GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da scarlet » 15 gen 2010, 14:28

la cacca a due anni e mzzo credo che sia una cosa che diventa anche psicologica....il discorso di tenere questa cosa di non farla scappare se non nel pannolino ha un senso a due anni e mezzo quindi io se chiede il pannolino lo metterei solo per quella....e piano piano proporrei l'alternativa...

anne bene dai! ieri mutandine con qualche goccina pre water, con corsa pazza :ahaha e altre due pipì gestite da lei e asciutte...

oggi a scuola è andata da sola seguendo una dada che portava un altro bimbo in bagno e si è gestita in toto da sola (se no trattiene fino ai due cambi colelttivi)

da lunedì a scuola in mutandine e qua cominciamo oggi pome..la lunga :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 15 gen 2010, 20:48

bravissime ragazze :congratulations:
io ho preso i pannlini mutandina,così domani lo tengo con quelli e posso portarlo velocemente in bagno,vediamo come va qui in casa nel w.e.,tanto senza troppa convinzione prendiamo un pò per gioco,e magari a primaver alo facciamo definitivo :incrocini
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 gen 2010, 16:04

Ciao, mi unisco anch'io, situazione simile a quella di Proferina, anche se con le maestre ci parlerò domani.
Lo gnomo è ancora pannolinato, ma da un paio di giorni quando gli scappa la pipì, comincia a tentare di tirarsi giù i pantaloni e corre verso il bagno a prendere il vasino.
Ieri gli ho provato a togliere il pannolino e... l'ha fatta :congratulations: (per terra, sul vasino ci è stato seduto sì e no 2 secondi e poi si è alzato in piedi e l'ha fatta sul pavimento :che_dici ).

Però insomma, siccome è un po' di tempo che mettere il pannolo è diventato difficile, mi stavo chiedendo se non fosse ora di provare a toglierlo...

Certo, anche io avrei preferito in primavera (in estate no, saremo in vacanza e sinceramente vorrei avere altro a cui pensare...)... più che altro, mamme di maschietti, io noto che lui la fa più volentieri in piedi, chi ha provato a trovare sistemi per fargliela fare in piedi? Sgabello davanti al wc? Bidet? Ogni suggerimento è bene accetto!

Ah, anche oggi dopo aver fatto la cacca è andato a cercare il vasino... insomma, prima non avverte, ma credo stia cominciando a collegare le due cose... non so...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 18 gen 2010, 8:49

Ciao!

Matteo è troppo pigro per provare a farla in piedi :ahaha Ha provato qualche volta ma preferisce da seduto :ahaha
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 gen 2010, 9:34

:ahaha

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 gen 2010, 9:36

ele praticamente si sta spannolinando...col pannolino...dopo le prove da questa estate con tappe più o meno fisse sul water e cacca sempre lì, ha da un giorno all'altro cominciato a tenere e trovavo sempre il panno asciutto; con oggi fa una settimana e infatti provano a scuola a lasciarle le mutandine, ma ho detto che se poi è un problema (hanno molti piccoli) a me sta bene anche continuare per un po' coi pannolini mutandina..tanto una volta che hanno capito e vogliono farlo...vanno cmq dritti verso la meta!!! :ahaha

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 gen 2010, 10:26

Rieccomi!
Allora, ieri sera ho provato a toglierlo per circa 3 ore. Lo portavo sul WC tenendolo io ogni mezz'ora/40 minuti. Ha fatto pipì la prima volta (seduto) :congratulations: e poi non si è bagnato fino a che non gli ho rimesso il pannolino prima di metterlo a dormire (devo dire però che io lo portavo ogni 30-40 minuti sul WC e contavamo insieme fino a 10, se non la faceva poteva alzarsi e tornare a giocare).
Stamattina era zuppo perché avevo messo male l'inserto :martello (usiamo i lavabili).
In ogni caso, sono andata al nido e ho avvisato le educatrici di questa cosa.
Mi hanno detto che adesso quando portano in bagno i compagni porteranno anche lui, ma per il momento continueranno a tenergli il pannolino, e mi hanno chiesto eventualmente di prendergli i pannolini pull up.
Volevo prenderli in MaterBi, ma non li fanno :buuu ... quelli lavabili sarei tentata di prenderli, ma non so onestamente quanto alla fine li utilizzerò :domanda ne dovrei prendere 5 o 6 e costano comunque 17 euro l'uno :perplesso
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 gen 2010, 16:11

noi primo giorno di nido in mutandine....asciutte asciutte! :clap mi hanno detto che va da sola e si gestisce in toto... :-D

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 gen 2010, 17:56

Brava Ele :clap

Noi adesso siamo senza :incrocini
Ho comperato il riduttore e ce l'ho messo e soprattutto ho fatto scorta di mutande in saldo :ahah

Mi hanno detto che oggi l'hanno portato in bagno con i compagni e l'ha fatta anche lui nella tazza :-D

Speriamo continui così :incrocini :sorrisoo

Intanto ho preso le pull up della Pampers (8 euro :urka )... manco un'offerta, ho trovato :buuu

E vabbè... è per una buona causa :incrocini

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 gen 2010, 21:40

dai dai...l'importante è che sia comeun gioco! io prendo i coop a mutandina...costano un paio di euro in meno! :ok

cmq oggi sempre sempre asciutta e ora avverte lei e ci va da sola... :yeee

:incrocini

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 gen 2010, 23:52

scarlet, no, oggi proprio direi che l'ha preso come tante cose ma NON come un gioco :x:

Comunque domani ritenteremo... forse il riduttore e tutto il resto sono state troppe novità insieme... :domanda non so...

