GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO NON MANGIA PIù LA SUA PAPPA...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
hellen57
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

AIUTO NON MANGIA PIù LA SUA PAPPA...

Messaggio da hellen57 » 4 gen 2008, 0:17

Salve a tutte Alessia a 15 mesi e dal giorno di Natale non c'è verso di farle mangiare pastina pasta insomma la sua pappa minestrina con omo o con il formaggino e la verdura ... mangia solo prosciutto cotto carne e quello che mangiamo noi....se gli presento la sua pappa si fà venire gli sforzi di vomito e se la imbocco a forza vomita... insomma un odissea ma a qualcuno di voi è capitato????

Dimenticavo il pediatra privato dice che è sotto peso di 1 kg (il 19.12 pesava (9.700) tenete presente che alla nascita pesava 2.360 ed è nata 40giorni prima.... la pediatra di base dice tutto ok non so che fare sono disperata....aiutatemi...grazie mille in anticipo...
Helly
Alessia 03 10 06 ore 19.06 TC 2.360 Kg 44 cm
Immagine

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: AIUTO NON MANGIA PIù LA SUA PAPPA...

Messaggio da mo73 » 4 gen 2008, 9:49

Ma se mangia quello che mangiate voi, non vedo il problema, anzi meglio devi cucinare solo una volta :fischia
Non forzarla a mangiare quello che non vuole anche perchè, come hai visto, ottieni l'effetto contrario e poi è sottopeso rispetto al 50 di percentile o rispetto alla sua curva di crescita?
Baci e non farti prendere dalla disperazione :bacio
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 4 gen 2008, 10:38

C'e' un momento in cui i bimbi passano dalla pappa al mangiare "normale", e l'eta' e' proprio quella!! Per la mia e' stato un passaggio anche lungo, e' durato mesi, non voleva piu' le pappe ma faticava a mangiare la pastasciutta... infatti ha passato mesi che mangiava un po'meno...e non prendeva peso..... tu non forzarla, che ottieni l'effetto contrario!! Dalle quello che vuole lei, e se vuole mangiare la roba che mangiate voi, accontentala, ovvio che deve essere roba cucinata in modo sano, non piccante, non fritti, non cose troppo elaborate. Falle magari pezzettini piccoli piccoli e falle assaggiare tutto. Cosi' piano piano si formano i suoi gusti. Porta tanta, tanza pazienza e metti in conto qualche mese di ammattimento e di "mangia poco". Vedrai che se e' una bimba di appetito, poi riprendera' le sue abbuffate :sorrisoo
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

arcadia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arcadia » 4 gen 2008, 10:42

non so, potresti continuare a disperarti, o rinsavire e renderti conto che i bambini non 'devono' avere un peso, perchè non esiste un peso giusto, e lasciare la bambina libera di mangiare quello che si sente nelle quantità che desidera.
La fortuna aiuta gli audaci...

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 4 gen 2008, 10:50

La mia Greta è arrivata ad un momento in cui non c'era più verso di farle mangiare "le sue cose", lei vuole mangiare le cose che mangiamo noi... e non credo che ci siano problemi nemmeno per la tua..
A me il pediatra ha dato il va libera quando Greta aveva un anno, quindi direi che la tua ci stà dentro comodamente...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 4 gen 2008, 10:58

Ciao Davide da quando aveva 1 anno ha iniziato a mangiare come noi certo cucinavo cose che andassero bene anche per lui e che bello non fare più i papponi!!!
Adesso Greta mangia la sua pappa e poi quando vede noi mangiare si avvicina al tavolo con la bocca aperta!Le ho già fatto assaggiare tagliatelle purè pizza carne tutto a pezzi piccoli perchè ha solo 2 denti comunque mastica!Non vedo l ora che arrivi marzo e compia l anno !!!! :bacio :bacio
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 4 gen 2008, 12:07

arcadia ha scritto:non so, potresti continuare a disperarti, o rinsavire e renderti conto che i bambini non 'devono' avere un peso, perchè non esiste un peso giusto, e lasciare la bambina libera di mangiare quello che si sente nelle quantità che desidera.
ho letto parecchi tuoi interventi... ma non può essere che una persona ( mamma )possa chiedere semplicemente un parere? un confronto? come puoi dirle "potresti rinsavire"? non perchè hai quattro figli devi per forza avere la verità in tasca... mah.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 4 gen 2008, 12:14

