GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO

Messaggio da lory71 » 12 mag 2011, 9:45

gufetta ha scritto:
magnolia77 ha scritto:
gufetta ha scritto:domandona....ma è possibile che si facciano pipì addosso per dispetto?!?!?
ieri dopo tutta la giornata senza incidenti, pipì fatta ne WC da 10 minuti ho sgridato Pier (che ha rovesciato per terra la scatola con il cioccolato delle uova solo perchè lui voleva un cioccolatino con la carta e non quello!!!) ...dopo pochi minuti arriva con un sorrisetto e mi dice Pipi.....
....
:pensieroso avendola appena fatta deve anche aver fatto fatica!!!! :nonegiusto
Penso proprio di sì... che tipini...
E tu come hai reagito? Sei riuscita a far finta che non ti toccava? :fischia
...no....anzi mi ha fatto ancora più arrabbiare...
gli ho detto che se capita pazienza ci si cambia e non succede nulla, ma se lo fa per dispetto allora gli rimetto il pannolo come ai bimbi piccoli....
è corso in bano per cercare di cambiarsi da solo....
...forse ho sbagliato, ma mi ha fatta uscire dai gangheri :nonegiusto :nonegiusto
è successa la stessa IDENTICA cosa a me :hi hi hi hi
stessa cosa ha fatto lei stessa cosa ho fatto io
solo che dopo un paio di sgridate come si deve ha smesso :spiteful:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 12 mag 2011, 10:03

lory71, mi consoli!!! :ok
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 12 mag 2011, 18:53

anche per noi è cominciata l'avventura spannolinamento
ho letto molti post, non tutti perdonatemi per ciui magari qualche domanda sarà ridondante
non sono riuscita a toglierlo di netto, anche perchè forse non ne sono convinta, stiamo facendo per gradi ma per ora i risultati sono buoni ma siamo solo all'inizio
per ora sono ancora tabù le uscite
mi date qualche buon consiglio?
se scappa al parco, cosa fate? nelle frasche? non è un pò forte come esperienza per i primi giorni senza pannolo?
in macchina? leggevo di portarsi dietro il vasino in macchina, ma ne esistono di "portatili"? tipo con bustine di cui poi liberarsi?
nei bagni pubblici come fate? copriwater? salviettine igienizzanti? solo l'idea di appoggiarla li mi fa sta male!
se poi volete un resoconto dei nostri primi approcci con il water
http://volevochiamarlefrida.blogspot.co ... mento.html
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 13 mag 2011, 8:38

white ha scritto:anche per noi è cominciata l'avventura spannolinamento
ho letto molti post, non tutti perdonatemi per ciui magari qualche domanda sarà ridondante
non sono riuscita a toglierlo di netto, anche perchè forse non ne sono convinta, stiamo facendo per gradi ma per ora i risultati sono buoni ma siamo solo all'inizio
per ora sono ancora tabù le uscite
mi date qualche buon consiglio?
se scappa al parco, cosa fate? nelle frasche? non è un pò forte come esperienza per i primi giorni senza pannolo?
in macchina? leggevo di portarsi dietro il vasino in macchina, ma ne esistono di "portatili"? tipo con bustine di cui poi liberarsi?
nei bagni pubblici come fate? copriwater? salviettine igienizzanti? solo l'idea di appoggiarla li mi fa sta male!
se poi volete un resoconto dei nostri primi approcci con il water
http://volevochiamarlefrida.blogspot.co ... mento.html
secondo me dipende come sempre da come gli proponi le cose...fuori nel parco andiamo a innaffiare le piante e i fiorellini e lui ride come un matto!!!
...essendo un maschietto a volte la fa in piedi, ma in certi bagni pubblici lo tengo io...con la sua schiena appoggiata a me e tengo le mani sotto le sue ginocchia ..noi lo chiamiamo la sedia, e così la fa in tutti i bagni pubblici...se sono turche è ancora più comodo!!
vasini portatili esistono, ma io tengo quello normale...tanto non è enorme!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 13 mag 2011, 11:09

