GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Brune
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: DORMONO? COME DOVE QUANDO CHI PERCHE'

Messaggio da Brune » 21 gen 2008, 20:39

Guarda Paolo secondo me dargli delle abitudini è giusto e così imparano anche loro, ma secondo me ogni bimbo è a sè con ognuno il suo carattere...conosco bimbi che s'addormentano in braccio eppure dormono anche 3 ore il pomeriggio e soprattutto dormono tutta notte, come conosco altri che s'addormentano da soli nel loro lettino eppure si svegliano di notte....è un pò come ci sono i mangioni e quelli che mangiano poco...è come se fosse nel loro carattere, un pò si può cambiare, ma non totalmente e finchè sono così piccoli....li si può aiutare un pò, ma....
Tommaso...nato il 28 novembre 2006.
Veronica...nata il 30 agosto 2011.

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 22 gen 2008, 9:50

Concordo.
Un bambino che ha problemi di sonno si può provare ad aiutarlo con ritmi e orari costanti, ma non è mica detto che funzioni! Guarda il mio!
E di giorno dorme pochissimo, al massimo un paio d'orette.
L'altro ieri notte ci ha allietati con un sonno ininterrotto dalle 22:00 alle 08:10.
Stanotte si è svegliato 7 volte e alle 06:30 era sveglio e arzillo come un grillo.

E a me non rimane altro che portare pazienza.

francina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francina74 » 22 gen 2008, 10:57

Anche io sono per la pazienza... per un anno mi sono arrabbiata come una matta, in modo molto irrazionale, in fondo io anche mi sveglio tante volte di notte, solo che non mi lamento, o almeno non sempre :fischia
Finalmente ho convinto il maritozzo a mettere Matteo a dormire con noi: si sveglia sempre 100000000 volte per notte, ma almeno non dobbiamo alzarci per consolarlo :ok
mamma del topissimo Matteo dal 17 maggio 2006

laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laura_77 » 22 gen 2008, 14:18

alebeamail ha scritto:VI PREGO HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO. IO SON ESAUSTA, DANIEL HA SEMPRE DORMITO TUTTA LA NOTTE IN CAMERA SUA, DA CIRICA UN MESE CONTINUA A SVEGLIARSI TUTTE LE NOTTI E NON SO + A CHE SANTO RIVOLGERMI. HA SEMPRE DORMITO TUTTA LA NOTTE E ORA PUNTUALMENTE SI SVEGLIA CHIAMANDO A + NON POSSO. HO PROVATO AD AGGIUNGERE COPERTE MAGARI SENTIVA FREDDO, HO PROVATO CON I PELUCHE, HO PROVATO A NON CONSIDERARLO SPERANDO CHE SI RIADDORMENTI, MA NESSUN HA FUNZIONATO. FORSE è GELOSO DELLA SORELLA ANCHE SE NON LO DIMOSTRA DI GG, MA HO VERAMENTE BISOGNO DI AIUTO. AVETE CONSIGLI??GRAZIE
Ciao Bea, ho letto solo oggi il tuo intervento e ho letto tutto per vedere se qualcuna ti aveva risposto.
Come Daniel anche Rebecca da quando è nato Riccardo ha modificato le sue abitudini. Prima si addormentava nel suo lettino in camera sua (con me seduta vicino) e dormiva tutta la notte. Adesso la devo addormentare nel lettone e poi la sposto nel suo lettino in cameretta, altrimenti non dorme. Spesso dorme tutta la notte, ma se si sveglia e mi chiama non c'è altro modo che riportarla nel lettone. Fortunatamente non succede spesso, e comunque di mattina presto (tipo le 5 le 6). Però la sua è proprio gelosia. Perchè Riccardo ha la sua culletta vicino al lettone, per comodità per l'allattamento. E lei giustamente si chiede "perchè lui dorme con mamma e papà e io no?". La sto assecondando e sono sicura che passerà.
Puoi provare a coccolarlo tanto quando si sveglia di notte, trovare un modo per fargli capire che Siria non è assolutamente una minaccia per il vostro rapporto. Ma sono certa che già starai "lavorando" su questo fronte. Che dirti, passerà, sii molto molto paziente. Passerà. Un bacio! :bacio
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 31 gen 2008, 21:41