Domani lo mando al nido con le pull up e vediamo come va a casa :incrocini

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 19 gen 2010, 11:47

Aggiornamento anche da noi:
è una settimana che Laura si sveglia con il pannolino asciutto e trattiene la pipì fino a quando la metto sul vasino.
Ha avuto ancora un po' di dissenteria :che_dici percui a scuola tiene il pannolino.
Più di una volta ha avvisato lei che le scappava senza che la portassi io :ok
Ci siamo :ok

Abbiamo preso un bel libro che le piace da matti: Posso gaudare nel tuo pannolino? Che parla di un topolino che sbircia nei pannolini di tutti i suoi amici animali. E lui è l'unico con il pannolino vuoto :ok

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 19 gen 2010, 13:09

una domanda... è ancora presto per lo spannolinamento, Caterina ha solo 16 mesi, ma a volte la mattina quando si sveglia ha il pannolino asciutto... secondo voi posso provare, in questi casi, a metterla sul vasino o non capirebbe ancora? A volte (forse perchè io vado spesso in bagno a far pipì) lei mentre sta giocando si alza e va verso il bagno dicendo pipì... e a volte "avvisa" prima (o dopo) aver fatto la cacca...
Io pensavo di approfittare della prossima estate, in cui compirà 2 anni, per fare i primi tentativi, ma cominciare adesso, non ad insegnarle, ma ad assecondarla se mi dice lei e metterla sul vasino, è troppo presto?

E poi meglio vasino o riduttore? (non avrei mai pensato di dover decidere adesso...)
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 gen 2010, 21:59

per i miei due bimbi ha contato molto un approccio giocoso e i vari stadi fimnché non sono stati pronti..ele addirittura ha cominciato..col pannolino quindi io lo asseconderei e vedrei di volta in volta se proporre ulteriori passetti :incrocini

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2010, 0:45

Noi fino a qualche mese fa al mattino gliela facevamo fare nel lavandino... poi bidet, lavaggio viso, e via al nido!

Purtroppo ultimamente non ci succedeva più

Anche oggi non ne abbiamo presa mezza, a casa... a scuola non so... la maestra del pomeriggio era troppo impegnata sul suo non dormire per dirmi delle pipì del mattino... :che_dici :x: e si è addormentato alle 11 stasera comunque :buuu

Confesso però che oggi ero molto stanca io... dovrei portarcelo ogni mezz'ora punto. invece basta mi distragga un secondo e zacchete!

Solo che mentre fino a ieri almeno si lasciava portare sul wc, ora sembra proprio opporsi... non so che fare :buuu

Anne, carino il libro... ora vedo se lo trovo anche io :ok

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 20 gen 2010, 8:52

Fed, qualche pagine indietro ci sono dei suggerimenti di Mik per qdo NON vogliono andare sul vasino.
Io devo essere onesta... qualche volta abbiamo usato la carota: prima la pipì poi caramella :fischia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 gen 2010, 15:13

io no invece...diciamo che quando ho tolto la prima volta a ele il pannolino per una giornata ho notato che proprio il metterla spesso sul water le aveva creato un rifiuto...invece col pannolo era asciutta...così ho lasciato a lei ogni iniziativa e ricordando le parole del pediatra riguardo pietro mi sono rasserenata: "è un passo tutto loro, riguarda corpo e mente...lasciaglielo vivere come vogliono" e via è andata

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 22 gen 2010, 8:34

Grazie.
Lui di suo non ci vuole andare... solo l'altro ieri ha fatto un accenno a togliersi i pantaloni quando aveva lo stimolo, ma poi niente... se l'è fatta addosso dopo neanche 5 minuti

Anche al nido mi hanno detto di andarci con i piedi di piombo.
Comunque, ieri ha fatto un passo avanti: ha accettato il riduttore (che prima non voleva), anche se si è seduto sul wc solo per asciugarsi e farsi spogliare dopo essersela fatta addosso :ahaha

Grazie Anne, vado a leggere indietro allora :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 gen 2010, 8:36

con oggi una settimana con pannolino asciutto giorno e notte :yeee è andata, va!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 gen 2010, 12:54

Scarlet, complimenti :ok

Noi invece niente ancora... ieri e oggi non lo abbiamo proprio portato, eravamo sempre in giro... venerdì invece mi ha detto il papà che lo ha portato e l'ha fatta sul vasino.
A scuola chiederò come è andata oggi... ho letto alcuni dei suggerimenti di Mik :ok
Vediamo dove potrò attingere... ma vorrei anche parlarne un po' con le maestre...

Scarlet, ho capito bene? Tu avevi comunque cominciato a proporle alternative già da questa estate? Quindi non è stata una cosa immediata di 2 giorni, come spannolinamento :perplesso

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”