Ciao a tutte!
Quoto gufetta :ok Anche io nei bagni pubblici sto MOOOLTO attenta a non toccare nulla e lo tengo io in braccio: schiena appoggiata a me, braccio sotto le ginocchia, in modo che lui sembri seduto...con le gambine un pò aperte in modo che il pisellino sia rivolto verso il basso :fischia
Nei parchi non mi farei problemi, noi di solito cerchiamo un albero, tanto per essere un pò riparati. Però devo dire che non capita molto spesso che la faccia fuori, la maggior parte delle volte la fa prima di uscire e poi appena arriva a casa.
Io ho un dilemma per domenica: dobbiamo andare ad un battesimo in zona milano, noi abitiamo a genova, quindi saranno circa 2 ore di macchina: non so se partire se azzardare il viaggetto senza pannolo...è vero che ormai non la fa più neanche nel pisolino del pomeriggio....però..in macchina...
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 13 mag 2011, 11:22

barby74 ha scritto:Io ho un dilemma per domenica: dobbiamo andare ad un battesimo in zona milano, noi abitiamo a genova, quindi saranno circa 2 ore di macchina: non so se partire se azzardare il viaggetto senza pannolo...è vero che ormai non la fa più neanche nel pisolino del pomeriggio....però..in macchina...
Se è già così avviato io lo lascerei senza pannolo. Tanto sicuramente gliela farai fare prima e magari evita di dargli tanti liquidi. Male che vada troverete un posto dove fermarvi.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 13 mag 2011, 11:42

vi dico solo questo: :buuu

niente, niente, niente, non vuole, non c'è verso! ma adesso è grande, a agosto fa 3 anni... il pannolino è diventato una vera, inutile schifezza e sinceramente temo anche le infezioni, anche se lo cambio ogni 2-3 ore al max.

ma lui non ne vuol sapere... ieri è tornato il caldo e puntualmente ci abbiamo riporovato. e puntualmente sul wc è andato solo per giocare e poi l'ha fatta a terra ridendo. :bomba
non ci capisco più niente... giulio è un bambino autonomo in tutto (pure troppo...), intelligente... e pure sensatamente ubbidiente! abbiamo trovato da tempo i nostri canali di comunicazione e davvero non mi da mezzo problema, ci capiamo alla perfezione... ma per i bisogni fisici no, non c'è verso.

adesso come vado a riprenderlo al nido mi gioco l'ultima carta: dico alle tate di provare anche loro contemporaneamente a me. magari lì, andando in bagno come i suoi amichetti, lo accetta di più...
fatemi gli :incrocini magici!!!
♥G♥ 28/08/08

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 13 mag 2011, 11:50

Lin ha scritto:adesso come vado a riprenderlo al nido mi gioco l'ultima carta: dico alle tate di provare anche loro contemporaneamente a me. magari lì, andando in bagno come i suoi amichetti, lo accetta di più...
Io sono convinta che vedere gli amichetti sarà un'ottima cosa.
Una gran parte del successo dello spannolinamento di mia figlia la devo a dei suoi amichetti che già la facevano nel water.
Coraggio! :incrocini

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 13 mag 2011, 13:46

Lin secondo me è giusto che parli all'asilo e che anche lì stia senza...tutt'alpiù lo cambieranno più spesso, ma andare al bagno tutti insieme sicuramente aiuta :ok
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 13 mag 2011, 15:39

Lin ha scritto:adesso come vado a riprenderlo al nido mi gioco l'ultima carta: dico alle tate di provare anche loro contemporaneamente a me. magari lì, andando in bagno come i suoi amichetti, lo accetta di più...
Pier si è convinto e mi ha detto mamma pipì per la prima volta esattamente il giorno dopo che ha visto i gemellini suoi compagni di asilo che facevano la pipì in piedi vicino ad un albero in paese!!!!
se non è emulazione questa!!!
poi ci vuole concomitanza tra casa e nido altrimenti non capiscono più niente secondo me... :incrocini :incrocini

