GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Help reazioni al fratellino nuovo

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Fiona
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Help reazioni al fratellino nuovo

Messaggio da Fiona » 6 gen 2008, 11:12

Vorrei un consiglio da chi ha già affrontato l'arrivo di un secondo figlio con un primo ancora piccolo.

A. è la mia bimba di quasi due anni e mezzo. Due mesi fa è arrivato un fratellino. Per due mesi tutto bene, lei è molto interessata al piccolo, lo accarezza, gli sorride.
Durante le feste di natale A. comincia a rifiutarsi di andare a dormire. Era abituata ad addormentarsi da sola dopo un piccolo rituale, ma ora non vuole saperne e si addormenta solo con un genitore in camera, e se si risveglia si alza e ci viene a cercare nella nostra stanza.

Credo si tratti chiaramente di un attacco di "gelosia" nei confronti del fratellino: ieri notte dopo averle detto di tornare a dormire l'ho trovata sveglia sul lettino che faceva con l'orsacchiotto gli stessi gesti che faccio io col neonato: allattare, tenerlo in spalla per far fare il ruttino, ecc. Ma dormire niente. Ieri notte abbiamo tirato quasi l'una con questo sistema. E io mi sveglio già per il fratellino, in più da domani il papà torna al lavoro e deve dormire.

Cosa faccio, la assecondo facendo come vuole lei (aspettare che si addormenti sia la prima che le successive volte durante la notte) e spero che le passi prima di collassare per mancanza di sonno, o qualcuno ha applicato metodi alternativi con successo? Preciso che non sono contraria anche a metodi giudicati "severi" come quello di Estivill o similari, ma è un po' grandina per Estivil, già applicato con successo quando aveva dieci mesi, e mi toccherebbe chiuderla in stanza, francamente non me la sento.

Grazie a chi mi potrà aiutare.

PS mi rendo conto che esiste un post di topic riuniti sul sonno, e ho provato a consultarlo, ma non l'ho trovato di grande aiuto.
bimba 12/07/2005, bimbo 29/10/2007

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”