GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da scarlet » 11 feb 2010, 10:31

vedrai che lo farà lui, fidati di questo....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 24 feb 2010, 9:58

buongiorno!

scarlet...e bismamme in generale..il 2ndo si spannolina piu' in fretta del primo? :domanda
per Sofia e' ancora presto, ma in estate vorrei provare ...visto che fa anche sempre da "assistente di gabinetto" della sorella..e spesso si toglie i pantaloni quando ha fatto la c@cca...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 24 feb 2010, 11:29

seahorse ha scritto:una domanda... è ancora presto per lo spannolinamento, Caterina ha solo 16 mesi, ma a volte la mattina quando si sveglia ha il pannolino asciutto... secondo voi posso provare, in questi casi, a metterla sul vasino o non capirebbe ancora? A volte (forse perchè io vado spesso in bagno a far pipì) lei mentre sta giocando si alza e va verso il bagno dicendo pipì... e a volte "avvisa" prima (o dopo) aver fatto la cacca...
Seahorse, la mia bambina (ora quasi 16 mesi) non è spannolinata, ma lascia il pannolino della notte asciutto già dallo svezzamento e al mattino la fa nel vasino. Perciò vai tranquilla, assecondala senza forzarla. :ok
Adesso inizia a dirmi cacca, anche se sta facendo pipì :sorrisoo
Io procedo piano piano, non la forzo, ma sa benissimo a che serve il vasino.
2008
2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 feb 2010, 15:46

cancerina72 ha scritto:buongiorno!

scarlet...e bismamme in generale..il 2ndo si spannolina piu' in fretta del primo? :domanda
per Sofia e' ancora presto, ma in estate vorrei provare ...visto che fa anche sempre da "assistente di gabinetto" della sorella..e spesso si toglie i pantaloni quando ha fatto la c@cca...
ele ha fatto prima di pietro, che però alla sua età aveva sorellina in arrivo ed era un po' alterato per questo---

lui 2anni e mezzo, lei 2 però con modalità diverse...lui graduale lei poco poco....non so se c'entri il fatto di essere seconda...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 feb 2010, 15:49

mammakoala ha scritto: Io procedo piano piano, non la forzo, ma sa benissimo a che serve il vasino.
secondo me andare per gradi è utile proprio a capire quanto...capiscano perché fino a una certa età secondo il mio ped sono solo automatismi e solo dopo diventa conpavolezza prima del proprio corpo e poi del trattenere che poi a livello muscolare e neurologico richiede cmq una maturazione

la differenza fra un'età e un'altra è solo il grado di comprensione di quello che avviene e la possibilità di controllare il percorso da sole, autonome in tanti passaggi richiesti (ele fa tutto da sola) mentre prima sono cmq dipendenti da noi anche per un discorso di tempi

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 feb 2010, 23:06

Noi al momento siamo in stallo... l'ultimo esperimento meraviglioso venerdì (l'ha fatta sulla poltrona del pediatra mentre aspettavamo che ci ricevesse e gli avevo tolto il pannolino per pesarlo :x: )

Comunque anche se avevo chiaramente visto che stava per farla, e glielo ho chiesto immediatamente, non mi ha risposto e l'ha fatta lì dov'era... :x:

A casa attualmente si rifiuta proprio... domani chiedo al nido come sta andando
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 1 mar 2010, 9:31

Siamo in stallo anche noi...
Inizio settimana scorsa sembrava lanciatissimo... poi... ha cominciato a dire chiamare c@cc@ DOPO averla fatta e se gli proponiil vasinodice no, se provi ad accompagnarlo in bagno comincia a piangiucchiare...

Vabbeh... tanto arriverà l'estate e ci riproveremo!!!

Fed :coccola :coccola :coccola
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 mar 2010, 10:48

dai dai..che magari fanno prima quando voi lasciate stare...sono tremendi ehehehehe :incrocini vi leggo sempre e vi sostengo! :yeee

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 mar 2010, 14:33

Scarlet, grazie del supporto... purtroppo stanotte ha avuto un attacco di pavor notturno e quindi siccome sembrava anche un po' alterato abbiamo preferito tenerlo a casa :sorrisoo
Vedremo :incrocini :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 mar 2010, 20:55

:incrocini

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 2 mar 2010, 0:01

ciao ragazze
la mia giorgia ha ormai 2 annie un mese... sto cominciando a provare lo spannolinamento... oggi è stata una tragedia farle fare la cacca sul vasino, si rifiutava e piangeva disperata, l'ha trattenuta fino alle 20 (ci abbiamo provato la prima volta alle 16) ma alla fine ci è riuscita... secondo voi devo continuare ad insistere anche se urla e strpita? non è che ottengo l'effetto contrario?
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 mar 2010, 10:27

appunto...no, direi di no, soprattutto colla cacca...io proporrei e lascerei a lei la decisione...una volta che sa come è la cosa quando è pronta va che è una bellezza :incrocini