ciao vi porto la mia esperienza ma questo non voglio sia la regola, la racconto solo per confronto con le vostre esperienze.
a matteo non abbiamo mai dato orari precisi perchè pensavamo che fosse giusto che lui si abituasse ai nostri orari e non noi ai suoi.
alla sera andava a letto tardissimo perchè non aveva sonno... vi parlo di dieci e mezza, undici undici e mezza e poi non riusciva a dormire da solo, voleva la mia presenza e se si svegliavo che non c'era erano urli.
il fatto del non dormire è iniziato verso l'ottavo mese perchè dopo le ferie che era stato a letto con noi non ne voleva più sapere di dormire solo.
un mesetto fa ho letto un settimanale dove insegnava a farlo piangere in modo controllato cioè salutarlo e poi andare via 1 minuto se piangeva ritornare salutarlo coccole e via 2 minuti e così avanti.
la prima sera siamo arrivati a 14 minuti (anche se non piangeva tutto il tempo ma rimaneva in piedi ad aspettarmi).
la seconda sera 10/12 minuti (ora non ricordo esattamente).
la terza sera 5 minuti la quarta sera 2 minuti.
poi si è autoregolato, adesso vi sembrerà impossibile ma abbiamo creato un rito: alle 9 piccolo biberon 50/100ml di latte poi lui si stacca saluta il papà con la manina e gli fa gesto con il braccio "su" perchè il letto è al secondo piano.
lo porto in camera lo saluto e lui mi saluta ci diamo dei bacini gli do il suo orsetto e lui mi segna la porta perchè vuole che io esca e chiuda la porta.
praticamente adesso dorme tutta notte e si sveglia la mattina verso le 7,00/7,30 che ha fame.
non vi nascono che da agosto fino a dicembre ho passato mesi infernali, sveglie anche 7/8 volte ogni notte e io dovevo andare a dormire con lui e lui non dormiva sereno.
ho fatto fatica a provare il metodo perchè il primo giorno mi sono sentita una mamma cattiva ma poi ho capito che ero sulla strada giusta.
adesso matteo ha il suo orario... nanna alle 9.
un po mi sento in colpa quando giudicavo gli altri genitori che facevano dormire i figli ad orari prestabiliti... io pensavo "eh son fissati"!
poi ho capito che i bambini sono abitudinari.
come vi ho premesso non pretendo sia la regola per tutti i bimbi... volevo solo farvi partecipe di quello che è capitato a me.
ciao a tutti :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 1 feb 2008, 11:24

Cinzia, con mio figlio questo metodo non funzionerebbe mai, con il carattere che ha finirei col peggiorare la situazione.
Ma sono concorde con te sul fatto degli orari, Alberto, seppur in braccio a me, si addormenta sempre alla stessa ora e poi lo metto nel suo lettino nella sua cameretta.
Abbiamo passato mesi d'inferno, ma ultimamente se non è disturbato da vaccini, denti o influenze varie, si sveglia al massimo una due volte, e dorme dalle 21:30 alle 07:30.

Insomma, penso che alla fine basti imparare a conoscere il proprio bimbo, che tanto prima o poi, in un modo o nell'altro, si regolarizzano tutti.
Certo, speriamo lo facciano prima che mamma e papà stramazzino al suolo!

