GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da luka » 1 dic 2009, 11:32

scarlet ha scritto:
anche perché a me dà l'idea che il meccanismo lo abbia capito, ma che non le vada giù il discorso "impegno" ...

che fo? :fischia
secondo me lo sai che devi fare..aspettare
Ele probabilmente non è ancora pronta...
o forse non ha tanta voglia... :fischia :fischia
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 1 dic 2009, 11:35

Mik ha scritto:
- mettere la sveglia (timer) per andare in bagno: invece che dirglielo a voce utilizzare una sveglia che suona quando è ora di andare in bagno. Magari se ne hai una di quelle vecchio stile rumorosissime potrebbe divertirlo.
questa me la segno... :ok :ok
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 1 dic 2009, 11:39

Muumimamma ha scritto:Grazie Mik.

Per il momento Ettore fa finta di essere un gatto, e quando chiedo al gatto di fare pipí riusciamo ad evitare i drammi. Oppure la facciamo fare al giocattolo che ha in mano in quel momento.

Fatto sta che abbiamo fatto un passo indietro notevole, la sua mancanza di attenzione al fatto, mi preoccupa non poco.

Bha, sarà una fase!. Nel frattempo io lavo :sorrisoo
anche noi abbiamo avuto un periodo di regressione...

2 volte me l'ha fatta pure al parco :martello

In quei casi però gli ho spiegato che non si deve fare anche perchè gli chiedevo se gli scappava la pipì e lui mi diceva no e tempo 2 minuti era tutto bagnato. Ma non gli ho mai rimesso il pannolino anche perchè me lo hanno sconsigliato visto che lui potrebbe confondersi e sentirsi "legittimato" a farla addosso

In ogni caso lui adesso vuole fare la pipì sul vater senza riduttore come i grandi.
Adesso è un mese che non abbiamo più incidenti :fischia
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 1 dic 2009, 11:57

Muumimamma ha scritto:E grazie ancora :sorrisoo
Alcune cose le facciamo già, altre sono degli ottimi spunti.
Magari cerco il libro e approfondisco la questione.
di nulla!
Io ho diversi libri di Michelle Kennedy, sono tutti sulla stessa linea, si leggono velocemente e sono solo un elenco di consigli suoi diretti o di altre mamme. :ok
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 10 dic 2009, 17:37

Con Anastasia ho capito che devo lasciarla fare.
Se le ricordo io se deve fare pipì o, peggio ancora, ce la porto, tempo due giorni e ricomincia a fare la pipì addosso perchè si impigrisce sul fatto che tanto c'è qualcuno che la porta a fare la pipì anche se lei non lo dice.
Da quando ho smesso di portarla a fare la pipì lei ha smesso di farla addosso :hi hi hi hi
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 12 dic 2009, 14:52

ecco anche pe rnoi è così...lei non è pronta solo all'impegno, ma sa come funziona da qualche mese e va quando dice lei...in fondo se deve scegliere lei...glielo faccio fare in toto se no ho paura anche io che si impunti...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 14 dic 2009, 11:32

Visto che avevo posto la domanda, aggiorno la mia situazione.
Ho parlato con l'infermiera che segue la crescita di Ettore (qui non lo fanno i pediatri) e lei mi ha detto che se la regressione è talmente forte, posso tranquillamente rimettere il pannolino.
Gliel'ho rimesso sabato e sia ieri che oggi ha SEMPRE avvisato quando doveva fare la pipí.
Sembra che avere il pannolino lo abbia rassicurato e ora il meccanismo sia nuovamente gestibile da parte sua.

Sicuramente il mettere il pannolino ha tranquillizzato molto anche me, fare tutti quei bucati mi sfiancava, e lui si sente forse meno responsabile.

Rimarrà un mistero, gli toglierò nuovamente il pannolino tra un mesetto.
Grazie a tutte per l'aiuto.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 14 dic 2009, 11:52

hai fatto bene, magari ecco insisti sul fatto che deve dirtelo anche se ha il pannolino :ok
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 17 dic 2009, 13:27

Arieccoci.

La scorsa settimana le tate del nido hanno iniziato a togliere il pannolo a Pietro di loro iniziativa e con risultati sorprendenti: non solo si sporca difficlmente (massimo 1 volta in 4 ore e magari perchè non arrivano in tempo al water), ma avvisa quando deve fare pipì :urka
I piccoli in via di spannolinamento li portano in bagno ogni 3/4 d'ora-1 ora circa, più ovviamente le volte che sono loro a chiederlo.