Ale 16 mesi... e mangia solo quello che mangiamo noi :yeee
Io sono contentissima, risparmio tempo e in più ho l'occasione di cucinare 'sano' anche per noi... mio marito un po' meno :fischia
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

arcadia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arcadia » 4 gen 2008, 12:21

katia1974 ha scritto:
arcadia ha scritto:non so, potresti continuare a disperarti, o rinsavire e renderti conto che i bambini non 'devono' avere un peso, perchè non esiste un peso giusto, e lasciare la bambina libera di mangiare quello che si sente nelle quantità che desidera.
ho letto parecchi tuoi interventi... ma non può essere che una persona ( mamma )possa chiedere semplicemente un parere? un confronto? come puoi dirle "potresti rinsavire"? non perchè hai quattro figli devi per forza avere la verità in tasca... mah.
si, ma può essere che io abbia la libertà di rispondere quello che mi sento?
Dirsi DISPERATI per un cosa del genere manca veramente di sensibilità e rispetto verso chi ha problemi veri. Quindi, nel mio piccolo, spero di aver fatto riflettere l'autrice del post e quindi, rassicurata.
La fortuna aiuta gli audaci...

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 4 gen 2008, 12:48

Arcadia in effetti esageri un pò!

Disperata sembra un termine fortino anche a me però.
Dai alla piccola il cibo 'normale' e vedrai che lo apprezzera! E anche tu sarai mooooooooolto più libera in cucina! ;-)
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 4 gen 2008, 13:06

Caterina, compiuto l'anno, ha iniziato a mangiare esattamente come noi. Il pediatra mi ha detto di farla mangiare da sola (con le mani), seduta a tavola con noi (ovviamente nel seggiolino), di lasciare che si regoli da sola sulle quantità , di farle fare 3 pasti al giorno e se proprio ha fame di darle un po' di frutta a merenda.
Devo dire che mi trovo benissimo e che pranzo e cena con la bimba sono momenti assai sereni.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mattibus » 4 gen 2008, 13:40

A 15 mesi portai Mattia al controllo dalla pediatra e tra le altre cose mi chiede cosa mangiava. Io le rispondo che mangia ancora la pappa e lei mi guarda così: :urka "Ma a questa età deve iniziare a mangiare come voi!!".
Come diceva la mamma prima di me, sono bei momenti tutti a tavola insieme! Anche i bimbi traggono, come noi, beneficio da una bella cena in compagnia, non ci nutriamo solo di cibo...
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 4 gen 2008, 14:03

Simone ha 14 mesi ma
- di mangiare con le mani non ne vuol sapere, al max con la sua forchettina
- di mangiare le cose nostre...beh si stanca dopo 5 minuti, si alza dal seggiolone, legato o no che sia, e vuole scendere
quindi l'unica soluzione è continuare a dargli la sua "pappa" prima.
non è cosi facile far si che mangino il nostro cibo...o per lo meno, io non ci sto riuscendo
e infatti al nido son tragedie
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 4 gen 2008, 14:06

michy1976, ma infatti non deve essere una imposizione, sono loro che, quando e' il momento, perdono interesse per le pappe e iniziano a incuriosirsi verso il cibo dei grandi. Finche' il tuo bimbo vuole le pappe, continua a dargliele, vedrai che poi cambiera' da solo :ok
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 4 gen 2008, 14:16

Lorena ha scritto:michy1976, ma infatti non deve essere una imposizione, sono loro che, quando e' il momento, perdono interesse per le pappe e iniziano a incuriosirsi verso il cibo dei grandi. Finche' il tuo bimbo vuole le pappe, continua a dargliele, vedrai che poi cambiera' da solo :ok
lo so solo che io ho il "problema " del nido, dove gli danno da mangiare da grande, lui non mangia, loro non insistono...e lui non cresce.
io vorrei insegnargli a mangiare da grande...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 4 gen 2008, 14:52

io penso che sia sia rotta delle pappe e omogenizzati e penso anche che abbia ragione :fischia dagli ciò che vuole, vedrai che ti troverai benissimo risparmiando tempo in cucina :yeee

