Sono in panico!!!!
Davide la scorsa settimana ha avuto un brutto raffreddore con una leggera congiuntivite (curata con gocce omeopatiche, quindi non batterica)... abbiamo fatto notti in bianco per colpa del naso chiuso.. E' stato noioso, piagnucoloso più del solito... insomma si vedeva che non stava bene.... La febbre a parte tre lineette una sera non l'ha mai avuta...
In concomitanza le guanciotte sono diventate rossissime con tanti puntini (ma anche quando sta bene gli succede per colpa della sua pelle delicatissima)... solo le guanciotte, il resto del corpo è sempre stato normale..
Vengo al dunque: questa sera mi chiama mia mamma che mi dice di aver parlato con una sua amica la cui nipotina, prima di Natale, ha preso la scarlattina all'asilo.. Ha avuto poca febbre, raffreddore e guanciotte rossissime (tipo Haidi). Ha preso l'antibiotico ed è guarita...
Non sarà che quella di Davide è stata scarlattina???? Io non ho sentito il pediatra perchè tutti i sintomi mi sono sembrati quelli di un forte raffreddore che tra l'altro è quasi passato...
Aiutoooooo!!!
Cosa ne pesate???? Mi devo preoccupare???
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Urgentissimo!!! Scarlattina???
- Moretta
- Active~GolGirl®

Urgentissimo!!! Scarlattina???
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- ausuky
- Active~GolGirl®

Re: Urgentissimo!!! Scarlattina???
hai osservato l'aspetto della lingua?in questi giorni ha assunto un aspetto rossastro puntinato,come "a fragola"?
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- Moretta
- Active~GolGirl®

No... mi è sembrato tutto normale....
A parte le gengive, fra un dentino e l'altro, leggermente, ma proprio leggermente, ingrossate... tipo quando abbiamo un pò di infiammazione..
Ha sempre mangiato, distraendolo un pò...
Uffi... tra l'altro il prossimo lunedì dovremmo fare il vaccino MPR...
A parte le gengive, fra un dentino e l'altro, leggermente, ma proprio leggermente, ingrossate... tipo quando abbiamo un pò di infiammazione..
Ha sempre mangiato, distraendolo un pò...
Uffi... tra l'altro il prossimo lunedì dovremmo fare il vaccino MPR...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600
- ausuky
- Active~GolGirl®

la lingua"a fragola"è uno degli elementi essenziali per la diagnosi della scarlattina.fossi in te non mi preoccuperei.ovviamente il consulto del pediatra è sempre una prova in più,ma mi sento abbastanza sicura di rasserenarti 
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
- Moretta
- Active~GolGirl®

Grazie Ausuky!!! Ti ringrazio tantissimo!
Però leggevo in internet che la quarta malattia è una forma lieve di scarlattina che a volta passa quasi inosservata...
La lingua a fragola è un parametro anche in questo caso?
Però leggevo in internet che la quarta malattia è una forma lieve di scarlattina che a volta passa quasi inosservata...
- Gerbera
- Master~GolGirl®

Ciao Moretta, il mio Davide ha contratto la scarlattina all'asilo a metà dicembre, è cominciata con febbre alta 38/39, il giorno dopo ho notato delle bollicine piccole piccole tipo capocchia di spillo su pancia e schiena, il giorno dopo ancora sono aumentate, c'era sempre la febbre così sono andata al PS (era domenica) e hanno confermato la scarlattina. Lui ha avuto febbre molto alta per sei giorni e sei notti, sempre tra 38 e 39 e a volte anche quasi 40, mentre le bollicine in 48 ore erano scomparse. Lui buttava fuori tantissima bava perchè aveva la gola in fiamme, non mangiava nulla, beveva e basta per fortuna. La lingua io non l'ho notata perchè non apriva la bocca neanche a martellate ma anche io so che è rosso fragola.
Io credo che per toglierti ogni dubbio ti convenga fare un tampone faringeo per vedere se ha lo streptococco, magari consigliati con il pediatra
Tanti
Io credo che per toglierti ogni dubbio ti convenga fare un tampone faringeo per vedere se ha lo streptococco, magari consigliati con il pediatra
Tanti
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- ausuky
- Active~GolGirl®

ovviamente è lieve ma è anche molto rara da contrarre.MAMME,non leggete su Internet! :prrrrMoretta ha scritto:Grazie Ausuky!!! Ti ringrazio tantissimo!
a parte scherzi,sta tranquilla.
di solito nella quarta la lingua a fragola non c'è,ma il tuo bimbo non ha avuto febbroni da cavallo non ha avuto esantema e non direi che ci sia stata una malattia di questo tipo.
- Moretta
- Active~GolGirl®

Infatti! Non ha avuto febbre e non ho avuto sospetti strani prima di parlare questa sera con mia mamma...
Quando, 15 anni fa, la scarlattina è venuta a Chiara ricordo che si è fatta 3 giorni stesa sul divano con il febbrone ed era piena di macchiette rosse come quelle descritte da Gerbera...
Davide non ha avuto nulla di tutto ciò...
Ausuky, hai perfettamente ragione, internet è una cosa utilissima anche per prendere degli spaventi da infarto!!!
Quando, 15 anni fa, la scarlattina è venuta a Chiara ricordo che si è fatta 3 giorni stesa sul divano con il febbrone ed era piena di macchiette rosse come quelle descritte da Gerbera...
Davide non ha avuto nulla di tutto ciò...
Ausuky, hai perfettamente ragione, internet è una cosa utilissima anche per prendere degli spaventi da infarto!!!