Il guaio però è che mentre lì si fa portare senza far storie e avvisa se gli scappa, a casa non c'è verso :martello
I giorni scorsi ero impegnata con lo studio e non potevo stargli dietro, per cui ho evitato di togliergli il pannolino, ci ha provato un pò mio marito la sera, più che altro a portarlo in bagno o a chiedergli se la doveva fare ma niente.
Oggi, dopo averlo cambiato gli ho chiesto se voelva togliere il pannolino, mi ha detto di sì, l'ho portato sul water per vedere se gli scappava, è stato seduto una decina diminuti a giocare con la carta e il pisellino :fischia e non ha fatto nulla, allora l'ho rivestito. Di tanto in tanto gli ho chiesto se gli scappava e mi ha sempre risposto di no, però, dopo esattamente 20 minuti da quando gli avevo infilato le mutandine, l'ho trovato tutto bagnato fino ai piedi. :che_dici
Non solo non mi ha avvisata del fatto che gli scappava, ma se ne stava tutto bagnato in giro senza dire nulla :bomba
L'ho preso, l'ho lavato tra mille pianti (ultimamente sia il cambio che i lavaggi sono un dramma) e gli ho rimesso mutandine, tuta e calze pulite, senza ovviamente sgridarlo.
Mentre lo vestivo gli ho ripetuto più volte di avvertirmi se scappava pipì o c@cc@, dopo circa 45 minuti, ho aspettato che finisse il cartone che stava guardando e l'ho portato in bagno facendo la scemerella, giocando, dicendogli "La pipì, la pipì, corriamo a fare la pipì" (e robe simili), non vi dico la scena, sembrava lo stessi squartando, calci, sberle, quando ho provato a sederlo sul riduttore s'è irrigidito tanto che non è stato possibile metterlo seduto....lo ammetto, a quel punto mi sono innervosita e gli ho reinfilato il pannolino.
Secondo voi cosa devo fare? Insisto o lascio che vadano avanti al nido e poi noi ci riproviamo tra un pò?
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 dic 2009, 17:46

Buzzi, è lo stesso problema che avevo io, con la differenza che Ettore non va al nido.
Era spannolinato è ha avuto una regressione che lo portava a comportarsi come pietro.
Dietro consiglio dell'infermiera (la nostra pediatra) gli ho rimesso il pannolino e ora avvisa SEMPRE.
Toglieró il pannolino di nuovo a gennaio, quando torniamo dal nostro viaggio.

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 17 dic 2009, 18:17

Muumimamma ha scritto:Buzzi, è lo stesso problema che avevo io, con la differenza che Ettore non va al nido.
Era spannolinato è ha avuto una regressione che lo portava a comportarsi come pietro.
Dietro consiglio dell'infermiera (la nostra pediatra) gli ho rimesso il pannolino e ora avvisa SEMPRE.
Toglieró il pannolino di nuovo a gennaio, quando torniamo dal nostro viaggio.
Ma lui non era spannolinato, io manco ci pensavo proprio per il fatto che ancora non parla un granchè, invece le tate del nido ci hanno provato perchè più di una volta al cambio lo hanno trovato asciutto e facendolo sedere sul waterino piccino lui ha fatto varie volte pipì e alcune anche la cacca.
Non capisco perchè lì è bravissimo e le avvisa e a casa invece nulla, ma fosse solo il fatto che non avvisa, vabbè, qui non vuole proprio essere portato in bagno, oggi sembrava un'asse da stiro tanto si era tirato quando ho provato a farlo sedere sul riduttore. Chiaramente se fa così e in più non mi dice quando gli scappa non posso togliergli il pannolino, non tanto perchè si sporcherebbe, quello è il minimo, tanto perchè se poi comunque in bagno non ci entra è pressochè inutile levargli il pannolo.....tanto sembra che di rimanere bagnato non gliene possa fregare di meno :che_dici
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 17 dic 2009, 19:17

Con noi funzionava prendere uno dei suoi giochi e dirgli che doveva fare la pipí. poi lui la faceva sul vasino e il gioco nel water.
Oppure lui sul riduttore e il gioco nel lavandino o aspettava il suo turno.