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 4 gen 2008, 14:58

michy1976 ha scritto:
Lorena ha scritto:michy1976, ma infatti non deve essere una imposizione, sono loro che, quando e' il momento, perdono interesse per le pappe e iniziano a incuriosirsi verso il cibo dei grandi. Finche' il tuo bimbo vuole le pappe, continua a dargliele, vedrai che poi cambiera' da solo :ok
lo so solo che io ho il "problema " del nido, dove gli danno da mangiare da grande, lui non mangia, loro non insistono...e lui non cresce.
Strano che non mangi all'asilo... mangiano quasi tutti!
Ma non mangia niente niente?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 4 gen 2008, 15:09

gattoromeo ha scritto:
michy1976 ha scritto:
Strano che non mangi all'asilo... mangiano quasi tutti!
Ma non mangia niente niente?

pochissimo, dopo un inizio buono, ha smesso quasi del tutto.
Ho provato a fargli a casa delle cene di uguale consistenza, ovvero da grandi. Non è cambiato nulla, cosi facendo non mangiava nemmeno a cena. :buuu :buuu
Ho avanzato il dubbio che forse la consistenza è troppo da grandi ma non sono stata molto ascoltata.
Ora vedrò come va il rientro, se no avanzerò nuovamente delle proposte...

crea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da crea » 4 gen 2008, 15:18

ciao Hellen,
inizio col dirti di non preoccuparti anche se ti pare impossibile a farsi...

perchè?

guarda mia figlia ha quasi 3 anni...
fino a un anno ha voluto solo latte
poi ha iniziato a prendere qualcosa del nostro cibo
sempre mangiando pochissimo...
a volte digiunava per una settimana di fila
vivendo solo con 5 dl di latte al giorno

è sempre stata sottopeso...
a un anno pesava 7.5 kg
a `2 quasi 9
ora è sui 10.5 ca

magrissima, alta nella norma
e SANISSIMA
non ha mai nulla
è vivace, allegra, inteligente e attivissima...

quindi non ti preoccupare ti ripeto
ci sono bimbi che mangiano molto
altri che non mangiano quasi nulla

io ci ho messo una vita ad accettarlo
ma non c'è soluzione
se non hanno fame non mangiano...

cerca di non forzarla e non darle brutte abitudini che poi trascineresti ( mangiare fuori pasto, in giro per casa ecc...)

Credimi io capisco benissimo come possa essere stressante non vederli mangiare
ma non c'è soluzione
puoi provare a proporle cose che le piacciono
a fare del pasto un momento di gioco

ma più di tanto non puoi fare
e più la rincorri col chucciaio meno lei ti mangerâ bene quando e dove deve...

fidati perchê ci sono passata
e per fortuna la seconda mi sta dando invece belle soddisfazioni sul mangiare...

se le piace quello che mangiate voi
prova a darle quello
ma ricordati che quando passano al nostro cibo mangiano davvero poco poco
4-6 maccheroni per loro è già un pasto...

un'abbraccio
Giovanna con Asia (01.03.05) e la nuova arrivata Zoe (23.05.07)

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 4 gen 2008, 15:28

ma a quindici mesi DEVE mangiare le cose che mangiate voi, mica le sue pappe...o meglio, se volesse solo quelle e non ci fosse verso di farla 'crescere' pazienza, capita a tanti bimbi e si aspetta serenamente, ma se quello che vuole è il cibo da grandi devi solo essere contenta...scusa ma anche a me leggere che l'hai forzata fino a farla vomitare ha dato fastidio, primo perché mai e poi mai si deve mettere la roba a forza in bocca al bimbo, anche in casi di gravissima inappetenza i pediatri cercano altre soluzioni, in secondo luogo perché tua figlia è dalla parte della ragione, ne ha piene le tasche delle sue pappe e con ragione!
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”