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 14 mag 2011, 15:48

oggi abbiamo sdoganato la prima uscita, non lunga ma il giusto
è stata la stessa chiara a dirmi che non voleva il pannolino per uscire, ho seguito il consiglio di gufetta e ci siamo portati il vasino in macchina...
chiara è stata bravissima al momento giusto ci ha detto che doveva fare pipì e abbiamo avuto tutto il tempo di prendere il vasino e fare il tutto senza incidenti
Ma è normale che ancora non distingua bene pupù e pipì, ormai dice sempre: devo fare pipì oppure devo fare pupù ma non sempre il "bisogno" corrisponde a quanto dichiarato da Chiara ma soprattutto è normale che faccia tante e frequenti micro pipì?
Così come a volte, sollecitata da me, mi dice che deve farla e poi non fa nulla!
Comunque devo dire che se la sta cavando bene

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 mag 2011, 15:05

GISUSSS CRAAAAIST SUUUPERSTARRRR CE L'ABBIAM FATTA NANAAANANAAAAAAAAA.

3 lunghe settimane ma siamo davvero ad un ottimo punto :ok

Nel senso: per pisolino e nanna notturna glie lo metto ancora ma durante il giorno è lei stessa a dirci quando le scappano cacca e pipì, anzi se ha ancora su il pannolino (es: appena alzata) e le scappa vuole farla comunque nel water....

... perché sa che così poi le faccio attaccare una figurina sull'album :risatina:
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 16 mag 2011, 8:23

:yeee CE L'ABBIAMO FATTA PURE NOOOOOOOIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! :yeee

sabato mi sono messa di punta... venerdì ho riletto il libro sullo spannolinamento delle l.l.l., alcuni passaggi su questo topic, il capitolo dedicato al pannolo sul libro di sos tata... poi ci ho dormito su e la mattina l'ho attrezzato di mutande, casa pronta all'evento, mocio discretamente appostato in un angolo caricato ad aceto.

8 (dico otto) pipì fuori posto (tappeto giochi 2 volte, divano 2 volte, sala varie, triciclo&balcone 1...), attimo di smarrimento totale (giuro che all'ottava stavo per lisciargli il pelo per la prima volta in vita sua e lui continuava a guardarmi con quello sguardo di sfida e la risatina sul viso... :bomba ), poi respirone... respirone... calma riconquistata, sorriso e... "giulio, facciamo una cosa? impariamo insieme a sentire quando la pipì vuole uscire: ogni 15 minuti corriamo qui sul wc e vediamo se la dobbiamo fare, va bene?"

allora... ovviamente questa è la tecnica base, l'avevo già provata in tutte le altre volte che abbiamo provato a togliere il pannolino, compresa questa, ma non gliel'avevo mai chiesto, lo avevo fatto e basta.

e avevo sbagliato.

lui mi ha detto sì tutto entusiasta, forse mi ha sentita più partecipe o forse si è sentito più considerato, più... grande e in grado di decidere cosa fare del suo corpo e delle sue abitudini... non lo so. fatto sta che da quel momento sul pavimento non è finita nemmeno una goccia di pipì. andiamo in bagno ogni ora, lui fa la sua pipì oppure mi dice no, non la devo fare e proseguiamo tranquilli.
mi sembra un sogno... oggi primo giorno al nido senza pannolo!!! :clap
♥G♥ 28/08/08

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 16 mag 2011, 9:40

bravo giulio e bravo il cucciolo di ransie (scusami non ricordo il nome)
Anche io ho imparato che bisogna trovare le giuste leve con questi cuccioli, non sempre è facile ma se si riesce a trovare la giusta chiave diventa tutto più semplice.
Noi abbiamo cominciato martedi scorso, negli ultimi due giorni non abbiamo avuto incidenti e stamattina l'ho mandata al nido con mutandina di kitty e borsetta con le mutandine di ricambio...chissà come andrà, per la nanna abbiamo ancora il pannolo ma per quello non ho fretta. Speriamo solo che non sia una falsa partenza, ho letto tante volte di inizi incoraggianti e successive regressioni. Per ora soddisfatta del risultato

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 16 mag 2011, 11:09

Ransie ha scritto:GISUSSS CRAAAAIST SUUUPERSTARRRR CE L'ABBIAM FATTA NANAAANANAAAAAAAAA.

