GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da nico79 » 8 ago 2008, 12:54

simona ss ti dico come ho fatto io... (o almeno speravo di aver fatto, va bè :che_dici ) io l'ho lasciato senza pannolino e gli ho fatto vedere dove doveva fare pipì.
Ogni tanto lo portavo senza aspettare che lui mi dicesse che l'aveva fatta... all'inizio erano più gli incidenti che altro... ma piano a piano ha iniziato a fare pipì e c@cc@ nel vasino.
Fino ad arrivare ad avvertirmi :ok
Negli ultimi giorni mi sta facendo impazzire :aargh ma questo è un altro discorso...
Io ti consiglieri, se te la senti ovvio, di provare senza aspettarti di metterci 2-3 giorni nè chissà cosa... e poi :incrocini :incrocini
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

rfa74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rfa74 » 9 ago 2008, 10:36

Dopo una serie di pozze sul pavimento (almeno 10 o 11) oggi finalmente il mio ometto
ha detto "ca..a" l'ho messo sul vasino e lui ha fatto pipì e altro!! :yeee
Poi ci ha chiamati si è alzato e con le mutande abbassate se ne è andato in giro per casa... :ahah
Sarà un caso o posso essere ottimista?
Francesco ha 20 mesi e mezzo.
Francesco, il mio tesoro, è arrivato il 22/11/2006 - 4,270 kg per 54,5 cm

Miky01
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Miky01 » 11 ago 2008, 13:22

Ciao a tutte...
la mia piccola Linda ha 30 mesi e fino a due mesi fa provavo am metterla spesso senza pannolino ma non mi chiamava...
Dopo questo periodo molto lungo circa un mese fa ha deciso di togliersi il pannolino e ha iniziato a chiamare...
Questo e` per dirvi di non sforzare i vostri piccoli ma di attendere perche` se non li vedete pronti e` inutile volergli togliere il panno a tutti i costi...
P.s. al nido consigliano poi una cosa molto utile...
Quando si toglie non si dovrebbe piu` mettere durante il giorno altrimenti i piccoli rimangono spaesati e non sanno piu` capire quando devono chiamare o no...
UIl panno se va tolto, va eliminato di brutto tutto il giorno lo si mette solo per la nanna....Ecco perche` e` meglio attendere che i piccoli siano pronti.....
Baci a tutti

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 11 ago 2008, 17:53

Miky, il nido ha ragionissima, qunado lo togli, lo togli e basta!
Peccato che al mio asilo glielo mettano.................................. :pistole domani vado a parlargli, credo che lo mettano perchè c'è carenza di personale in agosto, ma se mi devono fare questo scempio piuttosto me lo tengo a casa per 2 settimane!
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 ago 2008, 20:00

Shadow ha scritto:Miky, il nido ha ragionissima, qunado lo togli, lo togli e basta!
Peccato che al mio asilo glielo mettano.................................. :pistole domani vado a parlargli, credo che lo mettano perchè c'è carenza di personale in agosto, ma se mi devono fare questo scempio piuttosto me lo tengo a casa per 2 settimane!
E' un po' quello che è successo a me ... poi anche le maestre si sono rese conto che Fabio faceva pipì nel vasino e che il pannolino rimaneva a sciutto .. e hanno cominciato anche loro a lasciarlo con gli slip :ok Quando vedono i progressi collaborano :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 12 ago 2008, 14:00

Guarda, Ale è da 2 mesi che non faceva pipì nel pannolino anche perchè erano 2 mesi che non lo metteva... ieri gliel'han messo per comodità loro e lui l'ha fatta li, con la conseguenza che poi a casa ha bagnato le mutandine perchè non sapeva più cos'aveva addosso!
Stamattina ne ho parlato con la suora e sembra che non lo metteranno più, comunque stasera gli tolgo gli ultimi pannolini rimasti e mi sa che tolgo anche quello della notte!