Hai provato a fargliela fare nel vasino invece che nel riduttore?
Hai provato a fargli appoggiare i piedi su qualche cosa quando é seduto sul water, così che non penzolino?
Alle volte io lo convincevo dicendogli di fare le bolle: faceva la pipì in piedi e guardava le bolle che si formavano nell'acqua.

Poi abbiamo sempre fatto tutta la scena teatrale dell'addio alla pipí o alla cacca (ciao ciao cacca! e si tira l'acqua)

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 17 dic 2009, 20:16

un altro consiglio che posso darti a parte quello che ti ha detto muumi è di non chiederglielo troppo spesso, Silvia all'inizio faceva come il tuo ed erano scene esagerate per andare sul vasino o sul wc. Alla fine ho risolto con 2 cose:
1) le ho detto dov'era il vasino e ho smesso di ricordarglielo ogni 5 minuti, ho lasciato decidere a lei e quando la faceva giusta erano grandi feste (e a volte pure qualche premietto)
2) avevo già preso un vasino/riduttore ma non le piaceva particolarmente, allora l'ho portata da ikea dove li hanno di tutti i colori a 2 euro e l'ho fatto scegliere a lei.

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 17 dic 2009, 21:31

Muumimamma ha scritto:Con noi funzionava prendere uno dei suoi giochi e dirgli che doveva fare la pipí. poi lui la faceva sul vasino e il gioco nel water.
Oppure lui sul riduttore e il gioco nel lavandino o aspettava il suo turno.

Hai provato a fargliela fare nel vasino invece che nel riduttore?
Hai provato a fargli appoggiare i piedi su qualche cosa quando é seduto sul water, così che non penzolino?
Alle volte io lo convincevo dicendogli di fare le bolle: faceva la pipì in piedi e guardava le bolle che si formavano nell'acqua.

Poi abbiamo sempre fatto tutta la scena teatrale dell'addio alla pipí o alla cacca (ciao ciao cacca! e si tira l'acqua)
Il vasino non lo fila proprio, Pietro è molto alto ed è scomodo, credo che non sappia nemmeno a cosa serve.
Il problema è che non riesco nemmeno a farlo avvicinare al bagno, non so se sbaglio.
Oggi le cose sono andate così: si è bagnato, l'ho cambiato spiegandogli che mi doveva avvisare ecc., dopo 20-30 minuti gli ho chiesto se doveva fare pipì, mi ha detto no, dopo 25 minuti dopo circa, gli ho detto "Andiamo in bagno a fare pipì?", poi ho aspettato che finisse il cartone e gli ho detto giocando "Andiamo a fare pipì, uhhh, pipì, pipì", faccio per prenderlo e portarlo in bagno e parte la scenata. Probabilmente ho sbagliato a tirargli giù comunque le mutandine e provare a farlo sedere, visto che era già in crisi isterica, ma con lui su certe cose è quasi sempre una lotta (cambiarlo, vestirlo, fargli il bagno) e non c'è verso di distrarlo o convincerlo :aargh
Mik ha scritto:un altro consiglio che posso darti a parte quello che ti ha detto muumi è di non chiederglielo troppo spesso, Silvia all'inizio faceva come il tuo ed erano scene esagerate per andare sul vasino o sul wc. Alla fine ho risolto con 2 cose:
1) le ho detto dov'era il vasino e ho smesso di ricordarglielo ogni 5 minuti, ho lasciato decidere a lei e quando la faceva giusta erano grandi feste (e a volte pure qualche premietto)
2) avevo già preso un vasino/riduttore ma non le piaceva particolarmente, allora l'ho portata da ikea dove li hanno di tutti i colori a 2 euro e l'ho fatto scegliere a lei.
Io gli ho messo il gradino davanti al water con sopra il riduttore, pietro è molto alto, per cui ci arriva benissimo volendo, domani pomeriggio provo a fare come hai detto tu, il problema è che mi dà l'impressione di fregarsene proprio, pur avendo capito perfettamente il meccanismo (le volte che siamo riusciti a fargli fare la pipì e, qualche volta, anche la c@cc@ sul water, parlo di agosto-settembre, poi ha preso la carta, ha fatto finta di pulirsi e ha pure tirato l'acqua)

Quello che non capisco è perchè all'asilo avvisa, va in bagno, non fa storie e a casa invece è una tragedia.

