocini

Ottobrina - Esiliata

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 24 gen 2008, 9:11

:ahaha no dai non ti volevo buttare giù
Sono molto d'accordo con scarlet, spesso tendiamo a puntare sul negativo e non sul positivo mi riferisco all'esempio della sorellina :ok
Poi la distrazione anche con noi funziona bene purchè usata in anticipo, ossia prima di arrivare nel pieno di una crisi.
E poi in questo periodo sto sperimentando il castigo :ok
Funziona, non urlo più gli spiego il perchè e il per come e poi lo mando in castigo a calmarsi e riflettere, ossia lo faccio sedere da qualche parte, sul divano o sulla sedia per 1 minuto, può piangere, fare quello che vuole ma deve stare lì. Funziona molto bene, quando gli dico che il castigo è finito e tutto zucchero e miele :ok
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”