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 1 feb 2008, 14:08

simona sono innamorata del tuo avatar!!
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 3 feb 2008, 11:23

ciao a tutte... volevo aggiornarvi visto che molte di voi erano state così gentili da darmi consigli.
dunque poco dopo aver messo il messaggio Anita ha preso la febbre... per tutta la durata dell'indisposizione si addormentava in braccio prestissimo senza fare problemi (vi ricordate? il mio problema era che per farla addormentare dovevo placcarla e lei si dimenava disperata sempre). beh da quel momeno facendo +o- le stesse cose (pigiamino/lavaggio dentini/ coccole insieme....) ci mettiamo sul divano e lei si accoccola su di me io le dico " ci abbracciamo come quando eri piccola e mangiavi il lattuccio di mamma?" e lei MIRACOLOSAMENTE DORME. ragazze incredibile... si addormenta davvero, magari prima dice un po' no..no... no... ma senza dimenarsi e già con gli occhi semi chiusi.
durante la nottte si sveglia 1/2 volte solo per bere.
dorme con me nel lettone... ma sono sola (mio marito è in trasferta di lavoro x 3 settimane) e comq anche prima ci dormiva con noi.
tra il non dormire mai ed il dormire nel lettone ho scelto il male minore...
per me è un gran successo...
GRAZIE :sorrisoo :bacio
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 3 feb 2008, 11:28

Brava! :ok
:incrocini :incrocini :incrocini che continui così!

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 4 feb 2008, 11:16

cinzia1974 ha scritto:simona sono innamorata del tuo avatar!!
:cuore
Grazie! Ci siamo impegnati, è!!
Anche Matteo è bellissimo, e sono pure coetanei!
:bacio

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 feb 2008, 10:16

io ho una bimba che per 17 mesi di vita ha sempre dormito da sola tutta notte. Poi causa malatie varie, ricovero in ospedale per convulsione febbrile, ecc (ora è sotto antibiotico e medicine varie ormai da 20 giorni, non continui ma quasi)) si è un bel pò sfasata. Ora si sveglia una volta per notte (va a nanna senza fiatare alle 9 con una ninna nanna da due minutini) ma quando si sveglia vuole lettone. Ho provato a farla piangere ma non si calma anzi peggiora, sono arrivata a farla piangere un'ora col risultato che non ha più dormito nessuno.
Allora ho messo un secondo lettino in camera nostra e quando si sveglia la metto lì, a avolte ci sta, a volte si sveglia una seconda volta e pretende comuqnue lettone. Nel lettone in un secondo dorme, fino al mattino all'ora che decidiamo noi (sennò tira le 10).
Ora, sta soluzione del lettone non ci disturba per nulla anche perchè lei sta buonina in mezzo, ma:
- era abituata a dormire tutta la notte sola da quand è nata, è giusto ora fare così?
- non ce la torveremo nel lettone fino alla maggiore età?
Egoisticamente a me importa che si addormenti da sola alle 9 per avere poi serata relax io e maritino, se poi alle 2 ci fa invasione di letto non importa perchè in 2 minuti dormiamo tutti di nuovo ma... è giusto così per lei? (per noi si siamo pigrissimi!!!!)
Se mi capitava un bimbo "normale" che dalla nascita si fosse svegliato di notte per mangiare (gaia ha sempre dormito tutta la notte dalla nascita) fose sarei più abituata e quindi sarei più dura e riuscirei a farla piangere nel lettino... sono sicur che alla lunga si abituerebbe, a natale l'aveov fatto ed era servito ma dopo poco più di un mese siamo da capo...
Il bello è che se le chiedo:" gaia, dove è il tuo lettino'" lei va in cameretta e me lo fa vedere quindi non è che non sappia che deve dormire lì...consigli????
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 5 feb 2008, 14:42

Ho bisogno di un parere sulla nanna:
da un mesetto alle 21.30 la pulce va a letto: i pianti ci sono ogni sera finchè non si addormenta.
Ieri sera però non si è riaddormentata e l'abbiamo presa un po' nel lettone con noi perchè era davvero tardi, solo che ci siamo addormentati così ha passato tutta la notte con noi.
Da quando abbiamo iniziato non abbiamo mai sgarrato a parte ieri.
Perchè non si rassegna? Lo sa che deve andare a letto e infatti come sente la parola nanna e man mano che si avvicina l'ora comincia ad andare nel panico.
Ho pensato che può aver paura di essere lasciata sola, ma sto cercando di farle capire che non è così, che siamo di là e che tra un po' andremo anche noi a letto (dorme in stanza con noi).

