GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da coccinella81 » 20 giu 2008, 16:03

sprite..io ho il tuo stesso problema..lavoro tutto il giorno e nn riesco a seguirla!!
l unica che ci sta provando e' mia suocera..mentre quando la tiene mio marito a casa zero collaborazione :pistole le mette sempre il panno..
Matilda e' nata il 17 luglio 2006 alle 19:20
Immagine

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 21 giu 2008, 5:49

coccinella81 ha scritto:sprite..io ho il tuo stesso problema..lavoro tutto il giorno e nn riesco a seguirla!!
l unica che ci sta provando e' mia suocera..mentre quando la tiene mio marito a casa zero collaborazione :pistole le mette sempre il panno..
ciao coccinella 81, ci ritroviamo anche in questa occasione!! Hai cambiato l'avatar per gli Europei! :sorrisoo

Col lo spannolinamento, noi continuiamo imperterriti per la nostra strada.
Tutto il giorno senza panno, a parte qualche eccezione rarissima, sa siamo costretti dagli eventi (es. in mattinata Claudio fara' la recita al nido e stara' col panno).

Gli incidenti ci sono ancora, ma vanno pian piano riducendosi.
Capisco la situazione del lavoro e del babbo poco paziente. All'inizio, da noi, il babbo si limitava a chiedere a Claudio se ci fosse la pipi' in arrivo, aspettandosi una risposta
:x: :x:
Ovviamente era un continuo cambiare slip e lavare.
Dopo un po' di discussioni tra noi e la sua gioia nel vedere che se portato (e intrattenuto) sul vasino qualche risultato si ottiene, ora anche il babbo ha capito che non ci si deve aspettare alcuna risposta e che l'unica soluzione è intercettare pipi/cacca per cercare di capire i tempi del piccolo.
... certe volte mi domando se si debba avere piu' pazienza con il bimbo o con il babbo
:domanda
Claudio 2006
Sara 2011

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 21 giu 2008, 11:49

ciao ciuppy.. :sorrisoo
la foto dell avatar..e' la mia pancia per i mondiali del 2006 :hi hi hi hi
speriamo porti la stessa fortuna anche per gli europei.. :incrocini

mio marito nn le chiede neanche se deve fare pipi'..
le mette il panno e ciccia..
se lui contribuisse sarebbe tutto piu' semplice..credo che tra un po' lo obblighero'..altrimenti nn la finiamo piu'..
cmq nn so se matilda sia pronta o meno..ogni volta che le chiedo se deve fare pipi' mi dice di no..la porto in bagno e nn fa niente..e poi si piscia regolarmente addosso!! :buuu
Immagine

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 23 giu 2008, 10:12

ciao a tutte....
vorrei chiedervi un consiglio...
Ricky in casa finalmente sta senza pannolino e chiede quando deve fare la pipì che fa nel vasino davanti alla tv in salone... :fischia
Ora se siamo in giro come si fa?
Cioè come si fa il passo dal vasino al wc di casa e poi al wc in giro?
Per la cacca siamo ancora un pò indietro....vediamo oggi come ce la caviamo...per farla vuole il panno visto che è anche un pò stitichello....
Grazie dei consigli :sorrisoo

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 23 giu 2008, 13:17

Anche noi siamo in fase spannolinamento attivo.
Per la pipi va abbastanza bene, pochi incidenti, e sono riuscita anche a portarlo in giro senza pannolino (fa la pipi nelle aiuole perchè nei bagni pubblici non mi fido....).
Ma la cacca proprio no! La fa solo mentre gioca, che abbia mutande o pannolino non importa, e se gli chiedi nega, dopo di che ti dice "mamma, pulisci!" :aargh
Ma quand'è che imparano a fare nel water anche la cacca???
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 23 giu 2008, 14:56

Scusate non sono riuscita a leggermi tutti gli arretrati ma volevo solo sapere quando più o meno sarebbe meglio iniziare con lo spannolinamento. A settembre Lorenzo andrà all'asilo nido ed avrà 22 mesi (è nato a novembre 2006). Mi hanno detto che l'estate è il momento migliore per iniziare a togliergli il pannolino ma Lorenzo ancora non dice una parola a parte mamma e babbo (a modo suo) e come faccio ad insegnargli a dire che gli scappa la pipì? Iniziare l'estate prossima sarà troppo tardi? Oppure iniziare quest'inverno, quando si spera inizierà a dire qualche parolina, non è il caso? Qualcuna ha avuto il mio stesso problema?