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 14 ago 2008, 19:32

Anche noi siamo finalmente alle prese con lo spannolinamento, ormai obbligato visto che la scuola materna è alle porte!
Ho seguito i consigli che ho letto in questo topic e da 3 giorni Diego è senza pannolino per tutto il giorno, anche per sonnellino e uscite, lo mettiamo solo di notte.
Devo dire che mi ha stupita perchè nei sonnellini (di 2 ore circa) non si è mai bagnato e anche ieri che siamo andati a fare la spesa e al parco l'ha tenuta :ok
In casa lo tengo solo con le mutandine e ho messo il vasino in soggiorno dove di solito gioca.
Fino a ieri diciamo che le pipì erano metà nel vasino e metà fuori, la cacca invece sempre fuori...
Ieri poi, tornando a casa, subito si è rifiutato di andare sul vasino, poi però dopo mezz'ora è andato a fare pipì da solo :62_son_soddisfazioni: (attraverso le mutandine, vabbè), poi ha preso il vasino ed è andato a vuotarlo nel water, dicendo "Ciao pipì, ci vediamo domani!" :ahah :ahah
Oggi invece è una giornata decisamente negativa, l'ha sempre fatta per terra e quando gli chiedo di farla nel vasino si rifiuta :grrr .
Mio marito dice che non è ancora pronto e di rimettergli il pannolino.
Io non sono assolutamente d'accordo perchè secondo me è perfettamente in grado di trattenerla e di rilasciarla al momento giusto, penso che alcune volte lo faccia apposta a farla per terra :bomba (forse per gelosia nei confronti del fratellino...)
Che mi dite?
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 15 ago 2008, 9:54

Beh, topola, il tuo messaggio sembra scritto da me!
Io la penso un po' come tuo marito, mio figlio non è ancora pronto e dopo 2 settimane di disastri per casa vorrei rimettergli il pannolino.......il problema è che durante i sonnellini o durante le uscite va tutto liscio, appena vedo che comincia a stringersi il pisellino lo porto in bagno e la fa, a casa invece grida e mi dice "PIPI' NOOOOOO!CACCA NOOOOO!!!", si rifiuta di farla sia nel vasino che nel riduttore....... io ho pensato che lui capisca che è sbagliato farsela addosso (infatti quando lo fa a casa rimane fermo a gambe larghe visibilmente infastidito) e quando siamo fuori la trattiene, in casa invece si scatena e la fa ovunque, sembra proprio che me lo faccia apposta :bomba
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

cf72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cf72 » 15 ago 2008, 15:02

Anche Il mio cucciolo fuori è bravissimo, la trattiene anche due ore (non ha ancora 20 mesi) e aspetta il tombino giusto per far " centro" .
appena torna a casa invece capita che la sparga un pò ovunque, soprattutto la sera
ma non mi scoraggio , i risultati a distanza di un mese ci sono stati, spero solo che al nido continuino a tenerlo senza :incrocini
Riccardo è nato il 27 dicembre '06, pesava 2,760 kgx50cm
Alice è arrivata il 3 gennaio 2010, pesa 3,100 kg- 48 cm .
i miei amori sono identici

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 15 ago 2008, 16:08

Secondo me topola, non devi demordere! E' normale che ogni tanto ci provino, soprattutto se sei all'inizio. Mi ripeto, ma se decidi di togliere il pannolino, lo togli e stop, non lo vede più, al massimo per la notte!
Gli incidenti sono normali, noi dopo 2 mesi e mezzo ogni tanto capitano ancora, ma ormai non torno più indietro!

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 15 ago 2008, 21:00

Buona sera! Anche io vorrei spannolinare Enrico che ha 29 mesi!
Ho provato a togliergli sporadicamente il pannolo mentre era in giardino e naturalmente lui se l'è sempre fattqa addosso :fischia ma la cosa che mi scoccia di piu' è che non vuole proprio andare sul vasino o sul riduttore per provare a farla, quando lo invito ad andare in bagno per la pipi' si arrabbia e non c'e' verso di farlo sedere! Gli stimoli li sente e li riconosce percè dopo aver fatto la cacca spesso me lo dice e quando a volte gli chiedo se ha fatto la cacca (quando in realta' non l'ha fatta) mi dice " no! solo pipi'"
Comunque pensavo di apsettare ancore un pochetto e ritentare voi che ne dite?

