GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da abcd » 30 lug 2008, 10:08

Noi sempre male.... la trattiene, la trattiene, la trattiene... e si tocca il pisellino perchè evidentemente gli scappa ma NON vuole andare sul vasino o water... Ho proposto anche bidè, vasca da bagno, giardino, pisciatina comune con papa' o cuginetto, ho anche messo il fratellino di 15 mesi sul vasino per vedere se il ''grande'' tentava qualche imitazione... Niente da fare... E mi domando: a trattenerla non gli verrà qualche problema tipo cistite? :domanda
:buuu

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 lug 2008, 11:02

Che si possa risolvere tutto in 2 gg ho i miei dubbi!!! Ma tanti dubbi! Sicuramente ci saranno alcuni bambini che in 2 gg hanno capito benissimo il meccanismo e davvero in 2 gg si sono spannolinati :domanda Però dicendo ad una mamma di aspettare perché così se aspetta che il bimbo sia pronto (che vuol dire poi qusta cosa?) in 2 gg si risolve tutto ... si dicono delle gran frottole alla mamma. Una mia collega ha il bimbo di gennaio 2004 e glielo è riuscita a togliere solo adesso ... aspettava che il bimbo se lo volesse togliere da solo :domanda e lei aspettava paziente e intanto il bambino si è fatto un anno di nido privato in più invece di andare alla scuola materna pubblica perché era ancora pannolinato e questa estate lei ha faticato comunque a toglierlo ... e il bambino parlava benissimo e capiva e pretendeva di avere il suo pannolino a 4 anni e mezzo ... bambino normalissimo e intelligente sia chiaro. A me mi ha praticamente dato della nazista perché ho cominciato a toglierlo a Fabio a 20 mesi e lei che ha tenuto il figlio col sedere foderato per 4 anni e mezzo invece è una mamma perfetta che rispetta i tempi del bambino. Io non ho fatto nessuna fatica e ho solo seguito le esigenze del mio bambino ... che adesso scorrazza felice senza pannolino e senza irritazioni fastidiose ... e che non sa nemmeno più cosa è il pannolino. E le maestre del nido di Fabio, ora che il bimbo ha imparato, sono tutte orgogliose .. come se fosse merito loro :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 30 lug 2008, 12:50

Probabilmente i bambini che si spannolinano in 2 giorni sono quelli che dormono SEMPRE TUTTA la notte e mangiano braciole di maiale a morsi a 4 mesi. Non faccio parte del virtuoso club...

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 30 lug 2008, 14:24

ciao stef! in effetti la tengo molto poco senza pannolino, dalle 17 alle 21 circa.
La mattina mia mamma non vuole provare perchè lei è maniaca della pulizia e dell'ordine per cui non vuole vedersi pisciatine in casa, sul parquet, sul marmo tirato a lucido o peggio sui suoi preziosi divani!!! :( :(
quindi lo faccio solo quando sono a casa.

Per fortuna a metà agosto andremo 3 settimane a casa fuori e starà sempre con noi quindi mi dedicherò a tempo pieno a questi esperimenti e glielo leverò SEMPRE quando è sveglia armandomi di mutandine di ricambio in quantità. Per fortuna lì abbiamo il giradino e quindi ci sarà poco da pulire :) Per la notte e il sonno invece penso lo terrò ancora parecchio (come ho fatto con la prima) o per lo meno fino a chè vedrò che la mattina il pannolino è asciutto!
Grazie :)

dolcekaty
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dolcekaty » 30 lug 2008, 14:36

mamme aiutoooo
Ho provato a togliare sabato il pannolino a mio figlio davide, dopo aver fatto la pipi in giro quando gli ho proposto di sedersi sul vasino o sul wc piangeva disperato :buuu non voleva aveva paura ..di cosa non lo so :domanda
COSA DITE MAMME devo abbandonare per il momento forse non è pronto cosa dite =??
attendo vostri preziosi consigli grazie
DAVIDE nato il 02/05/2006
MATTIA nato il 13/10/2009