3 lunghe settimane ma siamo davvero ad un ottimo punto :ok

Nel senso: per pisolino e nanna notturna glie lo metto ancora ma durante il giorno è lei stessa a dirci quando le scappano cacca e pipì, anzi se ha ancora su il pannolino (es: appena alzata) e le scappa vuole farla comunque nel water....

... perché sa che così poi le faccio attaccare una figurina sull'album :risatina:
rensie perdono bastava leggere la firma
BRAVA VIOLA!!!

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 17 mag 2011, 15:16

non per giustificarmim ma....ancora non mi sono messa seriamente con mio figlio di quasi 3 anni perchè:

1) ho un bimbo di 4 mesi con un grosso problema di salute e devo seguirlo abbastanza
2) non è scoppiato ancora il caldo atroce per spogliarlo
3) da tempo si siede sul vaso, corre e mi dice sempre "pipì, scappiamo!" ma solo perchè poi ci va e io gli devo raccontare qualche favoletta (bambi, gulliver), insomma associa la "pipì" con questo e non la FA MAI!!!
4)torna dall'asilo e vuole dormire da mamma (che abita a piano di sopra) e quindi prima delle 6 non scende

Chiedo aiuto alle bi-mamme come me che hanno tolto il pannolino avendo un bimbo più piccolo: COME FATE A STARE DIETRO AL GRANDE PER FARLO SEDERE SPESSO, PULIRE PIPì PER CASA, ETC..dovendo considerare l'allattamento al seno e le premure per il piccolo????

Diego sente solo lo stimolo della cacca (e grida se gli proponi il vaso) mentre non sente proprio quello della pipì (l'altro giorno me l'ha fatta sul fasciatoio come qndo aveva 3 mesi.... :buuu

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 17 mag 2011, 19:06

sdon ha scritto:non per giustificarmim ma....ancora non mi sono messa seriamente con mio figlio di quasi 3 anni perchè:

1) ho un bimbo di 4 mesi con un grosso problema di salute e devo seguirlo abbastanza
2) non è scoppiato ancora il caldo atroce per spogliarlo
3) da tempo si siede sul vaso, corre e mi dice sempre "pipì, scappiamo!" ma solo perchè poi ci va e io gli devo raccontare qualche favoletta (bambi, gulliver), insomma associa la "pipì" con questo e non la FA MAI!!!
4)torna dall'asilo e vuole dormire da mamma (che abita a piano di sopra) e quindi prima delle 6 non scende

Chiedo aiuto alle bi-mamme come me che hanno tolto il pannolino avendo un bimbo più piccolo: COME FATE A STARE DIETRO AL GRANDE PER FARLO SEDERE SPESSO, PULIRE PIPì PER CASA, ETC..dovendo considerare l'allattamento al seno e le premure per il piccolo????

Diego sente solo lo stimolo della cacca (e grida se gli proponi il vaso) mentre non sente proprio quello della pipì (l'altro giorno me l'ha fatta sul fasciatoio come qndo aveva 3 mesi.... :buuu
Non sono bismamma, ma posso dirti una cosa che spero ti incoraggi. Mia figlia ci ha impiegato 4 giorni e a parte il primo di allagamenti per casa poi non abbiamo passato tantissimo tempo dedicato allo spannolinamento. E mia figlia non aveva mai fatto una pipì a richiesta.
Devi aver coraggio i primissimi giorni, poi vedrai che andrà sempre meglio! :ok

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 18 mag 2011, 14:02

sdon concordo con magnolia
anche la mia era reticente
io ho approfittato della presenza di una nonna che mi autasse per la gestione della piccola e ho "investito" un paio di mattine, togli tutto, lascialo in mutande con un pantalone semplice da tirare giù e stagli dietro in continuazione, all'inizio qualcosa si perdono ma poi ti soprendono pe quanto imparano in fretta

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da white » 18 mag 2011, 14:03

questo il mio bilancio dopo una settimana di spannolinamento
http://volevochiamarlefrida.blogspot.co ... cluso.html

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 mag 2011, 15:44

white ha scritto: ma poi ti soprendono pe quanto imparano in fretta
Proprio così! :ok
Facci sapere!!!

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”