GRazie
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 15 ago 2008, 21:34

sara io avevo lo stesso problema, infatti lui ha iniziato a farla direttamente in piedi, come un ometto :emozionee
come sempre ci sono pro e contro, ma con la pipì è andata alla grande
magari puoi provare anche tu :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 15 ago 2008, 22:17

ciao a tutte!
volevo chiedervi un consiglio.
con jacopo, bbiamo iniziato oramai piu di un mese fa, va benissimo con pipi e cacca.
metto ancora il pannolino per il pisolo pomeridiano e la notte.ùgli faccio fare sempre pipi pima di metterlo a letto, ma si sveglia sempre bagnato, credo la faccia quando si sveglia, forse nel dormveglia.
mi sembra inutile toglierlo ora visto che so che bagnera il letto? cosa ne pensate, come mi dovrei comportare?
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 15 ago 2008, 22:18

a_cimini ha scritto:sara io avevo lo stesso problema, infatti lui ha iniziato a farla direttamente in piedi, come un ometto :emozionee
come sempre ci sono pro e contro, ma con la pipì è andata alla grande
magari puoi provare anche tu :incrocini

Ci ho provato ma nulla! :urka Ho provato a fargliela fare ovunque,sul water, nei tombini, sugli alberi, sul prato...ma niente
Secondo me il problema è anche dato dal fatto che quelle poche volte che riesco a farlo provare e lui si trova nudo non si lascia mai stare il pippetto e quindi fa' pure fatica a fare pipi' :aargh :aargh
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 18 ago 2008, 15:01

Ciao a tutte, non ho letto tutti gli arretrati ma vorrei chiedere una cosa alle più esperte. Lorenzo ad ottobre inizierà ad andare al nido ed avevamo pensato di provare a togliergli il pannolino. Lorenzo ora ha 21 mesi e sinceramente non so se sia troppo presto per questo passo. Ieri l'ho lasciato senza pannolino ed ha fatto da solo la pipì nel vasino ma è stato un caso. Purtroppo Lorenzo ancora non parla ed alla maggior parte delle domande che gli faccio risponde si con la testa, quindi quando gli chiedo se gli scappa la pipì mi dice sempre si!!! A volte ho l'impressione che non sia ancora pronto e così gli ho comprato i pannnolini a mutandina così proviamo a vedere se è il momento giusto. Tutti mi dicono di togliergli il pannolino durante l'estate ma se non ci riesco ora devo farlo la prossima estate ed allora non sarà troppo grande? Al nido collaborano in genere per aiutarti a togliere il pannolino? Grazie. :bacio

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 19 ago 2008, 8:37

ric, dipende dal nido, la proprietaria di quello in cui va mio figlio mi ha fatto capire che non è molto disposta :aargh
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 19 ago 2008, 19:31

Io sono un po' disperata. Ilaria ha 27 mesi e non ne vuol sapere di togliere il pannolino..........il vasino lo odia, a volte va sul riduttore ma perche' ce la metto io, ma capisco proprio che non ce la fa.
Tenete presente che il fratello grande aveva quasi 3 anni quando ce l'abbiamo fatta!!!
Ma stasera la mia vicina inizia con ............ ma hai ancora il pannolino? non ti vergogni? e' ora di toglierlo...........che pigra che sei!! :buuu
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 20 ago 2008, 8:23

dany75 ha scritto:Io sono un po' disperata. Ilaria ha 27 mesi e non ne vuol sapere di togliere il pannolino..........il vasino lo odia, a volte va sul riduttore ma perche' ce la metto io, ma capisco proprio che non ce la fa.
Hai provato a lasciarla alcuni giorni senza pannolino da mattina a sera? Io continuo a ripetere questo suggerimento perchè per noi è stato quello che ha fatto la differenza: dopo diversi di giorni di pipi' e cacca dappertutto, pian piano le cose sono migliorate e dopo 15/20 giorni eravamo definitivamente senza incidenti.
mamma di Filippo dal 2.12.05

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 20 ago 2008, 14:26

Teta ha scritto:
dany75 ha scritto:Io sono un po' disperata. Ilaria ha 27 mesi e non ne vuol sapere di togliere il pannolino..........il vasino lo odia, a volte va sul riduttore ma perche' ce la metto io, ma capisco proprio che non ce la fa.
Hai provato a lasciarla alcuni giorni senza pannolino da mattina a sera? Io continuo a ripetere questo suggerimento perchè per noi è stato quello che ha fatto la differenza: dopo diversi di giorni di pipi' e cacca dappertutto, pian piano le cose sono migliorate e dopo 15/20 giorni eravamo definitivamente senza incidenti.
Quindi tu ritieni che anche se mio figlio non parla e puntualmente non dice quando gli scappa la pipì la tecnica giusta sia quella di lasciarlo senza pannolino... ma anche in giro? oppure solo in casa?

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 20 ago 2008, 14:41

Ric, secondo me è presto! Aspetta la prossima primavera quando sarà più caldo e saprà parlare di più

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”