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 18 dic 2009, 10:07

Buzzi, ripeto, noi a Ettore abbiamo rimesso il pannolino quando È in casa.
Lui si sente piú rilassato e chiede sempre di andare in bagno. Ha il pannolino a mutanda.
Alle volte con gli estranei reagiscono "meglio" perché non hanno bisogno di manifestare la propria individualitá.
Con i genitori è diverso perché si sentono una cosa unica e desiderano allo stesso tempo allontanarsi, quindi magari ascoltano con piú difficoltà.
Concetto molto generalizzato.

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 18 dic 2009, 12:20

Buongiorno!
Mi unisco a voi :sorrisoo
Laura senza pattone il WE da mesi.
Settimana scorsa non l'ha voluto per andare all'asilo e ha fatto 4 giorni perfetti. Con la pipì siamo proprio rodati :ok
Peccato che la cacca si faccia SOLO addosso. L'ha fatta 2 volte anche a scuola e mi hanno quindi detto di portarla di nuovo con il pattone :domanda peccato :sorrisoo

Avete consigli?

Un giorno ho detto a Laura che se fosse stata bravissima ad avvisare tutto il giorno avrebbe ricevuto una bella palla rossa. e lo ha fatto! Peccato nn lo faccia senza premio :che_dici dite che devo insistere con quelli?
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 dic 2009, 13:16

pietro colla cacca ci ha messo un po'....lui la fa due volte la settimana e quando gli ho tolto il pannolino dipendeva come era e dove eravamo...ma diciamo che ci saranno voluti 3-4 mesi

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 dic 2009, 13:17

Mik ha scritto:un altro consiglio che posso darti a parte quello che ti ha detto muumi è di non chiederglielo troppo spesso, Silvia all'inizio faceva come il tuo ed erano scene esagerate per andare sul vasino o sul wc. Alla fine ho risolto con 2 cose:
che bello!
ele sul vasino non va ma dopo averti letto gliel'ho messo vicino al water non si sa mai

oggi ci ho riptrovato e siamo pure uscite sulla neve senza...dopo pranzo gliene sono uscite delle goccine....ma continuo....finora ho provato una mezza giornata e solo una volta intera ma forse è poco, ho preteso troppo....adesso stanno a casa da scuola per la neve e provo poi vediamo... :incrocini

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 21 dic 2009, 9:59

Anne ha scritto:Buongiorno!
Mi unisco a voi :sorrisoo
Laura senza pattone il WE da mesi.
Settimana scorsa non l'ha voluto per andare all'asilo e ha fatto 4 giorni perfetti. Con la pipì siamo proprio rodati :ok
Peccato che la cacca si faccia SOLO addosso. L'ha fatta 2 volte anche a scuola e mi hanno quindi detto di portarla di nuovo con il pattone :domanda peccato :sorrisoo

Avete consigli?

Un giorno ho detto a Laura che se fosse stata bravissima ad avvisare tutto il giorno avrebbe ricevuto una bella palla rossa. e lo ha fatto! Peccato nn lo faccia senza premio :che_dici dite che devo insistere con quelli?
Noi abbiamo avuto il problema cacca addosso per circa un mese, alla fine sono andata avanti a premietti. Con noi ha funzionato, avevo trovato delle macchinine piccole a 5 euro il pacchetto da 12 e gliene davo una ogni volta che faceva la cacca nel vasino/water. Dopo le prime volte, lei ha iniziato a scordarsi il regalo talmente era indaffarata a fare altro, e io non gliel'ho ricordato. E' scemata da sola la cosa, e ho risolto il problema. :ok

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 30 dic 2009, 20:52

passo per chiedervi un consiglio-conforto:
samuele è una settimana che mi chiede di fare pipi su water ogni tanto durante la giornata,ma di solito non la fa,ieri sera invece zac immediatamente,il fatto è che io avrei preferito fare lo spannolinamento in primavera-estate,in più avendo tommaso di 9 mesi no0 riesco a tenerlo sul vater che per pochi minuti,boo non so che fare,per ora ogni volta che me lo chiede ce lo metto,però mandarlo in giro per casa senza pannolo non so se riesco,allo stesso tempo no naiutarlo in questa cosa che lui evidentemente sente mi sembra di frenarlo
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”