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 23 giu 2008, 15:05

Noi lo stiamo facendo a 25 mesi, ma parla un bel po!
Magari potresti aspettare la prossima primavera che avrà già più di 2 anni :ok

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 23 giu 2008, 15:44

coccinella81 ha scritto: se lui contribuisse sarebbe tutto piu' semplice..credo che tra un po' lo obblighero'..altrimenti nn la finiamo piu'..
cmq nn so se matilda sia pronta o meno..ogni volta che le chiedo se deve fare pipi' mi dice di no..la porto in bagno e nn fa niente..e poi si piscia regolarmente addosso!! :buuu
In effetti sarebbe il caso di mantenere una certa costanza.
Se avete deciso di toglierle il pannolino, che a tuo marito piaccia o no, non lo deve mettere.
Si deve continuare a far sedere la bambina nel vasino e, prima o poi capisce che li' deve fare pipi'.
Non aspettatevi che sia lei a dirvelo. Il suo alert arriverà a spannolinamento concluso.

Anche Claudio continua a non avvisare e mi risponde di non dover far pipi' se glielo chiedo, ma se lo piazzo nel vasino, dopo un po' qualche cosa arriva.

Armatevi di santa pazienza!! Noi facciamo sedere Claudio nel vasino ad intervalli regolari, che via via si stanno allungando.
Ma gli incidenti ci sono ancora, soprattutto se diamo retta ai suoi dinieghi.
In genere, se si siede volentieri è perche' c'e' pipi'/pupu' in arrivo.
Se fa i capricci e non vuole star seduto, cerco di intrattenerlo con giochini che facciamo insieme, oppure gli parlo e lo intontisco con la chiacchiera. :ahaha
In alternativa, e cosi' non lo smuove piu' nessuno, gli metto il cartone dei Barbapapa'... potrebbe stare ore a guardarlo!!! :pistole

Pero' sabato siamo andati al supermercato per la spesa (erano settimane che il sabato non si andava tutti insieme) e, usciti subito dopo una pipi', lui non si e' fatto addosso, ma una superpipi' appena piazzato sul vasino al rientro a casa!! :yeee
I disastri li fa a casa... comincio a pensare di portarlo fuori piu' spesso. :che_dici

Il periodo piu' critico della giornata e' al mattino, dopo i 300ml di latte della colazione... che pozze per casa se non lo piazzassimo sul vasino con frequenza!!!
Pensa che io metto il timer per essere certa degli intervalli, altrimenti non mi rendo conto del tempo che passa. :martello
Claudio 2006
Sara 2011

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 23 giu 2008, 16:41

ciuppy..quindi tu sei pro vasino??..mi sa che provero' anche io..
noi la sediamo direttamente sul water(con il riduttore)ma nn ha mai fatto la pipi'.. :buuu
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 giu 2008, 20:25

Io vi chiedo..........è un mese che ci provo e in un mese non ha MAI fatto un goccio di pipì né nel vasino né sul riduttore.
Io non ce la faccio più: dai 10 ai 15 cambi al giorno, sono esausta.
La ammazzo?
:buuu

Della cacca non parliamo, per quella devo metterle il pannolino ma per ora mi basterebbe vedere UNA GOCCIA di pipì nel vasino, una sola......... :buuu
Non ditemi di avere pazienza perché non ne ho più.
Ah, lo stesso coi nonni, la solfa non cambia.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 23 giu 2008, 20:27

Ah....Anna non si siede sul vasino, non si siede sul water, non si siede da nessuna parte: piscia in piedi come i cani.
Io non so più cosa fare, veramente!

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 giu 2008, 20:41

cleo ha scritto:Ah....Anna non si siede sul vasino, non si siede sul water, non si siede da nessuna parte: piscia in piedi come i cani.
Io non so più cosa fare, veramente!
si,faceva cosi' anche Lorenzo!!Fino alla scorsa settimana ogni volta che dovevo portarlo in bagno era una faticaccia,non ne voleva proprio sapere,ora la situazione e' radicalmente cambiata: da ieri continua a dirmi "devo fare la pipi' " anche quando l'ha fatta da poco,oggi non voleva piu' mollare il gabinetto!!ogni momento "devo fare la pipi' e invece non gli scappa.Oggi ha tolto il riduttore dal wc,l'ha messo per terra e l'ha fatta li....be' in effetti gli ho sempre detto!! "fai i tuoi bisognini dentro questo buco!!"....

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 24 giu 2008, 10:29

coccinella81 ha scritto:ciuppy..quindi tu sei pro vasino??..mi sa che provero' anche io..
noi la sediamo direttamente sul water(con il riduttore)ma nn ha mai fatto la pipi'.. :buuu
per noi è piu' comodo il vasino perche' lo portiamo in giro per casa
:x:
dove stiamo noi, c'e' il vasino, cosi' possiamo intervenire anche con "Niagara" in corso, tanto x fargli passare il concetto che la pipi'/cacca si fa li'.
Inoltre, quando sta nel vasino gli metto vicino dei giochini nel tentativo di intrattenerlo. A volte riesco, altre no!
Con il vasino c'e' anche il rito che portiamo tutto in bagno e rovesciamo nel water, e nel frattempo Claudio ammira cio' che ha prodotto.