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 30 lug 2008, 14:46

ciao
per risponderti quoterei lalat (vedi sopra)
devi cercare di capire cosa preferisce, rendigliela interessante, incuorisiscilo, inventati delle storie, e poi porta pazianza e sii costante, in 2 giorni non succede nulla è troppo presto.
io quando ho iniziato era sicurizzima, che non saremmo mai riusciti, mentre i progressi ci sono (oggi piccolo incidentino con pipi perchè impegnato a giocare)

la mia riflessione sullo spannolinamento è:
NONè UNA COSA SPONTANEA, DEVE ESSERE INSEGNATA (L'UNICA COSA è CHE IL BIMBO LA RIESCE A TENERE, PERCHè SENTE LO STIMOLO, DOPO I DUE ANNI SEN NON SBAGLIO)
TUTTO IL RESTO è DA INSEGNARE, NON ACCADRA MAI COSI PER CASO TIPO MAGIA.
TIENI DURO, NON MOLLARE :incrocini
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 30 lug 2008, 17:09

cricri ha scritto:ciao stef! in effetti la tengo molto poco senza pannolino, dalle 17 alle 21 circa.
La mattina mia mamma non vuole provare perchè lei è maniaca della pulizia e dell'ordine per cui non vuole vedersi pisciatine in casa, sul parquet, sul marmo tirato a lucido o peggio sui suoi preziosi divani!!! :( :(
quindi lo faccio solo quando sono a casa.

Per fortuna a metà agosto andremo 3 settimane a casa fuori e starà sempre con noi quindi mi dedicherò a tempo pieno a questi esperimenti e glielo leverò SEMPRE quando è sveglia armandomi di mutandine di ricambio in quantità. Per fortuna lì abbiamo il giradino e quindi ci sarà poco da pulire :) Per la notte e il sonno invece penso lo terrò ancora parecchio (come ho fatto con la prima) o per lo meno fino a chè vedrò che la mattina il pannolino è asciutto!
Grazie :)
Purtroppo pisciatine in giro ce ne saranno (spero che tu mi smentisca,pero'!!).
Come ho gia' detto in precedenza, secondo me il tenere il pannolino per qualche ora non fa altro che creare confusione (penserà: a volte la si puo' mollare a proprio piacimento, altre volte bisogna farla nel vasino; boh? :domanda ). Approfitta delle 3 settimane per lasciarla completamente senza e non scoraggiarti se la prima settimana la farà dappertutto! Scottex a portata di mano sempre!!!
Io ti consiglio di farle fare pipi' prima del pisolino e di non mettergli il pannolino neanche durante il pomeriggio. A noi non è mai capitato che l'abbia fatta durante il sonnellino pomeridiano (che dura all'incirca 2 ore). Chiaramente il vasino è sempre parcheggiato di fianco al letto e gli ripeto continuamente che se gli scappa puo' scendere a farla. Insomma, una forma di responsabilizzazione :hi hi hi hi Non c'è bisogno di dirti di proteggere il materasso con un telo impermeabile, per sicurezza.
Al contrario, la notte mettiamo il pannolino perchè la mattina a volte si sveglia bagnato e a volte no, quindi credo che non sia ancora l'ora.
mamma di Filippo dal 2.12.05

cf72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cf72 » 30 lug 2008, 23:55

ciao A tutte
domandina
è vero che lo stimolo della pipì si avverte solo dopo i due anni???
io ho iniziato a spannolinare il cucciolo all'inizio di luglio (neanche a 18 mesi)
la cacca ora la fa sempre nel vasino e mi avverte, per la pipì sono io a portarlo sul vasino.
Quando siamo fuori casa la trattiene e la fa appena gli tolgo mutande e pantaloni ( a volte può non riuscirci ma è anche troppo bravo :emozionee )
in casa invece la fa senza controllo, cerco di anticiparlo ma non sempre ci riesco.
Pretendo troppo?, secondo voi non sente ancora lo stimolo?
Ho iniziato troppo presto?............... ho visto che sul vasino ci stava volentieri e mi sono lanciata.........ma ora ,dopo tre settimane, mi sento di aver anticipato le cose :domanda :domanda :domanda :martello
Riccardo è nato il 27 dicembre '06, pesava 2,760 kgx50cm
Alice è arrivata il 3 gennaio 2010, pesa 3,100 kg- 48 cm .
i miei amori sono identici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 lug 2008, 12:55