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 2 mar 2010, 11:10

Nicki ieri pomeriggio non ha voluto il pannolo
ha fatto pipì con il riduttore...
poi a cena ha detto...
cacccccca
bene andiamo in bagno
noooooooooooooooo
mutandine!!
non si fa nelle mutandine ma nel vater...
noooooooooooooooooo
mutandine...
risultato ovviamente l'ha fatta nello slip :che_dici
e poi è stata una lotta per svestirlo...
gli faceva skifio...urlava e non stava fermo... :x:
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 mar 2010, 20:07

luka, noi per la cacca ancora soprassediamo... le rare volte che ci abbiamo provato si è bloccato completamente non facendola proprio...
Se ha cominciato ad andare bene con la pipì, io direi di continuare con quella, quando sarà più avanti, riproporrei la cacca (idem per Ilarietta)
:incrocini

Noi oggi l'abbiamo fatta di nuovo sulla sedia (questa volta quella del PC del padre :che_dici )... lo avevamo messo sul vasino 5 minuti prima... parliamone :che_dici :x:

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 3 mar 2010, 0:24

stamattina appena sveglia l'ho messa sul vasino ed ha fatto pipì... oggi pomeriggio abbiamo riprovato con la cacca... tragedia!!! alla fine però alle 21, l'ha fatta, ed era tutta contena, si batteva le mani... poverina ha paura di farsi male, è un pò stitica e la cacca è durissima... oltre che con le verdure e un pò d'olio in più potrei aiutarla con qualche altra cosa?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 mar 2010, 13:17

io uso la mannite, phisiomanna e aiuta tanto! è naturale e il ped mi ha detto che si può usare anche per lunghi periodi; io gliene do poca poca con molta acqua, succo o latte e via...

anche ele, che ha cominciato prima di tutto colla cacca, verso l'anno e mezzo, cmq tuttora corre verso il watere e una volta su magari vedo che trattiene; la cacca tutto sommato è una cosa delicata, soprattutto a questa età...pietro ci ha messo un pochino prima di "lasciarsi andare"....

per il resto dopo due figli ho capito che davvero la natura fa il suo corso e ogni bimbo è a sé e se lo si lascia fare va che è una meraviglia!

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 9 mar 2010, 1:36

mannite? la prendo in farmacia? nn c'è bisogno di ricetta vero?

per adesso stiamo continuando a fare solo la cacca nel vasino, e sta andando molto meglio... speriamo continui così...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 mar 2010, 10:56

bene! sì in farmacia ed è un prodotto naturale, ma chiederei cmq al ped...

per noi pare che si sia risolta anche la questione cacca, nel senso che dura o meno cmq ci va da sola e non piange più.... :incrocini

ci è rimasto solo il panno di notte, sempre asciutto da prima dello spannolinamento, ma non sono pronta io..... :fischia preferisco che dormiamo tutti sonni tranquilli....

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 9 mar 2010, 18:33

Ciao a tutte,
la mia bimba ha 25 mesi e sto tentando di cominciare lo spannolinamento ma lei non ne vuole proprio sapere :che_dici
Per il momento sono tentativi molto soft (anche perchè fa freddo, poi con la primavera lo faremo più seriamente) del tipo: "ary proviamo a fare la pipì nel vasino?" :fischia
"NO MAMMA" :che_dici
Diciamo che ci sono dei problemini di base, primo fra tutti il fatto che lei è moooolto stitica e fare la cacc@ è una tragedia, praticamente la fa "a puntate" nel corso della giornata, sforzandosi ogni volta in maniera allucinante, e quando, nel corso di queste sofferte sessioni espulsive, provo a chiederle se vuole farla sul vasino per poco non mi manda a cagher :che_dici
Consigli per convincerla almeno a sedersi sul vasino? Considerato che, viste le temperature, per il momento non posso toglierle il pannolino e vedere che succede.

Ilarietta noi per la stitichezza abbiamo provato di tutto: frutta, verdura, tanto olio, rimedi naturali (mannite compresa) ma niente.
Adesso la situazione è migliorata (nel senso che almeno la cacc@ non è dura come pietra) con le bustine di Paxabel (consigliate dal pediatra dopo tutti i tentativi di cui sopra), una ogni sera nel latte.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mar 2010, 12:06

io lascerei stare...non è pronta evidentemente...glielo proponi a volte. una sola volta al giorno e poi vedi come va....quando ci vai tu magari le chiedi di accompagnarti e via, creando una specie di rito con lavaggio delle manine e cose così

io per pietro allestii un angolino con rivistine, giochini e degli adesivi che avevo attaccato per renderlo un posticino tutto suo nel bagno dove stare comodi...soprattutto per la popò

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”