Ho anche il riduttore che uso i tanto in tanto, per lui non ci sono grandi differenze. Se deve farla la fa ovunque, ma proprio ovunque!! :x:
Pero' sta un po' piu' scomodo.
Una volta lui stava sul riduttore ed ha fatto sedere me nel vasino prima di fare la pipi'! :ahaha

modello vasino?! Base, il piu' semplice ed economico della categoria. Serve solo per una cosa e l'importante è che sia facile e veloce da lavare.
Claudio 2006
Sara 2011

coccinella81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da coccinella81 » 24 giu 2008, 10:52

ok..io sinceramente avrei voluto evitare il vasino.. :x:
ora provo cosi'..e vedo se almeno li ..produce qualcosa!!
grazie :bacio
Immagine

Shadow
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Shadow » 24 giu 2008, 12:00

Cleo, prova a lasciar perdere per qualche settimana o un mesetto, intanto te la porti con te in bagno tutte le volte così vede dove si fa, e poi riprovi.
Noi il primo tentativo era andato malissimo, poi 2 settimane e ho riprovato e ora sembra che sia pronto (come dicevo prima, la cacca si rifiuta categoricamente, ma è già un inizio!)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 giu 2008, 13:39

cleo ha scritto:Io vi chiedo..........è un mese che ci provo e in un mese non ha MAI fatto un goccio di pipì né nel vasino né sul riduttore.
La ammazzo?

Della cacca non parliamo, per quella devo metterle il pannolino ma per ora mi basterebbe vedere UNA GOCCIA di pipì nel vasino, una sola......... :buuu
Cleo vuol dire che non è pronta, lascia perdere, rimetti il pannolino e riprova più avanti... o rischi di andare avanti così per mesi e mesi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

etamor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da etamor » 24 giu 2008, 13:58

help da alcuni giorni visto il caldo stò provando a togliere il pannolino visto che ha fatto i 3 anni a maggio
l'anno scorso avevo provato ma piangeva e si disperavae quindi è stato rimandato
adesso abbiamo deciso di riprovare ...
collaborazione da parte sua nulla...
la mattina va al nido con il pannolino e il pomeriggio lo tolgo per alcune ore..
ogni tanto di peso lo porto sul wc (il vasino non vuole neanche vederlo) e coloriamo leggiamo ma la pipì nulla da fare.
sono riuscita a fargliela fare dicendogli che andavamo a fare la doccia ( che non sopporta e piangendo l'ha fatta) e usa una montaglia di cartigienica per asciugarsi..
oppure ieri sera mio marito seduto nel bidet dicendogli che gli lavava il sederino alla fine l'ha fatta....
sono proprio messa male??
quando si fà la pipì adosso mi dice che devo lavargli le gambe (si senta sporco)
secondo voi devo insistere io a portarlo oppure deve essere lui a chidermelo?
devo dargli i giochi oppure è meglio di nò?

help consigli...

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 giu 2008, 13:59

helzbeth ha scritto:
cleo ha scritto:Io vi chiedo..........è un mese che ci provo e in un mese non ha MAI fatto un goccio di pipì né nel vasino né sul riduttore.
La ammazzo?

Cleo vuol dire che non è pronta, lascia perdere, rimetti il pannolino e riprova più avanti... o rischi di andare avanti così per mesi e mesi.

No, non lascio perdere.
Son più testarda io di lei.
Lei ora lo fa come un gioco e per ripicca.
Bene....ti faccio vedere io chi ha la testa più dura o testona di una figlia!

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 24 giu 2008, 14:06

ho una domanda un po' strana sullo spannolinamento...
come devono vestire le mutandine?? ieri ne ho comperate una confezione da prenatal, bellissime, della taglia più piccola (2/3 anni) ma gli stanno larghe larghe di gamba e il pipino è praticamento scoperto!!!

mi è venuto il dubbio che debbano vestire molto abbondanti per questione mediche, ma forse è una sciochezza ed è il mio cucciolo che è mignon :domanda
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 24 giu 2008, 14:59

aika: per quanto riguarda la vestibilità delle mutande...penso sia come gli adulti, cioè devono non tirare troppo sulle gambe, ma neppure tenere i gioielli all'aria. Io ne ho prese un bel pò all'auchan....quelle della disney, carine, con tanti disegnini

cleo: secondo me non è mica ancora convinta...io avevo provato circa 3 settimane fa ed era stato un disaster.....ora sono 3 giorni che sta sempre con le mutande e mai un incidente pipì. Per la cacca la vedo + difficile però....per ora vuole il pannolo per farla....

etamar: io ho iniziato tenendolo in mutande e piazzando il vasino davanti alla tv in salotto.Ogni 2 ore ce lo mettevo e all'inizio lui piangeva.....secondo me non capiva bene. Ebbene ora è lui che mi dice che deve fare pipì....

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”