Cosa devo fare? Non vorrei sottovalutare la cosa. Non vorrei che lei sia terrorizzata (ho provato con porta chiusa, aperta, luce accesa, quelle di cortesia ci sono sempre) dall'essere abbandonata, o dall'idea di dormire sola.
Ho provato anche col pianto controllato ma non c'è verso: se non mi vede piange disperata.
E se rimango lì si calma, ma mi tiene sotto controllo e come non mi vede si alza nel lettino e piange.

:buuu
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

kiara74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kiara74 » 5 feb 2008, 14:52

zanchese ha scritto:Silvestro ha 17 mesi e si addormenta nel lettone con me, ci vogliono circa 30/40 minuti per farlo addormentare, perché prima bisogna guardare i libri e bere la camomilla, libri - camomilla - libri - camomilla ecc.. :che_dici
Quando si addormenta lo metto nel suo lettino e per 2 o 3 ore dorme tranquillo, poi se:

ha mal di denti
ha mal di pancia
ha freddo
ha caldo
ha un incubo

si sveglia, beve la camomilla CALDA e poi si riaddormenta NEL LETTONE.
altrimenti dorme tutta la notte nel suo lettino, il che significa che dorme tutta la notte circa 1 volta al mese non di più.
quotissimo, ahimé... :che_dici
U G U A L E U G U A L E U G U A L E
siamo proprio amiche-di-panza :hi hi hi hi
Immagine

mamma di MICHELE (09/07/06) - *O.C.D.* - *TE*
Ho pensato che se proprio devo andare all'inferno, tanto vale andarci in grande stile

julles
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da julles » 10 feb 2008, 18:35

ciao a tutte! ohh ma è consolante vedere che non si è " soli"!!!!! :-D Il mio Ale (18 mesi) da sempre dorme in camera con noi...poi con la dentizione...si è anzi lo abbiamo "ospitato" nel lettone.....dopo svariati tentativi ( falliti miseramente) di farlo dormire nel lettino nello studiolo accanto alla ns camera ( la sua cameretta è su un altro piano di casa e lasciarlo cosi " lontano" non ci riusciamo proprio.... :cuore ) ora siamo sempre in tre.... si va a letto alle nove....circa 5 minuti di coccole in cui mi gira i capelli e dorme meravigliosamente...durante la notte se si sveglia vede da una parte papa' e dall'altra mamma...ci chiama ( fa l'appello :emozionee )e ripiglia il sonno......qualche volte è presente anche la cagnolona lilla.....uno zoo al completo, ma non potrei farne a meno. :emozionee

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 18 feb 2008, 23:14

simona ss ha scritto:....Alberto, seppur in braccio a me, si addormenta sempre alla stessa ora e poi lo metto nel suo lettino nella sua cameretta.
Abbiamo passato mesi d'inferno, ma ultimamente se non è disturbato da vaccini, denti o influenze varie, si sveglia al massimo una due volte, e dorme dalle 21:30 alle 07:30.

Insomma, penso che alla fine basti imparare a conoscere il proprio bimbo, che tanto prima o poi, in un modo o nell'altro, si regolarizzano tutti.
Certo, speriamo lo facciano prima che mamma e papà stramazzino al suolo!