cf72 lo stimolo lo sente sicuramente, magari essendo piccino ha bisogno di più tempo per imparare ad avvertire per tempo, come in tutte le cose ci vuole tempo perché impari. Quando ha inizato a mangiare da solo no credo che abbia preso forchetta coltello e abbia spazzolato ciò che aveva nel piatto senza sporcarsi no? Allora perché dobbiamo pretendere che imparino da subito a fare pipì? Perché suggeriscono di lasciare fare esperimenti col cibo ai bambini anche se si sporcano e poi ti fanno terrorismo e ti fanno tenere il pannolino fino a 3 anni dicendo che altrimenti crei un trauma a tuo figlio? Non sono stupidaggini? Per me lo sono eccome ... stupidaggini magari sponsrizzate da chi produce pannolini? Allora perché non suggeriscono di non lasciare mangiare da soli i bambini e di imboccarli fino a 3 anni in modo che poi siano pronti per essere capaci da subito a mangiare bene?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cf72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cf72 » 31 lug 2008, 16:01

bravaaaaaaaaaaaa lalat :ok
Riccardo è nato il 27 dicembre '06, pesava 2,760 kgx50cm
Alice è arrivata il 3 gennaio 2010, pesa 3,100 kg- 48 cm .
i miei amori sono identici

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 31 lug 2008, 17:55

Ragazze vi chiedo un suggerimento
forum/viewtopic.php?f=10&t=22403#p1952721
grazie :sorrisoo

cf72 se te la senti tu secondo me non hai anticipato... al più lo farai stare senza pannolino per un po'! Male non fa!
Io ho inziato così con Ale e adesso lui mi avverte :yeee
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 1 ago 2008, 12:32

Katiafellin, anche mio figlio all'inizio piangeva e non voleva vasino/water, poi ha superato qs fase (non che abbiamo fatto grandi passi avanti, eh ??)

Per noi ieri una piccola svolta: non l'ha trattenuta tutto il pomeriggio, ma se l'e' fatta addosso ed è venuto a chiamarmi dicendo ''mi scappa la pipì'' !! ora, voi direte, quanto pazza è questa che è contenta che il pupo se la fa addosso.... Ma almeno non l'ha trattenuta ad oltranza e se mi ha chiamato (è proprio venuto a cercarmi x dirmelo), inzia a capire, o sbaglio??

ciao a tutte !

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 4 ago 2008, 10:00

ragazze ma secondo voi come faccio a sapere se posso togliere il pannolino anche' di notte? Nicola ha 2 anni e 4 mesi ed e' da un mese che non porta piu' il pannolino di giorno, fa la pipi e la cacca sul wc e fin qui siamo tutti contenti. Quando lo preparo a dormire e gli metto il pannolino non fa altro che lamentarsi e cerca di toglerselo, e devo x forza mettergli quello tipo mutandina altrimente se lo toglie. La mattina invece il pannolino e' sempre bagnato.. a volte di piu' a volte di meno ma non e' mai asciuto complice il fatto che di sera beve tanto ( forse x il caldo o altro ma beve).
Qualche consiglio che forse siete piu' esperte di me?? :sorrisoo :ok

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 4 ago 2008, 10:48

Nati, non ho esperienza, ma credo che prima di toglierlo per la notte dovresti iniziare a trovarlo asciutto alla mattina; aspettiamo però i consigli di chi ci è già passata,io sono una novellina..

Per noi nel week end grandissimi passi avanti ! il pupo ha cominciato a farla nel vasino, chiamandomi o addirittura andando da solo. :yeee E così oggi l'ho mandato al nido senza panno, speriamo...
Per la verità quando mi chiama dice ''voglio il pannolino'' e allora lo convinco ad andare sul vasino, gli ho perfino proposto di ''foderare'' il vasino con il pannolino...ed ha funzionato! (anche se poi per farla lo ha tolto, ma come specchietto per le allodole ha funzionato... Lo dico perchè magari a qualcun altra possa tornar utile questo trucchetto).