QUOTO :ok anche per noi è così tuttavia ammiro Cinzia perchè ha saputo farlo.. e credo sia la strada giusta ....io non ne avrei la pazienza. :hi hi hi hi
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 18 feb 2008, 23:21

...secondo me, nel mio caso, adesso è una pacchia anche se devo fare un pò di avanti-indietro al buio nella nostra camera per ninnarla un pò...non fa nulla..io non riuscirei a metterla giù da completamente sveglia e andarmene perchè ho paura che prenda il momento di andare a nanna come una cosa spiacevole (anche se ,crolla ma è talmente curiosa e vivace che credo che per lei dormire sia una perdita di tempo :ahah )...ho paura per quando sarà più grande...funzionerà ancora la "passeggiatina" rilassante pre-nanna? :domanda
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 26 feb 2008, 14:16

non dorme........non riesco a farla addormentare più........la sera è tutto un cullare, camminare su e giù per la stanza, spegnere le luci, la tv tutti irumori, sembra dormire la metto in culla e zac.......spalanca i suoi meravigliosi occhioni.........

ed io perdonatemi vi prego ma sono stanca.......ho bisogno di dormire un pò........

quando riesco a farla addormentare, si sveglia dopo la prima mezz'ora, magari prende un pò di latte, e si riaddormenta per svegliarsi all'1 e poi alle 3 e poi alle 5........ed io crollo........

ditemi voi come fate ad avere un ritmo regolare.........

premesso ciò so che loro non hanno il ns ritmo del sonno, ma io non tanto sono stanca dei continui risvegli ma del non sapere come fare ad addormentarla.........mio marito dice perchè ormai lei con me ha già preso il sopravvento, sa che io le gioco e le scherzo sempre.......ma vi assicuro che quando provo a farla dormire mica gioco........
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 26 feb 2008, 14:25

mony67[b] ha scritto:... ,crolla ma è talmente curiosa e vivace che credo che per lei dormire sia una perdita di tempo :ahah )...
[/b]

come ilaria.........anche per lei la stessa cosa...........
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 14 mar 2008, 14:42

Ciao a tutte :sorrisoo !
Per Amedeo dormire non è mai stato un problema,infatti si addormenta tranquillamente nel lettino da solo (cioè,io sto accanto a lui e gli accarezzo la testa qualche minuto e poi esco dalla stanza),ma da circa una decina di giorni il nostro problema sono i risvegli notturni...che poi,a volte,non sono nemmeno tanto "notturni",dato che va a letto alle 21-21.30 e si sveglia alle 23 :urka ! Non riusciamo proprio a capire il perchè...è vero che sta mettendo i molari..ma a volte non sembra lamentarsi x il dolore...e allora TANTE volte..ormai quasi ogni sera..dorme nel lettone con noi,ma è agitatissimo pure lì... :buuu
Io vorrei iniziare ad usare qualche "metodo" (finora sinceramente non ce n'è mai stato bisogno..),ma ho paura che sia troppo tardi (ha quasi 18 mesi),ho paura di non farcela a sentirlo piangere...anche perchè lui quando piange troppo si fa venire il vomito! Ma stiamo veramente dormendo malissimo..tutti e tre! Consigli.. :domanda ???
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sturmele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sturmele » 14 mar 2008, 14:57

Ciao sara@, riguardo al vomito è capitato anche a me ma il modo migliore di reagire è di pulire tutto con molta calma, cambiare il bimbo e rimetterlo nel suo letto, tranquillizzarlo e lasciarlo solo soltanto quando si è calmato. L'ultimo libro che ho preso io e che mi ha risolto la vita prima di Natale (quando Nicholas aveva 2 anni e 8 mesi) è questo qui: Every Child Can Learn To Sleep (http://www.amazon.de/Every-child-can-le ... 3934333109) ma ne esistono sicuramente di altri. A me è piaciuto l'approccio sistematico ma che non prevede di lasciare il bambino MAI da solo a piangere per più di 3 min. Ho capito subito che sbagliavo io in certe cose e già il 2. giorrno Nicholas dormiva tutta la notte, senza venire nel nostro lettone. Ora a volte capita ancora che abbia degli incubi e si svegli piangendo, ma quella è un'altra storia...

Se sai l'inglese e vuoi leggere qualche capitolo del libro che ho io, fammi sapere.
In bocca al lupo! :incrocini

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”