Buona giornata a tutte ! :sorrisoo :sorrisoo

anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anto2512 » 4 ago 2008, 14:15

Vi chiedo un consiglio pure io.
Ilaria ha quasi 29 mesi.un mesetto fa avevamo iniziato a togliere il pannolino e l'aveva presa abbastanza bene.
certo faceva la pipi' per terra ma si sa ci vuole tempo.
nel frattempo si è beccata un virus gastrointestinale con forte diarrea quindi,e ovviamente le ho rimesso il pannolino.
quando è guarita ho provato a riproporgli la mutandina ma non c'è stato piu' verso.urla come una matta perche' vuole il pannolino.
io non mi sento di forzarla e aspetto paziente,ma qualcuno mi dice che devo toglierlo e basta e lasciarla gridare.
secondo voi devo aspettare?non so cosa fare :x:
ah pero' la cacca la fa già nel water,ma se le dico di sedersi a fare pure la pipi' non ne vuol sapere.
datemi un consiglio per favore.grazie :sorrisoo
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 4 ago 2008, 15:18

anto siamo nella condizione opposta :ahaha
noi ok con la pipi ma per la cacca non c'è verso
la notte mette il pannolino e la sera sono strilli fulmini e saette xchè non lo vuole, ieri sera ha vinto lui e stanotte tutto bagnato con ovvio cambio di vestiti, letto & co e tiritera affinchè si riaddormentasse :aargh
certe volte non so proprio come devo comportarmi :buuu
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 4 ago 2008, 15:25

a_cimini ha scritto:anto siamo nella condizione opposta :ahaha
noi ok con la pipi ma per la cacca non c'è verso
la notte mette il pannolino e la sera sono strilli fulmini e saette xchè non lo vuole, ieri sera ha vinto lui e stanotte tutto bagnato con ovvio cambio di vestiti, letto & co e tiritera affinchè si riaddormentasse :aargh
certe volte non so proprio come devo comportarmi :buuu
Anche Filippo non lo vuole per andare a letto; noi lo mettiamo a letto solo con le mutande e poi, una volta addormentato, gli mettiamo il pannolino.
A volte si sveglia con il pannolino asciutto; altre volte con il pannolino bagnato. Un paio di sere ci siamo dimenticati di mettergli il pannolino e verso le 2 si è svegliato chiamando "vasino, vasino", ma in realtà l'aveva già fatta ed è per quello che si era svegliato.
Per giustificargli il fatto che quando va a letto non ha il pannolino ma al risveglio ce l'ha, gli abbiamo detto che c'è la fatina di Pinocchio che di notte arriva e gli mette il pannolino perchè vede che gli sta per scappare la pipi'. Ma che non verrà piu' a metterglielo non appena lui non si bagnerà piu' di notte.
mamma di Filippo dal 2.12.05

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 4 ago 2008, 15:30

teta può essere una tecnica, io xò vorrei capisse... pretendo troppo eh :emozionee
lui si sveglia sempre bagnato xchè berrà + di mezzo litro a notte, in genere una volta a notte la fa al bagno, si sveglia e chiama, le altre la fa nel pannolino
forse è il caso adotti la vs tecnica pensandoci bene :prrrr
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 7 ago 2008, 12:47

Ragazze ho ancora bisogno di voi :sorrisoo
Sembrava andare tutto bene ma da un paio di giorni sono riiniziati gli incidenti... e poi al mattino non si vuole togliere il pannolino e alla non si vuole mettere il pannolino....
Help... tutto nella norma o tutto da rifare?!?!?
Per fortuna la prossima settimana sono in ferie e posso seguirlo come mi pare senza interferenze suoceri/marito :x:
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 8 ago 2008, 10:27

Mio figlio ha 21 mesi, vorrei approfittare delle 3 settimane di ferie per provare a togliere il pannolino, ma lui non mi avverte MAI e al mattino il pannolino è sempre carico di pipì... che dite, è troppo presto?
Forse l'ideale sarebbe la prossima primavera, ma per allora nascerà il secondo, ed ho paura che possa regredire...
HELP!!!

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”